quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 10/11/2012 13:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so quello che chiedi , e posso dire che questo sistema lo adotta la WOLKSWAGEN nei modelli piu' recenti di qualche anno .ossia girando il volante piu di una certa angolazione a DX si accende il fendinebbia illuminando l'angolo morto . invece io al mio CAMPER ho fatto questa cosa montando due fendinebbia sotto la cellula a dx e a sx appena dietro la cabina , orientandoli DIETRO con un angolo aperto all'esterno di un 25°/30° gradi circa , in modo che , quando indietreggio o faccio manovre in RM mi illuminano l'angolo morto ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso montati con un'angolazione di 25° 30°aperto all'esterno , il fascio di luce l'ho ottenuto cosi [img]
[/im
ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per completezza: alcune vetture attuali non solo hanno delle luci di curva dinamiche, cioè che si orientano in base alla sterzata, ma hanno sistemi che variano la forma del fascio luminoso (selezionando il più adatto per città, incrocio, autostrada, maltempo) in base alla velocità, alle informazioni del navigatore o altri sistemi. Senza contare i sistemi di assistenza agli abbaglianti che permettono di lasciarli sempre inseriti senza il pericolo di abbagliare nessuno. Sono sistemi spesso (quasi sempre) optional ma non c'è bisogno di andare sulle ammiraglie per trovarli Fra
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/11/2012 13:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la mia ignoranza ma cos'è il "vetro discendente"?id="size3">id="blue">[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 11/11/2012 15:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avra' sbagliato... voleva dire "ASCENDENTE" ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012 16:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, anche i fari hanno un oroscopo? tutti i giorni imparo qualcosa [8D]
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 11/11/2012 20:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no ! ma se segui il post del titolare , potresti notare che si e' lamentato per una multa per avere lasciato la sua macchina parcheggiata con il vetro "ascendente" [;)] ..aperto invece se fosse capitato a me.. come mi sarebbe piaciuto infilare quei " Pizzardoni" [;)] dentro un " DISCINDENTE ) ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 10/11/2012 19:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo le Volkswagen hanno il sistema che accende il fendinebbia dalla parte della direzione in cui stai girando a bassa velocità, anche tutte le Italiane nuove. Appunto questo si che è un ottimo metodo: è stato studiato per supplire ai fari direzionali di alcune auto che orientano i fari in caso di curva. Io penso che usare i fendinebbia sulle strade di montagna durante la notte si possa fare ma con la stessa accortezza degli abbaglianti, ovvero avendo cura di spegnerli in caso si incroci un altro veicolo.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012 20:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] ma certo, si scherzava, nè...
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 11/11/2012 20:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza che ti posto una foto , cerca di seguirmi .. ho anche pensato di prendere una cosa riflettente tipo nastro adesivo bianco riflettente , una parabola di un faretto rotto, insomma qualsiasi cosa che fissata sul paraurti all'interno dove passa il fascio di luce del fendinebbia destro , mi riflettesse di piu la luce al lato destro della margine della strada.. sono stato chiaro ? , ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/11/2012 13:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rmai andando in alto non c'è più da stupirsi di nulla! Io ho una Suzuki Jimny e anche i normali fendinebbia erano potional, ma mai opzional fu più comodo. Nel camper ancora prima, li presi perchè non mi piacevano i due tappi grigi, solo dopo mi accorsi quanto sono utili nelle strade buoe di montagna e di campagna. Solitamente incrocaindo un auto, senza nebbia, li spengo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012 13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel sistema è ottimo perchè di notte permette di vedere dallo specchietto la linea di bordo strada, molto utile se ci si deve accostare molto incrociando un camion. Che sia regolare usarli durante la guida avrei dei dubbi. In manovra penso che non ci sia problema, ho visto dei camper aamericani con sulla fiancata dei fari di retromarcia inclinati di 45° circa verso dietro proprio per avere quell'effetto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 11/11/2012 20:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono stato in WV e Audi fino a qualche settimana fa , e sapevo di quelle .. certo che gli altri non stanno mica a guardare ci sono case che proggettano apparati li presentano alle case automobilistiche , e poi sta a loro se montarli o no .. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 22:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non hai letto bene il mio post .. io li accendo solo quando devo parcheggiare andando in retromarcia, e con loro e la retrocamera a raggi infrarossi secondo dove mi trovo un po' riesco a vedere ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012 22:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, sicuramente avevo letto in fretta [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI