Ieri, lavando il camper (meccanica Transit 90 T 330), impegnato a governare la lancia dell'acqua, ho urtato con la gamba il fanalino direzionale
lato destro e ne ho rotto uno dei due attacchi in plastica che lo assicurano al parafango.
Appena ritornato al capannone dove è rimessato, accertandomi del preciso danno, ho subito smontato il pezzo con l'idea di ordinarne uno nuovo per sostituirlo.
Ho la fortuna di conoscere personalmente l'Amico Paolo 61, e quindi, disturbandolo anche questa volta, lo contatto per chiedergli se il pezzo in questione è una modifica effettuata nell'allestimento dei camper o se si può trovare come ricambio Ford. Mi assicura sulla seconda ipotesi, in quanto tutti i cassonati (che dietro sono larghi come i camper) montano questa prolunga sul fanalino laterale, per renderlo più visibile.
Ma Paolo non si limita a darmi questa informazione, bensì mi suggerisce una modifica al vecchio fanalino che al seguito spiego con foto.
Quello indicato con la freccia è il fanalino che ho rotto[:(!]:

Questa foto illustra il fanalino smontato e gli "ingredienti" per ripararlo: un trapanino, una punta da 6mm, due viti con testa cieca (da me modificata con il seghetto per crearci un taglio onde poterla bloccare con un cacciavite) lunghe 8 cm, due ranelle, due glover, due bulloncini da 10mm

Il particolare della testa delle viti modificata:

Il particolare di uno dei due supporti della prolunga rotto:

La prolunga che ho forato con la punta da 6 mm, vista dalla parte esterna, quella dove si incastra la plastica arancione trasparente:

La viti inserite e la loro testa modificata:

Il fondo delle viti con le ranelle, i glover e i bulloncini da 10 mm (questa è la parte interna della prolunga, cioè quella che resta attaccata al parafango e dove, originariamente, si avvitano i prigionieri con passo plastica/legno):

Questo è il fanalino completo con la plastica arancione; resta solo da montare sul mezzo [;)] :

Per smontare il fanalino, lato destro, (anche solo per la sostituzione della lampadina a doppio filamento, 5/21 W, posta all'interno) si deve pressare la linguetta verso il lato portiera e ruotare, in senso orario, la plastica arancione:

Per scollegare lo spinotto del contatto elettrico, si deve sfilare il fermo metallico: è semplicissimo, si effettua con un cacciavite a taglio, non ho la foto, ma è una operazione estremamemte intuitiva [;)]
Ringrazio ancora infinitamente l'Amico Paolo 61 per il prezioso consiglio che mi ha dato e che mi ha consentito di recuperare e riparere (in "fai da te") il fanalino e renderlo più robusto di quanto lo fosse stato da nuovo [:p][:p]
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)