CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
142 20 6026
Beta
Beta
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 10:48:13
quote:Originally posted by Gigiolone
X ONE 56 Dopo la nuova rimappatura, potresti gentilmente pubblicare una tabella con le varie velocita' ed i giri a cui le raggiungi ? Ed anche i consumi alle varie medie e condizioni di viaggio ? Ciao Giulio P.S.: dopo ti pubblico le mie. Dico dopo per non ingenerare false polemiche. >
> Ciao Giulio, ti rispondo non per i dati di Franco ma per quanto riguarda velocità e nr. di giri. Se non si cambiano i rapporti di trasmissione (ingranaggi del cambio) il numero di giri e la velocità non variano, sia che tu abbia la 4877 che la "scarse prestazioni" che qualsivoglia rimappatura. A 120 Kmh sei a ca. 3000' sempre, a meno che non vengano sostiuiti i rapporti del cambio. Poi con la rimappatura raggiungerai un valore di giri e velocità che con la 4877 o la "scarse prestazioni" non raggiungi. Ciao Michele
20
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 03/10/2007 alle: 12:45:36
rapporto velocità tachimetro e n°giri. Io ho fatto questi calcoli analitici e poi li ho verificati su strada. Ducato versione camping car maxi 18q.li pneumatici 215/70-16 circonferenza ruota mt 2.25 rapporto v^ marcia intermedio 1:0.673 esiste il lungo 1:0.583 rapporto differenziale 5.23 non ricordo il rapporto pignone/corona. per cui: n°giri:0.673:5.23 x mt2.25 x 60 minuti:1000 = velocità reale in Km/h Alla velocità di 110km/h e n°giri 2750 è venuto furoi questo calcolo 2750:0.673:5.23 x 2.25 x 60:1000 = 105,47 km/h confortato anche da una prova cronometrica sul km a velocità costante di 110km/h tachimetro, con tempo di percorrenza di 33,42 sec. si riscontra uno scarto di circa il 5% tra i 110 km/h di tachimetro e i 105.47 km/h di velocità reale . Questo può darci l'idea di che rapporto v^ marcia montiamo sui nostri mezzi . Da cui si intuisce che se si monta un rapporto v^ marcia lungo a parita di velocità si abbassa di 300 giri il motore , con risparmio sui consumi. Ma ritengo, e qualcuno mi conforti, per fare cio devi avere la potenza e la coppia originale.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 12:56:55
quote:Originally posted by Beta
X ONE 56 Dopo la nuova rimappatura, potresti gentilmente pubblicare una tabella con le varie velocita' ed i giri a cui le raggiungi ? Ed anche i consumi alle varie medie e condizioni di viaggio ? Ciao Giulio P.S.: dopo ti pubblico le mie. Dico dopo per non ingenerare false polemiche. >
> Ciao Giulio, ti rispondo non per i dati di Franco ma per quanto riguarda velocità e nr. di giri. Se non si cambiano i rapporti di trasmissione (ingranaggi del cambio) il numero di giri e la velocità non variano, sia che tu abbia la 4877 che la "scarse prestazioni" che qualsivoglia rimappatura. A 120 Kmh sei a ca. 3000' sempre, a meno che non vengano sostiuiti i rapporti del cambio. Poi con la rimappatura raggiungerai un valore di giri e velocità che con la 4877 o la "scarse prestazioni" non raggiungi. Ciao Michele
>
> Scusa , ma mi sfugge qualcosa; prima raggiungevo i 110 a 3000, ora li raggiungo a 2700, e non ho cambiato i rapporti. Come mai ? Ciao Giulio
Beta
Beta
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:03:52
>
> Scusa , ma mi sfugge qualcosa; prima raggiungevo i 110 a 3000, ora li raggiungo a 2700, e non ho cambiato i rapporti. Come mai ? Ciao Giulio
>
> Non saprei cosa dirti, io i 110 Kmh li ho sempre raggiunti in 5^ a 2700' +/- sia quando era originale, sia con la 4877, sia con la 4877 + sensore rail 2.3, sia con "scarse prestazioni, sia con "scarse prestazioni" + resistenza 120, 130, 140 150 Ohm. Ciao Michele
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:30:03
>
>
> Non saprei cosa dirti, io i 110 Kmh li ho sempre raggiunti in 5^ a 2700' +/- sia quando era originale, sia con la 4877, sia con la 4877 + sensore rail 2.3, sia con "scarse prestazioni, sia con "scarse prestazioni" + resistenza 120, 130, 140 150 Ohm. Ciao Michele
>
> Attualmente: 110 a 2700 120 a 2900 130 a 3100 140 a 3300 150 a 3500 155 a circa 3600 poi ho dovuto mollare. Prima: 110 a 3000 120 a 3150 stimati 130/135 a 3300, oltre nisba. Stessi rapporti, e' cambiata solo la rimappatura: prima = 1^ scarse prestazioni, attuale = 2^ scarse prrestazioni. Prima di scrivere la mia tabella consumi vorrei leggere quella di One 56 (e rimappati dal mago veneto). Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:49:58
