quote:Originally posted by nicodibari> Io sono assolutamente solidale con voi tutti, per quello che può servire, ma resta il fatto che FIAT si è comportata in modo indecoroso come azienda nel complesso, non ritengo giusto far ricadere tutte le responsabilità su chi (i tecnici) ha fatto probabilmente quello che poteva ma con le mani legate. Chiedete a Messner se è in grado di scalare uno degli 8000 con le mani legate e probabilmente vi risponderà che, pur avendo già scalato più di una cima di 8000metri, non è in grado di farlo. La situazione dei tecnici FIAT è probabilmente analoga, non possono ottenere gli originali 146hp e la curva di coppia originaria (credo che la curva di coppia originaria sia la cosa più difficile da ottenere) rispettando tutti i vincoli loro imposti da leggi, normative e costruttore della trasmissione. Ciao, Aldo P.S.: x me FIAT, come azienda, pur essendo un nazionalista per tantissime cose, non esiste più da tempo.
Aldo, lucidissima analisi ma non ti metti dalla parte di chi ha sborsato e continua a sborsare soldi in più ad ogni pieno di gasolio. Questo è un dato oggettivo dimostrabile in qualsiasi momento leggendo appena il contachilometri; null'altro. E' un danno che si protrae nel tempo, sia all'Ambiente che alle tasche dei consumatori. Non credo che siano così imbecilli da non dare il giusto peso alla cosa. Non è più un discorso di garanzia ma di scelta Aziendale che, a mio avviso, è come il DNA di una persona: non scade mai! Saluti Nico >
quote:Originally posted by bertogluca> !!!!!!!!!!!! ... MI SONO PERSO, MI DICI LA CURA ED IL MEDICO COSI' VISTO L'ANDAZZO VALUTO ANCHE IO L'EVENTUALITA' DI RIDESTARE IL MIO DUCATO ? GRAZIE [:p]
Ciao a tutti, da sabato anche il mio power si può di nuovo chiamare così. Valori ottenuti sui rulli tirati in quinta fino a 160km/ora: potenza 158,6 coppia:35kgm. Il miglioramento è netto, e a parte i consumi che non ho ancora avuto modo di testare, è un piacere da guidare. Il miglioramento più consistente l'ho rilevato dai 2000 ai 2500 giri/minuto, e cioè da 80 a 100 km/ora che è poi il regime di giri che utilizzo di più. Io avevo fatto oltre alla 4877 anche la scarse prestazioni e in effetti per quel che riguarda la potenza massima ero già a 145 cv, ma li raggiungevo solo sopra i 3500 giri, quindi mai. Prima di me hanno curato un altro power, che però, se non sbaglio, non ha fatto la scarse prestazioni, e lui è partito adirittura da 130cv, per arrivare a 160cv. Anche lui ha usato(diciamo così) la mappatura franco. Adesso posso dire di essere pienamente soddisfatto del mio mezzo. L'unica cosa che mi viene da dire è: non ci è voluto poi così tanto, e al di la delle capacita di questo dottore, penso che ci sarebbe dovuta arrivare FIAT. Un saluto a tutti. Luca P.S. Per Franco, Grazie della dritta. >
quote:Originally posted by one56> Franco, è solo un problema tuo. Ciao Michele Betassa
Ciao Beta I TECNICI A BALOCCO HANNO LAVORATO MOLTO BENE [:(][:(][:(] MAI PIU FIAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! one 56 >
http://www.fiatgroupautomobiles...
