CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
191 20 6026
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:46:13
Una risposta potrebbe essere che l'azienda che monta il motore sulla propria meccanica ha la facoltà di variare i parametri di coppia e potenza in base al resto della meccanica; ma perchè solo la coppia e non la potenza? E' possibile variare solo la coppia lasciando la potenza invariata? Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:49:38
quote:Originally posted by nicodibari
La domanda era: Sofim = 146Cv 320Nm Power = 146CV 310Nm Gli altri 10Nm dove sono visto che il motore è un 8140.43N? Si perdono nella catena della trasmissione? E se si, perchè invece i cavalli rimangono invariati? Oppure il 43N Fiat è diverso dal 43N Sofim? (Non credo) Nico >
> Prova a leggere un po qua'

http://www.omniauto.it/magazine...

Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:38:48
Grazie Gigio, ora so il perchè il 43N Fiat ha 10Nm in meno rispetto al 43N Sofim. Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:34:56
Grazie Gigio, ora so il perchè il 43N Fiat ha 10Nm in meno rispetto al 43N Sofim. Nico >
> Spero quel link ti sia stato utile, stavo per leggerlo ma mi hanno chiamato urgentemente in studio cosi' tel' ho spedito "al buio", non so' cosa ci sia scritto; provvedero' stasera. Ciao Giulio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:26:04
Mi pare che più o meno ci siamo. La cosa invece che non mi quadra è come mai il Sofim 8140.43N da catalogo ha 146CV 320Nm di coppia ed il Power ha 146CV e 310Nm di coppia? Noto che la potenza è uguale ma la coppia del Power è di 10Nm inferiore. Ipotizzando la coppia alla ruota, dovrebbe essere considerata anche la potenza alla ruota diminuita in pari percentuale della coppia, o no? Saluti. Nico >
> Ciao Fulvio come ricorderai la potenza è pari alla coppia x numero di giri/sec. Infatti quasi sempre, in veicoli ordinari, la potenza massima si ha ad un regime di giri piuttosto alto. La coppia massima si ha in genere a centro range di giri. Quando un costruttore, in sintesi comunica prestazioni con due valori: coppia max e Pot. max, per essi non specifica a che regime si hanno. Per dare un'idea delle prestazioni è meglio rappresentare l'intera curva con coppia e potenza. FIAT per il Power dichiarava una coppia (più o meno) costante da 1500 a 3000 giri di 310 Nm. Più o meno significa che per uno stretto range di giri probabilmente la coppia arriva a 320 Nm (si parla di coppia massima) intorno ai 2400 giri. La potenza massima invece si aveva intorno ai 3750 giri. Ciao Luciano
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:49:34
quote:Originally posted by luxor
quote:
>
> Ciao Fulvio ....FIAT per il Power dichiarava una coppia (più o meno) costante da 1500 a 3000 giri di 310 Nm. Più o meno significa che per uno stretto range di giri probabilmente la coppia arriva a 320 Nm .... Ciao Luciano
>
> ? Succedeva anche questo? Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/12/2007 alle: 16:58:32
Non capisco, togliere almeno 10-15Nm di coppia o 13-15CV per abbassare i fumi! Se Fiat mi avesse dato un documento dove veniva esposto nel dettaglio l'intervento sui fumi, dove si andava ad agire, quali molecole eliminare, fattori fisici, ecc, l'avrei accettato subitissimo perchè ne va di mezzo la salute di tutti e sarei stato ben felice di aver regalato dei soldi per una cosa di cui non godo a pieno. Diciamo un Bollino Blu per l'Ambiente da esibire sul parabrezza, orgoglioso. Ma neanche la mossa! Carenza di fosforo? Nico
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 14/12/2007 alle: 20:40:51