Ciao. Vorremmo passare all'ordinne del giorno, visto che la data arriva? Tra i punti iserirei anche il controllo del N° di giri. Ciao Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:56:05
Io il raduno lo farei così: 1) Prova mezzi con solo la 4877 2) Prova degli stessi mezzi con la resistenza. 3) Prova mezzi com la scarse prestazioni 4) Prova mezzi con la scarse p. + resistenza 5) Prova mezzi rimappati Il tutto documentato da riprese con telecamera e notaio. Alla fine si realizzerà un supporto multimediale dimostrativo. E' tanto? Alternativa... Le braciuole alla valdostana Nico
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:37:24
quote:Originally posted by nicodibari
Io il raduno lo farei così: 1) Prova mezzi con solo la 4877 2) Prova degli stessi mezzi con la resistenza. 3) Prova mezzi com la scarse prestazioni 4) Prova mezzi con la scarse p. + resistenza 5) Prova mezzi rimappati Il tutto documentato da riprese con telecamera e notaio. Alla fine si realizzerà un supporto multimediale dimostrativo. E' tanto? Alternativa... Le braciuole alla valdostana Nico >
> Confermo che purtroppo non ci sono....me tocca lavorà!! Salta la braciuola....ma anticiparlo al fine settimana prima? scherzavo! impossibile ormai Per il 13/14id="Arial">id="size3">id="red"> ottobre se qualcuno che va o non va a Orvieto vuole che ci vediamo da qualche parte per incontro conoscitivo più che volentieri[:)]

Modificato da Max73 il 03/10/2007 alle 15:51:11
Beta
Beta
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:50:54
Aggiornamenti ed Epilogo Ieri ho avuto una discussione telefonica animata con Fiat dove in buona sostanza sostengono che tecnicamente il problema è risolto: fine del problema Power 146 Cv. A seguito delle prove effettuate a Balocco e verificato che il software "originale" avrebbe consumi peggiori dell'attuale "scarse prestazioni" per Fiat tecnicamente il problema finisce qui. I camper che hanno testato hanno deficit di cavalli fin dalla nascita oppure un'aerodinamica scadente, fine della questione Power. Sarei dovuto andare a fare il giullare il 9 ottobre a Balocco per portaare testimonianza dei miei consumi e prestazioni ma ho fatto presente che non vado a farmi abbindolare con prove del Ducato 3000 cambio automatico o giro in pista con collaudatore: voglio vedere la curva di coppia del software che sostengono "originale" (mentre io sostengo che originale non è, è un falso originale). Ho fatto chiesto spiegazioni sul come mai il mio camper prima della 4877 a 120Kmh (tachimetro) facesse 9,2 Km/lt mentre ora arriva a 8,2 Km/lt, mi hanno risposto che non sanno spiegarselo e che comunque la "scarse prestazioni" consuma meno del software originale a 120 Kmh. Quindi la parte tecnica finisce miseramente così ed abbiamo perso un anno anche e soprattutto per colpa nostra che abbiamo solo perso tempo in chiacchiere ed in iniziative estemporanee anzichè dar luogo alle azioni concrete che erano state proposte tipo: - messa in mora collettiva di Fiat: in quanti hanno aderito? - azione legale nei confronti di Fiat: in quanti hanno aderito? - disponibilità dell'attuale possessore dell'Adria con centralina con software originale a far effettuare prova al banco rulli e prelievo del software: in quanti hanno detto anche solo come incoraggiamento: andate avanti che vi seguiamo? - verifiche tramite apparecchiature (che costano) del software originale nei confronti della "scarse prestazioni": in quanti hanno aderito? Devo contarli? Bastano e avanzano le dita di una mano. Tutti bravi a parlare dietro un nick ma quando si è trattato di metterci la faccia con nome, cognome, metter mano al portafoglio, non è successo nulla e Fiat ci ha prosperato sopra. Anche l'elenco dei Power è, scusatemi la frachezza, una pena e l'ennesima dimostrazione di armiamoci e partite: un elenco di nick, ma chissenefrega! Fiat ha l'elenco di chi lamenta il problema da quando ha inviato le raccomandate per la 4877 e non sono certo quel misero elenco che è pubblicato qui su COL. I fatti hanno dato ragione a pochi stupidi che fin dall'inizio hanno constestato a Fiat le seguenti affermazioni: - saranno stati i costruttori di camper a rimappare le centraline (quando sostenevano che il software del Power non era l'originale