CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
160 20 6026
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:52:27
@max73 Ma ci rendette edotti anche noi sull'intervento fatto? Ciao Donato come è andata con i consumi? e gli altri interessati. Abbiate pazienza qualche giorno!id="size3">id="blue"> La foto che vedete potrebbe generare delle aspettative NON REALI quindi... PAZIENTATEid="size3">id="blue">
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:58:51
Buongiorno a tutti bella Orvieto!! @ Donato grazie per la premura scusate non ho resistito alla tentazione (solo per un paio di km). Normalmente viaggio intorno ai 100 - 110 con punte a 130. Quello che è sensibilmente migliorato è la coppia intorno ai 2.500 g/m che corrisponde a circa 100 - 110 km/h. Notate l'ultimo grafico di Beta. E' evidente il punto di massima coppia a 2.500 giri, da me appena sperimentato su strada. Il camper è molto controllabile a quei regimi e non perde in salita. No rumori e fischi alla turnina, no recovery. Ciao Luciano
22
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 22/10/2007 alle: 12:13:39
@ Donato Ieri prima di firenze mi hai sorpassato in salita, eri a tavoletta ? Io ero al massimo Fammi sapere Ciao Marco

Modificato da frulio il 22/10/2007 alle 12:15:43
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 12:14:38
Auguri! Nico
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/10/2007 alle: 12:16:25
ma a quanto andavate???? fatti no pugnette
quote:Originally posted by frulio
Ciao Donato Ieri prima di firenze mi hai sorpassato in salita, eri a tavoletta ? Io ero al massimo Fammi sapere Ciao Marco >
>
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 22/10/2007 alle: 12:28:28
BENISSIMO!!! il raduno ad Orvieto è perfettamente riuscito e le presenza grazie a coloro che come al solito leggono ma non scrivono, è stato decisamente superiore alle attese!!
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
oltre a discutere e confrontarci abbiamo inoltre stretto nuove ed interessanti amicizie, le ns. sensazioni e le valutazioni fatte hanno tutte le stesse costanti, non si parla quindi di soggettività!! Finalmente si è formato il gruppo che da tanto aspettavamo, i tanti documenti raccolti da ognuno sono stati confrontati e si sono capite molte cose, sono stati provati e confrontati motori, i vari rumori, qualche piccola prova meccanica ed ogni dubbio è svanito ...... i power così non vanno più come prima!! da sottolineare che abbiamo coinvolto anche qualche ignaro powerista che avvicinatosi sorridente credendo ci fosse una festa dei poweristi, capito che era un bel "somaro" è andato via toccando le spalle per terra ..... abbiamo così aggiunto altri all'elenco dei "vedenti". è stato richiesto da qualcuno di ripostare le bozze delle lettere da inviare a fiat, le inserisco pertanto in un successivo post. ci dispiace solo per coloro che non sono riusciti a venire [:)]
18
Donato W17
Donato W17
01/06/2007 35
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:33:44
quote:Originally posted by frulio
@ Donato Ieri prima di firenze mi hai sorpassato in salita, eri a tavoletta ? Io ero al massimo Fammi sapere Ciao Marco >
> Ciao marco Non so se hai notato che dopo il sorpasso andavo un pò di quà e di là, ecco effettivamente stavo cercando di togliere la ciabatta che si era incastrata sotto all'acceleratore [:D][:D][:D] Ciao Donato P.S. Ti ho scritto una e-mail
18
Donato W17
Donato W17
01/06/2007 35
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:38:59
X Max73 Questa sera con più calma ti scrivo in privato. ciao Donato
20
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:22:54
