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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:36:24
Ho notato che il fanale anteriore destro inizia a ingiallirsied opacizzare nella parte superiore (la carena dovrebbe chiamarsi) insomma la parte esterna trasparente del fanale, l'interno è tutto ok. Potrebbe essere l'effetto del sole? E perchè solo a dx? L'anteriore del camper è esposto al sole nello stesso modo.... Ci sono rimedi per rispristinare l'ingiallimento? A qualcuno è successo? Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:52:26
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 03/09/2012  09:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè te lo fa non lo so, ma il mio meccanico con un flessibile dove ci ha messo una "gomma" ha tolto l'opaco di una FIAT Punto vecchissima. CIao
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:07:15
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 03/09/2012  09:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se e' poca robba .. dagli una lucidata con il polisch usando il cotone altrimenti ci vorrebbe un utensile elettrico flessibile con il disco di cotone per lucidare CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:40:46
Ciao Grinza, scusa, ti potresti spiegare meglio? Io ho una Scenic con i fanali che hanno il trasparente opacizzato e sono molto interessato ad un'eventuale "cura". Esattamente che cosa ha fatto il tuo meccanico?
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jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:45:28
ciao, il giallo che vedi nella "carena" è una ormai nota caratteristica dei fari di ultima generazione con copertura in policarbonato; la lunga esposizione al sole comporta un invecchiamento precoce, specie per i fari che hanno una posizione particolarmente orizzontale (vedi micra 2a serie). Se non è molto ingiallito è sufficiente un buon polish e olio di gomito [:D] Altrimenti prima un po' di pasta abrasiva, poi polish; alcuni carrozzieri per dare più vita ai fari applicano, dopo il trattamento, una "mano" di trasparente. saluti
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:17:04
Grazie Jordan. Ti spiego. A seguito di un innocuo tamponamento ho rotto il faro sinistro che ho cambiato. Ma ora la differenza tra i due è abbissale, uno sembra che il trasparente nemmeno ci sia e l'altro non si può guardare per quanto è opacizzato. Finchè erano tutti e due così chissene, ma ora sembrano due occhi di cui uno con cataratta.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 07:21:00
Rassegnatevi a tenerli cosi.... la plastica non durerà mai come il vetro... anche se li lucidate, tempo qualche mese, e torneranno ad opacizzarsi. l'unico modo per proteggerli e farli durare il piu possibile, è proteggerli dal sole[:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:16:51
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 03/09/2012  16:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di provocare un piccolo tamponamento, avendo cura di rompere il faro destro...
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:18:46
La lucidatura del trasparente è, direi, la via più breve per ovviare all'antiestetico problema ma c'è un però, all'origine questi trasparenti vengono trattati con prodotti anti-UV che ovviamente degenerano col tempo e con l'uso, viene infatti consigliato di non insistere su questi particolari durante i lavaggi, e quindi con la lucidatura viene a diminuire ulteriormente questo film abbreviando quindi il tempo in cui potrà ricomparire il problema. Premesso che tanto il passo alternativo è quello della sostituzione (molto cara) val certo tentare. Saluti Rudy [CN]
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Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:16:39
Le lenti dei fari sono stampate im policarbonato (PC) materiale con cui si fanno anche i vetri antiproiettile. Tale materiale deve essere protetto contro le abrasioni , verniciando la superficie esterna con vernici silossaniche (silicone) oppure con vernici UV (vernici che reticolano con radiazioni emesse da particolari tipi di lampade). La superficie della lente, dopo il trattamento di verniciatura, risulta molto resistente alle abrasioni. Altrimenti i lavatergifaro oppure le semplici pozzanghere con acqua mista a terra e fango risulterebbero deleterie nel giro di poco tempo per l'integrità di queste lenti. Gli stessi occhiali da vista sono fatti allo stesso modo. Non basta verniciarli con semplice trasparente, ma deve essere vernice adatta al policarbonato e deve essere resistente all'abrasione. Solo alcuni tipi di vernice sono adatti a tale scopo.

Modificato da Clint il 04/09/2012 alle 20:18:14
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