ma uno strano Super): e poi hanno dovuto ricredersi - saranno stati i concessionari a far rimappare le centraline per nona ever rogne con i clienti: ed hanno dovuto ricredersi - solo pochi casi di clienti scontenti in tutta Italia: ed hanno dovuto ammettere che il problema riguarda tutti i Power allestiti a Camper - la soluzione è quella del sensore del rail del 2.3: ed Iveco ha posto il veto - è colpa di Bosch che ha cambiato qualcosa nel software: e sono ancora lì che aspettano che Bosch gli risponda cosa, come e perchè. La mia decisione: andrò a far rimappare il camper a Padova, verrò ad Orvieto e successivamente procedo con l'azione legale nei confronti di Fiat come gli ho già anticipato telefonicamente ieri. Non chiedo l'adesione di nessuno, ma se qualcuno volesse aderire i miei recapiti li avete, non ne parlerò più ed anche tecnicamente questo, post, dopo 144 pagine per me è morto. Ciao Michele Betassa
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:23:10
Aggiornamenti ed Epilogo Ieri ho avuto una discussione telefonica animata con Fiat dove in buona sostanza sostengono che tecnicamente il problema è risolto: fine del problema Power 146 Cv. A seguito delle prove effettuate a Balocco e verificato che il software "originale" avrebbe consumi peggiori dell'attuale "scarse prestazioni" per Fiat tecnicamente il problema finisce qui. I camper che hanno testato hanno deficit di cavalli fin dalla nascita oppure un'aerodinamica scadente, fine della questione Power. Sarei dovuto andare a fare il giullare il 9 ottobre a Balocco per portaare testimonianza dei miei consumi e prestazioni ma ho fatto presente che non vado a farmi abbindolare con prove del Ducato 3000 cambio automatico o giro in pista con collaudatore: voglio vedere la curva di coppia del software che sostengono "originale" (mentre io sostengo che originale non è, è un falso originale). Ho fatto chiesto spiegazioni sul come mai il mio camper prima della 4877 a 120Kmh (tachimetro) facesse 9,2 Km/lt mentre ora arriva a 8,2 Km/lt, mi hanno risposto che non sanno spiegarselo e che comunque la "scarse prestazioni" consuma meno del software originale a 120 Kmh. Quindi la parte tecnica finisce miseramente così ed abbiamo perso un anno anche e soprattutto per colpa nostra che abbiamo solo perso tempo in chiacchiere ed in iniziative estemporanee anzichè dar luogo alle azioni concrete che erano state proposte tipo: - messa in mora collettiva di Fiat: in quanti hanno aderito? - azione legale nei confronti di Fiat: in quanti hanno aderito? - disponibilità dell'attuale possessore dell'Adria con centralina con software originale a far effettuare prova al banco rulli e prelievo del software: in quanti hanno detto anche solo come incoraggiamento: andate avanti che vi seguiamo? - verifiche tramite apparecchiature (che costano) del software originale nei confronti della "scarse prestazioni": in quanti hanno aderito? Devo contarli? Bastano e avanzano le dita di una mano. Tutti bravi a parlare dietro un nick ma quando si è trattato di metterci la faccia con nome, cognome, metter mano al portafoglio, non è successo nulla e Fiat ci ha prosperato sopra. Anche l'elenco dei Power è, scusatemi la frachezza, una pena e l'ennesima dimostrazione di armiamoci e partite: un elenco di nick, ma chissenefrega! Fiat ha l'elenco di chi lamenta il problema da quando ha inviato le raccomandate per la 4877 e non sono certo quel misero elenco che è pubblicato qui su COL. I fatti hanno dato ragione a pochi stupidi che fin dall'inizio hanno constestato a Fiat le seguenti affermazioni: - saranno stati i costruttori di camper a rimappare le centraline (quando sostenevano che il software del Power non era l'originale ma uno strano Super): e poi hanno dovuto ricredersi - saranno stati i concessionari a far rimappare le centraline per nona ever rogne con i clienti: ed hanno dovuto ricredersi - solo pochi casi di clienti scontenti in tutta Italia: ed hanno dovuto ammettere che il problema riguarda tutti i Power allestiti a Camper - la soluzione è quella del sensore del rail del 2.3: ed Iveco ha posto il veto - è colpa di Bosch che ha cambiato qualcosa nel software: e sono ancora lì che aspettano che Bosch gli risponda cosa, come e perchè. La mia decisione: andrò a far rimappare il camper a Padova, verrò ad Orvieto e successivamente procedo con l'azione legale nei confronti di Fiat come gli ho già anticipato telefonicamente ieri. Non chiedo l'adesione di nessuno, ma se qualcuno volesse aderire i miei recapiti li avete, non ne parlerò più ed anche tecnicamente questo, post, dopo 144 pagine per me è morto. Ciao Michele Betassa >
