quote:Originally posted by max73> Potresti gentilmente postare questi dati ? Che camper e'? Lunghezza? Peso? I 9,5 km/lt in che condizioni li hai fatti ? A che velocita' max e media ? Su che strada ? Grazie Ciao Giulio
cut Ottimo che ci sia stato il confronto peccato che non siano stati confrontati dati tecnici, mi spiego: dieci giorni fa ho rimappato il mio camper presso un officina in zona chiedendo non aumenti di potenza ma 146 cv, e questo è quello che mi è stato fatto, attualmente ho un motore che eroga la potenza richiesta in modo fluido e consuma 9,5 km/l. cut >
quote:Originally posted by Gigiolone> Il camper è un mansardato del 2005 "Chausson" lunghezza 6.5, il peso al momento della misurazione era a camper carico per ferie, serbatoio acqua 130 lt, 2 bombole piene, viveri vari abbigliamento mare e montagna, tavoli sedie solite cose, sul camper sono presenti tendalino pannelli parabola due batterie come accessori rilevanti per il peso, diciamo che il pieno carico c'era tutto. Km percorsi per la misurazione 600 di cui 200 di autostrada a 120 con due spunti a 155, per il resto statale Romea tra i 70/90 km tranne che nel attraversare i centri abitati;qualche sorpasso, 3 ore di coda con il motore acceso di cui due in tangenziale a mestre e 1 nei pressi di ravenna. Esaustivo? Non ero mai e poi mai riuscito a fare 600 km con un pieno e avanzare gasolio, ti ripeto importanti sono i consumi che sono notevolmente migliorati ma la fluidità è fantastica, adesso che ho rimappato il mio vecchio ducato e avendo provato il nuovo non trovo più grosse differenze sul motore, migliore invece l'assetto di guida del nuovo.
quote:Originally posted by max73> Potresti gentilmente postare questi dati ? Che camper e'? Lunghezza? Peso? I 9,5 km/lt in che condizioni li hai fatti ? A che velocita' max e media ? Su che strada ? Grazie Ciao Giulio
cut Ottimo che ci sia stato il confronto peccato che non siano stati confrontati dati tecnici, mi spiego: dieci giorni fa ho rimappato il mio camper presso un officina in zona chiedendo non aumenti di potenza ma 146 cv, e questo è quello che mi è stato fatto, attualmente ho un motore che eroga la potenza richiesta in modo fluido e consuma 9,5 km/l. cut >
>
quote:Originally posted by max73> Si, grazie. In sostanza ti hanno fatto una rimappatura artigianale tipo "scarse prestazioni" che pero' funziona. Ciao Giulio
cut Esaustivo? cut >
quote:Originally posted by max73> Si, grazie. In sostanza ti hanno fatto una rimappatura artigianale tipo "scarse prestazioni" che pero' funziona. Ciao Giulio [/quote] Assolutamente no, la rimappatura scarse prestazione cerca di far andare il motore sfruttando al massimo e anche oltre la geometria variabile della turbina, in alcun punti del grafico per la precisione sui 2130 giri il mio motore aveva la turbina che lavorava al 125% delle sue possibilità.....però non inquinava secondo la Fiat! Comunque io non sono qui per convincere nessuno, ma solo per sottolineare come ha fatto Michele, ma con altre argomentazioni, che la Fiat ci ha preso e ci sta prendendo in giro, e penso che in fiera abbia continuato a farlo. Anche queste sono strategie di marketing.... Il camper io lo uso anche per lavoro e non posso permettermi di mangiare i guadagni in gasolio. Saluti Massimo
cut Esaustivo? cut >
quote:Originally posted by max73> Per artigianale intendevo dire non industriale. Cioe' una rimappatura fatta da un artigiano e cio' non e' assolutamente riduttivo e tantomeno ho usato il termine artigianale in senso riduttivo. Ciao Giulio
rimappatura artigianale La trovo un'affermazione un pò riduttiva ma rispetto le opinioni altrui Ciao Massimo >