Un saluto a tutti Volevo scusarmi per aver allagato il piazzale ad Orvieto, ma nel tentativo di inserire il fusibile per ripristinare il funzionamento del frigorifero, mi si è spento tutto l'impianto ed è scattata la valvola di sicurezza del boiler. Quando me ne sono accorto avevo già scaricato diversi litri di acqua sul piazzale [V]. Comunque non ho risolto il problema al frigo che continua a non funzionare a 12 volt. Dopo le dovute scuse.... Noto con piacere che Luxor ha risolto almeno il problema della velocità [;)]. E poi rifletto ad alta voce: CI VORREBBE VERAMENTE POCO A RISOLVERE IL PROBLEMA, MA FIAT ... (ho alzato la voce perchè) FIAT E' SORDA!! Stefano (FE)
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/10/2007 alle: 16:13:33
Beh, nessun racconto di quel di Orvieto ? Ciao Giulio
Beta
Beta
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 16:16:09
quote:Originally posted by luxor
Buongiorno a tutti scusate non ho resistito alla tentazione (solo per un paio di km). Normalmente viaggio intorno ai 100 - 110 con punte a 130. Quello che è sensibilmente migliorato è la coppia intorno ai 2.500 g/m che corrisponde a circa 100 - 110 km/h. Notate l'ultimo grafico di Beta. E' evidente il punto di massima coppia a 2.500 giri, da me appena sperimentato su strada. Il camper è molto controllabile a quei regimi e non perde in salita. No rumori e fischi alla turnina, no recovery. Ciao Luciano >
> Ciao, quello che tu hai montato è per me la soluzione, l'ho ordinato la scorsa settimana e mi arriva domani; Hai provato i consumi? Pare che migliorino del 20% e che si guadagnino 40Nm di coppia. Comunque andrò a provare il camper su un banco prova rulli con originale e quello che installo, poi pubblicherò i risultati dopo la metà di novembre perchè prima non ho tempo. Soggettivamente, ottieni risultati migliori di certe rimappature, sia come prestazioni che come consumi, in compenso spendi meno dellà metà. In più in occasione di tagliando o revisione lo togli e poi lo rimetti; con la rimappatura rischi in occasione dei tagliandi Fiat che te la azzerino con i loro CD Flash e si debba farla reinstallare. Ciao Michele Betassa Ciao
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 22/10/2007 alle: 16:38:01
X Luxor Figa anche il mio andava cosi prima della cura "somaro!" a parte come evidenziato da te che la turbina che nn fischia piu ma a livello di rumore motore è migliorato?? Il mio fa veramente un gran baccano di battito iniettori.. Ciao Ale
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:13:15
Io non so cosa abbiate fatto ai motori ne tanto meno potete comunicare in maniera tronca. O vi scrivete per mail, o per forum. Non si capisce niente. Ad intuito penso che Luciano abbia il sensore del 2.3. Ma non è la soluzione unica perchè A ME IL CAMPER NON ARRIVA A QUEL NUMERO DI GIRI. E' la mappatura che lo limita sui 3200 giri. Sono mesi che ci diciamo sempre le stesse cose, che non tutti i somari sono uguali. Per favore, non spacciate per soluzioni uniche quello che va bene per alcuni e non per altri. Sono stanco ed incazzato perchè ho mancato Orvieto. Per Ilnicolaldo: il suo ragionamento sui limiti della meccanica non fa una piega, ma è un ragionamento. Nessuno riferisce di rotture alla meccanica, se non alla turbina (e non molte). Quindi se vogliamo trovare una soluzione che sia unica la si deve trovare in quello che poi Aldo afferma alla fine del suo magnifico post: la mappatura originale, e se non, almeno simile. Quella parte di mappa che non si riesce a scaricare e copiare e che ha tanti misteri è la parte del codice IMMO, codificato e criptato. E' chiaro che se fai guazzabugli il camper non ti parte più. Ho avuto la febbre ma... Nico P.s. @Luxor Sabato ti ho chiamato al cell per sapere ma...[:0] Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:01:07
quote:Originally posted by nicodibari