quote:Originally posted by gogo> [font=Arial nessuno ha copia della pubblicità, dei depliants, di riviste che parlavano del ducato 146 cv quando è stato presentato ? in cui si diceva che rispetto al 127 cv aveva più potenza e consumava meno ......... [/font=Arial] [/quote] Si ho la coppia di plein air settembre 2004 n.386 Venerdi sono in zona Ciao Franco
ci stiamo organizzando per le perizie sui mezzi ancora originali onde portare fiat in tribunale, non ha importanza cosa c'è scritto sul libretto o quanti siano i cavalli che ha ora, abbiamo acquistato un mezzo con determinate prestazione a noi enunciate dai venditori e queste prestazioni ora non ci sono più. quando l'ho acquistato mi hanno detto: "prenda il 146cv ha più potenza del 127 e consuma molto meno" ciò era vero ..... ora la differenza è insignificante ed anzi per la migliore elasticità in 5a forse preferirei il 127 all'attuale 146 che mi ritrovo.....[:(!][:(!][:(!] id="size1"> >
quote:Originally posted by Beta> Scusa Beta,ma a Balocco sei andato con le resistenza o no?E che sw avevi? Te lo chiedo perche' dici che le prestazioni vanno bene cosi', ma se non erro ultimamente avevi risolto solo con la resistenza,o mi sono perso qualcosa? Personalmente non credo che fiat abbia pienamente risolto poiche',anche ammesso e non concesso che la 4877 o scarse prestazioni abbiano valori di coppia e potenza superiori al sw originale ad oggi i consumi non sono gli stessi del sw originale nè tanto meno quelli "promessi" e da voi verificati a suo tempo. Un peggioramento c'e' stato sotto questo profilo ed ha creato un danno economico non indifferente nelle tasche dei mal capitati. Rimane un altro dubbio da sciogliere: Perche' alcuni camper vanno ed altri no, mentre prima andavano tutti? Credo che One56 abbia ragione di lamentarsi del risultato che i tecnici fiat hanno raggiunto a Balocco e non credo neanche che sia giusto affermare che e' un problema suo,anzi vedo questa affermazione come uno scarica barili. Il problema e' di tutti,e' comune ed e' anche di chi come me non ha un power,poiche' come ripeto un giorno,quando cambiero' il camper se mi capita di trovare un buon usato su power,voglio poter valutare l'acquisto anche di quel mezzo sapendo che tipo di interventi sono stati fatti e di cosa puo' necessitare. Aggiungo che il mio intervento non e' nato per far polemica,ma e' solo un civile e sano scambio di idee e opinioni per far luce su questo problema. A presto Luca
Aggiornamenti e conclusioni. Sono stato a Balocco per tutta la giornata di ieri ed i dati che emergono sono che quanto asserito da FIAT in merito al software originale e nello specifico alla curva di coppia corrisponde al vero: il software originale provato sul mio camper ieri ha, dati alla mano sia in termini numerici che di diagramma di coppia, la curva di coppia originale del Power. Questo potrà piacere o meno ma questo è. La curva di coppia della “scarse prestazioni” è anche migliore, ma in entrambi i casi a 1500’ ci sono 310Nm e si mantengono pressoché costanti fino a 3200’. Per quanto riguarda la potenza in Cv, nel mio caso a fronte di 146Cv dichiarati emerge che con il software originale i Cv sono 140, mentre con il software “scarse prestazioni” sono 142, si parla di dati ottenuti in pista non su banco rulli dove l’efficienza aerodinamica non viene considerata, come anche i valori di umidità, pressione atmosferica, temperatura, ecc.: cavalli reali insomma. Veniamo al discorso consumi: nel mio caso a 90 Kmh reali (105 di tachimetro) risultano 10,1 Km/lt mentre a 120 Kmh reali (130 di tachimetro) risultano 6,2 Km/lt. Per quanto riguarda la velocità massima raggiunta quando era il Power originale avevo raggiunto al massimo 148 Kmh a tachimetro mentre ora arrivo a 155/158, comunque il problema delle prestazioni non l’ho mai avuto, salvo con la 4877. Il discorso consumi mi ha portato a discutere animatamente per un paio d’ore, poi stanco e stufo sono andato a casa. Ho seguito con attenzione tutte le fasi delle prove e quando ritornava il collaudatore dal giro in pista lo seguivo fino alla sala dove venivano scaricati i dati a PC ed atteso fintanto che venivano prodotte le stampe con i dati, Fiat d’altro canto non ha nascosto niente, come mi è stato, su richiesta fatto vedere il documento di delibera del Power con riportati i dati, tra i quali la curva di coppia, alla quale tenevo in particolar modo. Le persone presenti erano tre, due delle quali i nomi circolano da tempo qui su COL ed alcuni di voi li hanno conosciuti di persona a Rimini e non. La terza persona, che conobbi tempo fa in altra occasione di prova del mio mezzo, gode di tutta la mia stima perché ritengo tecnicamente estremamente competente ed autorevole. Questi sono i fatti. Soggettivamente non ero andato a Balocco per le prestazioni, più che soddisfacenti del mio Power, ma per la curiosità di vedere se quanto Fiat sosteneva in merito al software che dichiaravano originale fosse vero o meno e per vedermi mostrare la curva di coppia del Power sul mio mezzo. A seguito di quanto accaduto a Balocco e fatte le dovute considerazioni a mente fredda ritengo che un’azione legale ci vedrebbe soccombere, ed al