In risposta al messaggio di P1950 del 13/01/2016 alle 18:49:33
Quello che mi preoccupa di più è l'apertura della valvola automatica di scarico dell'impianto idrico durante la sosta (in mia assenza). Voi lasciate la stufa accesa a minimo?
Sicuramente, quado la temperatura è prossima allo 0° è obbligatorio lasciare accesa la stufa sempre H24 , oltre perchè non si apra la valvola, anche e piu he altro perchè non si gelino tutte le tubazioni e i serbatoi. La puoi lasciare che tenga una temperatura in cellula attorno ai 10° così quando rientri stai mezzora con cappotto e berretto ma poi ritorna ai 20°.
I -7° sono temperature piu che miti per chi è abituato a fare campeggio in montagna dove spesso si hanno i -15° .
Unica accortezza, ti consiglio vivamente la sosta in campeggio o comunque dove sei collegato a 220v, altrimenti la batteria dopo un giorno o due è scarica, e quindi la stufa non va piu, non va piu nulla e si congela tutto. Questo ovviamente se non hai valide fonti alternative di energia come un generatore (e la possibilità di usarlo per 4 o 5 ore ogni sera), un Efoy, etc. Il pannello solare in inverno fa poco o nulla e quindi non contarci.
Altra cosa, l'approvigionamento del gas. S trovi temperatura di qualche grado sottozero e di giorno (che a quanto ho capito sei fuori) tieni 10° e la sera e notte 20° circa, direi che con una bombola di gas dovresti fare circa 5 giorni, ma se fosse piu freddo e scaldi bene anche di gorno potrebbe durare anche meno. In Francia le bombole comunque si trovano, ma hanno una filettatura diversa e incompatibile. Cerca di procurarti, prima della partenza un raccordo adattatore idoneo.
Un adattatore specifico per bombole Francesi è difficile da reperire in fretta, ma si diceva in una recente discussione che la filettatura dovrebbe essere identica alle bombole tedesche, quindi si dovrebbe potere utilizzare questo adattatore:
http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&fid=290&fdescrizione=GAS-RACCORDI-E-VALVOLE&pid=4137&pdescrizione=ADATTATORE-PER-BOMBOLA-TEDESCA-E-REGOLATORE-ITALIANO#.VpaVvU_8jow
che peraltro dovrebbe trovarsi in quasi tutti i rivenditori di roba per camper. Però, si diceva che il filetto è piu corto e quindi per fare chiudere bene bisogna mettere due guarnizioni anzichè una.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it