In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 13:31:31Non fare niente, ha ragione il meccanico della tua officina, per eccesso di zelo riempi il serbatoio all’orlo ...
Perdonate, ma io di meccanica non capisco nulla, soprattutto di questi motori ormai con tanta elettronica... Ho provato a cercare nel forum, ma ho trovato solo messaggi di diversi anni fa oppure uno, recente, che descrivevaun problema diverso: aveva messo per sbaglio l'adblue nel serbatoio del gasolio. Ho meccanica Fiat 2300 150 cav. Euro 6b. Domenica scorsa, il 6/12, eravamo andati al rimessaggio per sistemare un po' di cose nella cellula, avevo provato ad accendere il motore tanto per svegliarlo un po' ma non era partito e mi era comparso il messaggio far controllare filtro gasolio. Non avevo insistito, ma dopo qualche secondo avevo riprovato ed era partito senza lanciare messaggi strani. Avevo comunque sentito un'officina e avevo prenotato per lunedì 14, ma poi è sopraggiunto un imprevisto e ho richiamato per fissare un altro appuntamento. La conversazione è andata più o meno così: Sì, ricordo. Ma lei ha poi provato ancora a mettere in moto, dopo domenica? No E allora riprovi. Può darsi che col tempo che ha fatto sia stata solo un po' d'umidità. Se riparte senza dare più il messaggio è inutile che lo porta. In effetti oggi ho riprovato ed è partito al primo colpo come sempre, senza messaggi. Consigli? Grazie
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 13:31:31Nell auto di mia moglie, motore Fiat mjet 1.3, stessa scritta, a 20milakm e 25mesi.
Perdonate, ma io di meccanica non capisco nulla, soprattutto di questi motori ormai con tanta elettronica... Ho provato a cercare nel forum, ma ho trovato solo messaggi di diversi anni fa oppure uno, recente, che descrivevaun problema diverso: aveva messo per sbaglio l'adblue nel serbatoio del gasolio. Ho meccanica Fiat 2300 150 cav. Euro 6b. Domenica scorsa, il 6/12, eravamo andati al rimessaggio per sistemare un po' di cose nella cellula, avevo provato ad accendere il motore tanto per svegliarlo un po' ma non era partito e mi era comparso il messaggio far controllare filtro gasolio. Non avevo insistito, ma dopo qualche secondo avevo riprovato ed era partito senza lanciare messaggi strani. Avevo comunque sentito un'officina e avevo prenotato per lunedì 14, ma poi è sopraggiunto un imprevisto e ho richiamato per fissare un altro appuntamento. La conversazione è andata più o meno così: Sì, ricordo. Ma lei ha poi provato ancora a mettere in moto, dopo domenica? No E allora riprovi. Può darsi che col tempo che ha fatto sia stata solo un po' d'umidità. Se riparte senza dare più il messaggio è inutile che lo porta. In effetti oggi ho riprovato ed è partito al primo colpo come sempre, senza messaggi. Consigli? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 13:31:31Vai in officina e portali una bottiglia e panettone o mancia ewuivakente...
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 13:31:31Sarebbe utile sapere quanto tempo e quanti km ha, e anche dove spesso ti rifornisci(pompe bianche, prevalentemente in isole solo self o servito)
In risposta al messaggio di Panzer del 13/12/2020 alle 13:37:10Grazie, buona domenica anche a te.
Non fare niente, ha ragione il meccanico della tua officina, per eccesso di zelo riempi il serbatoio all’orlo ... buona domenica mich
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 13:37:17Buono a sapersi
Nell auto di mia moglie, motore Fiat mjet 1.3, stessa scritta, a 20milakm e 25mesi. Ma comunque era partita bene. Portata in officina, sostituito filtro gasolio, che costa una esagerazione, perchè difettoso. In pratica miha spiegato che c'è una specie di valvola che non funzionava bene. PS: fatto la battuta: se si rompeva un mese fa era in garanzia! eh, no, il filtro non lo passano MAI in garanzia
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2020 alle 13:42:14E allora dico chi è: Giannini Automobili (sì, quello delle gloriose 500 Giannini) a via Idrovore della Magliana, Roma.
Vai in officina e portali una bottiglia e panettone o mancia ewuivakente... e tientelo buono un meccanico così onesto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 13:43:19Immatricolato ad aprile 2019, per problemi familiari l'anno scorso e poi per il covid quest'anno ci ho fatto meno di 7000 km.
Sarebbe utile sapere quanto tempo e quanti km ha, e anche dove spesso ti rifornisci(pompe bianche, prevalentemente in isole solo self o servito)
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 14:29:27Non so cosa dica il manuale, ma io dopo più di due anni ( se è stato immatricolato nel 2019, è molto probabile sia stato fabbricato nei primi mesi del 2018) il filtro lo cambierei.
Immatricolato ad aprile 2019, per problemi familiari l'anno scorso e poi per il covid quest'anno ci ho fatto meno di 7000 km. Faccio sempre gasolio in pompe self service ma erano mesi che avevo fatto l'ultimo rifornimento,visto che da allora le poche uscite sono state piuttosto brevi. Mi sa che se avesse camminato come in anni normali non avrebbe brontolato nemmeno un po'
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 14:47:11Grazie. Appena rivado al camper controllo se per caso me l'hanno cambiato quando ho fatto il tagliando.