Ebbene si, Quando FIAT ha deciso di risolvere il problema fumi, non si è preoccupata neanche per un attimo per il disagio che avrebbe causato ai loro clienti (per loro non siamo nulla) quando ha scelto, come soluzione, la via più semplice. Questo sempre se dobbiamo credere alla storia dei fumi, infatti fino ad oggi nessuno ci ha detto quali erano i parametri a stare fuori, e se oggi invece siamo dentro i limiti ammessi. Inoltre prima di riaggiornare le singole centraline non sono mai state fatte analisi dei fumi sui singoli mezzi, almeno per accertare sul singolo mezzo la necessità dell'intervento. Resta il fatto che è inaccettabile che FIAT attui una riduzione delle prestazioni senza chiedere l'autorizzazione al proprietario che ha scelto il mezzo e che lo ha pagato in quanto tale. Insomma non è possibile che FIAT faccia ricadere completamente sul proprio cliente l'onere del suo errore. Credo che il rischio che sta correndo FIAT, per il risarcimento che dovrà pagare quando sarà portata in tribunale, è paragonabile se non superiore alla richiesta di risarcimento dei danni nei confronti di eventuali multati. Insomma tutte queste considerazioni insinuano il dubbio, per altro poco confortante, ma la storia fumi è reale o il fine era proprio depotenziare il power? (ma la traduzione di power è potenza?) Diciamoci la verità, le persone che hanno subito il controllo dei fumi da parte di polizia o altro si contano sulle dita. Qualcuno che ha rimappato ha fatto fare un'analisi dei fumi? Comunque noi vogliamo quelle prestazioni con qualsiasi software, vecchio o nuovo che sia, il problema fumi deve essere completamente a carico di FIAT. Saluti Luciano

Modificato da luxor il 14/12/2007 alle 20:42:20
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 15/12/2007 alle: 11:09:48
Ebbene si, CUT Qualcuno che ha rimappato ha fatto fare un'analisi dei fumi? CUT >
> Si appena ho avuto la possibilita' di fare un controllo simulando quello fatto per il rilascio del bollino blu e cioe' identico a quello che eventualmente potrebbero fare le forze dell'ordine, l'ho fatto e NONOSTANTE LA RIMAPPATURA DI CUI SONO MOLTO SODDISFATTO SONO AMPIAMENTE DENTRO I LIMITI DI LEGGE. [;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/12/2007 alle: 14:06:23
quote:Originally posted by mayraenelson
Ebbene si, CUT Qualcuno che ha rimappato ha fatto fare un'analisi dei fumi? CUT >
> Si appena ho avuto la possibilita' di fare un controllo simulando quello fatto per il rilascio del bollino blu e cioe' identico a quello che eventualmente potrebbero fare le forze dell'ordine, l'ho fatto e NONOSTANTE LA RIMAPPATURA DI CUI SONO MOLTO SODDISFATTO SONO AMPIAMENTE DENTRO I LIMITI DI LEGGE. [;)]
>
> Fulvio, potresti mica pubblicare la strisciata dell' apparecchio che ti ha analizzato i fumi ? Sarebbe utile perche' in essa compare la lettura del tuo fumo riferita ai parametri max ammessi (anch'essi compaiono nella strisciata); la cosa potrebbe essere molto utile per tutti. Grazie Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/12/2007 alle: 16:02:39
Salve a tutti. Essendo oggi ostaggio della neve ho fatto un pò di amarcord e sono andato indietro di 170 pagine dove si parlava di camper fermati in Danimarca per i fumi. Volevo dire che se il problema è la Danimarca io non ci andrò mai quindi Fiat mi può ripristinare il software originale. Sono pronto a giurarlo davanti alla tomba di zio somaro. Se è un fastidio vengo io a Torino col camper però date il tempo di far sciogliere la neve, casomai in primavera? Nico
tuono
tuono
-
Inserito il 15/12/2007 alle: 18:01:42
Salve a tutti. Essendo oggi ostaggio della neve ho fatto un pò di amarcord e sono andato indietro di 170 pagine dove si parlava di camper fermati in Danimarca per i fumi. Volevo dire che se il problema è la Danimarca io non ci andrò mai quindi Fiat mi può ripristinare il software originale. Sono pronto a giurarlo davanti alla tomba di zio somaro. Se è un fastidio vengo io a Torino col camper però date il tempo di far sciogliere la neve, casomai in primavera? Nico >
> nicooooooo mi spupisci!!!!! metti su' 4 termiche che fiat ti risolve entro natale. perche' aspettare primavera. tutto e subito. saluti TUONO
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 15/12/2007 alle: 18:33:20
quote:Originally posted by mayraenelson
>
> Ciao Fulvio, se così è, la storia dei fumi è una panzana. Se puoi pubblica la strisciata, magari escludendo le notizie riservate. Così oltre il danno la beffa. Per me la 4877 ha sempre celato la vera intenzione: ridurre le prestazioni. Saluti Luciano

Modificato da luxor il 15/12/2007 alle 20:52:17