quote:Originally posted by Gigiolone> E' proprio qui la differenza, non è una rimappatura fatta in modo artigianale come ce ne sono alcune in giro che ti portano il camper ad avere 160/170 cv è stato praticamente ripreso il software base,leggermente modificati i parametri per rendere l'erogazione più fluida, io non ho cavalli in più. Forse in settimana la farà anche un altro e poi sentirai le sue impressioni. Ciao Massimo
quote:Originally posted by max73> Per artigianale intendevo dire non industriale. Cioe' una rimappatura fatta da un artigiano e cio' non e' assolutamente riduttivo e tantomeno ho usato il termine artigianale in senso riduttivo. Ciao Giulio
rimappatura artigianale La trovo un'affermazione un pò riduttiva ma rispetto le opinioni altrui Ciao Massimo >
>
quote:Originally posted by mayraenelson> Fulvio l' inesattezza derivava da un' errata informazione che avresti ricevuto dal tuo contatto. Comunque resto dell' idea che rimappa uno, rimappa l' altro, la FIAT ci sguazza sopra. Ho letto tanto, ho sentito tanto, ma fatti pochissimi e solo dai soliti noti. Se si vuole ottenere qualcosa si deve essere compatti e protestare in maniera civile. Ma secondo te (voi) e' per puro caso che sabato 08/09/07 allo stand Fiat ci fossero tutti quei personaggi ??? (N.B.: il sabato per loro non e' una giornata lavorativa, se erano li' e' perche' la Fiat ce li ha mandati). Non pensi che forse la Fiat era convinta che saremmo andati, CIVILMENTE, in tanti e pertanto si era organizzati per confrontarsi con noi ??? E noi dopo tanti proclami su COL cosa abbiamo fatto ' Un belin de ninte. Mi ripeto e mi scuso per cio', abbiamo perso un' occasione per confrontarci civilmente (ma con ferma determinazione) con la Fiat. Se mi sbaglio grazie a chi me lo fa' notare, ma in maniera motivata senza i soliti proclami. Ciao Giulio (uno che ci prova)
... l'altro sarei io!!! Detto cio' X Gigiolone: come vedi altre persone non hanno trovato la Sig. di cui dicevo e quindi non mi pare d'aver detto delle'inesattezze. cut >
quote:Originally posted by Gigiolone Fulvio l' inesattezza derivava da un' errata informazione che avresti ricevuto dal tuo contatto. >> Ti riporto in "quote" un passaggio di Max 73.
quote: Vorrei fare qualche considerazione: Sabato mattina ad entrambi gli stand Fiat (Ducato e Cinquecento) ho chiesto della signora VIcedomini e mi è stato risposto che non era presente negli stand. id="size3"> >> Come vedi non sono l'unico a sapere che sabato mattina non c'era. Max 73 era presente in fiera e lui di persona, non ha trovato la sig. Vic....i. Il mio contatto ti assicuro e' valido. Se poi e' arrivata in giornata e tu ed altri siete riusciti a parlarci, tanto meglio, ma sabato mattina non c'era. Punto e a capo. [;)]
quote: Comunque resto dell' idea che rimappa uno, rimappa l' altro, la FIAT ci sguazza sopra. Ho letto tanto, ho sentito tanto, ma fatti pochissimi e solo dai soliti noti. Se si vuole ottenere qualcosa si deve essere compatti e protestare in maniera civile. >> Sai caro Giulio, gia' il fatto che ho la tremenda sfiga (che per te invece e' manna dal cielo) di avere come unico riferimento presso l'officina dove mi servo, il tuo caso dove per altro l'aggiornamento ha dato buoni frutti. Parto gia' svantaggiato rispetto al meccanico che sente 2 versioni completamente diverse. Fortunatamente ha provato la settimana scorsa il camper e mi ha detto che effettivamente fa molto rumore e non va un granche', ma siccome tutti i cervelloni a quanto pare sono in fiera (a dire le solite cose oppure cose che noi diciamo da mesi supportati da prove su prove, test di preparatori sul software incriminato, prove infinite su sensori e resistenze, ecc.), dopo 5 gg di fermo camper in officina mi ha invitato ad andarlo a riprendere poiche' non avrebbe potuto fare nulla se non una piccola diagnosi sul rumore e sulle scarse