Non so cosa dica il manuale, ma io dopo più di due anni ( se è stato immatricolato nel 2019, è molto probabile sia stato fabbricato nei primi mesi del 2018) il filtro lo cambierei. I filtri sono fatti di carta (carta speciale,ma comunque carta) e la carta a contatto con il liquido per così tanto tempo potrebbe non fare più quello per cui è stato progettato. Anche perché, sopratutto sui motori moderni, a lungo andare, potrebbe causare problemi più grossi e dispe djosi all'impianto di iniezione
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 16:04:24Non penso va cambiato a 50000 km
Grazie. Appena rivado al camper controllo se per caso me l'hanno cambiato quando ho fatto il tagliando.
In risposta al messaggio di Clint del 13/12/2020 alle 16:16:21Grazie.
Non penso va cambiato a 50000 km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 17:59:30hai detto giusto 2 cose il filtro lavora a motore in moto.non mi risulta che si deteriori da fermo.fai rifornimento dove la cisterna ha da poco riempito i serbatoi e sei fregato a meno di aver a che fare con benzinaio scrupoloso che ha più serbatoi.ti do un punto a favore ache portarsi dietro il filtro ma io aperto il cofano del ducato mi sono toccato le parti basse. 20 cm circa in meno di cofano rispetto al tuo da qualche parte si pagano
Non so se sia uguale (non ricordo piu quando avevo il Ducato) ma nello Sprinter ho un tagliando ogni 2 anni o ogni 40.000km (che non raggiungo in due anni). Il filtro gasolio va cambiato un tagliando si e uno no e quindiogni 4 anni. Visto che il filtro gasolio Mercedes costa poco, ho chiesto all officina Mercedes se non fosse meglio cambiarlo ogni tagliando, ma mi ha detto che va bene ogni due tagliandi perchè dipende dai km e quindi quanto gasolio ci passa, a meno di non fare gasolio sporco e allora puo essere da sostituire anche il giorno dopo. Allora mi sono fatto spiegare bene come cambiarlo (ho avuto il permesso di andare nella postazione e stare con il meccanico mentre lo cambiava) e mi porto dietro un filtro nuovo (e la pinza per i raccordi) che per quel poco che costa meglio averlo. Comunque, appena a casa ho riprovato (e fatte le foto), per vedere se avevo imparato la lezione . Nel caso in questione, se non si volesse sostituire il filtro che potrebbe anche essere un falso allarme (a meno che non ricapiti), io mi procurerei un filtro da avere in camper. Non si sa mai, almeno avendolo, è piu facile trovare qualcuno che te lo possa montare (se uno non si fida a farlo da solo) , mentre non avendolo potrebbe essere che un meccanico a cui ci si rivolge in viaggio non lo abbia in casa, ormai tutti ordinano i pezzi in giornata e non tengono quasi niente.
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 13:31:31ciao sergioRM,capitato anche al mio ducato questa estate in ferie,ho la fortuna di avere il genero che ha officina meccanica,al telefono mi ha detto non preoccuparti ,magari si sblocca da solo quel pernino che cè dentro.fatto 1600km,ogni tanto suonava e si spegneva,ma senza altri problemi.al ritorno mi ha detto che al prossimo tagliando lo cambia.pero' dal ritorno di agosto,non si è piu' acceso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/12/2020 alle 08:30:45Nel Ducato, se non sbaglio si deve smontare il faro sinistro per cambiare filtro gasolio, a meno che non sia MH che allora sono cavoli amari.
hai detto giusto 2 cose il filtro lavora a motore in moto.non mi risulta che si deteriori da fermo.fai rifornimento dove la cisterna ha da poco riempito i serbatoi e sei fregato a meno di aver a che fare con benzinaio scrupolosoche ha più serbatoi.ti do un punto a favore ache portarsi dietro il filtro ma io aperto il cofano del ducato mi sono toccato le parti basse. 20 cm circa in meno di cofano rispetto al tuo da qualche parte si pagano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 08:49:03Parli della strada sterrata che va a Grense Jakobselv ? Troppo bella!
Filtro gasolio: io ne porto sempre dietro uno di ricambio e lo cambio ad ogni tagliando annuale: faccio mettere quello che ho di scorta e ne prendo uno nuovo. Non costa un'esagerazione e, secondo il parere di un ignorantein materia come me, melius est abundare quam deficere (meglio abbondare che deficere). Ne porto uno di scorta memore di quanto accadde ad un mio amico in una strada sperduta nei pressi di Kirkness: aveva fatto il pieno di benzina anziché di gasolio, era venerdì sera e Renault (anche lui Renault, come me) già chiusa, e non aveva il filtro di ricambio. La soluzione gli costò un po' ma un meccanico disponibile gli risolse il problema e, praticamente, è potuto ripartire, farsi altri oltre ottomila chilometri e tornare a casa senza nessuna conseguenza negativa. Quando ho sentito questa storia, subito filtro gasolio di scorta! Dei suggerimenti già dati sopra, sicuramente è bene tenere, specialmente nei periodi di fermo, il serbatoio del gasolio pieno raso per evitare la formazione di condensa e relativa acqua nel serbatoio. Così me l'hanno suggerita. Giovanni
www.iz4dji.it