> Caro Michele, per me è diventato una piacevole lettura dal giorno in cui ho messo mano al portafoglio e mi sono rimappato la centralina, per quanto riguarda l'elenco sul COL, voleva essere solo una piccola dimostrazione che non eravamo in 20 come affermato a mondonatura, non c'era nessun altra finalità, ci tengo a precisarlo in quanto ho aperto io la lista, (ti invito a rileggere i miei post per verificare quanto da me detto). Mi sono sempre dichiarato disponibile ma mai e poi mai promotore di un'azione legale, e sono due cose ben distinte, chi doveva essere promotore cosa ha fatto? Allo stato attuale: la Vicedomini con me ha tagliato i ponti, non si è dimostrata una persona di parola e di riflesso anche l'azienda che rappresenta, l'officina FIAT di Belluno indirizza i poweristi dal preparatore dove sono stato io...cosa vuoi dire o fare con questa gente? Ti auguro di avere successo con la tua azione legale, io personalmente non ci voglio più avere niente a che fare con quella gente.. E non dico neanche che non comprerò più Fiat perchè viste le cazzate che sparava la "portavoce" Ford l'altra sera......Sono tutti uguali

Modificato da Max73 il 03/10/2007 alle 18:26:54
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:54:05
quote:Originally posted by Beta cut Tutti bravi a parlare dietro un nick ma quando si è trattato di metterci la faccia con nome, cognome, metter mano al portafoglio, non è successo nulla e Fiat ci ha prosperato sopra. Anche l'elenco dei Power è, scusatemi la frachezza, una pena e l'ennesima dimostrazione di armiamoci e partite: un elenco di nick, ma chissenefrega! Fiat ha l'elenco di chi lamenta il problema da quando ha inviato le raccomandate per la 4877 e non sono certo quel misero elenco che è pubblicato qui su COL. >
> Caro Michele, condivido le tue opinioni, ma quante volte ho chiesto l' elenco con i nomi ed i cognomi ? Quante volte mi e' stato risposto: "Ma cosa te ne fai ?" Zero x Zero = 0 Solo in tre mi hanno mandato i loro dati via e-mail; ma dove vado con tre nomi e cognomi ? Cosa ci avrei fatto con quell' elenco ? Molto semplice, avrei provato ad aiutare gli altri a percorrere quella strada conciliatrice e diplomatica che mi ha portato ad avere una seconda rimappatura "scarse prestazioni" che sul mio camper funziona. Ma la fiducia non mi e' stata data, amen. A chi interessa continuare a leggere descrivo i miei consumi. Ultimo rilevamento: - 09/09/07 pieno all' orlo fatto alla Total di Serravalle Scrivia (AL), km. 28,216; - 28/09/07 pieno all' orlo, lt. 56,50 per €. 67,63, fatto ad Altare (SV), km. 28,773; - percorsi km. 557 (la lancetta era sull' ultima tacca, lungi dalla riserva ho il serbatoio da 80 lt.); - percorrenza km/lt. 9,86 (557/56,50). In quei 557 km. ho percorso le seguenti strade: - 09/09/07 Serravalle/Genova (60/70 kmh); - 22/09/07 Genova/Genola (Grosso Vacanze) da Genova Est a Genova Voltri 80 kmh, da Genova Voltri a Savona 110 kmh, da Savona a Ceva 100/90/110 kmh, da Ceva a Fossano 120/130 kmh con una puntata a 145 kmh, da Fossano a Genola 70 kmh. - 22/09/07 da Genola a Limone Piemonte 70/80/90 kmh; - 23/09/07 da Limone Piemonte a San Giacomo di Roburent 70/80/90 kmh (salita a S.G.R. 50/60 kmh con tornanti in successione 2^ e 3^ marcia sempre sui 3000 giri); - 23/09/07 da S.G. di R. a Genova Est 70/80 kmh ed in autostrada 110 kmh.; - 28/09/07 da Genova ad Altare (SV), vedi 22/09/07 da Genova a Genola. Chiedo scusa per la prolissita', ma visto che qualcuno si e' permesso di darmi del "contaballe" ho voluto mettere i puntini sulle "i". Se poi non bastasse ho le schede dei consumi delle ferie dove ho percorso 9,324 km. consumando 1,059,86 lt di gasolio, consumo medio km/lt. 8,80, consumo minimo km/lt. 11,54 (Vesteralen e Lofoten), consumo max km/lt. 7,49 (Germania mai sotto i 120 kmh con la zona da Wurzburg a Monaco quasi sempre a 130/135 kmh). Capirete che io sono soddisfatto della mia rimappatura "scarse prestazioni", ma non sono assolutamente soddisfatto del fatto che anche gli altri non abbiano ottenuto il mio stesso risultato ed e' proprio per