CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fap per euro tre esiste.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:40:50
Ciao a tutti. Ho scoperto che anche in italia è possibile montare il fap aftermarket e da euro3 si passa a euro5! Qualcuno l'ha gia fatto? Tommy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:16:31
posso chiederti un riferimento/link dove poter attingere direttamente la notizia?
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:23:09
vedi tu non so se hai visto il servizio delle iene,ma il fa fa peggio del catalizzatore normale,quindi ti fai del male anche a te stesso inquanto ti respire robe piu nocive,poi non e cosi convegnente come pensi non e solo cambiare la marmita ci voglio sonde,centralina ecc,consuma di più perche per i lavaggi usa il gasolio, quindi se non sei gia munito in origine secondo me e sotolineo secondo me non ti conviene!!

http://www.video.mediaset.it/vi...

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:41:22
Non è mia intenzione montarlo io attendo l'omologazione di questo

http://www.econotruck.com/IT/

che prima o poi deve arrivare. Per quanto riguarda il fap so che è una cosa inutile, anzi peggiora l'ambiente e compromette il motore ma se si vuole un euro 5 senza cambiare camper è l'unico sistema per ora. Per il fap questo è un installatore zona milano

http://www.centrocar.it/cms/

fino all'anno scorso erano sovvenzionati dalle regioni. Tommy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:41:41
Secondo me tecnicamente tutto è possibile, dipende solamente dallo sbattimento e dai soldi che uno vuole spendere. Ma passando alle formalità, per quel che riguarda l'omologazione come la mettiamo? Sul libretto, riguardo alla classe di inquinamento del veicolo, sono riportate una serie infinita di codici, codicilli e richiami a questa e quella norma, rispetta questo e quello .... mmhhhhhh [xx(] Se non si aggiorna anche il libretto (quindi collaudi, possibili nulla osta casa costruttrice...) secondo me puoi modificare il tuo motore tale che emetta addirittura vapore acqueo, ma per la motorizzazione rimani un euro 3, con tutti i pro ed i contro. Se poi lo vuoi fare per una tua particolare sensibilità (giusta direi) verso le tematiche ambientali è ammirevole, ma per il resto mi sa di una montagna di problemi formali... Spero di sbagliarmi, in tal caso meglio così Cordialmente Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:44:31
come dice nanonet il problema non è la omologazione del dispositivo in se, quella la do per scontata, ma il fatto che un suo utilizzo possa modificare la classe di compatibilità "Euro" originale del veicolo; su questo ho seeeeeeeeeerissimi dubbi.
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:45:03
Certo che aggiona il libretto, diventi euro 5 sennò che serve. tommy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:49:52
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 26/01/2012  11:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma se sei a conoscenza di una cosa del genere, potresti linkare qualcosa di ufficiale a riguardo? Chi ti aggiorna il libretto? Volevo solamente sapere cosa prevede la motorizzazione a riguardo, esiste una procedura? Chi si fa carico di tutto, l'installatore? In sintesi, tu gli porti il mezzo euro 3 ed il giorno dopo lui te lo riconsegna euro 5 (ovviamente con libretto aggiornato EURO 5)? Non vorrei fosse una storia analoga al famoso retrofit di qualche anno fa... Fatti salvi i costi (che ignoro), detta così sembrerebbe una bazza... A questo punto non capisco i milioni di investimenti fatti dalle case automobilistiche per portarci a questo famigerato euro 5, quando con poche modifiche potevano utilizzare i loro motori euro 3 già pronti da tempo... Bah Dimmi di più... Davide

Modificato da nanonet il 26/01/2012 alle 11:56:11
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:57:19
Io ho contattato questo installatore che ho linkato. lui installa su veicoli commerciali, quindi anche camper. Il prodotto è omologato e trascritto su libretto, si occupa lui di tutto. Il risultato è un veicolo euro 5 o 4 a seconda dei modelli di motore, il ducato dovrebbe passare a euro 5- Il prodotto è il fap della pirelli che in germania (lo so per conoscenza diretta di amici) lo montano gia dal 2009 tantè che in germania capita di vedere auto vecchie con il bollino (plakette) verde. Questo è quello che so- rimane il fatto che sono contrario al sistema fap e preferirei che omologassero il primo che ho linkato tommy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/01/2012 alle: 12:06:41
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 26/01/2012  11:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che mi hai incuriosito parecchio, voglio informarmi meglio, anche se a livello legislativo in Italia ci sono molti più cavilli che in Germania. Voglio verificare se effettivamente sul libretto ti verrà indicato EURO 5 (da euro 3 quale era) e non solamente l'installazione di un FAP, che magari in Germania ti apre molte porte, mentre da noi... Ciao Davide
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/01/2012 alle: 12:19:52
Spero di fornire alcune informazioni utili per un argomento sul quale gira parecchia disinformazione: - I kit DPF retrofit (postmontaggio) sono sistemi diversi da quelli originali e hanno caratteristiche e rendimenti che possono variare molto.

Questo

è solo un esempio - Se omologati con un codice E1 o E2o etc. vengono accompagnati da un documento che permette di aggiornare il libretto di circolazione. - Quanto alla presunta pericolosità dei DPF posto un

Link

Fra
21
mauroci
mauroci
06/07/2004 22
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:16:07
Ho contattato il centro indicato nel link: pensano loro a tutto, incluso la "revisione" del veicolo e aggiornamento del libretto. Unica "nota negativa": il kit "base" parte da Euro 4500 !! per un Mercedes Printer 316 Euro 2 Si parla anche di incentivi per il montaggio di filtri antiparticolato: ho chiamato ACI Milano, preposti a rilasciare dei voucher per far questa richiesta...ma gli incentivi per i mezzi "leggeri" sono ormai stati tutti esauriti nel 2009 (si poteva risparmiare fino a Euro 3100) e non sanno se riproporrano questa facilitazione Quindi....ne vale la pena spendere "minimo" Euro 4500 per passare da Euro 2 a Euro 4? Buona giornata, Mauro
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:41:56
se fossi certo del funzionamento, non legale, ma tecnico e se fossi certo che non fa danni al motore lo farei subito. Preferisco attendere e vedere se arriva ad omologazione questo [url] http://www.econotruck.com/IT/ in germania ci sono quasi...siamo sempre gli ultimi ma prima o poi arriverà. Lo reputo un sistema piu intelligente.
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 27/01/2012 alle: 12:47:58
Da €3 a €5 solo montando il FAP/DPF? La mia auto è €4 con DPF e (ovviamente) sul libretto l'omologazione è €4... Ci sono differenze nella limitazione di circolazione tra diesel €4 e diesel €4 con filtro antiparticolato ma l'auto a tutti gli effetti rimane €4. Il retrofit consente di evitare il blocco solo quando la limitazione di circolazione è per tutti i diesel senza filtro antiparticolato. Ciao.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/01/2012 alle: 15:33:34
Ecco a cosa serve il FAP [url] http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=17052 I camper,per le poche volte che attraversano le citta',non penso che creino problemi di" inquinamento",percio' considerando che circolano ancora molti mezzi euro 0,1,2,3 non mi preoccuperei piu' di tanto per non avere l'euro 5.E' l'ennesima mangiatoia per far cambiare e di conseguenza svalutare i nostri mezzi.C'è gia' piu' di un camperista che ha comprato il mezzo euro 4 e lo rivende per avere il 5. Poi verra' l'euro 6, e poi il 7.Sono tutti poveri,ma a qualunque ora della giornata le strade sono intasate da auto e moto.Ma col prezzo attuale lel carburante,tutta questa gente dove caxxo va? Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link