quote:Originally posted by ALBY163> Ciao Alberto E da parecchio che non ci si sente tutto bene !!!! Leggo che sei stato nel paese delle meraviglie, sai una cosa ti ammiro per la tua calma oppure ti hanno addolcito in tutti i modi con giri di pista e prova di mezzi, sei sicuro che fossero tecnici Quando ti hanno detto dell'aero dinamica pessima del tuo camper le hai risposto di guardare alla loro PESSIMA FIGURA CHE STANNO FACENDO!!! CHE DURA ORMAI DA PIU DI UN ANNO e non sanno ancora cosa fare provano a sostituire le turbine SEMPRE SULL'INCERTO. Lo sai Alberto che il verdetto dopo un intensa giornata di prove è interessante UDITE GENTE!!!!!! SE VA PIANO NON CONSUMA SE NON LO USA ANCORA MENO Abbiamo imparato un'altro particolare interessante: NON E PIU IL SOFTWARE è il motore che non rende!!!!! Alberto un consiglio mi sento di darti , fatti sostituire la turbina e cerca un professionista serio dalle tue parti che risolvi tutti i problemi che HANNO VOLUTAMENTE CREATO e VOLUTAMENTE NON VOGLIONO RISOLVERE Auguri Ciao Franco
Mercoledì 19 sono andato a Balocco,il mio camper è un Challenger 163 6.45mt. Confermo quanto detto da Beppe, la giornata uguale come prove l'unica differenza è che io sono tornato al lavoro con una vettura messa a disposizione, prima però ho fatto un giro in pista in autovettura come passeggero naturalmente e al termine per riprendermi dalla guida sportiva (!) ho provato il ducato con il cambio automatico (una meraviglia ). Ma veniamo al dunque: Peso rilevato con conducente 3437 kg, la prova di resistenza all’avanzamento è risultata la peggiore finora misurata, superiore del 20%. 129kv la potenza !!!! consumi mostruosi a 120km/h (gps) 4.7 km/l !!!, a 90 8 km/l, a 60 12.9 km/l, se vado piano non consumo! (se non lo uso ancora meno!) Però facendo il confronto con i tre test risultava migliore l’ultimo aggiornamento, anche se di poco. Come detto da Michele questo certifica che non ci sono state delle variazioni tra prima e dopo, quindi il problema non sembrerebbe il software, bensì il motore che non rende. Mi è stato detto che in parte i consumi alti oltre i 100 km/h potrebbero essere dovuti alla mancanza di potenza, ma anche e soprattutto al peso e all’aereo dinamica pessima del mio camper. Comunque anche nel mio caso provvederanno alla sostituzione della turbina con successive prove. Vi farò sapere. Ciao Alberto >
quote:Originally posted by nicodibari> la vita è molto complicata [xx(]..... ed io non monto la resistenza nel cofano, ma nell'abitacolo accanto all'interruttore per disinserirla, anche se credo che il valore non cambi molto, comunque prova .... così sappiamo anche questo! [:D] saluti ste
@Stefano Sai che faccio domani? Vado al camper, misuro a freddo la resistenza e poi mi faccio un bel giretto a 146CAVALLI. Poi mi fermo e rileggo la resistenza. Vedo il valore Ohmmico in più e mi cerco una bella NTC da shuntare con la 150 Ohm. Che te ne pare? Ciao Nico >