quest' ultimo motivo che sono andato a Rimini a parlare con Fiat, alla quale ho taciuto la mia reale situazione (Luxor ne e' testimone) per non dare a Fiat la possibilita' di dire: "Ecco vedete, noi il problema a Ricotta lo abbiamo risolto". Se funziona da me deve funzionare anche dagli altri, amenoche a qualcuno funziona ma ci marci sopra, cioe' "ciurli nel manico" come ebbi a scrivere un' altra volta; tanto la Fiat il 3000 non glielo da'. Ciao Giulio P.S.: sarei curioso di sapere che sw ha usato il mago veneto, visto che mi pare che le prestazioni ed i consumi dei rimappati da lui siano analoghi ai miei. Scusate di nuovo per la "menata" che ho dato a chi ha letto fino a questo punto; tranquilli, chiudo le trasmissioni.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/10/2007 alle: 19:27:51
quote:Originally posted by Beta cut Tutti bravi a parlare dietro un nick ma quando si è trattato di metterci la faccia con nome, cognome, metter mano al portafoglio, non è successo nulla e Fiat ci ha prosperato sopra. Anche l'elenco dei Power è, scusatemi la frachezza, una pena e l'ennesima dimostrazione di armiamoci e partite: un elenco di nick, ma chissenefrega! Fiat ha l'elenco di chi lamenta il problema da quando ha inviato le raccomandate per la 4877 e non sono certo quel misero elenco che è pubblicato qui su COL. >
> Caro Michele, condivido le tue opinioni, ma quante volte ho chiesto l' elenco con i nomi ed i cognomi ? Quante volte mi e' stato risposto: "Ma cosa te ne fai ?" Zero x Zero = 0 Solo in tre mi hanno mandato i loro dati via e-mail; ma dove vado con tre nomi e cognomi ? Cosa ci avrei fatto con quell' elenco ? Molto semplice, avrei provato ad aiutare gli altri a percorrere quella strada conciliatrice e diplomatica che mi ha portato ad avere una seconda rimappatura "scarse prestazioni" che sul mio camper funziona. Ma la fiducia non mi e' stata data, amen. A chi interessa continuare a leggere descrivo i miei consumi. Ultimo rilevamento: - 09/09/07 pieno all' orlo fatto alla Total di Serravalle Scrivia (AL), km. 28,216; - 28/09/07 pieno all' orlo, lt. 56,50 per €. 67,63, fatto ad Altare (SV), km. 28,773; - percorsi km. 557 (la lancetta era sull' ultima tacca, lungi dalla riserva ho il serbatoio da 80 lt.); - percorrenza km/lt. 9,86 (557/56,50). In quei 557 km. ho percorso le seguenti strade: - 09/09/07 Serravalle/Genova (60/70 kmh); - 22/09/07 Genova/Genola (Grosso Vacanze) da Genova Est a Genova Voltri 80 kmh, da Genova Voltri a Savona 110 kmh, da Savona a Ceva 100/90/110 kmh, da Ceva a Fossano 120/130 kmh con una puntata a 145 kmh, da Fossano a Genola 70 kmh. - 22/09/07 da Genola a Limone Piemonte 70/80/90 kmh; - 23/09/07 da Limone Piemonte a San Giacomo di Roburent 70/80/90 kmh (salita a S.G.R. 50/60 kmh con tornanti in successione 2^ e 3^ marcia sempre sui 3000 giri); - 23/09/07 da S.G. di R. a Genova Est 70/80 kmh ed in autostrada 110 kmh.; - 28/09/07 da Genova ad Altare (SV), vedi 22/09/07 da Genova a Genola. Chiedo scusa per la prolissita', ma visto che qualcuno si e' permesso di darmi del "contaballe" ho voluto mettere i puntini sulle "i". Se poi non bastasse ho le schede dei consumi delle ferie dove ho percorso 9,324 km. consumando 1,059,86 lt di gasolio, consumo medio km/lt. 8,80, consumo minimo km/lt. 11,54 (Vesteralen e Lofoten), consumo max km/lt. 7,49 (Germania mai sotto i 120 kmh con la zona da Wurzburg a Monaco quasi sempre a 130/135 kmh). Capirete che io sono soddisfatto della mia rimappatura "scarse prestazioni", ma non sono assolutamente soddisfatto del fatto che anche gli altri non abbiano ottenuto il mio stesso risultato ed e' proprio per quest' ultimo motivo che sono andato a Rimini a parlare con Fiat, alla quale ho taciuto la mia reale situazione (Luxor ne e' testimone) per non dare a Fiat la possibilita' di dire: "Ecco vedete, noi il problema a Ricotta lo abbiamo risolto". Se funziona da me deve funzionare anche dagli altri, amenoche a qualcuno funziona ma ci marci sopra, cioe' "ciurli nel manico" come ebbi a scrivere un' altra volta; tanto la Fiat il 3000 non glielo da'. Ciao Giulio P.S.: sarei curioso di sapere che sw ha usato il mago veneto, visto che mi pare che le prestazioni ed i consumi dei rimappati da lui siano analoghi ai miei. Scusate di nuovo per la "menata" che ho dato a chi ha letto fino a questo punto; tranquilli, chiudo le trasmissioni.
