quote:Originally posted by mayraenelson> Molto sinceramente mi spiace per te e tutti gli altri. Non capisco dove possa essere la differenza, tra l' altro ora sono sicuro dei miei valori dopo un test di migliaia di km in ogni condizione di marcia e climatica. La nostra officina aspetta i miei dati anche perche' la Vicedomini ha concordato con loro una prova consumi con il mio camper, dubito che accettero' di far fare questa prova, salvo che non vi sia presente anch'io e che i tecnici Fiat non mi firmino una loro impegnativa; dopo quello che e' successo a Stefano non mi fido di certo. Pero' la prova sul mio potrebbe essere di aiuto per tutti e questo mi impegna moralmente. Ciao Giulio
Caro Giulio, che dire. Ti invidio e non poco e mi immagino che la mia/nostra officina non sapra' spiegarsi queste notevoli differenze tra il mio ed il tuo mezzo. Ma la soluzione, almeno per me, e' rimappare ed abbandonare quest ultimo aggiornamento una volta per tutte. Negli ultimi 2mila km circa, ho fatto una media di 7,6 km a litro con andature sempre sui 100km/h di tachimetro e solo esclusivemante su autostrade. E per evitare problemi alla turbina ho sempre mantenuto il piede molto leggero tale da non sentire il piu' possibile "l'allegro" sferragliamento della turbina stessa. Ho messo gasoli differenti (dal Tamoil, passando per lo Shell, l'agip ed infine il Q8) ma il risultato e' sempre questo: consuma troppo, non va oltre i 135 di tachimetro e se viaggi al 80/90% del pedale, non riesci neanche a parlare in cabina causa sferragliamento turbina. Solo viaggiando sotto i 90 km/h (la turbina a queste velocita' in V marcia dorme come un ghiro), si riesce a stare un po' piu' tranquilli. ... e la brutta figura continua!!! ALLA FACCIA DELL'INQUINAMENTO!!!! CONTINUIAMO A BRUCIARE GASOLIO IN ECCESSO AL NECESSARIO (ALMENO 20/25% IN PIU') PERCHE' MAMMA FIAT NON VUOLE SISTEMARCI I MOTORI!!! Che siano d'accordo con la Garret (produttore di turbine) e con i petrolieri italiani? Spesso a pensar male ci si azzecca!!! ... ed in questo caso non vedo il peccato!!! >
quote:Originally posted by beppeg> "Mi manda RAI Tre", se hanno il coraggio di presentarsi. Ciao Giulio
Fesserie ? Provate a pensarci ! Questa era un'idea a caldo, provate voi a partorirne una che vi metta a diretto confronto con i vostri clienti. Ciao a tutti Beppe >
quote:Originally posted by Beta> ciao michele secondo me i consumi di franco,considerando il suo piedino e tu lo sai che è pesante come il mio,sono BUONI. [:D][:D][:D] VIVA IL SALENTO!!
Aggiornamenti: sono rientrato il 17 dal Salento ed in totale ho percorso 2600 Km (la maggior parte in autostrada fino a BR andata e da FG ritorno) ed il responso sui consumi è di 7,7 Km/lt. a velocità media in autostrada di 110 Kmh (tachimetro) e clima sempre inserito. Direi che non ci siamo proprio. Ho incontrato Franco "One56" a Vieste e mi ha detto che come consumi all'andata ha calcolato 7,5 Km/lt a 120/130 Kmh con punte di 140 Kmh (il suo è rimappato e secondo me, come gli avevo anche detto, ha troppa coppia e troppo in alto: 36 Kgm a partire da 2500' e questo spiegherebbe i consumi alti). Ho sentito Stefano che ora è in Germania e mi ha detto che sta facendo varie prove con la resistenza da 150 Ohmm inserita in uno scatolotto dove ha inserito un trim per variare i valori della resistenza e da prove fatte è quasi vicino ai consumi che aveva agli inizi quando il camper era nuovo: 9,20 Km/lt a 90/100 Kmh e 8,7 Km/lt a 110/115 Kmh. Per quanto riguarda FIAT fino al 3 settembre non c'è modo di parlare con nessuno in quanto i responsabili sono in ferie (la Sig.ra Vicedomini era presente fino al 17 agosto). RIguardo a Mondo Fregatura dobbiamo organizzarla bene, nel senso che più si è e meglio è (non andando in ordine sparso chi il giorno tale chi il talaltro) mettiamoci d'accordo su un giorno od un fine settimana e che sia quello. Inoltre cerchiamo di rimanere nel giusto ed evitare manifestazioni che possano portarci a conseguenze di ordine legale: tipo ribaltare lo stand FIAT=NO; Volantinaggio su vetri camper in sosta=SI'; Striscioni dentro Mondo Fregatura=NO; Magliette con scritte evidenziatrici del problema=SI'; Volantinaggio ingresso Mondo Fregatura e Stand FIAT=NO; ecc. ecc. Altre idee fatevi avanti. Ora proverò ad installare la modifica di Stefano e ad effettuare varie prove sui consumi e coppia. X Fulvio: da Tortona fino al 3 settembre niente novità in quanto chiuso per ferie. Ciao Tutti e Bentornati. Michele Betassa >
