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pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 04/06/2011 alle: 23:01:32
Raccontate le vostre esperienze, e date a noi novelli camperisti, qualche dritta sui pregi e difetti di questo simpatico mezzo![8D][green]id="orange">
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/06/2011 alle: 23:23:58
nooo...il 238 nooooooo![:D]...scherzo...ormai sono il tuo incubo[:D]!...ciao.
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Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 05/06/2011 alle: 00:34:55
ciao, ho avuto un arca 350 su 238. Il difetto di quella meccanica era il consumo di acqua del motore che era incredibile: ogni 200 300 km 1 lt. . Abitacolo caldissimo per via del motore; ma a 20 anni chi se ne frega del caldo e di andare a 80 km. h.. Pregi: si infila dappertutto, esce da situazioni di sabbia e terra in modo incredibile. Mi ha dato tante soddisfazioni e con lui ho fatto dei giri estivi di 5000 km.. Avevamo montato una ventola di raffreddamento motore con pulsante di comando sul cruscotto, i sedili del volvo 760 e il bull bar anteriore. Buoni giri Bruno
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 05/06/2011 alle: 00:50:55
Ahahahah io e globetrotter siamo come il diavolo e l'angelo che sussurrano all'orecchio di un indeciso [:D] Allora io il 238 lo conosco da anni, più che come camper come furgone (autoambulanza). Il camper ce l ho dal 2009 e ho percorso circa 3000 km. Pregi: ummmmm,non ne ricordo [:D] no scherzo:allora,1)paghi poco bollo e assicurazione perchè poco potente e leggero, poi dipende dalla tua regione e provincia di residenza. (Ah, NON farlo storico sono 100 euro di ASI e non serve a nulla,se non a leggere "la Manovella" tutti i mesi, perchè io ho trovato solo una compagnia che assicurava il camper storico e c'era solo 25 euro di differenza dalla normale. 2)Il camper è a benzina, quindi più silenzioso del diesel (anche se la tua compagna avrà il motore sotto il sedere, quindi sedile in pelle riscaldato, una sciccheria[:D])e forse meno complicata e costosa la manutenzione.Poi,in vista di qualche stretta nei confronti degli euro zero,un bell'impianto semplice semplice a GPL e sei tranquillo. 3)il mio camper è 5,10 m quindi come una grossa berlina e dovresti avere meno problemi di parcheggio che con un over 6 metri 4)come dice Brums, ha una buona trazione in momenti difficili:sul furgone ho viaggiato con le estive sulla neve senza problemi. Difetti: 1)Età (che comunque vale per tutti questi mezzi) per il 238 devi tenere presente che il trattamento anti corrosione anni 70 in Fiat era considerato optional,e dunque lui come le varie 124,128 ecc arrugginivano già sul catalogo. Occorre fare una guerra spietata al nemico marrone [:)] 2)Freni abbastanza approssimativi e sterzo molto pesante se considerati dal punto di vista odierno: occorre uno sforzo al pedale notevole e due braccia da portuale in manovra mentre in marcia fa il suo lavoro. 3)Ricambi abbastanza introvabili o con prezzi da orefice (in alcuni casi) 4)Il radiatore è sottodimensionato specie nella prima serie del 238 E, quello che ha solo una piccola griglia sotto la calandra nera. La serie successiva ha molte più feritoie ed è maggiorato,ma per tranquillità metti la ventola manuale e sei a posto. Io tornando da Rieti in pieno agosto il ventilatore si è attaccato solo in coda un paio di volte,sui passi alpini non ho ancora provato [:D]. Riguardo alla calura interna, si scalda,però d'inverno in 5 minuti esce aria calda e d'estate ha tante di quelle feritoie oltre ai fantastici deflettori che io non ho sentito più di tanto il caldo. Credo possa bastare ti ho spaventato abbastanza?[:D] se vuoi altre info hai la mia mail. Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 05/06/2011 alle 01:02:01
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salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 05/06/2011 alle: 07:03:47
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011  00:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> toglimi una curiosità quale misura di pneumatici hai scritto sul libretto ? io ricordo che era 6.50r14 6 opp.8 P.R. introvabili con l'arrivo dei radiali ed ora quali riesci a comprare ? non facili da smontare dai cerchi P.S. il mio aveva sulla carburazione la pompetta per il supplemento di benzina se non ricordo male era l'ultima chance per concludere i sorpassi...,due colpi secchi sull'accelerattore e schizzava il supplemento furgone auto arredato 1975 bolzano istambul 1976 bolzano marracheh non ti preoccupare per la ruggine è ruggine robusta...[8D] lo rimpiazzai con un 241 si 241 non 242 sempre furgone destinato alla demolizione riaggiustatola filosofia era :""in quei paesi cosi distanti e con strade malmesse se devo abbandonare il veicolo ci piango poco-niente" per la evenienza il vestiario ci stava in due borsoni-zaino allora 241 stessa cabina 238 motore diesel mitico Perkins 1700cc siccome più grosso del benza solo due posti, tra i due, lui faceva da appoggia gomiti e ti assordava ai 90km/h ma come si dice a vent'anni tutto se bon...