prestazioni che ha ancora nonostante l'aggiornamento omonimo. Se Fiat ci sguazza, io no perche' sapere che ogni 4 uscite, una mi esce gratis (normalmente vedo la spia della riserva accendersi a circa 450km mentre l'amico max 73 ha visto il parziale arrivare a 600km!!! il conto e' presto fatto) e che la mia turbina e' a reale rischio rottura, che sopra i 110 km/h non riesco neanche a sentire la musica se non ad alto e talvolta fastidioso volume, direi che della Fiat me ne fotto!!! Ho sempre cercato di fare le cose con calma e con dignita', ma adesso ne ho veramente le scatole piene. Ho proposto piu' e piu' volte raduni pre-fiera e nessuno o meglio in pochi se non pochissimi, hanno aderito. Le maniere civili, a mio vedere, sono fatte da persone civili, che si organizzano, che portano dei dati raccolti in un bel po' di tempo, che nominano un portavoce (e avrei dato il mio ok per Michele) e allora ma solo allora si sarebbe potuto andare in fiera a discutere. Ma se mi avessero detto: la soluzione c'e' ed e' sulla mia scrivania, forse non sarei riuscito a contenermi per i circa 1000 euro spesi in piu' solo di gasolio in circa 16mila km in 18 mesi, per i 1500 euro spesi in piu' rispetto ad un 127cv, per i circa 3500/4000 euro spesi in piu' rispetto ad un 2.3 che va meglio e consuma moolto meno. E mi fermo qui perche' se i signori cervelloni di Fiat hanno stipendi che sono minimo il doppio se non il triplo del mio, forse se ne fregano tranquillamente e molto candidamente ammettono di avere la soluzione ma di non VOLER METTERLA IN ATTO!!!
quote:Ma secondo te (voi) e' per puro caso che sabato 08/09/07 allo stand Fiat ci fossero tutti quei personaggi ??? (N.B.: il sabato per loro non e' una giornata lavorativa, se erano li' e' perche' la Fiat ce li ha mandati). >> Caro Giulio, forse i loro stipendi sono commisurati all'impegno che dovrebbero e sottolineo dovrebbero avere nei confronti della casa che rappresentano e nei nostri confronti, come loro clienti. E poi che sara' mai lavorare un sabato strapagato di trasferta, straordinario, super mega albergo di lusso dove saranno accomodati nonche' magari qualche extra per la serata in quel di rimini? Spero almeno che a fine giornata fossero cosi' stanchi da non potersi godere tutto il dopo fiera!!! Fiat ce li ha mandati e io ce li avrei mandati volentieri!!!
quote: Non pensi che forse la Fiat era convinta che saremmo andati, CIVILMENTE, in tanti e pertanto si era organizzati per confrontarsi con noi ??? E noi dopo tanti proclami su COL cosa abbiamo fatto ' Un belin de ninte. >> Bella l'espressione dialettale che non puo' essere censurata!!! [;)] Ripeto che civilmente vuol dire organizzati e con dati alla mano e allora non avrebbero potuto asserire che siamo 4 frustrati armati di tastiera e pc!!!! Tu non sai che alla fiera, intorno allo stand Fiat, ruotavano diciamo almeno 30 persone della security in borghese... I miei contatti, talvolta, sono anche presso la polizia o le agenzie che organizzano servizi di security e questa ti garantisco e' una notizia certa ed incontestabile. E allora perche' mai se avessero voluto un incontro serio e civile, vi hanno portato nel retro bottega? avevano paura di fare sentire a tutti la nostra magagna? Tanto molti lo sanno gia' grazie alla rete... Avevano paura che scoppiasse il finimondo, ma forse e' meglio cosi' perche' possono pensare che siamo in pochi ad avere il problema, ma possono pensare che se riusciamo a fare un bel raduno che da un numero ben piu' elevato di quello che loro ci dicono, allora si siamo disposti ad un confronto civile ed argomentato. Noi li invitiamo al raduno post fiera, e garantiamo civilita' e correttezza, ma vogliamo solo chiarezza e ce la devono se vogliono evitare di finire in tribunale.
