quote:Originally posted by frittella> Come si fa a darti un consiglio? E' una cosa soggettiva, dovresti aver letto abbastanza sia pro uno che pro l'altro. Posso solo darti indicazioni per il montaggio: 1) apri i cofano motore e davanti a te vedrai dietro i due tubi flessibili che vanno e vengono dalla turbina una paratia bombata tenuta da 4 fermi a molla. 2) allenti la fascetta metallica del tubo flessibile inferiore, sfili il tubo flessibile e lo pieghi di lato verso dx (questo serve ad agevolare il lavoro) 3) allenti i 4 fermi e togli la paratia e ti trovi al centro il sensore (ha la forma di una grossa candela con sopra il connettore di plastica nero) 4) togli il connettore di plastica nero premendo sul lato dx 5) con una chiave a tubo da 16 sviti il sensore e con la stessa chiave a tubo avviti serrandolo bene il nuovo sensore posizionando una nuova guarnizione che avrai comprato a corredo del sensore (guarnizione di tenuta) 6) rimetti il connettore, rimetti la paratia bombata chiudendo i 4 fermi a molla, infili nuovamente il tubo flessibile del turbo e stringi la fascetta metallica. Fine del lavoro; tempo occorrente 15 minuti (a prenderla comoda). Fai bene attenzione, se decidi per il sensore, di eseguire l'operazione a motore freddo e fermo da alcuni giorni in modo che non vi sia la pressione del gasolio con conseguente fuoriuscita di gasolio quando smonti il sensore. Ciao Michele Betassa
!!!!!!!!!!! quindi cosa scelgo: 1) sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 ? 2) rimappatura da dottore competente ? Nel primo caso é facile il montaggio ? Io ho un mezzo post intervento "scarse prestazioni". [;)] >
quote:Originally posted by Beta> rettifico solo la misura della chiave a tubo che è una 27mm saluti ste
quote:Originally posted by frittella> Come si fa a darti un consiglio? E' una cosa soggettiva, dovresti aver letto abbastanza sia pro uno che pro l'altro. Posso solo darti indicazioni per il montaggio: 1) apri i cofano motore e davanti a te vedrai dietro i due tubi flessibili che vanno e vengono dalla turbina una paratia bombata tenuta da 4 fermi a molla. 2) allenti la fascetta metallica del tubo flessibile inferiore, sfili il tubo flessibile e lo pieghi di lato verso dx (questo serve ad agevolare il lavoro) 3) allenti i 4 fermi e togli la paratia e ti trovi al centro il sensore (ha la forma di una grossa candela con sopra il connettore di plastica nero) 4) togli il connettore di plastica nero premendo sul lato dx 5) con una chiave a tubo da 16 sviti il sensore e con la stessa chiave a tubo avviti serrandolo bene il nuovo sensore posizionando una nuova guarnizione che avrai comprato a corredo del sensore (guarnizione di tenuta) 6) rimetti il connettore, rimetti la paratia bombata chiudendo i 4 fermi a molla, infili nuovamente il tubo flessibile del turbo e stringi la fascetta metallica. Fine del lavoro; tempo occorrente 15 minuti (a prenderla comoda). Fai bene attenzione, se decidi per il sensore, di eseguire l'operazione a motore freddo e fermo da alcuni giorni in modo che non vi sia la pressione del gasolio con conseguente fuoriuscita di gasolio quando smonti il sensore. Ciao Michele Betassa
!!!!!!!!!!! quindi cosa scelgo: 1) sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 ? 2) rimappatura da dottore competente ? Nel primo caso é facile il montaggio ? Io ho un mezzo post intervento "scarse prestazioni". [;)] >
>
quote:Originally posted by nicodibari> no non ti mazzio! anzi [:D][:D][:D] saluti ste
Caro Stefano, tu ogni volta che mi rispondi è per mazziarmi. Lo sai che ti dico? Te lo dico ora che dopo cena mi faccio un bel grappino.[:D] Te lo dico prima così la Fiat ha tutto il tempo di aggiunge l'acuqa, con buona pace di mia moglie[:D][:D][:D][:D] Nico >