>
> Caro Giulio..IL MAGO VENETO che detta cosi sà da presa per i fondelli, ma ti ricordo che in veneto nel settore rally è molto stimato e ricercato, ha usato il softw. originale.....(vedo che leggi anche tu poco attentamente i miei interventi), da li ha modificato alcuni valori per migliorare l'erogazione....vai a rileggere bene i miei interventi...i cv non sono stati aumentati ma è stata migliorata l'erogazione e la coppia. il mio power con la rimappatura scarse prestazioni consumava e la turbina andava male....se a te è andata meglio sono contento ma evita di denigrare il lavoro degli altri...e comunque se un giorno ci incontreremo sarei proprio curioso di sentire come va il tuo camper...curiosità dopo la rimappatura scarse prestazioni un passo di montagna da 1800/2000 metri lo hai mai fatto?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 19:54:11
quote:Originally posted by max73 Caro Giulio..IL MAGO VENETO che detta cosi sà da presa per i fondelli, ma ti ricordo che in veneto nel settore rally è molto stimato e ricercato, ha usato il softw. originale.....(vedo che leggi anche tu poco attentamente i miei interventi), da li ha modificato alcuni valori per migliorare l'erogazione....vai a rileggere bene i miei interventi...i cv non sono stati aumentati ma è stata migliorata l'erogazione e la coppia. il mio power con la rimappatura scarse prestazioni consumava e la turbina andava male....se a te è andata meglio sono contento ma evita di denigrare il lavoro degli altri...e comunque se un giorno ci incontreremo sarei proprio curioso di sentire come va il tuo camper...curiosità dopo la rimappatura scarse prestazioni un passo di montagna da 1800/2000 metri lo hai mai fatto? >
> Dal modo in cui scrivo dovresti capire che sono estremamente schietto e diretto, percio' se volessi prendere per i fondelli il "mago veneto" lo farei senza perifrasi. Che sia un ottimo preparatore di motori da rally non me ne puo' fregar che meno, ad oggi non ho ancora visto Loeb correre con un Ducato. Lo chiamo "mago veneto" come lo avrei potuto chiamare "pino o gino o giacomo". Detto questo, dopo la rimappatura "scarse prestazioni" sono andato due volte a Livigno passando la prima dal Foscagno e la seconda dal Forcola, ho fatto il San Bernardino ed altro che non devo stare ad elencare perche' non mi devo far bello con nessuno; comunque dulcis in fundo (se lo conosci) ci aggiungo il Passo dei Trolls (Norvegia). P.S.:non ho proprio bisogno di farti sentire come va' il mio camper, non sono qui per competere. P.S.2: ma i vostri dati (circonstanziati) su velocita' e consumi li volete scrivere si o no ? Io gioco a carte scoperte. Ciao Giulio
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/10/2007 alle: 20:20:22
quote:Originally posted by max73 Caro Giulio..IL MAGO VENETO che detta cosi sà da presa per i fondelli, ma ti ricordo che in veneto nel settore rally è molto stimato e ricercato, ha usato il softw. originale.....(vedo che leggi anche tu poco attentamente i miei interventi), da li ha modificato alcuni valori per migliorare l'erogazione....vai a rileggere bene i miei interventi...i cv non sono stati aumentati ma è stata migliorata l'erogazione e la coppia. il mio power con la rimappatura scarse prestazioni consumava e la turbina andava male....se a te è andata meglio sono contento ma evita di denigrare il lavoro degli altri...e comunque se un giorno ci incontreremo sarei proprio curioso di sentire come va il tuo camper...curiosità dopo la rimappatura scarse prestazioni un passo di montagna da 1800/2000 metri lo hai mai fatto? >
> Dal modo in cui scrivo dovresti capire che sono estremamente schietto e diretto, percio' se volessi prendere per i fondelli il "mago veneto" lo farei senza perifrasi. Che sia un ottimo preparatore di motori da rally non me ne puo' fregar che meno, ad oggi non ho ancora visto Loeb correre con un Ducato. Lo chiamo "mago veneto" come lo avrei potuto chiamare "pino o gino o giacomo". Detto questo, dopo la rimappatura "scarse prestazioni" sono andato due volte a Livigno passando la prima dal Foscagno e la seconda dal Forcola, ho fatto il San Bernardino ed altro che non devo stare ad elencare perche' non mi devo far bello con nessuno; comunque dulcis in fundo (se lo conosci) ci aggiungo il Passo dei Trolls (Norvegia). P.S.:non ho proprio bisogno di farti sentire come va' il mio camper, non sono qui per competere. P.S.2: ma i vostri dati (circonstanziati) su velocita' e consumi li volete scrivere si o no ? Io gioco a carte scoperte. Ciao Giulio