quote:Originally posted by Beta> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[V][V][V][V] MICHELE NON MOLLARE!!!!!!! CI HANNO FRODATO [V][V][V][V] CI HANNO INGANNOTI[V][V][V] PARE CHE SI SIANO PRESI I FONDI DELLA COMUNITA EUROPEA[V][V][V] RAGAZZI NON MOLLIAMO FACCIAMO QUALCHE SACRIFICIO IN PIU E SE POI DOVREMO ESSERE MASSACRATI,AMEN MA ALMENO POTREMO DIRE ABBIAMO FATTO IL POSSIBILE. CERVELLONI Sto leggendo Plein air di giugno 2004 nr 386 ci sono le foto della pista di balocco dove è stata presentato il 146 e dove a tempo di record sono stati portati alcuni esemplari con diverse tipologie costruttive e sempre su notevoli dimensioni si legge: "sulla spettacolare pista dell'Alfa Romeo di balocco i vecoli hanno percorso con fluidità e senza problemi tutto il circuito 146 cv di potenza max sviluppati a 3600 giri e grazie alla turbina a geometria variabile, la coppia gia a partire da 1500 giri garantisce un alto valore di coppia ,costante fino a 3000giri. il consumo di carburante fino al 10%in meno rispetto a una versione equivalente allestita con motore 2,8 127 cv" si vede pure una foto ancora a balocco con una delle due autocravan zavorrate che hanno testato il power per 300.000 km CERVELLONI LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE E ADESSO SULLA STESSA PISTA TIRATE FUORI AERO DINAMICITA DEL CHALLENGER......PRIMA ERA PERFETTA!!!!!! CERVELLONI VERGOGNATEVI[V][V][V][V][V][V][V]
Se andate a leggere nel forum Normative al seguente link: https://www.camperonline.it/for... dove chiedo un consulto a Ngeloco (Avvocato e camperista) vedrete dalla risposta che ha dato (richiesta ATP al tribunale) che abbiamo perso tempo inutilmente e nel frattempo il nemico si è organizzato. Io e Stefano per primi a Febbraio e Gigiolone successivamente indicammo la via dell'Accertamento Tecnico Preventivo ma nessuno prestò orecchio o diede credito a questa strada da percorrere. Ora, a fronte di quanto sta accadendo a Balocco, quanto sopra non è più percorribile per le ragioni che ho esposto nel precedente post. Abbiamo fatto la fine della Divisione Acqui a Cefalonia dove gli Italiani diedero tempo e modo ai tedeschi di organizzarsi e vennero massacrati. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by one56> Purtroppo oggi siamo nelle loro mani... fanno il bello e il cattivo tempo con tutto e con tutti.... Se ho dei problemi sul mio camper ed è in garanzia, cerco di risolvere i problemi con la casa, ma se vedo che la casa non risponde adeguatamente e non vuole saperne.. non mi preoccupo + di tanto, risolvo da solo.... Ho sempre risolto in un modo o nell'altro.. non mi porto dietro problemi, in questo ammiro il mio amico ONE56 che dopo un pò di tempo e dopo inutili discussioni con la fiat, ha risolto brillantemente il problema, sia quello della centralina che quello del raffreddamento turbina... Non solo FIAT O IVECO, ma anche MERCEDES quando l'ho ritirato (316 CDI) era inguidabile, sono andato alla MERCEDES e mi hanno risposto che il telaio era quello e che non potevano fare nulla in garanzia, però se avessi voluto con il pagamento di ben 1600,00 euro potevo risolvere i problemi del dondolamento....[;)][;)] SALUTONI E AUGURONI A TUTTI.