riguardo anticipo che non ne intraprenderò. Non farò rimappare la centralina del mio camper. Infine ho letto qui su COL alcune considerazioni che mi sono garbate poco, ad esempio sul fatto che non abbia scritto ancora nulla fino ad oggi su Balocco e che Fiat mi abbia messo il bavaglio o fatto pressioni. In ultimo una considerazione assolutamente negativa su quanto scritto da Mayraenelson sul Fiat Camper Service: non condivido assolutamente nulla di quanto hai scritto sul Fiat Camper Service, perché un conto è irridere ed un altro è offendere ed è quello che tu hai fatto, insomma, come si dice dalle mie parti: l’hai fatta fuori dal vaso. Ti sarai forse reso conto, o forse no, che il senso di quello che hai scritto si legge nel seguente modo: Fiat Camper Service è una latrina e chi vi lavora sono il contenuto di una latrina, questo è il senso che si evince da quanto hai scritto, poi, giustamente, ognuno si assume le proprie responsabilità. Ma quello che reputo fastidioso ed offensivo anche nei confronti degli altri partecipanti è che scritti come il tuo ci fanno fare la figura dei cialtroni e dei circensi, quando questo argomento era nato come scambio di informazioni tecniche su un problema comune, e questo, mi dà molto fastidio. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico, proviamo ad essere realisti: che documenti abbiamo in mano che attestano quanto sosteniamo? Io sono andato a Balocco per scoprire le carte, per vedere cosa aveva in mano Fiat a sostegno del software originale e per vederlo provato sul mio camper e per vedere i dati stampati del mio camper. Ho visto e letto i dati della delibera del Power (settembre 2003), degli altri camper che sono andati a Balocco (con software originale e "scarse prestazioni") e del mio camper ed i documenti evidenziano che la curva di coppia è quella originale del Power: 310Nm costanti da 1500' a 3200'. Noi che documenti abbiamo in mano per dimostrare il contrario? La pubblicità su Pleiair del 2004 pubblicata più sopra? bene e cosa dice? 310Nm di coppia costante da 1500' a 3200', consumi inferiori al 127 Cv (abbiamo documenti che dimostrano il contrario? tiriamoli fuori, io nonli ho). E'forse pubblicata la curva di coppia del software originale? La risposta è no? Se quello è l'unico documento che abbiamo in mano è solo un esercizio dialettico che in un tribunale non ti porta da nessuna parte. Qualcuno ha i dati stampati del proprio camper con il software originale, 4877, "scarse prestazioni, a dimostrazione che i dati in possesso di Fiat sono falsi? Senza tutto questo davanti ad un giudice siamo perdenti con le conseguenze economiche derivanti. Abbiamo perso tempo, dovevamo muoverci tempo or sono, ora i dati li ha in mano Fiat e siamo noi che abbiamo l'onere della prova che dichiara il falso. Discorso "Mi Manda Rai 3": ci convocano, convocano Fiat, andiamo in trasmissione e cosa dimostriamo? e Fiat cosa dimostra? La risposta te la dai da solo sulla base di quanto sopra, oltre ad una visibilità nazionale che andiamo a parlare a vanvera. Discorso preparatori: ce n'è uno, dico uno, che mette per iscritto una garanzia in merito alla durata degli organi meccanici a seguito del suo intervento? C'è o non c'è? Ce n'è uno che ti dichiara la T° allo scarico a segutio della preparazione installata e ti garantisce che le T° dei gas in uscita (che vanno alla turbina e rintrano poi al motore compressi) non provocheranno danni alle palette della turbina con cosegunte messa in circolo di metallo fuso che ritorna al motore? Ce n'è uno o non c'è? Vai a vederti questo sito
@Beta Detto da Stefano, non tutti i Ducato hanno le stesse problematiche, anzi mi diceva che il tuo era il migliore di tutti e si lamentava di questa disparità di prestazioni. Ho la sua e-mail disponibile con il consenso di Stefano per tutti quelli che la richiedano. A me personalmente il camper continua a non andare. Sarà finita la tua storia ma non la mia, almeno. Il mio camper è disponibile per le verifiche tecniche e poi vediamo cosa e come scrivere sul forum. Ciao Michele >
www.digitaltuning.ch
di un preparatore svizzero (che ha due sedi in Italia: a Peschiera del Garda ed a Roma) nella sezione prodotti e vai a vedere la preparazione del Power con i dati conseguenti alla rimappatura: 178Cv e 409Nm di coppia a 1420'. Sai cosa significa? Prova a fare una partenza in salita con quella cura curva di coppia ed a quel numero di giri (e va bene che il Power ha una limitazione della potenza in 1^) e poi fammi sapere dove va a finire la trasmissione e se il tuo camper va avanti oppure vai indietro. E i fenomeni chiedono anche la bellezza di 559 Euro. Nico, io sono realista così, come ti ho spiegato sopra. E comunque non critico chi rimappa la centralina od installa la resitenza o altro. Io cercavo dei riscontri e, pur non piacendomi, li ho avuti ed ora questo è lo stato dell'arte. Le domande che ora mi pongo sono: 1) cosa abbiamo in mano? 2) quanto tempo abbiamo perduto? Attualmente le risposte che mi posso dare sono: 1) niente 2) troppo e non recuperabile. A seguito di quanto esposto sopra, ti posso anticipare che ad Orvieto non ci verrò, ci si vede in giro. Ciao Michele Betassa