Io non so cosa abbiate fatto ai motori ne tanto meno potete comunicare in maniera tronca. O vi scrivete per mail, o per forum. Non si capisce niente. Ad intuito penso che Luciano abbia il sensore del 2.3. Ma non è la soluzione unica perchè A ME IL CAMPER NON ARRIVA A QUEL NUMERO DI GIRI. E' la mappatura che lo limita sui 3200 giri. Sono mesi che ci diciamo sempre le stesse cose, che non tutti i somari sono uguali. Per favore, non spacciate per soluzioni uniche quello che va bene per alcuni e non per altri. Sono stanco ed incazzato perchè ho mancato Orvieto. Per Ilnicolaldo: il suo ragionamento sui limiti della meccanica non fa una piega, ma è un ragionamento. Nessuno riferisce di rotture alla meccanica, se non alla turbina (e non molte). Quindi se vogliamo trovare una soluzione che sia unica la si deve trovare in quello che poi Aldo afferma alla fine del suo magnifico post: la mappatura originale, e se non, almeno simile. Quella parte di mappa che non si riesce a scaricare e copiare e che ha tanti misteri è la parte del codice IMMO, codificato e criptato. E' chiaro che se fai guazzabugli il camper non ti parte più. Ho avuto la febbre ma... Nico P.s. @Luxor Sabato ti ho chiamato al cell per sapere ma...[:0] Nico >
> Ciao Nico, detto apertamente: è il sensore del 2.3 e se installato nel tuo camper i giri non salgono, a mio avviso è bloccato l'attuatore della turbina, altrimenti devono (dovrebbero) salire i giri. Come ho scritto a Luciano, domani mi arriva e lo monto, poi ti faccio sapere. Ti riporto però quanto successe a me quando mi installarono il sensore del rail: avevo la 4877 ed il motore non saliva oltre i 3200' (se non ricordo male, comunque non passava i 3500'). Con il sensore del 2.3 arrivavo a 4200' (con la 4877) e 160Kmh di tachimetro ed i consumi erano decisamente diminuiti (se ne era resa conto anche mia Moglie che non si interessa di queste cose, non che non le capisca). Io sono, a torto o ragione, convinto assertore della bontà della soluzione Sensore del Rail 2.3 e l'ho sempre sostenuto, difatti nicchio sempre quando si parla di rimappare, semplicemente non mi convince (non significa che gli altri sbaglino a rimappare) e fatti due ragionamenti costi/benefici preferisco installare il sensore del 2.3 (cosa che in Germania fanno da alcuni anni ed hanno iniziato montandoli sul 127 Cv). Poi se riusciamo a trovare chi è in grado di reinstallare il "vero" software originale (e prima di tutto di leggerlo interamente per vedere cosa e dove è stato toccato in confronto con gli attuali) sono ben contento, ma intanto che non si riesce a trovare chi è in grado di fare cosa, la mia soluzione te l'ho scritta sopra: poca spesa, buona resa. Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 22/10/2007 alle 18:02:00
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:25:55
Scusa Michele, forse sono affetto dalla Somara Pazza ma cosa vuoi dire quando dici:"...Ti riporto però quanto successe a me quando mi installarono il sensore del rail". Quale sensore ti installarono? Ovviamente diverso dal 2.3 perchè non avresti scritto:"Con il sensore del 2.3 arrivavo a 4200' (con la 4877) e 160Kmh di tachimetro". Ciao Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:49:57
quote:Originally posted by nicodibari
Scusa Michele, forse sono affetto dalla Somara Pazza ma cosa vuoi dire quando dici:"...Ti riporto però quanto successe a me quando mi installarono il sensore del rail". Quale sensore ti installarono? Ovviamente diverso dal 2.3 perchè non avresti scritto:"Con il sensore del 2.3 arrivavo a 4200' (con la 4877) e 160Kmh di tachimetro". Ciao Nico >
> No Nico, proprio il sensore del rail del 2.3 nel mese di aprile. Avevo il software 4877 e mi installarono il sensore del 2.3 ed andava che era una bellezza, per me (visto che non c'era verso, come tuttora, di reinstallare il vero software originale) era finita così. Poi mi convocarono a Torino per installare la "scarse prestazioni" e mi tolsero e si tennero il sensore del 2.3. Bene con 4877+ sensore 2.3 andava meglio di ora sia come velocità di punta, coppia per non parlare dei consumi. Ciao Michele Betassa
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 22/10/2007 alle: 19:06:57
