quote:Originally posted by frulio>
Ciao Donato Ieri prima di firenze mi hai sorpassato in salita, eri a tavoletta ? Io ero al massimo Fammi sapere Ciao Marco >
quote:Originally posted by frulio> Ciao marco Non so se hai notato che dopo il sorpasso andavo un pò di quà e di là, ecco effettivamente stavo cercando di togliere la ciabatta che si era incastrata sotto all'acceleratore [:D][:D][:D] Ciao Donato P.S. Ti ho scritto una e-mail
@ Donato Ieri prima di firenze mi hai sorpassato in salita, eri a tavoletta ? Io ero al massimo Fammi sapere Ciao Marco >
quote:Originally posted by luxor> Ciao, quello che tu hai montato è per me la soluzione, l'ho ordinato la scorsa settimana e mi arriva domani; Hai provato i consumi? Pare che migliorino del 20% e che si guadagnino 40Nm di coppia. Comunque andrò a provare il camper su un banco prova rulli con originale e quello che installo, poi pubblicherò i risultati dopo la metà di novembre perchè prima non ho tempo. Soggettivamente, ottieni risultati migliori di certe rimappature, sia come prestazioni che come consumi, in compenso spendi meno dellà metà. In più in occasione di tagliando o revisione lo togli e poi lo rimetti; con la rimappatura rischi in occasione dei tagliandi Fiat che te la azzerino con i loro CD Flash e si debba farla reinstallare. Ciao Michele Betassa Ciao
Buongiorno a tutti scusate non ho resistito alla tentazione (solo per un paio di km). Normalmente viaggio intorno ai 100 - 110 con punte a 130. Quello che è sensibilmente migliorato è la coppia intorno ai 2.500 g/m che corrisponde a circa 100 - 110 km/h. Notate l'ultimo grafico di Beta. E' evidente il punto di massima coppia a 2.500 giri, da me appena sperimentato su strada. Il camper è molto controllabile a quei regimi e non perde in salita. No rumori e fischi alla turnina, no recovery. Ciao Luciano >
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico, detto apertamente: è il sensore del 2.3 e se installato nel tuo camper i giri non salgono, a mio avviso è bloccato l'attuatore della turbina, altrimenti devono (dovrebbero) salire i giri. Come ho scritto a Luciano, domani mi arriva e lo monto, poi ti faccio sapere. Ti riporto però quanto successe a me quando mi installarono il sensore del rail: avevo la 4877 ed il motore non saliva oltre i 3200' (se non ricordo male, comunque non passava i 3500'). Con il sensore del 2.3 arrivavo a 4200' (con la 4877) e 160Kmh di tachimetro ed i consumi erano decisamente diminuiti (se ne era resa conto anche mia Moglie che non si interessa di queste cose, non che non le capisca). Io sono, a torto o ragione, convinto assertore della bontà della soluzione Sensore del Rail 2.3 e l'ho sempre sostenuto, difatti nicchio sempre quando si parla di rimappare, semplicemente non mi convince (non significa che gli altri sbaglino a rimappare) e fatti due ragionamenti costi/benefici preferisco installare il sensore del 2.3 (cosa che in Germania fanno da alcuni anni ed hanno iniziato montandoli sul 127 Cv). Poi se riusciamo a trovare chi è in grado di reinstallare il "vero" software originale (e prima di tutto di leggerlo interamente per vedere cosa e dove è stato toccato in confronto con gli attuali) sono ben contento, ma intanto che non si riesce a trovare chi è in grado di fare cosa, la mia soluzione te l'ho scritta sopra: poca spesa, buona resa. Ciao Michele Betassa
Io non so cosa abbiate fatto ai motori ne tanto meno potete comunicare in maniera tronca. O vi scrivete per mail, o per forum. Non si capisce niente. Ad intuito penso che Luciano abbia il sensore del 2.3. Ma non è la soluzione unica perchè A ME IL CAMPER NON ARRIVA A QUEL NUMERO DI GIRI. E' la mappatura che lo limita sui 3200 giri. Sono mesi che ci diciamo sempre le stesse cose, che non tutti i somari sono uguali. Per favore, non spacciate per soluzioni uniche quello che va bene per alcuni e non per altri. Sono stanco ed incazzato perchè ho mancato Orvieto. Per Ilnicolaldo: il suo ragionamento sui