quote: Mi ripeto e mi scuso per cio', abbiamo perso un' occasione per confrontarci civilmente (ma con ferma determinazione) con la Fiat. Se mi sbaglio grazie a chi me lo fa' notare, ma in maniera motivata senza i soliti proclami. Ciao Giulio (uno che ci prova) >> Hai ragione, ma senza essere organizzati, avremo dovuto sentire le fregnacce che hanno detto a te senza poter reclamare un granche' e senza garantire che gli animi si sarebbero potuti scaldare. E non sono proclami inutili e tanto meno mi reputo uno che molla quando il gioco si fa duro. E' solo che chi come me (in parte), Beta, One56, Max73, Stefano65 ed altri che non ricordo, siamo oramai letteralmente scogl****i dalla cosa e per ora abbiamo trovato un via di soluzione. Tu hai ragione ad dire che abbiamo perso un occasione: ma forse loro hanno perso dei clienti e noi abbiamo avuto l'ennesima lezione. Sta a noi poi impararla e non ripetere gli errori. Vogliamo davvero fare qualcosa? Un bel raduno post fiera ed un bell'invito ai sig. Ghibaudo, Vicedomini, e tutti gli altri interessati alla cosa (accettiamo anche il servizio d'ordine se lo ritengono opportuno). Ma ci saranno anche i preparatori che hanno gia lavorato sull'orrenda mappatura originale (e come ha detto max73 ripeto: solo per ottenere i 146cv pagati, piu' fluidita', minor consumi il tutto nel pieno rispetto delle norme antinquinamento e nessun camper da formula 1 come piu' e piu' volte ho sentito dire ai signori Fiat), avremo dati da portare su prove svolte da noi (che serve la pista se abbiamo fatto migliaia di km nell'uso normale che poi e' quello che ci interessa!!!), con sensore 2.3, con resistenze, con rimappature, con il software originale, con il 4877 e con l'ultimo "scarse prestazioni". A mio avviso ci sarebbero gia' tanti dati da farne un bel faldone e finalmente togliere dalla scrivania la soluzione ed ficcarla dentro le nostre centraline!!! E concludo: anche io caro Giulio non mollo mai (vedi Thetford) almeno finche' non ho dei risultati o almeno non vedo la volonta' dichiarata e motivata di sistemare la situazione. Tanti hanno aderito alla mia raccolta dati e con questi sto aiutando la Thetford a capire l'entita' del problema e come risolverlo. Con Fiat e' diverso perche' se non ci si organizza prima, e' troppo complesso il problema e di voler essere in fiera a sentire cose dette, trite e ritrite, non era proprio il caso. Vedremo se riusciremo a fare sto raduno e allora si vedranno i reali coivolgimenti di ognuno di noi. Solo cosi' Fiat potra essere messa di fronte (senza via di fuga) al problema da risolvere e subito!!! Senza alcun rancore. Ciao compaesano!!! [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by nicodibari> Io sabato ero intento a rimettermi a posto il camper: due ore di lavoro ed ho risolto il problema tecnico che si trascina da un anno, meglio che andare a sentire aria fritta allo stand FIAT. E comunque non so che resistenza abbia montato tu e che valore ohmico gli hai dato, io ho montato un trimmer da 220 ohm e fatto varie prove tarandolo su 120, 140 e 150 ohm. Oggi ho fatto le prove consumi e ti posso dire che mentre durante le vacanze estive ho avuto consumi pari a 7,7 Km/lt a 100 Kmh oggi con trimmer impoostato a 140 ohm a velocità costanti di 120/130 Kmh (270 Km in autostrada con parecchi saliscendi e climatizzatore sempre acceso) ho fatto 8,6 Km/lt. Io ho chiuso con il discorso tecnico, il mio camper è a posto sia come prestazioni che come consumi. L'ultima cosa che ora faccio è di andare a fare una prova al banco rulli per testare le prestazioni di coppia e potenza max nelle seguenti condizioni: 1) scarse prestazioni 2) 120 ohm 3) 140 ohm 4) 150 ohm e per ogni prova anche la verifica dei valori delle emissioni. Ed al termine la documentazione viene data al legale. E tu, scusa se sono scortese e franco, aspetta l'intervento rimappatore di FIAT e poi fammi sapere e dopo vedremo chi babaia e chi fa i fatti. Ciao Michele Betassa