>
> Usi del sarcasmo e dell'ironia che sono assolutamente fuori luogo, un preparatore di centraline che siano da rally o altro è comunque un tecnico che lavora sull'elettronica. Ti ripeto....così eviti domande a cui ti abbiamo già risposto, leggi i miei post e quelli di Fulvio e i dati sui consumi li avrai! POI SE VUOI CONTINUARE A ESSERE POLEMICO E IN MODO IPOCRITA FARE IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA ACCOMODATI.... E con questo chiudo e come ho già fatto in passato continuo a non rispondere ai tuoi interventi
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 03/10/2007 alle: 20:56:42
salve, qualcuno ha provato il nuovo sensore di iveco?? va bene o va male? oppure va allo stesso modo?? [:I] x giulio quanto raggiunge il tuo camper in velocità max a tachimetro? [8D] saluti ste
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 20:58:34
quote:Originally posted by max73 cut Usi del sarcasmo e dell'ironia che sono assolutamente fuori luogo, un preparatore di centraline che siano da rally o altro è comunque un tecnico che lavora sull'elettronica. Ti ripeto....così eviti domande a cui ti abbiamo già risposto, leggi i miei post e quelli di Fulvio e i dati sui consumi li avrai! POI SE VUOI CONTINUARE A ESSERE POLEMICO E IN MODO IPOCRITA FARE IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA ACCOMODATI.... E con questo chiudo e come ho già fatto in passato continuo a non rispondere ai tuoi interventi >
> 1) Io non ho mai offeso nessuno, pertanto ipocrita te lo tieni per te, o per lo meno, se sei in grado, mi dici quando, dove e come sono o sono stato ipocrita; 2) Non sono paladino di nessuno tantomeno della giustizia, ma soltanto uno che si e' risolto il problema senza tanti quaquaraqua'. 3) Si sono polemico con tutti coloro che hanno sparato a destra ed a manca dietro un nick, ma poi quando hanno dovuto uscire allo scoperto sono spariti. SVEGLIA in quell' elenco ci sono una marea di contaballe, FIAT lo ha visto e ci ha preso "per i ciap"; 4) Circa il fatto che CONTINUERAI a non rispondere ai miei interventi, ti trovo alquanto incoerente, dato che questo flame lo hai iniziato tu, addirittura chiedendomi se ho fatto dei passi alpini ed altro. Tu li hai fatti ? Bene, bravo,bis. 5) Toccato il nervo ? 6) L'ironia e' un dono, ti ringrazio per avermi fatto scoprire di averla. Ciao Giulio P.S.1: Sorridi alla vita, che i problemi sono altri. P.S.2: Io non mi nascondo dietro un nick, basta leggere i miei header. P.S.3: Comunque se ti incontro una birra te la offro lo stesso, io non porto mai rancori
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:04:26
quote:Originally posted by Stefano65PI
salve, qualcuno ha provato il nuovo sensore di iveco?? va bene o va male? oppure va allo stesso modo?? [:I] x giulio quanto raggiunge il tuo camper in velocità max a tachimetro? [8D] saluti ste >
> Ciao Sefano, su un rettilineo verso Fossano la lancetta ha superato di poco il 150, poi mia moglie (guidava lei) ha mollato perche' si stava avvicinando un curvone; di pedale non ce ne era piu', pero' il motore non era ancora imballato percio' penso che qualcosa in piu' ci usciva. Poi non abbiamo piu' fatto prove, nemmeno sul rettilineo di Manerbio, perche' come ben sai a me interessa il basso consumo e non la velocita' max. Ciao Giulio
21
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:06:39
Finalmente Mi manda rai tre mi ha contattato, spero lo abbia fatto anche con qualche altro. Quando avrò più notizie vi farò sapere. Ragazzi non litighiamo possiamo ancora lottare per far valere i nostri diritti. Ciao Mario
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:12:25
Caro Gigiolone. Mi fa molto piacere che la tua mappa originale Fiat ti dia li stessi nostri risultati, ma mi resta molto difficile crederlo. Principalmente perche' e' stata fatta nella stessa officina dove l'ho fatta io e, parole del meccanico, sul mio mezzo ha rilevato prestazioni inferiori anche dopo il tuo stesso aggiornamento. Scartando a priori la mega ca**ata della mia mansarda meno areodinanica della tua, con la scarse prestazioni non riuscivo a fare piu' di 130/135 e a velocita' prossime ai 100/110 non andavo oltre i 6/7 km/lt. Ora, invece, come avevo gia' scritto piu' e piu' volte, sono riuscito a fare queste medie: - velocita' prossime ai 120/130 con punte di 