quote:Originally posted by Stefano65PI cut a parte questo buone nuove o meglio cattive nuove per fiat come sapete tante cose non si postano più sul forum, se non a cose fatte! saluti ste >> Pero' sarebbe simpatico che chi si e' fatto un mazzo tanto, come altri tra cui anche te, fosse informato anche se non e' potuto venire a Orvieto. Ciao Giulio
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico tutti sappiamo che rimappare ti consente di avere prestazioni migliori che dipendono dalle capacità del "rimappatore". Col sensore migliorano le prestazioni, e il consumo. Se ti contenti, ok. Se vuoi di più, rimappa. Non credo che la scelta sia condizionata solo dalla spesa. Ma dall'insieme di considerazioni e aspettative individuali. Se facciamo due conti 300 euro li spendi per Orvieto, o per un WE. Non è la spesa che influenza la scelta. Certe soddisfazioni non hanno prezzo. Anche il sensore costa 150 euro. Quello che leggo negli atteggiamenti di tutti, è la consapevolezza di essere stati deufradati di qualcosa che ci apparteneva. Ognuno ha reagito come ha ritenuto più opportuno. Se vuoi andare meglio metti il sensore o la resistenza, se vuoi le prestazioni, rimappa. La terza possibilità è aspettare che con l'intensificazioni delle pressioni... Nell'attesa divertiti come puoi. Ciao Luciano
@Mayraenelson Fulvio, ma a te il sensore come andava, visto che poi hai rimappato lo stesso? Nico >
www.bonalume.it
nell'area Faq's (entrando nel sito in alto sulla dx). Ciao Michele Betassaquote:Originally posted by delta5> No Claudio, la mia mappa e' di Belluno mentre Franco e' andato a Padova, ma i risultati sono molto simili e tutti e due siamo piu' che contenti. Sia ben chiaro che il sensore si puo' mettere anche dopo la scarse prestazioni, ma il miglioramento non e' cosi' evidente e non ci si mette al riparo da rotture nel breve periodo della turbina. Si sferraglia meno, ma sferraglia. Le prestazioni sono buone ed i consumi migliorano, ma si e' distanti anni luce da una buona rimappa. Poi, giustamente, ognuno e' libero di fare come gli pare. Ma se mi fossi deciso prima, avrei risparmiato gia' un bel po' di soldi in gasolio e soprattutto mi sarei evitato un gran nervoso vista la totale incompetenza di Fiat a risolvere davvero il problema. Contatta pure Franco e vedrai che a Padova non resterai deluso. [:D][:D] Un saluto da un attivissimo NON-VENDITORE FIAT!!!! [:D][:D][:D][:D] ... e citando l'amico Armando... la grana oramai cammina con le proprie gambe... Prepariamo una bella festa per la prima candelina?!?! E LA BRUTTA FIGURA CONTINUA!!!! [:D][:D][:D] X NICODIBARI: OMONIMO!!!! Vai rimappa e vivi tranquillo!!! Un vero consiglio da amico. [;)]
per mayraenelson: ciao vorrei sapere se la mappatura che hai fatto è la stessa di franco one56. se dici che dopo scarse prestazioni il sensore non va bene a questo punto non aspetto più fiat pista balocco e tutto il resto. grazie ciao claudio bs. >
quote:Originally posted by tuono un miglioramento del raffreddamento dell'intercooler ,se ve ne fosse bisogno,abbasserebbe si' la temperatura del turbo,ma e ripeto ma farebbe aumentare "l'ossigenazione" del motore con un'ulteriore smagrimento della gia' bassa portata del gasolio. saluti TUONO >> A mio parere di gasolio ne viene iniettato anche relativamente in abbondanza, ma con anticipo di iniezione molto modesto, in modo da avere temperature nei cilindri basse con conseguenti percentuali basse di NOx e grossa massa di gas di scarico che porterebbe ad una grossa pressione di sovraalimentazione che viene evitata agendo continuamente sull'attuatore della turbina. Abbassare la temperatura dell'aria in ingresso non risolverebbe certo completamente il problema, ma aiuterebbe a migliorare la situazione, contrastando, almeno in parte, lo "ammosciamento" applicato, con la "scarse prestazioni", sulla mandata d'aria da parte del compressore a giri elevati del motore. Ciao, Aldo