Gli altri dov'erano? Forse a continuare a scrivere c......e sul forum (a parte i messaggi per One56). E comunque con la resistenza i consumi non variano molto: a 105Km/h il consumo è stato di 6Km/l. A 90 di 7.3Km/l, come senza resistenza. >
quote:Originally posted by luxor> ciao luciano, ti anticipo io, si beta ha l'ultimo aggiornamento; con l'aggiornamento"scarse prestazioni" non è consigliabile superare i 150 ohm in quanto già a quel valore il mezzo va molto di più della versione originale pre-4877. avendo io il mezzo in officina, domani faccio verificare la pressione della turbina, anche se vedere che lavora al 125% non mi fa nessuna paura, dato che solitamente i progetti prevedono margini piuttosto generosi e non credo che chi in fiat ha modificato il software, lo abbia fatto mettendo a repentaglio la durata della turbina. i problemi non credo proprio siano legati alla turbina .... e poi ci hanno fornito un'ottima base per una bella elaborazione [:D], la turbina è al massimo (giusto ai regimi tipici per saltare un cavalcavia.... guarda caso quello che veniva lamentato) basta aggiungere un pò di gasolio ed il motore va anche più di prima. con la 4877 aggiungendo un pò di gasolio si ritorna più o meno alla versione originale. parliamo di consumi ..... il ducato ha un serbatoio di 80 litri di cui circa 10 di riserva pertanto il mio camper che ora fa oltre 9km/lt ad andature turistiche fa con i 70lt, 630km, e vi dirò che di fatto ne faccio anche di più e senza mappatura (se non supero i 2000 giri) .... saluti ste [:)]
Sabato sera il primo commento post-incontro FIAT, pienamente condiviso con Giulio, conteneva forti riferimenti alla presenza "casuale" di figure di rilievo impegnate a gestire il problema "dopo campagna fumi". Mayra credo che sia davvero irrilevante l'argomento presenza sig.ra V..i. Una persona può assentarsi, …può essere arrivata dopo.... ...rassereniamo gli animi e non perdiamo il riferimento del fine comune. Sappiamo bene che alcuni non hanno risolto il problema (come me), mentre per altri la rimappatura ha funzionato. Per quanto riguarda la presenza del forum in fiera, era stato un argomento annunciato. Ci sono stati dei ripensamenti (motivati), alla fine. Io ho rispettato, anche se non condiviso tale scelta. Avrei preferito la presenza di molti, specialmente dei più attivi, anche perché maggiormente informati rispetto a me. Ero contrario a scenate, magliette o altro che avrebbero sortito come unico effetto il sicuro intervento degli addetti alla sicurezza. Sono certo che questa fosse l'opinione di tutti anche se ci abbiamo scherzato su'. Non siamo solo in 20, è la solita politica delle grandi aziende quando hanno un problema con i clienti che si lamentano per un prodotto mal riuscito. Però non dobbiamo perdere l’occasione per dimostrarlo. Per Beta, io monto la resistenza senza l'aggiornamento scarse prestazioni. Risultati: 1) riduzione dei consumi 2) scomparsa di qualsiasi rumore alla turbina 3) migliori prestazioni ai bassi e agli alti regimi i consumi si sono ridotti ma restati alti. Se vado forte arrivo anche a 5,5 km/l. Intorno ai 100-110 il consumo è 7,2 km/l. Non sono mai andato sopra gli 8 km/l con piedino di Cenerentola (vel. max 80 km/h). Domande: 1) hai la resistenza e l'aggiornamento "scarse prestazioni" insieme? 2) credi che aumentando il valore della resistenza fino a 200 ohm, possa migliorare prestazioni e consumi? Ciao a tutti Luciano >