150 ed oltre circa 8 km/lt - velocita' prossime ai 90/100 con piede molto attento ho fatto i 10,39km/lt - velocita' massima di circa 160km/h - le velocita' ai vari regimi non sono cambiate e si attestano a circa 3000giri con 120km/h indicati di strumento. Pero' la mia turbina e' tornata silenziosa e si senta la sua presenza solo quando gli si richiede il massimo carico e non ad ogni minima variazione di pressione sul pedale; sono spariti anche quei sibili ad intermittenza per fare posto ad un rumore pieno e corrispondente alla reale pressione sul pedale. Poi, forse, i 4mila e rotti giri raggiunti per toccare la punta di 160km/h sono gia' di per se il sintomo che il lavoro fatto dal nostro mago (dove per me mago sta nel suo valore piu' alto e dignoso del termine perche' per avere tali risultati o e' un mago oppure la Fiat non capisce un emerito ca**o!!!) e' di altissima qualita'. Ti rinnovi ulteriomente l'invito a provare il mio mezzo (il meccanico lo vuole provare dopo che ha sentito le mie impressioni, ma sapeva gia' che per i consumi avrei raggiunto i 10, cosa praticamente impossibile con le mappe originali, tranne la vera prima power). Per l'azione legale, e per qusto penso che Beta non possa smetirmi, ho sempre detto di essere d'accordo, ma solo se si fosse raggiunto un numero di persone tali da giustificare la spesa (io sarei disposto a spendere al max 500 euro). Non penso di essere presente al raduno, non per motivi personali (anzi vorrei davvero conoscervi tutti), ma per motivi di lavoro. Ed e' un vero peccato che, nonostante il materiale ci sia e sia abbondante, non si riesca davvero a fare un bel dossier da inviare a mi manda rai 3. Io aderisco ad ogni tipo di prova utile per redigere tale dossier e autorizzo Beta ad inviarti tutti i miei dati che possano servire a tale scopo. Ma se devo continuare a combattere contro certe mentalita' che vogliono ancora una volta provare a risolvere con Fiat in modo pacifico, beh allora sono contento della mia mappatura e al diavolo Fiat e tutti i suoi ingegneri. Avete letto bene quello che ha scritto Beta? Dopo tutto sto tempo per loro il problema e' risolto. Come si fa a credere ancora che davvero Fiat ci tenga in considerazione? ... e la brutta figura continua!!! FIAT: Forse Inizio Ad avvertire Tutti Ps: in soli 15 gg ho fatto perdere a Fiat 2 cendite di camper ed almeno 3 vendite di auto (per il camper ho consigliato Ford o MB e per le auto ho suggerito Suzuki - auto economiche). Non avete idea della goduria che ho provato quando ho visto firmare i contratti!!! E per il camper, ho ulteriormente consigliato un frigo non THEFORD, giusti per non abbassare il tiro... [:D][:D][:D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:35:09
quote:Originally posted by mayraenelson
Caro Gigiolone. Mi fa molto piacere che la tua mappa originale Fiat ti dia li stessi nostri risultati, ma mi resta molto difficile crederlo. >
> Sei liberissimo di di non crederci, ma mi spieghi cosa ci guadagno a contare delle balle ? Ti ringrazio per i tuoi dati e per il confronto sempre pacifico che si puo' avere con te ed altri. Spero che l'affermazione della miglor aerodinamica del mio mezzo rispetto al tuo tu non la attribuisca a me, non l'ho mai detto. Ho sempre sostenuto che esistono mezzi con aerodinamiche diverse e tutto cio' che ne consegue. Non e' che non voglia provare il tuo mezzo, e' un piacere, la questione e' che non ho bisogno di farlo per credere a quello che dici. Circa i miei dubbi sul sw del "mago veneto" mi spiego meglio: avete affermato che lui si limita a perfezionare od ottimizzare che dir si voglia quello FIAT presente nelle vs. centraline, bene, non ne dubito. Ora non ti viene il sospetto che la stessa cosa possa essere stata fatta da FIAT a quello che ho io visto che le prestazioni in fatto di consumi e velocita' sono simili ? Non dimenticare che Bevilacqua me lo ha rimappato due volte, la prima faceva schifo, ho "lavorato" su FIAT e la seconda va' benissimo, dov'e' l' inghippo ? Da qui la mia domanda, perche' sugli altri cio' non funziona ? Se ci incontriamo e se ne hai voglia ti faccio leggere i diari di tutti i viaggi con i vari rifornimenti, km e consumi. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
03/05/26 - 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
03/05/26 - 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
03/05/26 - 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link