CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari accesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:25:31
Il Codice della Strada italiano prevede che su strade extraurbane e autostrade percorse alla luce del giorno si debbano tenere gli anabbaglianti accesi con un aumento del consumo di carburante stimato attorno al 15% in più. In Spagna invece, fuori da tunnel e gallerie, è ben visibile un cartello che ti ricorda di spegnere i fari. Mi pare più sensato. Voi cosa ne pensate? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:42:40
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/02/2013  21:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non avevo mai pensato a un consumo maggiore [}:)] per le indicazioni fuori dalle gallerie mi sembra una buona idea ma siamo in Italia e non sua fare le cose sensate [:I][:I][:I][:I] JJLETO
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:55:51
Non capisco come hai calcolato il 15% di maggior consumo. Così a naso mi sembra una esagerazione. Sinceramente ritengo le luci diurne nei camper inutili, in quanto sono mezzi belli grandi e visibili, ma per le auto, moto e motorini sono sicuramente un fattore positivo, perchè visibili! Imho Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:12:21
Un'auto di medie dimensioni impiega circa 12 - 13 Cavalli per viaggiare a 80 Km/h. Questa potenza equivale a circa 9000 - 9500 watt; la potenza totale impiegata dagli anabbaglianti + fanalini posteriori è intorna a 150 watt, Questo significa che l'incremento di potenza necessario è meno del 2%
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:19:54
Sui mezzi come i nostri l'incremento di consumo è praticamente nullo. Basta fare due conti. Poniamo di avere accese due lampade da 55 W più un'altro po' di lampadine per un totale, esageriamo, di 200 W. Tale potenza, considerando un rendimento dell'alternatore del 70% (a occhio), diventano 285 W meccanici, ovvero circa 0,35 hp. Supponiamo che il nostro mezzo utilizzi mediamente un terzo della potenza del motore per muoversi, quindi 40-50 hp, l'incremento della richiesta di potenza, e si conseguenza il consumo, è di circa lo 0,7-0,8%. Praticamente non avvertibile. Ma chi è che ha scritto il 15%? charlie60
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:21:47
Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa, solo per due mezzi diversi! charlie60
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:33:11
Fari Sempre accesi .. moto auto e camper .. sinceramente qualsiasi dispositivo possa aiutarmi a salvaguardare la mia incolumita ; e di chi viaggia con me .. passa in secondo piano il consumo qualsiasi esso sia .. Se poi pensiamo ad un autoradio accesa ... ad un climatizzatore .. o riscaldamento .. o navigatore nell'accendisigari .. Anzi mi infastidiscono quelli che circolano con luci spente .. in quanto mancano di rispetto a me che li incrocio e mettono a rischio anche la mia incolumita' . Tralascio aggettivi per descrivere anche quelli che in condizioni di scarsa visibilita' .. pioggia .. nebbia .. preferiscono non incrementare i consumi o cambiare meno lampadine .. Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 04/02/2013 alle 23:35:47
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/02/2013 alle: 00:03:49
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 04/02/2013  23:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono trent'anni che viaggio con i fari sempre accesi, non solo in autostrada e sulle extraurbane , ma anche in città e con auto moto o camper. Non me ne frega niente di consumare un pochino in più, la sicurezza non ha prezzo. Ti vedono meglio gli altri utenti della strada e soprattutto ti vedono meglio i pedoni, senza contare quei cogxxoni col motorino in senso opposto e in sorpasso invadendo la corsia in cui sto viaggiando , che aspettano che sia io a frenare per lasciarli infilare tra le auto in coda e tirano il loro sorpasso fino all'ultimo metro.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/02/2013 alle: 01:14:01
Certo che questo paese è ben strano; quando la legge dei fari sempre accesi non cera gli unici ad accenderli anche di giorno erano i motociclisti. Famoso è diventato un maresciallo dell'Arma dei Carabinieri della provincia di Varese o Como, non ricordo, che interpretava il codice della strada un po a modo suo e quindi multava i motociclisti che tenevano le luci accese di giorno adducendo motivi di sicurezza per la circolazione stradale; poi è cambiato il codice, ovviamente in peggio, e questa presunta minaccia alla sicurezza è svanita, anzi no: con il fatto che tutti hanno le luci accese le moto sono meno visibili, mimetizzate nel traffico "luminoso" e quindi sono aumentati gli incidenti (statistiche delle assicurazioni e Polstrada) che coinvolgono motociclisti. La norma dei fari accesi anche di giorno è stata considerata fallimentare e controproducente anche da paesi come la Francia, che l'avevano addottata prima di noi e poi l'hanno revocata. Anzi mi infastidiscono quelli che circolano con luci spente .. in quanto mancano di rispetto a me che li incrocio e mettono a rischio anche la mia incolumita' .id="red"> Mi pare esagerato. Vent'anni fa se incrociavi qualcuno a mezzogiorno sotto un sole che spacca le pietre di una giornata limpidissima e gli andavi addosso non potevi dire "non l'ho visto perchè non aveva le luci accese" Poi anche il vecchio codice diceva di accendere le luci in caso di scarsa visibilità, quindi pioggia, nebbia, foschia ecc. Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 05/02/2013 alle: 06:37:50