quote:Originally posted by Beta> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[V][V][V][V] MICHELE NON MOLLARE!!!!!!! CI HANNO FRODATO [V][V][V][V] CI HANNO INGANNOTI[V][V][V] PARE CHE SI SIANO PRESI I FONDI DELLA COMUNITA EUROPEA[V][V][V] RAGAZZI NON MOLLIAMO FACCIAMO QUALCHE SACRIFICIO IN PIU E SE POI DOVREMO ESSERE MASSACRATI,AMEN MA ALMENO POTREMO DIRE ABBIAMO FATTO IL POSSIBILE. CERVELLONI Sto leggendo Plein air di giugno 2004 nr 386 ci sono le foto della pista di balocco dove è stata presentato il 146 e dove a tempo di record sono stati portati alcuni esemplari con diverse tipologie costruttive e sempre su notevoli dimensioni si legge: "sulla spettacolare pista dell'Alfa Romeo di balocco i vecoli hanno percorso con fluidità e senza problemi tutto il circuito 146 cv di potenza max sviluppati a 3600 giri e grazie alla turbina a geometria variabile, la coppia gia a partire da 1500 giri garantisce un alto valore di coppia ,costante fino a 3000giri. il consumo di carburante fino al 10%in meno rispetto a una versione equivalente allestita con motore 2,8 127 cv" si vede pure una foto ancora a balocco con una delle due autocravan zavorrate che hanno testato il power per 300.000 km CERVELLONI LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE E ADESSO SULLA STESSA PISTA TIRATE FUORI AERO DINAMICITA DEL CHALLENGER......PRIMA ERA PERFETTA!!!!!! CERVELLONI VERGOGNATEVI[V][V][V][V][V][V][V]
Se andate a leggere nel forum Normative al seguente link: https://www.camperonline.it/for... dove chiedo un consulto a Ngeloco (Avvocato e camperista) vedrete dalla risposta che ha dato (richiesta ATP al tribunale) che abbiamo perso tempo inutilmente e nel frattempo il nemico si è organizzato. Io e Stefano per primi a Febbraio e Gigiolone successivamente indicammo la via dell'Accertamento Tecnico Preventivo ma nessuno prestò orecchio o diede credito a questa strada da percorrere. Ora, a fronte di quanto sta accadendo a Balocco, quanto sopra non è più percorribile per le ragioni che ho esposto nel precedente post. Abbiamo fatto la fine della Divisione Acqui a Cefalonia dove gli Italiani diedero tempo e modo ai tedeschi di organizzarsi e vennero massacrati. Ciao Michele Betassa >
>
quote:Originally posted by francoserra> 1 5738330 Venezia DA117EY- Laika Ecovip 10.1-solo 4877 2 Alby163 3 Albyadria 4 aldus it 5 andbiava 6 andrea14 7 Ascesi 8 beppeg 9 Beta - Voghera PV - DC190TZ - Mirage Alaska 5000 - tutte 2 le asinate. Prestazioni come originale, problema consumi. 10 bguerra 11 carlina Catania-DD703SW-Arca M639GLV (4877+scarse prestazioni) 12 carnevale 13 commander 14 criss64 15 Delta5 16 DonatoW17 Vicenza CZ377WD CaussonW17(Nato somaro+sc.prestazioni) 17 elleppi Pordenone-DA 416 EY -Laika ecovip 4.1-4877 05/2006 18 flash8 19 francoserra - XXXXX - Arca 715 GLT - Scarse prestazioni 20 Frank2 21 frittella 22 frulio Modena DA 359CD MC Luis tandy 640 (4877) 23 Gaspa 24 Ghibli - Roma DA605LG Laika Kreos 3009 del 03/06 nato con la 4877 25 Ghigo - Roma - CZ882AL - Laika 8.1 - per ora solo 4877 26 Gigiolone -Genova-CY547DN-Elnagh SuperD110-4877 + 1^ e 2^ scarse prestazioni 27 Giorgio61 28 giorgioteam 29 indipendence 30 Karlinger 31 KiteSteve 32 laika 710 33 LeoT - Gradara (PU) CZ710RX - Chausson W18 (4877 alla nascita + Scarse prestazioni) 34 Luigi63 Vittorio Veneto CW958FF Chausson W17 solo 4877 35 luxor - Napoli DA 358 HS - McLouis 640 plus - Somaro dalla nascita + 4877 36 marcobom 37 Mario70 CataniaDB552TA Laika Ecov2 4877dalla nascita e scarse prest 38 maurovr 39 Max 73 40 Max Max Padova CT328YR Elnagh SuperD105 solo 4877 41 maxime 42 mayraenelson 43 micio64 44 miciomio 45 miolu 46 Molly (Vercelli)Arca715 09-09-05 nato cavallo e diventato somaro 2 volta somarello nei consumi. 47 nazcat 48 nicodibari 49 one56 50 paoman 51 Pg 52 pieroc - Torino - CW485HC - McLuis 620: 4877+ scarse pretazioni 53 Polmauro 54 renatoM.liv 55 riccardo67 56 roni163 57 Ste65 58 StefanFE - Serravalle(FE)-CY194JM-AdriaCoral(nato somaro+sc.prest.) 59 Stefano65PI 60 Stellino 61 tobia 62 Tonino57 63 valyweb - Ravenna - CV674PK - Challenger 163 (nato somaro) 64 vecchio 65 vermax 66 voloire 67 Voncamper 68 wapiti 69 ziolupo 70 Zoppido
CI SONO ANCH'IO ARCA 715 GLT su ducato power 146 hp 01/2007 FATTO RICHIAMO PARATIA CALORE + SCARSE PRESTAZIONI GIUGNO 2007 RISULTATO: MINIMISSIMO MIGLIORAMENTO NEI CONSUMI ( 7,5 Km./Lt.) VELOCITA' MAX RAGGIUNTA 134 Km/h.(dato rilevato con GPS) A VUOTO E SU TRATTO AUTOSTRADALE PIANEGGIANTE (PD-BO). PS. PER ORVIETO io ci stò. >
quote:Originally posted by nicodibari> Scusa Nico, ma dal tavoliere come fate a scendere al mare? e per risalire? Ciao, Aldo P.S.: preparo l'elenco dei pezzi che mi servono e appena posso te lo invio, grazie per l'interessamento.