Modificato da salito il 05/06/2011 alle 07:23:45
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22/03/2009 891
Inserito il 05/06/2011 alle: 08:09:02
AUGURI [:D][:D][:D]
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 05/06/2011 alle: 09:26:57
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/06/2011  07:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul libretto ho segnato le 6.50R14 C 6 PR, che corrispondono alle 165R14C 93/91P. Sono abbastanza difficilotte da trovare ( e come prezzo siamo su quello delle Mic..in da Ducato 3000[:(]), se proprio non posso fare altrimenti mi rivolgerò a siti tipo gomma... oppure opo... e poi me le farò montare. Comunque sotto ora ho le Fi...one CV3000 165R14C 97/95Q 8PR, quindi più robuste e più adatte all'uso camperistico.Tra poco le cambierò e sono orientato (se le trovo e se le trovo ad un prezzo umano) sulle Brid...one M723 M+S 165/80 R14C 97/95N 8PR. Io non ho convertito la misura obsoleta sul libretto, ho chiesto un nullaosta alla Laika che gentilmente mi ha inviato e ho allegato la tabella CUNA di conversione delle misure non più in produzione. Spero che basti con qualche tutore dell'ordine pignolo. P.S.: Sorpassi? quali sorpassi? ah, i pedoni ,giusto! [:D] P.S. 2: il mitico 241 Diesel con cabina del 238 1a serie, quello senza (orribile) mascherina nera[;)] Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 05/06/2011 alle 09:37:45
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pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 10:29:48
hey hey...un momento...qui solo risposte positive!!a perte una.... [:D][:D] bene bene...per quanto riguarda le gomme quello che ho visto io monta le 165/75 R14...ma il tipo mi ha detto che bisogna prendere quelle a tela rinforzata....cioè?sapete spiegarmi??non sono le stesse gomme che monta la punto??
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 10:33:01
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011  00:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a proposito dell'assicurazione...cosa mi consigli di fare??meglio fare dei preventivi qua e la?ho sentito dire che ci sono anche delle compagnie che hanno dei "prodotti" specifici per i camper...uffff una lagna per qualsiasi cosa!!ma è così difficile?!?!?!mi sa che ho fatto meno storie quando ho comprato casa! [;)][;)]
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 05/06/2011 alle: 10:52:16
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  10:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dopo aver inutilmente girato dieci compagnie per assicurare il camper storico, ho fatto la Vitt..ia, 250 euro anno per 3 milioni assistenza stradale e pacchetto 5 (varie rinunce alla rivalsa, ecc),altrimenti anche la Llo.d o Camp...ereno non sono male,perchè hanno convenzioni con associazioni di camperisti. Per la cronaca, l'unica compagnia che me lo assicurava storico era l'A.A, ma con 230 eurozzi più 100 di ASI.Ah dimenticavo di dirti che le tariffe valgono in provincia di Savona per un camper 24 quintali in classe 13. Le gomme possono anche andare bene, ma io ti consiglierei le /80 8 tele che sono più adatte allo scopo e pesi di un camper.Le /75 sono leggermente ribassate,ma non è una Porsche [:D] e senti di più le asperità del terreno.Le otto tele sono marcate 8PR e se fai una ricerca su gomma..retto troverai una mezza dozzina di pneumatici dalle Hank... alle Brid...one Sauti Alberto