quote:Originally posted by mayraenelson> come la vorresti la coppia e da che giri? ciao
Anche per me i consumi di Franco potrebbero andare bene, visto che io vado piu' piano di lui (tra i 90 ed i 110, 120 al max per qualche sorpasso, ma mai costanti). Pero' avere tutta quella coppia cosi' in alto mi ha scoraggiato un po' a fare la mappatura. Ma se non viene nulla fuori di meglio e ad un prezzo valido, la faro' anche io e mando quelli della Fiat (Forse Inizio Ad avvertire Tutti)a stendere una volta per tutte!!! >
quote:Originally posted by guerrieri>
quote:Originally posted by mayraenelson> come la vorresti la coppia e da che giri? ciao
Anche per me i consumi di Franco potrebbero andare bene, visto che io vado piu' piano di lui (tra i 90 ed i 110, 120 al max per qualche sorpasso, ma mai costanti). Pero' avere tutta quella coppia cosi' in alto mi ha scoraggiato un po' a fare la mappatura. Ma se non viene nulla fuori di meglio e ad un prezzo valido, la faro' anche io e mando quelli della Fiat (Forse Inizio Ad avvertire Tutti)a stendere una volta per tutte!!! >
>
quote:Originally posted by guerrieri come la vorresti la coppia e da che giri? ciao >> Considerato l'uso che ne faccio io (e quindi e' una visione tutta personale...), dal grafico si evince che la coppia massima si raggiunge intorno ai 2500giri (36kgm)e di per se va bene, ma e' una progressione quasi verticale poiche' a 1500giri siamo a soli 24kgm ed inoltre a 3500giri siamo ancora intorno ai 31kgm. Preferirei, se possibile, avere piu' coppia piatta diciamo un valore intorno ai 31kgm, pero' gia' da regimi piu' bassi (1500giri ideale) fino ai 3200/3300 giri dove poi la curva puo' flettere verso il basso, mentre invece tra i 3500 ed i 3800 giri la coppia tende a risalire, ma in una zona di regime che a me interessa poco. Per quanto riguarda la potenza sarebbe sufficiente poter ricalcare quella situazione della abbinata 4877+sensore 2.3 che porta i valori del motore in linea con quanto dichiarato all'acquisto e cioe' poco sotto i 150cv. Non sono un motorista, pero' ho capito come vorrei poter usare il motore ed averne il pieno godimento... ... non come quella specie di carretto della frutta che ora cara mamma Fiat mi ha restituito dopo l'aggiornamento "scarse prestazioni"!!!! ... e la brutta figura assume un dimensione simile alla grande muraglia cinese!!! Una delle poche opere dell'uomo visibili dalla spazio!!! Tra un po' dallo spazio vedranno un lungo serpentone bianco di camperisti molto inca**ati che fanno rotta verso Rimini e poi verso Torino!!! RENDO L'IDEA CARI CERVELLONI DI FIAT (Forse Inizio Ad avvertire Tutti)?!?!?!?! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
quote:Originally posted by max73> Bravo max!!! Sai che a meta' settembre sono a TV quindi non tardare a farmi conoscere il tutto!!! [;)]
Fra una settimana vi fornirò anchio qualche dato, speriamo bene, Fulvio stai in campana che nse funziona quando viene dalle mie parti ti porto dal mio dottore[;)] >
http://www.fleetwoodrv.com/sout...
[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]quote: A mio avviso dovrebbe salire a 310 Nm (o 31Kgm che è +/- lo stesso) a 1500' e da lì salire fino a 320 Nm a 2000'/2200' e rimanere costante fino a 3200' poi la curva può tranquillamente scendere perchè non ritengo sia più rilevante farla salire oltre i 3200' in quanto salgono anche i consumi. Viceversa una coppia "robusta" da 1500' permetterebbe di vincere la resistenza aerodinamica e gli attriti fin dal basso e far diminuire i consumi. >>
quote:Originally posted by riccardo67>
Mi sembra di leggere i soliti interventi di febbraio e marzo. Gente che vuole fare manifestazioni a Torino, raduni per decidere come agire contro Fiat. Arrivati alla fine nessuno ha mai aderito ad un'iniziativa per organizzare un raduno o per altre manifestazioni. Io insieme ad un'altra quindicina di camperisti toscani ha MONDONATURA ci saremo e ci faremo sentire. Sicuramente non porteremo uova marce, pomodori ect. da lanciare, ma tanta rabbia addosso. Cara Fiat continua a fare come hai fatto fino ad ora, sono sicuro che non ti presenterai nemmeno a Mondonatura. Noi toscani ci saremo e ti faremo pubblicità occulta con o senza di te. P.S. A tutti i camperisti POWER meno discorsi e più fatti. TUTTI A MONDONATURA senza trovare scuse. >