Il verdetto alla pompa. Io dico 10Km/l, considerando che non era proprio a 1/2 e quindi un 6 o 7 litri li devi togliere. Poi c'è la salita che solo voi avete al Nord[:D] qui c'è il tavoliere[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciaoooooo Nico >
quote:Originally posted by mayraenelson>
... tra poche ore il verdetto (nel pomeriggio vado a lavare il mammut anti aereodinamico per eccellenza...) e faro' anche il pieno, alla stessa pompa, con la stessa minima pendenza e riempiendo fino all'orlo il serbatoio. Ma a spanne immagino un consumo non inferiore ai 9/9,5 km/lt perche' considerando che si nel serbatoio ci stanno 80lt, ma in molti di noi hanno avuta la brutta sorpresa di restare a piedi con ancora 10 e rotti litri nel serbatoio. Quindi, togliendo i 10 litri agli 80 totali, arriviamo a 70 e siccome e' appena appena sopra la meta' possiamo togliere altri 5/7 litri. Quindi 70:2=35 + 5, fa 40 e allora sembrerebbero consumati solo 30 litri che farebbero piu' di 10 km/lt. Ma oggi il conto esatto appena il gestore del distributore non credera' ai suoi occhi (e' camperista pure lui ed ha un power somaro...)!!! [;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by Beta> Ti quoto,ma non su tutto e ti spiego il perche'. E' vero che il motore diesel lavora per eccesso d'aria(quindi congenitamente magro) ed e' altrettanto vero che raffreddando l'aria in entrata aumenta il riempimento dei cilindri. Purtroppo per esperienza non personale,ma di un amico preparatore ti posso assicurare che per aumentare il riempimento della camera di scoppio di un valore di circa 0.1 bar, devi abbassare la temperatura dell'aria di valori talmente elevati che non e' possibile ottenerli con un intercooler maggiorato o con un'elettroventola. Ti ricordo che nelle F1 turbo degli anni '80 o nelle auto da accelerazione venivano circondati gli intercooler(non nella massa radiante chiaramente) con del ghiaccio in modo da avere dei vantaggi se pur per breve tempo. Se vuoi avere degli incrementi elevati di pressione devi per forza agire sulla pressione del turbo in modo "manuale" ed a quel punto dare un po' piu' di pressione al gasolio in modo da favorire il piu' possibile l'accensione della miscela e quindi il rendimento termico. Sono daccordissimo sull'uso di elettroventole aggiuntive sull'intercooler,prese d'aria e intercooler maggiorati,ma ahimè servono solo per supportare le modifiche sopra citate e per evitare di far aumentare troppo le temperature di esercizio nel momento in cui si richiede la max potenza e max coppia. Il ricorso a modulini aggiuntivi,mappature e kit overboost turbo non sono come qualcuno dice "la via piu' corta per arrivare ad uno scopo",ma la "via inevitabile per raggiungerlo" supportandolo con i lavori "di fino" sopra descritti che ti assicurano "un qualcosa in piu'" e soprattutto l'affidabilita' del motore. Ti diro' di piu'(ma forse gia' lo sai): Sul ducato 127cv non c'e' la funzione "overboost" della turbina,che ti permette di avere per qualche secondo dei pichhi di pressione del turbo. Su quei mezzi, se aumenti la pressione del gasolio(e quindi in minimi termini aumenti la quantita' di gasolio iniettata in camera di scoppio),aumentando la quantita' di gas di scarico,fai girare piu' velocemente le palette della turbina aumentato(se pur di pochissimo) la pressione di sovralimentazione,tant'e' che oltre certi valori si accende la spia recovery per "eccesso di gasolio" poiche' il sensore di max pressione oltre un certo valore manda in protezione. Purtroppo il motore ad aria per i camper non e' stato ancora inventato altrimenti sarebbe tutto piu' facile. Ciao Luca
