quote:Originally posted by Gigiolone> Infatti.. loro negano, ma lo hanno tenuto fermo per 22 giorni, e mi hanno cambiato anche i semiassi che non mi davano alcun fastidio. Comunque io sono certo che hanno manipolato la mia centralina, con la campagna fumi o altro. Ed è proprio questo "altro" che mi [}:)][}:)]insospettisce[B)]. Altra cosa strana è che possiedono un CD con versione software "scarse prestazioni" che è equivalente al mio software e non si può installare pertanto devo aspettare il prossimo CD. Tieni presente che il tagliando l'ho fatto dal 4 marzo al 26 marzo. Da quel momento non ho più perso d'occhio per un istante il tutto[:)] Quindi qualunque cosa sia è accaduta durante il tagliando. Ciao Luciano
Luxor, 2000esimo post, HAI VINTO il tagliando messo in palio da Stefano65PI. [:)][:)][:)] A parte gli scherzi, sei proprio sicuro che durante il tuo tagliando un filo dell'examiner non sia penetrato nella presa del tuo Ducato?. Eri presente durante tutto il tagliando ? Ciao Giulio >
quote:Originally posted by tuono> mi sembra che la turbina faccia un po' più di rumore, oggi FIAT mi ha contattato e mi ha detto: fumosità sul tiro e nel cambio marcia: é normale alti consumi: mi hanno ricordato che ho un camper e non uno scuter quindi ... visto che i cavalli ci sono di ritenermi contento.
x stefano il programma di sicurezza(recovery) parte solamente nel caso di superamento pressione t5urbina,SENSORE MAP PRESENTE SUL COLLETTORE ASPIRAZIONE,esiste a 3 o 4 pin. nel caso del superamento pressione rail si accende solo la spia ma il motore va' bene lo stesso. x luxor c'e' solo il sensore rail pressione gasolio e sensore map pressione turbina de e' quest'ultimo che eventualmente blocca la centralinina. x frittella hai notato sxe la TURBINA e' piu' rumorosa??????? fischio o sfrerragliamento???????????? x nicodibari non e' proprio cosi'. nel momento che si sentono dei rumori molesti oramai si e' gia' a posto[:(][:(]. X TUTTI come volevasi dimostrare piu' di questo fiat non fara'||||||||| se tutti sentite la turbina piu' rumorosa,fischio ,sferragliamento,sibilo,etcc e' stato toccato il funzionamento della turbina.ù la turbina a geometria variabile del power e' meccanica ma controllata elettronicamente dalla mappatura della centralina,quindi fiat per contentino ha alzato la pressione rail ma di conseguenza ha tagliato il funzionamento della turbina in 5a marcia(probabilmente dopo i 2800 giri). le soluzioni le ho gia' elencate ieri. saluti TUONO >
quote:Originally posted by Beta X NICO: è esattamente come dici tu, bisognerebbe prendere il software originale ed una Eprom vergine; dissaldare dalla centralina la Eprom attuale, mappare al banco la Eprom vergine e poi saldarla sulla centralina. Questo è quanto mi ha detto un mio amico preparatore certificato Dimensione Sport. E' comunque un intervento delicato che se non esguito correttamente rischi di buttare via la centralina. Ciao Michele Betassa >> Quello che dite tu e nico e' giustissimo,ma e' un'operazione che si poteva fare sulle centraline delle auto degli anni '90(quelle che non avevano presa diagnosi per capirsi) in cui la centralina stessa si poteva aprire e dissaldare i piedini della eprom,sostituendola con una rimappata ad hoc. Il problema non e' tanto il dissaldare la eprom originale(operazione che qualunque radiotecnico sa fare)e risaldare quella rimappata,ma vedere se l'operazione e' effettivamente fattibile poiche' ,se non erro, le centraline attuali(mi sembra che siano con memoria flash) sono sigillate e la mappatura non e' piu' nella eprom a 16/18pin, ma all'interno della scheda stessa,in modo da essere inviolabile(almeno in maniera semplice). Questo tipo di centraline sono state concepite proprio per evitare che si potessero manomettere le centraline originali. Ecco perche' oggi si rimappa per via seriale(non solo perche' si interviene in tempo reale),e sono nati i famosi emulatori. Credo che sia piu' conveniente prendere una centralina vergine e copiare il sw originale oppure una centralina con la campagna fumi installata e mettere su la modifica di Stefano. Ciao Luca