quote:Originally posted by nicodibari> dai su è inutile che studi, tanto somari siamo e somari rimaniamo! [:D][:D][:D] scherzi a parte il ragionamento è giusto! saluti ste [:)]
Prof. Stefano65PI veda se ho studiato: corrente di lavoro del sensore 2,5 mA resistenza 150 Ohm V=RxI 150 x 0.0025=0,375V (caduta di tensione della resistenza sul 3 del sensore) Grafico:legenda: ROSSO=lettura normale VERDE=lettura falsata con la resistenza PALLINO BLU= compensazione della centralina +150atm circa ergo per avere 146 cavalli ci vogliono 150 atmosfere in più di gasolio da sparare nei cilindri. Caro Ing. Fiat faccia buon uso di questo grappino che mi son fatto per essere lucido. Nico >
quote:Originally posted by luxor> la resistenza è modulabile e con un interruttore la disinserisci il sensore no! saluti ste
@ Nico tutto oK. Ho usato il link. Per avere le idee chiare, bisognerebbe conoscere alcuni parametri di mappa: relazione tra numero di giri e pressione nel rail. Leggendo la caratteristica (p,V) mi sto convincendo che il sensore Bosch del 2.3 cioè il mod. 0281002398, sia la migliore soluzione, meglio della resistenza. Luciano >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Lasciate perdere tutti questi studi c'è il rischio che mi diventiate come i tecnici del Paese delle Meraviglie!!![:D] piano piano nel dire tutti somari, qualcuno è diventato un purosangue doc!!![:p][:p][:p] Preparatevi che poi ad Orvieto vi interrogo!!!![:(][:(][:(] Ciao Francoquote:Originally posted by nicodibari> dai su è inutile che studi, tanto somari siamo e somari rimaniamo! [:D][:D][:D] scherzi a parte il ragionamento è giusto! saluti ste [:)]
Prof. Stefano65PI veda se ho studiato: corrente di lavoro del sensore 2,5 mA resistenza 150 Ohm V=RxI 150 x 0.0025=0,375V (caduta di tensione della resistenza sul 3 del sensore) Grafico:legenda: ROSSO=lettura normale VERDE=lettura falsata con la resistenza PALLINO BLU= compensazione della centralina +150atm circa ergo per avere 146 cavalli ci vogliono 150 atmosfere in più di gasolio da sparare nei cilindri. Caro Ing. Fiat faccia buon uso di questo grappino che mi son fatto per essere lucido. Nico >
>
quote:Originally posted by nicodibari> personalmente credo che la perdita di prestazioni si incroci nei vari casi con altre problematiche non direttamente legate al software e vada valutata caso per caso in quanto mi sembra di capire che molti mezzi hanno degli evidenti problemi che sono indipendenti. il mio mezzo in origine arrivava a 155km/h poi con la campagna fumi 130, tornato da balocco 118!!!, con la nuova centralina e scarse prestazioni 135!!! cosa devo fare?? sinceramente dopo la prima riprogrammazione non ho più avuto il motore funzionante! ora volevano sostituire il sensore ma ....... li hai più sentiti? noooo e poi a cosa serve cambiare un sensore se ne monti uno che fa praticamente le stesse cose? oggi sarò con altro somarizzato da un preparatore di livorno, il quale ha detto che può ripristinare il software originale ...... poi vi dirò saluti ste [V]
Stefano, il problema non è studiare ma avere argomenti di discussione per Orvieto, e smentire punto per punto la Fiat quando si verificherà il momento. Già ora possiamo rispondere a tono sui cavalli, dati e diagrammi alla mano. anche la storia del sensore nuovo si è rivelata una bufala colossale grazie alle specifiche scaricate dalla Bosch. Ora bisogna capire pechè, anche con la resistenza inserita, cioè con i 146 cavalli, il mezzo rimane inchiodato sulle stesse velocità. Si perchè a me accade questo, ed anche a te e ad altri. Luxor mi ha suggerito di tirare la quarta ad oltre 3500 giri e mettere subito la quinta, peccato che a 3500 il motore non ne vuole sapere più di andare oltre. La prima cosa che mi balza algi occhi è l'anti-spin che dovrebbe essere una routine del programma per limitare la coppia in seguito ad un raggiungimento veloce di un numero elevato di giri. E' un aggiornamento e quindi non è tutto il software della ECU ad essere stato modificato. Il resto dovrebbe essere originale Ducato di razza. Ripeto che è un'idea scaturita dall'analisi dei fatti. Perchè non indagare? Sarebbe un altro punto per noi, ti pare? E se qualcuno midice che è l'aerodinamica lo mando a cagare. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Ma la signorina sul furgone???? E'quella che penso io?? Quella che a chiamato tutti noi?? Ciao Fulvio..confermo anchio i consumi, w.e BL-BG-BL, 9 secchi con punte a 150 e in autostrada sempre 120.
Complimenti alla Fiat. Bello potente. Chissà che lavoro c'è dietro a tutti questi cavalli. Ma fa fumo? Nico![]()
>
quote:Originally posted by Ale Pilota> si sono inventati un bel NIENTE solo fumo per ingannare ancora di più i poweristi,il nuovo sensore ????????, è come voler picchiare la testa contro il muro!!!!! non seve a nulla!!!! Domani????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][: NON SIAMO FESSI Ciao Franco
So che Fiat sta chiamando per balocco alcune persone sin da domani per provare alcune novità (sensore, programmi etc etc). Magari dico magari è il caso di vedere che si sono inventati.. vai a sperare che forse hanno trovato qualche cosa che funziona a rimappare ce sempre tempo o no? >
quote:Originally posted by nicodibari> per quanto riguarda l'ultima foto mi rendo disponibile per la prova full day a Balocco... sulla pista.. e fuori pista[:D]
Complimenti alla Fiat. Bello potente. Chissà che lavoro c'è dietro a tutti questi cavalli. Ma fa fumo? Nico![]()
>