limiti della meccanica non fa una piega, ma è un ragionamento. Nessuno riferisce di rotture alla meccanica, se non alla turbina (e non molte). Quindi se vogliamo trovare una soluzione che sia unica la si deve trovare in quello che poi Aldo afferma alla fine del suo magnifico post: la mappatura originale, e se non, almeno simile. Quella parte di mappa che non si riesce a scaricare e copiare e che ha tanti misteri è la parte del codice IMMO, codificato e criptato. E' chiaro che se fai guazzabugli il camper non ti parte più. Ho avuto la febbre ma... Nico P.s. @Luxor Sabato ti ho chiamato al cell per sapere ma...[:0] Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> No Nico, proprio il sensore del rail del 2.3 nel mese di aprile. Avevo il software 4877 e mi installarono il sensore del 2.3 ed andava che era una bellezza, per me (visto che non c'era verso, come tuttora, di reinstallare il vero software originale) era finita così. Poi mi convocarono a Torino per installare la "scarse prestazioni" e mi tolsero e si tennero il sensore del 2.3. Bene con 4877+ sensore 2.3 andava meglio di ora sia come velocità di punta, coppia per non parlare dei consumi. Ciao Michele Betassa
Scusa Michele, forse sono affetto dalla Somara Pazza ma cosa vuoi dire quando dici:"...Ti riporto però quanto successe a me quando mi installarono il sensore del rail". Quale sensore ti installarono? Ovviamente diverso dal 2.3 perchè non avresti scritto:"Con il sensore del 2.3 arrivavo a 4200' (con la 4877) e 160Kmh di tachimetro". Ciao Nico >
quote:Originally posted by Beta Ciao, correggo i tuoi dati: Codice Bosch: 0281002405 è il sensore del rail originale del Power. quello nuovo ha come codice Bosch: 0281002788 interviene in minor tempo (2Ms anzichè 5Ms) e guadagni 2 Cv. Non migliora i consumi quindi non serve ad un tubo, se te lo sostituiscono gratis, male non fa, se lo compri butti via i soldi ed arricchisci Bosch. Se proprio vuoi spendere due soldini compra, 160 Euro, il sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 Ciao Michele Betassa >> Scusa visto che sei uno di quelli che ci "smanetta" e di brutto su questi power secondo te visto i dati che ho postato (anche se scarsi e indicativi) in % quanto potrebbe migliorare il consumo del mezzo ? Poi quando ci si vedrà, ipotizzerei magari il sabato dopo il we del I novembre, mi farai un bello spiegone :-) Ciao Maurizio
quote:Originally posted by wapiti> Ciao, indipendentemente dalle configurazioni aerodinamiche si stima un guadagno nei consumi del 20% e per quanto riguarda la coppia aumenta di 40Nm o ca. 4Kgm se preferisci (sono due unità di misura differenti ma equivalenti). Se vai alla pagina precedente e guardi con attenzione i Diagrammi pubblicati potrai renderti conto delle differenze tra il diagramma 4877 ed il diagramma 4877+sensore del 2.3 Nei diagrammi è riportata la curva di coppia e la curva di potenza, la prova è stata effettuata in 5^ marcia dallo stesso camper. Ti renderai conto di come salga la coppia con la 4877+sensore 2.3 rispetto alla 4877 e come raggiunga i 146 Cv a 3400' anzichè 135 Cv a 3700' Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta Ciao, correggo i tuoi dati: Codice Bosch: 0281002405 è il sensore del rail originale del Power. quello nuovo ha come codice Bosch: 0281002788 interviene in minor tempo (2Ms anzichè 5Ms) e guadagni 2 Cv. Non migliora i consumi quindi non serve ad un tubo, se te lo sostituiscono gratis, male non fa, se lo compri butti via i soldi ed arricchisci Bosch. Se proprio vuoi spendere due soldini compra, 160 Euro, il sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 Ciao Michele Betassa >> Scusa visto che sei uno di quelli che ci "smanetta" e di brutto su questi power secondo te visto i dati che ho postato (anche se scarsi e indicativi) in % quanto potrebbe migliorare il consumo del mezzo ? Poi quando ci si vedrà, ipotizzerei magari il sabato dopo il we del I novembre, mi farai un bello spiegone :-) Ciao Maurizio
>