Modificato da Mp6238 il 05/06/2011 alle 10:56:44
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pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 17:26:15
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011  10:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quindi posso decidere liberamente se mettere le /75 o /80? in caso di posto di blocco andrebbe tutto liscio?
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salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 05/06/2011 alle: 17:48:18
.
quote:ma quindi posso decidere liberamente se mettere le /75 o /80? in caso di posto di blocco andrebbe tutto liscio?>
> no solo la /80 secondo la tabella Tabella CUNA NC 053-05 , che ho io pagina 5 riga 14 165 /80r14 forse potresti tentare la 175/80r14 se fosse necessario avere marce più lunghe...?[:)] clicca

QUI tabella

all'epoca erano tutti scarsi di cavalli [^] ed eri costretto a tentare i sorpassi [;)] altre strade altri tempi
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masivo
masivo
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24/08/2008 15231
Inserito il 05/06/2011 alle: 18:54:24
Primo camper: provai il 238 e (rumorosissimo, sterzo pesante, freni scarsi) poi provai un WV trasporter e (silenzioso, sterzo leggero frenata discreta) aveva motore e trazione dietro. Indovinate quale ho scelto[?] [:D] L'unico pregio del 238, era che essendo più spazioso dentro aveva una miglior camperizzazione, ma non si può avere tutto, ed io ho sempre privilegiato la meccanica nelle mie scelte. Ivo
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:04:17
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/06/2011  18:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il vw transporter non è un camper...è un furgone!ed è pure orrendo![:)][:)] pace al rumore ecc...ma vogliamo mettere??non c'è paragone![;)] sarei curioso di vedere il bagno del vw....[:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:07:04
E BASTA CON 'STO 238! TI ABBIAMO ESAURIENTEMENTE RISPOSTO DALL'ALTRA PARTE! [:D][:D][:D][:D] Certo che sei cocciuto però, eh? [:)][:)][:)] Ci massacrerai fintanto che non approveremo la tua scelta? [;)][;)]
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pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:12:24
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/06/2011  19:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io cocciuto??macchè!!ma siamo matti??anzi!!(...derivazione Sarda! [;)]) e comunque il forum è intitolato "camper 238" .... [:D][:D]
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/06/2011 alle: 21:45:25
guarda questo...non male x 2000 euro...

http://www.subito.it/caravan-e-...

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pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 21:50:39
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 05/06/2011  21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sta in piemonte!!io dalla toscana..mi troverei un po in difficoltà a chiedere giorni di permesso per vederlo, fare trapasso, portarlo a casa... e poi costa più del trottolino! ps ma che motorizzazione avrà?transit a benzina/gpl non ne avevo mai sentito...[8D]
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salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 05/06/2011 alle: 21:54:57
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  21:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in molti ti hanno detto poi il 238 lo fai gpl ,hanno dìmenticato di dire che ti costerebbe almeno 2mila euro capito quuesto lo è già
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 21:59:48
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/06/2011  21:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2000 euro??[8D] io sapevo che per un impianto così semplice senza elettronica e bla bla bla tra incentivi e mazzate varie viene al massimo 600 euro...e poi con i consumi che (tutti) mi dicono non credo mi serva il gpl!sicuramente fa risparmiare...ma quei soldi forse ci vuole un po per ammortizzarli![:)]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/06/2011 alle: 22:04:35
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  21:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che è un 2000 cc...ce ne sono in giro diversi come quello...lento, ma mai come il 238[:D]...poi come progettazione ci saranno 20 anni di differenza dal 238...un'altro pianeta!...sembra anche tenuto discretamente...poi te l'ho detto, non avere troppa fretta...ciao
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