A Mayraenelson: Discorso diverso sarebbe quello di ottenre un miglior rendimento del motore che nei diesel lo si ottiene imettendo più comburente (aria) e non combustibile (come si fa invece nei motori a benzina) ovvero raffreddando meglio l'aria dell'intercooler. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Luca19> super quoto![:D]
quote:Originally posted by Beta> Ti quoto,ma non su tutto e ti spiego il perche'. E' vero che il motore diesel lavora per eccesso d'aria(quindi congenitamente magro) ed e' altrettanto vero che raffreddando l'aria in entrata aumenta il riempimento dei cilindri. Purtroppo per esperienza non personale,ma di un amico preparatore ti posso assicurare che per aumentare il riempimento della camera di scoppio di un valore di circa 0.1 bar, devi abbassare la temperatura dell'aria di valori talmente elevati che non e' possibile ottenerli con un intercooler maggiorato o con un'elettroventola. Ti ricordo che nelle F1 turbo degli anni '80 o nelle auto da accelerazione venivano circondati gli intercooler(non nella massa radiante chiaramente) con del ghiaccio in modo da avere dei vantaggi se pur per breve tempo. Se vuoi avere degli incrementi elevati di pressione devi per forza agire sulla pressione del turbo in modo "manuale" ed a quel punto dare un po' piu' di pressione al gasolio in modo da favorire il piu' possibile l'accensione della miscela e quindi il rendimento termico. Sono daccordissimo sull'uso di elettroventole aggiuntive sull'intercooler,prese d'aria e intercooler maggiorati,ma ahimè servono solo per supportare le modifiche sopra citate e per evitare di far aumentare troppo le temperature di esercizio nel momento in cui si richiede la max potenza e max coppia. Il ricorso a modulini aggiuntivi,mappature e kit overboost turbo non sono come qualcuno dice "la via piu' corta per arrivare ad uno scopo",ma la "via inevitabile per raggiungerlo" supportandolo con i lavori "di fino" sopra descritti che ti assicurano "un qualcosa in piu'" e soprattutto l'affidabilita' del motore. Ti diro' di piu'(ma forse gia' lo sai): Sul ducato 127cv non c'e' la funzione "overboost" della turbina,che ti permette di avere per qualche secondo dei pichhi di pressione del turbo. Su quei mezzi, se aumenti la pressione del gasolio(e quindi in minimi termini aumenti la quantita' di gasolio iniettata in camera di scoppio),aumentando la quantita' di gas di scarico,fai girare piu' velocemente le palette della turbina aumentato(se pur di pochissimo) la pressione di sovralimentazione,tant'e' che oltre certi valori si accende la spia recovery per "eccesso di gasolio" poiche' il sensore di max pressione oltre un certo valore manda in protezione. Purtroppo il motore ad aria per i camper non e' stato ancora inventato altrimenti sarebbe tutto piu' facile. Ciao Luca
A Mayraenelson: Discorso diverso sarebbe quello di ottenre un miglior rendimento del motore che nei diesel lo si ottiene imettendo più comburente (aria) e non combustibile (come si fa invece nei motori a benzina) ovvero raffreddando meglio l'aria dell'intercooler. Ciao Michele Betassa >
>