quote:Originally posted by Beta Ciao, correggo i tuoi dati: Codice Bosch: 0281002405 è il sensore del rail originale del Power. quello nuovo ha come codice Bosch: 0281002788 interviene in minor tempo (2Ms anzichè 5Ms) e guadagni 2 Cv. Non migliora i consumi quindi non serve ad un tubo, se te lo sostituiscono gratis, male non fa, se lo compri butti via i soldi ed arricchisci Bosch. Se proprio vuoi spendere due soldini compra, 160 Euro, il sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 Ciao Michele Betassa >
> Scusa visto che sei uno di quelli che ci "smanetta" e di brutto su questi power secondo te visto i dati che ho postato (anche se scarsi e indicativi) in % quanto potrebbe migliorare il consumo del mezzo ? Poi quando ci si vedrà, ipotizzerei magari il sabato dopo il we del I novembre, mi farai un bello spiegone :-) Ciao Maurizio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 19:34:34
ok
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 22/10/2007 alle: 19:45:28
Ciao a tutti @ Nico e per tutti quelli che sono ansiosi di sapere. Niente di speciale e l'avete capito tutti. @ Beta e per tutti Non ho fatto una seria prova consumi perchè ho mantenuto una media alta, però posso dire che gli ultimi 90 km li ho fatti ad andatura 100-110 di tachimetro e la lancetta gasolio ha rallentato moltissimo. Inoltre a quei regimi si ha la sensazione di poter dosare come si vuole l'andatura del mezzo, con un pelo di acceleratore anche sui cavalcavia. Ho letto con interesse tutti gli ultimi post, interessante quello di Aldo. Vorrei aggiungere una mia convinzione: tutti quelli che non superano i 3.200 giri in quinta, non hanno lo stesso problema in terza. Se fosse una questione di potenza insufficiente, in quinta su leggera discesa dovrebbero comunque compensare la mancanza di potenza e raggiungere i 3.700 giri. Per tale motivo credo che ci sia un limitatore di velocità che interviene riducendo pressione nel rail quando la velocità supera i 130 km/h. Per verificare ciò è sufficiente eliminare fisicamente il filo che collega il sensore velocità con la centralina e provare. E' possibile trovare lo schema a blocchi collegamenti centralina sensori-attuatori? Ciao Luciano
Beta
Beta
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 19:53:57
quote:Originally posted by wapiti
quote:Originally posted by Beta Ciao, correggo i tuoi dati: Codice Bosch: 0281002405 è il sensore del rail originale del Power. quello nuovo ha come codice Bosch: 0281002788 interviene in minor tempo (2Ms anzichè 5Ms) e guadagni 2 Cv. Non migliora i consumi quindi non serve ad un tubo, se te lo sostituiscono gratis, male non fa, se lo compri butti via i soldi ed arricchisci Bosch. Se proprio vuoi spendere due soldini compra, 160 Euro, il sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 Ciao Michele Betassa >
> Scusa visto che sei uno di quelli che ci "smanetta" e di brutto su questi power secondo te visto i dati che ho postato (anche se scarsi e indicativi) in % quanto potrebbe migliorare il consumo del mezzo ? Poi quando ci si vedrà, ipotizzerei magari il sabato dopo il we del I novembre, mi farai un bello spiegone :-) Ciao Maurizio
>
> Ciao, indipendentemente dalle configurazioni aerodinamiche si stima un guadagno nei consumi del 20% e per quanto riguarda la coppia aumenta di 40Nm o ca. 4Kgm se preferisci (sono due unità di misura differenti ma equivalenti). Se vai alla pagina precedente e guardi con attenzione i Diagrammi pubblicati potrai renderti conto delle differenze tra il diagramma 4877 ed il diagramma 4877+sensore del 2.3 Nei diagrammi è riportata la curva di coppia e la curva di potenza, la prova è stata effettuata in 5^ marcia dallo stesso camper. Ti renderai conto di come salga la coppia con la 4877+sensore 2.3 rispetto alla 4877 e come raggiunga i 146 Cv a 3400' anzichè 135 Cv a 3700' Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 22/10/2007 alle 19:55:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link