CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fanalino direzione laterale - Grazie Paolo 61

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:50:24
Ieri, lavando il camper (meccanica Transit 90 T 330), impegnato a governare la lancia dell'acqua, ho urtato con la gamba il fanalino direzionale lato destro e ne ho rotto uno dei due attacchi in plastica che lo assicurano al parafango. Appena ritornato al capannone dove è rimessato, accertandomi del preciso danno, ho subito smontato il pezzo con l'idea di ordinarne uno nuovo per sostituirlo. Ho la fortuna di conoscere personalmente l'Amico Paolo 61, e quindi, disturbandolo anche questa volta, lo contatto per chiedergli se il pezzo in questione è una modifica effettuata nell'allestimento dei camper o se si può trovare come ricambio Ford. Mi assicura sulla seconda ipotesi, in quanto tutti i cassonati (che dietro sono larghi come i camper) montano questa prolunga sul fanalino laterale, per renderlo più visibile. Ma Paolo non si limita a darmi questa informazione, bensì mi suggerisce una modifica al vecchio fanalino che al seguito spiego con foto. Quello indicato con la freccia è il fanalino che ho rotto[:(!]: Questa foto illustra il fanalino smontato e gli "ingredienti" per ripararlo: un trapanino, una punta da 6mm, due viti con testa cieca (da me modificata con il seghetto per crearci un taglio onde poterla bloccare con un cacciavite) lunghe 8 cm, due ranelle, due glover, due bulloncini da 10mm Il particolare della testa delle viti modificata: Il particolare di uno dei due supporti della prolunga rotto: La prolunga che ho forato con la punta da 6 mm, vista dalla parte esterna, quella dove si incastra la plastica arancione trasparente: La viti inserite e la loro testa modificata: Il fondo delle viti con le ranelle, i glover e i bulloncini da 10 mm (questa è la parte interna della prolunga, cioè quella che resta attaccata al parafango e dove, originariamente, si avvitano i prigionieri con passo plastica/legno): Questo è il fanalino completo con la plastica arancione; resta solo da montare sul mezzo [;)] : Per smontare il fanalino, lato destro, (anche solo per la sostituzione della lampadina a doppio filamento, 5/21 W, posta all'interno) si deve pressare la linguetta verso il lato portiera e ruotare, in senso orario, la plastica arancione: Per scollegare lo spinotto del contatto elettrico, si deve sfilare il fermo metallico: è semplicissimo, si effettua con un cacciavite a taglio, non ho la foto, ma è una operazione estremamemte intuitiva [;)] Ringrazio ancora infinitamente l'Amico Paolo 61 per il prezioso consiglio che mi ha dato e che mi ha consentito di recuperare e riparere (in "fai da te") il fanalino e renderlo più robusto di quanto lo fosse stato da nuovo [:p][:p] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:53:11
bravo bel lavoro, cosi la prossima volta porti via tutto il parafango[:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 00:23:52
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/10/2013  15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti a te x l'ottima esecuzione del lavoro e x lo stupendo reportage fotografico... Consigliare un amico produce una gioia immensa[^][^] Grazie a te Mauro[;)] Paolo

Modificato da paolo 61 il 20/10/2013 alle 00:30:11
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2013 alle: 00:54:50
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 19/10/2013  21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...molto più semplicemente, la prossima volta non si rompe più sfiorandolo con una gamba; in caso di urto più violento, quando arrivo a toccare quel fanalino (che rimane in plastica e quindi si rompe prima di rancare il parafango [V]) vuol dire che ho già rotto lo specchio (che è più sporgente) e che dopo qualche decimo di secondo ho rotto tutta la parte destra del camper [xx(] ... mi pare che, a quel punto, il parafango rovinato sarebbe il problema minore[:D][:D][:D] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 20/10/2013 alle 01:08:08
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2013 alle: 00:59:41
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013  00:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] in settimana lo monto e appena ho tempo modifico anche il sinistro. Unica variazione alle foto postate: al posto dei normali dadi + glover userò i dadini con la plastica interna, quelli che non si svitano con le vibrazioni del motore. P.S.: Buon week end termale!! Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 09:22:18
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/10/2013  00:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autobloccanti [;)] Meglio ancora con una rondella Zigrinata a stella [;)][;)][;)] Bravi, ad Entrambe [;)] Ciao Gianfranco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2013 alle: 11:59:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  09:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, grazie per il consiglio, meglio quella ranella che il glover, sicuramente. Ho pensato, notte tempo [:D], di mettere uno spessore (es: qualche ranella infilata nella vite) fra la schiena del supporto e il parafango per colmare lo spazio lasciato dalla rottura di uno dei due supporti originali: in questo modo tirando il dado (pur senza la forza del bue[:(!]) vado sul rigido e non solo sulla lamierina del parafango che potrebbe deformarsi[V] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 14:01:55
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/10/2013  11:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È giusta la tua pensata notturna, nel mio ho messo gli spessori, non ti ho dato questa informazione per vedere se i " miei allievi" possano brillare di luce propria.... Ma 2 auto bloccanti non si troveranno certo a disagio[;)][;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2013 alle: 14:43:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013  14:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, Maestro!! [;)][;)][;)][;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:47:43
é successa la stessa cosa anche a me, mentre lavavo i copricerchi con una testata ho rotto la freccia laterale, dopo una nutrita sequenza di improperi la ho smontata con l'intento di riattaccare i due pezzi con l'attak. Prima di procedere all'incollaggio ho pensato di pulire i due pezzi da incollare con diluente nitro e uno straccetto, mentre facevo questo la plastica diventava appiccicosa, si stava sciogliendo !! Allora ho riaccostato i pezzi rotti ed ho bagnato le zone da incollare con il diluente distribuito con un a siringa,ho frizionato leggermente i due pezzi ed ho aspettato qualche ora, ho rimontato il tutto e ormai sono 4 anni che la riparazione sta tenendo. Obelix
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:51:14
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 20/10/2013  22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dimenticato di dire che si tratta di meccanica fiat 2.8
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link