Dimenticate che vent'anni fa le automobili erano 'colorate': oggi, la maggior parte dei veicoli sono neri o grigio scuro e facilmente si confondono con il manto stradale. Io penso che i fari accesi aiutino molto a 'vedere' gli altri veicoli, non tanto quelli che ci precedono ma quelli che incrociamo e quelli che ci seguono: basta un colpo d'occhio per capire che 'c'è qualcuno'. Giovanni
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 05/02/2013 alle: 08:20:24
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/02/2013  01:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potra' sembrare esagerato .. anche no ... ma il mezzo che viaggia senza luci e' meno visibile di un altro con luci accese .. in questo modo io che circolo con le luci accese nel rispetto .. devo fare piu' attenzione a chi volontariamente decide che questa norma non e' giusta ( a suo parere ) .. tralascio il fatto che altri paesi abbiano ritrattato su certi aspetti ...non e' detto che sia la scelta giusta .. Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 08:32:02
Il maggior consumo del 15% è riferito al consumo effettivo di carburante quindi il calcolo giusto da fare è: 15% > del 12%. Ipotizzando un consumo medio del 12% (guardo ai consumi medi del mio mezzo), il 15% in più verrebbe il 12,5% complessivo. La stima l'ha fatta un ingegnere meccanico (ma non so come). Il fatto che in Italia sia stata introdotta questa norma ed in altri Paesi (Spagna ad esempio - stessi paralleli dell'Italia...) no, mi fa molto pensare [B)][}:)] all'ennesimo sistema per spillare quattrini alla gente visto l'altissima percentuale di accise e tasse che lo Stato incamera per ogni litro di benzina/gasolio venduto. In Scandinavia le ragioni sono altre e legittime ma qui[?] E' una riflessione. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/02/2013 alle: 08:57:53
Innanzitutto, non tutti abitiamo in Sicilia, per cui per almeno 4 mesi all'anno, al nord, si rischiano nebbie, giornate piovose, foschie varie e quindi viaggiare con i fari accesi è utilissimo per farsi vedere, ed automaticamente vedere gli altri. Poi a parte le brutte giornate anche in condizioni di perfetta visibilità le luci anabbaglianti o le diurne aiutano a vedere meglio gli altri ( colpo d'occhio allo specchietto e la moto che ti segue, come per incanto la vedi subito ) pertanto ben vengano le luci anche di giorno. Per quanto riguarda i consumi aumentati allora quanto consumerà il frigo acceso, il condizionatore, l'autoradio, il televisore per i figli etc.? Un'ultima cosa, anche le luci posteriori dovrebbero essere sempre accese, purtroppo però con le luci diurne non si accendono ( almeno non tutti i modelli di auto ). Ciao PS. Se mi dimentico i fari spenti ...mi arrabbio con me stesso!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 05/02/2013 alle: 10:19:30
quando si incrociano mezzi contro sole (a 1/2 giorno o meglio al nascere e/o al calare) chi ha i fari accesi si vede molto meglio di chi non li ha. per il consumo credo che sia irrisorio, nel mio mezzo Ducato Euro 5, ma credo in tutti i nuovi euro 5, stanno accesi solo i 2 fari diurni davanti e non tutte le altre lampadine (laterali, posteriori ed alte) e quindi che consumo c'è ? . . . vogliamo scherzare ! Massimo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/02/2013 alle: 10:26:47
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 04/02/2013  23:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, sono molto d'accordo con la parte finale del tuo intervento, io abito in una zona di nebbia e spesso trovo persone particolarmente intelligenti che con nebbia fitta viaggiano senza fanali, veramente li vedi sll'ultimo momento. Il problema è che nessuno se ne scandalizza e anche quando per tele parlano di incidenti stradali non viene mai alla luce questo problema. Ciao Giovanna.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 05/02/2013 alle: 10:36:22
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre A parte quanto scritto sopra, provate a guardare da uno specchietto retrovisone e vedrete che differenza c'è se dietro c'è un mezzo con i fari accesi e uno con i fari spenti. Io tengo sempre i fari accesi anche in città. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 05/02/2013 alle: 11:45:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2013  10:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente daccordo Alberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:17:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2013  10:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che guardavi Grand Prix e Nico Cereghini...[:D][:D] Una cosa sola è innegabile, che quando i fari sono accesi il mezzo lo si vede meglio. Tutto il resto non conta. PS: il 15% in più di consumi la trovo una tavanata galattica... www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:32:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013  12:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cereghini è un mito [:D].
quote:PS: il 15% in più di consumi la trovo una tavanata galattica...>
> A sensazione trovo il dato molto realistico. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:37:09
Bisognerebbe verificare l'eventuale minor % di incidenti dall'introduzione dell'obbligo di tenere i fari accesi anche di giorno anche se credo sia molto difficile riuscire a stabilire con esattezza se i benefici sono stati dati proprio da questo dispositivo e non da altri. Non è una dato oggettivo come può essere il minor numero di decessi tra i motociclisti dopo l'obbligo del casco per tutti. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:51:14
Io vorrei che chi circola con i retronebbia accesi consumasse il 250%,ma purtroppo non è così. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link