quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 20/01/2015 22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo tutti i camper a trazione anteriore pattinano in partenza Purtroppo le giuste meccaniche x camper sono in via di estinzione[;)][V] Paolo
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 20/01/2015 22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per averm aggiornato sulla questione del miscelatore. I camper a trazione anteriore hanno un po tutti il difetto di pattinare partendo in salita sul bagnato, e se c'è ghiaino, a volte diventa imbarazzante, se c'è ghiaia a volte non si va su. Io ho cambiato il mio MH a TA proprio per prendere un camper a TP. Se vieni da un Iveco, mi sa che eri abituato meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 20/01/2015 23:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So di cosa parli della ruggine, il mio primo camper era un furgonato che aveva piu di 20 anni, con motore Iveco 35-8 , e anche li la ruggine saltava fuori. Non è che non si possa aggiustare la ruggine, ma bisogna tagliare via la lamiera e sostituirla. Con quel camper, ogni anno, di riparazioni e piu che altro carrozziere, spendevo quallo che poi spendevo delle rate del nuovo camper [:0] Eh, si lle mogli! .... a chi lo dici![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 20/01/2015 23:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma figuriamoci se non si poteva riparare... tutto s'aggiusta, è solo che volevi il camper nuovo [8D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/01/2015 22:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/01/2015 11:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti e poi stranamente è un ford T.A che slitta in partenza, il grande Duca non ha di questi problemi[^][:D][:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/01/2015 11:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È questione di distribuzione dei pesi, non di campanilismi, un camper a trazione posteriore ha maggior grip in partenza su fondi scivolosi rispetto ad un trazione anteriore, il quale ha altri pregi.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/01/2015 14:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero Paolo ma non tutti si piantano in salita con la strada bagnata, dipende anche dal piede, dalle sospensioni, e dal carico. O per trent'anni sono stato fortunatissimo io oppure qualcuno qui bleffa...[:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/01/2015 11:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, un auto è un altra cosa, nell'auto la parte piu pesante è il motore che sta davanti, nel camper la parte piu pesante è dietro, e tanpopeggio nei camper con garage casomai con moto dentro. Prova a mettere anche soli 600kg di sacchi di sabbia nel baule di un auto a TA e poi vedi come si comporta in partenza in salita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/01/2015 14:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente è questione di distribuzione dei pesi e di passo e anche di sospensioni. Però, si da il caso che i camper specialmente con garage hanno il peso tutto dietro, e con il garage il psso è spesso corto, poi spesso le sospensioni sono a corsa troppo corta e troppo rigide e fanno il resto. Io ho notato enorme differenza tra avere peso nel garage o averlo vuoto, come guidare un altro veicolo. Allora, per andare meglio dovrei girare con garage vuoto, scegliere un passo di 4m che mi ostacola in manovra, ma perchè? Quando semplicemente con la TP posso avere un comodo passo coorto e mettere nel garage tutto quello che voglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/01/2015 15:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per avere problemi in ripartenza in salita, comunque la strada deve avere pendenza del 20% o superiore, essere bagnata o con ghiaino, essere in tornante o comunque non planare. Se la strada è planare e appoggiano bene entrambe le ruote anteriori, tende solo a scivolare, ma giocando con gas e frizione si evita anche nelle piu ripide. E' solo dove non è planare che una delle ruote si alleggerisce e allora scivola. Oppure capita incrociandosi su strada ripida e stretta perchè ci si ferma e accosta e quindi una ruota è sullo sporco. In quei casi si torna a centro strada arretrando e poi si riparte. @ nasofino, non ci hai detto che gomme hai, o non o ho letto. Io avevo le Michelin XC Camping e sempre problemi, poi messe su delle MIchelin Agilis Invernali tenute sempre tutto l'anno e il problema pattinamento quasi scomparso. Altra cosa gli ammortizzatori anteriori. Con ammortizzatori sfatti, la ruota tende a innescare una oscillazione tipo saltellamento che non permette la aderenza, tanto che bisogna togliere completamente il gas e ripartire piano, cambiati ammortizzatori, e anche qusto scomparso. Quindi se il caso, sostituisci i pneumatici con altri morbidi (per me le invernali tutto l'anno vanno benissimo) e sostituisci gli ammortizzatori con dei nuovi meglio se buoni, secondo me risovi o comunque migliori tantissimo il problema. Ovviamente caricare poco il garage, niente scooter, bici piccole in lega leggera, se c'è il portabici fuori toglierlo, vedrai che migliora tantissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015 16:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente meglio la trazione posteriore non ci sono dubbi ma anche i Ducato vanno a sciare e anche i Ducato vanno in salita su strada bagnata. Oggi le case fanno solo T.A che poi alla fine a nessuno ha mai dato troppo fastidio. Quando vado da mia sorella faccio una salita, tutta di cemento di ben oltre il 20% eppure arrivo sempre su... -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/01/2015 16:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paradossalmente sulla neve, con le gomme invernali, non ho mai avuto problemi neppure con la TA , ovviamente non ci penserei neppure di fare un 20% con la neve. Che poi si vada ovunque in un modo o nell'altro è vero, ma con meno tranquillità e un po di ansia. Se non ci si ferma, normalmente non c'è problema, le volte che sono dovuto tornare indietro a retro è stato perchè a metà di un tornante stretto ho incontrato un auto e non si passava, e mi sono fermato. Poi tornati indietro a retro e rifatta con slancio e senza fermarmi sono poi salito. Anzi, ho anche una foto del posto: come vedi l'auto che sale prende tutta la strada e un camper ancora di piu. Dove a valle non si vede, ci sono due tornanti ripidi e stretti e l'asfalto è ricoperto di ghiaino. E' il parcheggio della scogliera Slieve Leagues in Irlanda. Primo tentativo scendeva un auto e quindi mi sono bloccato, ma il secondo ce la ho fatta, e se vedi nel parcheggio i camper sono tutti a TA, forse un Ford e un furgonato Mercedes. Con un TP mi sarei semplicemente accostato all'esterno del tornante come avevo tentato , e poi sarei ripartito senza problema, nulla di irrimediabile, ma dovendo scegliere per cambiare mezzo ho messo la trazione come primo requisito, e tutto il resto dopo. Cioè ho scelto solo tra i camper a TP, visto che c'è da scegliere perchè no. Poi casomai c'è quello che sceglie il camper per il colore, la forma dei fanali o il colore dei materassi, e alla trazione manco ci pensa, tutte scelte individuali e quini rispettabilissime. Non vorremmo mica avere tutti il camper uguale, anzi, il concessionario mi ha detto che con buona probabilità uguale al mio in italia ci sarà solo il mio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015 17:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peró sembrano tutti Ducato quei camper fermi[:0][:D][;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/01/2015 19:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo ho scritto, unico il primo color beige su Ford e in fondo un Furgone Sprinter ... ma non si vede [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it