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/12/2007 alle: 19:47:53
Scusatemi ma certe cose me le tirate dalle dita: Ma come, si hanno delle prove in mano e non si pubblicano sul forum? Si blatera dalla mattina alla sera su Fiat e non si pubblica niente sul forum a conforto di ciò? Ma cosa aspettate, che arrivi il postino di Maria De Filippi? Oppure volete aspettare di affondare il vostro fendente finale in un ipotetico futuro remoto non meglio conosciuto come "treno"? Oppure non si hanno le [8][8]? Oppure (ed io penso questo) che non esiste nessuna prova scritta a riguardo pechè conoscendo il tipo sarebbe stata una occasione succulenta per dare addosso alla fabbrica. Non voglio offendere nessuno ma i fatti mi dicono questo, oggettivamente. Se poi vedrò qualcosa di scritto qui sul forum avrete tutte le mie scuse; ma prima di averle... Io non credo neanche alle balle sui consumi della rimappatura, sono assurdi ed inverosimili: un 146cv che consuma meno di un 127cv. Ma ci rendiamo conto delle cavolate che scriviamo? Buona neve a chi ce l'ha. Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/12/2007 alle: 21:06:17
quote: cut Oppure volete aspettare di affondare il vostro fendente finale in un ipotetico futuro remoto non meglio conosciuto come "treno"? cut >
> Ti rispondo per quanto di mia competenza ed a nome di coloro che hanno avuto fiducia nel "treno". Non c'e' niente di ipotetico, e' una realta'. Il "treno" e' l' attivazione della procedura di Conciliazione presso lo Sportello della Conciliazione della Provicnia di Genova. Attivazione che e' gia' arrivata sul tavolo della FIAT e di cui FIAT ha discusso nella riunione che hanno tenuto i suoi funzionari venerdi' (n.d.r. ieri). Tempo fa' mi rispondesti che non ritenevi utile percorrere questa strada, io ho rispettato la tua decisione e non ho insistito. Forse, e dico forse, perche' la parola fine non e' stata ancora scritta sarebbe stato meglio che ti aggregasti a noi. Di fatto e' l' azione concreta che tutti hanno auspicato e che finora, unica, e' arrivata sul tavolo della FIAT. Venerdi' pomeriggio l'ho passato al telefono con funzionari FIAT e scambiando fax. Comunque tu, come chiunque altro, sei ancora in tempo per unirti e salire sul "secondo treno", basta che mi fai arrivare via fax la richiesta di attivazione e la unisco alle altre che depositero' mercoledi' prox. Ora devo uscire e potro' continuare il discorso domani. Ciao Giulio P.S.:tutto quanto sopra scritto e' comprovabile documentalmente
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/12/2007 alle: 22:35:02
quote:Originally posted by Gigiolone
quote: cut Oppure volete aspettare di affondare il vostro fendente finale in un ipotetico futuro remoto non meglio conosciuto come "treno"? cut >
> Ti rispondo per quanto di mia competenza ed a nome di coloro che hanno avuto fiducia nel "treno". Non c'e' niente di ipotetico, e' una realta'. Il "treno" e' l' attivazione della procedura di Conciliazione presso lo Sportello della Conciliazione della Provicnia di Genova. Attivazione che e' gia' arrivata sul tavolo della FIAT e di cui FIAT ha discusso nella riunione che hanno tenuto i suoi funzionari venerdi' (n.d.r. ieri). Tempo fa' mi rispondesti che non ritenevi utile percorrere questa strada, io ho rispettato la tua decisione e non ho insistito. Forse, e dico forse, perche' la parola fine non e' stata ancora scritta sarebbe stato meglio che ti aggregasti a noi. Di fatto e' l' azione concreta che tutti hanno auspicato e che finora, unica, e' arrivata sul tavolo della FIAT. Venerdi' pomeriggio l'ho passato al telefono con funzionari FIAT e scambiando fax. Comunque tu, come chiunque altro, sei ancora in tempo per unirti e salire sul "secondo treno", basta che mi fai arrivare via fax la richiesta di attivazione e la unisco alle altre che depositero' mercoledi' prox. Ora devo uscire e potro' continuare il discorso domani. Ciao Giulio P.S.:tutto quanto sopra scritto e' comprovabile documentalmente
>
> Scusa Giulio ma non era una critica al treno ma al tempo trascorso a dire e ridire senza podurre prove di quello che si dice, riservandosi di mostrarle "in treno", forse! Buon Week End e complimenti per il "treno". Nico

