Inserito il 28/11/2007 alle: 17:50:05
Ciao a Tutti,
prima di passare a questioni tecniche è doverosa per parte mia una difesa d'ufficio di Franco "One 56" in quanto ho letto che sbeffeggerebbe chi non ha rimappato o si ostina a non farlo. Chi non conosce Franco potrebbe travisare che sia così, ma così non è. Franco è stato uno dei primissimi promotori del problema del power ed uno dei più attivi; ed è grazie a persone come lui se tutti gli altri hanno preso coscienza del problema e beneficiato delle iniziative successive, non dimentichiamolo tanto per essere precisi. Franco rimappò unicamente perchè il suo camper, nonostante la Scarse Prestazioni, consumava 6Km/lt e reputò che non vi fossero altre alternative per porre rimedio al problema. A seguito di questo portò la sua esperienza e si sentì di consigliarla e non di sbeffeggiare chi non rimappa.
Argomenti tecnici.
Non sono poi andato a rimappare la centralina, grazie anche a due aderenti che avevano dato la loro adesione e si sono poi ritirati all'ultimo momento. La cifra pattuita, se fossimo stati almeno in 3 camper era di 280 euro e venendo meno gli altri due e rimasto da solo avrei dovuto spendere 350 euro e ne avevo già spesi 160 per il sensore, quindi non mi è sembrato il caso. Non tutti i mali vengono per nuocere però, perchè ho installato il secondo sensore del 2.3 che mi era stato sostituito in luogo del primo che non aveva dato i risultati sperati e risultato poi difettato e sostituito. Non avevo ancora avuto modo di installarlo e martedì invece di andare a rimappare il camper l'ho installato e provato successivamente il camper devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in termini di prestazioni sia come spunto, ripresa, velocità, tranne per quanto riguarda i consumi che non ho ancora avuto modo di verificare ed avrò il tempo per farlo nel ponte del 7/8 dicembre oppure nelle vacanze di Natale.
Realisticamente ritengo che, per quanto riguarda le prestazioni, meglio di così io non riesca ad ottenere, salvo rimappare ed aumentare la potenza.
Ci tengo ad evidenziare alcuni particolari dei quali o non se ne parla o si preferisce far finta di nulla.
Innanzitutto chi ha acquistato il camper con la 4877 già effetuata in fabbrica non può parlare a ragion veduta di prestazioni o consumi del Power originale, non avendolo mai provato, ma solo per riposto di esperienze altrui che, tra l'altro, sono anche lontane nel tempo e magari non proprio nitide; io stesso non ricordo con esattezza, e non me li ero segnati, quali fossero esattamente i consumi ante 4877. Quello che ricordo con esattezza era la velocità massima che riuscii a raggiungere ante 4877 e fu di 145 Kmh a tachimetro. Dopo la scarse prestazioni sono arrivato un filo sotto i 150 Kmh e martedì con il sensore del 2.3 appena sotto i 155Kmh a ca. 3900'. Quindi deduco che il mio camper ora va meglio che in origine. Ci sono però parecchi che non raggiungono le medesime prestazioni ma andrebbe anche verificato, per esempio, che quando venne effettuata la Scarse Prestazioni, la batteria motore fosse ben carica e che lo fosse anche la batteria dell'Examiner. Fiat raccomanda un voltaggio non inferiore a 13,2 Volt per la batteria motore, diversamente potrebbero verificarsi errori nella trasmissione del software anche se l'Examiner da l'operazione come eseguita correttamente, stesso discorso per la carica della batteria dell'Examiner (sarebbe meglio che fosse collegato alla corrente di rete).
Da ultimo l'aspetto rimappature. Chi pensa che rimappando ed installando il software originale si migliorino i consumi, farebbe meglio a portare il camper a Lourdes, forse otterebbe migliori risultati, in quanto non è possibile cavare il sangue dalle rape. Se i cavalli sono 146 con l'aerodinamica che hanno i nostri camper parlare di consumi di 9 Km/lt o addirittura 10 Km/lt è una pia illusione,a meno che non si parli di velocità di crociera di 60/70/80 Kmh. Io guido il camper in altro modo, in autostrada non vado a meno di 110Kmh, altrimenti mi addormento e se devo stare attento a non superare i 100 Kmh altrimenti consumo di più oppure per dire che il mio camper fa 9Km/lt, me ne sto a casa, non vado in giro a patire.
Per sgombrare equivoci sulle rimappature l'unico modo per consumare meno è quello di aumentare la potenza ed è quello che viene fatto, aumentando prima l'immissione d'aria agendo sulla pressione della turbina e poi sull'immissione di gasolio. In questo modo si hanno incrementi di potenza e ne consegue che per ottenere le medesime prestazioni ante rimappatura, si preme meno sul pedale acceleratore e si consuma di meno. Tutto lì l'arcano.
Concludo chiarendo che non ho nulla contro le scelte personali di ognuno, siano rimappare, resitenza o sensore, mi è sembrato doveroso puntualizzare alcuni aspetti dal mio punto di vista.
Ciao
Michele Betassa