Modificato da nicodibari il 15/12/2007 alle 22:38:48
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/12/2007 alle: 11:37:37
quote:Originally posted by Gigiolone
>
> Scusa Giulio ma non era una critica al treno ma al tempo trascorso a dire e ridire senza podurre prove di quello che si dice, riservandosi di mostrarle "in treno", forse! Buon Week End e complimenti per il "treno". Nico
>
> Mayranelson, non e' sul treno, pertanto le sue prove gliele ho chieste a fini statistici e se lo ritiene opportuno me le puo' fare avere come no, tutto legittimo. Coloro che hanno aderito al treno mi hanno consegnato o descritto dettagliatamente le loro "prove" e, sempre dietro loro autorizzazione, le produrro' al tavolo della Conciliazione. Quello che mi dispiace e' che non abbiano aderito i "pezzi da 90", pazienza; potro' sempre dire che comunque io ho aderito alle iniziative da loro proposte. Sembra quasi che le iniziative intrapprese si siano trasformate in una gara a chi arriva prima, non e' cosi', almeno da parte mia/nostra; certo nessuno mi/ci puo' togliere la soddisfazione di essere comunque arrivati dentro gli organismi decisionali della FIAT. Siamo solo all' inizio non abbiamo ancora ottenuto nulla; pero' il percorso e' stato tracciato e FIAT aderendo o meno alla Conciliazione, ne deve dare risposta scritta allo Sportello, di li' si apriranno alcuni scenari concreti; il tempo sara' galantuomo. Sia ben chiaro, e non mi rivolgo ate, che le critiche che ho ricevuto e che ricevo non le intendo rivolte alla mia persona ma all' iniziativa proposta ed intrappresa della Conciliazione. Scusami se con il precedente intervento ti ho fatto intendere che mi criticavi, non era nella mie "corde". Tu sei sempre stato molto chiaro e schietto, te ne faccio i miei complimenti; a me piacciono le persone dirette. Ciao Giulio
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 16/12/2007 alle: 20:51:45
per il bene del forum e di tutti, vorrei invitare tutti a deviare controversie private su canali privati: e-mail o altro. Concordo che ogni azione di pressing fatta nei confronfi di FIAT porterà al fine comune: quello di riottenere le prestazioni dei nostri mezzi. Per fini di natura diversa e/o personali, prego aprire nuovi argomenti in sezioni dedicate. Grazie. Ciao Luciano
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1118
Inserito il 16/12/2007 alle: 20:55:04
x Gigiolone Ti mandato una mail privata Ciao Beppe
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/12/2007 alle: 22:00:54
Scusatemi ma certe cose me le tirate dalle dita: Ma come, si hanno delle prove in mano e non si pubblicano sul forum? CUT Io non credo neanche alle balle sui consumi della rimappatura, sono assurdi ed inverosimili: un 146cv che consuma meno di un 127cv. Ma ci rendiamo conto delle cavolate che scriviamo? CUT >
> Caro Nico, carissimo omonimo, dimmi che senso potrebbe avere da parte mia dichiarare consumi e prestazioni che non sono veritiere? Hai mai sentito che ci sono motori molo simili (se non identici tranne che per il software della centralina come il 1.9 ed 2.0 della VW oppure il 1.9 Fiat, oppure ancora il 1.9 della Renault/Nissan) che guarda caso i consumi della versione piu' potente spesso sono inferiori a quella meno potente? Sulla carta le case non lo scriveranno mai, ma a parita' di velocita', di carico, insomma di condizioni generali, molto spesso il motore piu' potente consuma di meno. Consuma di piu' solo quando gli si chiede il surplus di prestazioni che la versione meno prestante non puo' offrire proprio perche' meno prestante. D'altro canto io la mia soluzione gia' ce l'ho e ne sono entusiasta. Poi c'e' chi preferisce restare con un somaro in attesa che una delle diverse strade intraprese possa dare i frutti sperati. La mia testimonianza e' per chi, arrivato alla frutta, vuole senza troppe menate riottenere le prestazioni originali del power e consumi contenuti. Appena riesco a fare ripartire lo scanner, vedo di postare la strisciata della prova fumi. X Gigiolone: ti ho inviato una mail. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link