quote:Originally posted by nicodibari> Prova a leggere un po qua'
La domanda era: Sofim = 146Cv 320Nm Power = 146CV 310Nm Gli altri 10Nm dove sono visto che il motore è un 8140.43N? Si perdono nella catena della trasmissione? E se si, perchè invece i cavalli rimangono invariati? Oppure il 43N Fiat è diverso dal 43N Sofim? (Non credo) Nico >
http://www.omniauto.it/magazine...
Ciao Giulioquote:Originally posted by nicodibari> Spero quel link ti sia stato utile, stavo per leggerlo ma mi hanno chiamato urgentemente in studio cosi' tel' ho spedito "al buio", non so' cosa ci sia scritto; provvedero' stasera. Ciao Giulio
Grazie Gigio, ora so il perchè il 43N Fiat ha 10Nm in meno rispetto al 43N Sofim. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Fulvio come ricorderai la potenza è pari alla coppia x numero di giri/sec. Infatti quasi sempre, in veicoli ordinari, la potenza massima si ha ad un regime di giri piuttosto alto. La coppia massima si ha in genere a centro range di giri. Quando un costruttore, in sintesi comunica prestazioni con due valori: coppia max e Pot. max, per essi non specifica a che regime si hanno. Per dare un'idea delle prestazioni è meglio rappresentare l'intera curva con coppia e potenza. FIAT per il Power dichiarava una coppia (più o meno) costante da 1500 a 3000 giri di 310 Nm. Più o meno significa che per uno stretto range di giri probabilmente la coppia arriva a 320 Nm (si parla di coppia massima) intorno ai 2400 giri. La potenza massima invece si aveva intorno ai 3750 giri. Ciao Luciano
Mi pare che più o meno ci siamo. La cosa invece che non mi quadra è come mai il Sofim 8140.43N da catalogo ha 146CV 320Nm di coppia ed il Power ha 146CV e 310Nm di coppia? Noto che la potenza è uguale ma la coppia del Power è di 10Nm inferiore. Ipotizzando la coppia alla ruota, dovrebbe essere considerata anche la potenza alla ruota diminuita in pari percentuale della coppia, o no? Saluti. Nico >
quote:Originally posted by luxor> ? Succedeva anche questo? Nico
quote:> Ciao Fulvio ....FIAT per il Power dichiarava una coppia (più o meno) costante da 1500 a 3000 giri di 310 Nm. Più o meno significa che per uno stretto range di giri probabilmente la coppia arriva a 320 Nm .... Ciao Luciano
>
>
quote:Originally posted by luxor> Si appena ho avuto la possibilita' di fare un controllo simulando quello fatto per il rilascio del bollino blu e cioe' identico a quello che eventualmente potrebbero fare le forze dell'ordine, l'ho fatto e NONOSTANTE LA RIMAPPATURA DI CUI SONO MOLTO SODDISFATTO SONO AMPIAMENTE DENTRO I LIMITI DI LEGGE. [;)]
Ebbene si, CUT Qualcuno che ha rimappato ha fatto fare un'analisi dei fumi? CUT >
quote:Originally posted by mayraenelson> Fulvio, potresti mica pubblicare la strisciata dell' apparecchio che ti ha analizzato i fumi ? Sarebbe utile perche' in essa compare la lettura del tuo fumo riferita ai parametri max ammessi (anch'essi compaiono nella strisciata); la cosa potrebbe essere molto utile per tutti. Grazie Ciao Giulio
quote:Originally posted by luxor> Si appena ho avuto la possibilita' di fare un controllo simulando quello fatto per il rilascio del bollino blu e cioe' identico a quello che eventualmente potrebbero fare le forze dell'ordine, l'ho fatto e NONOSTANTE LA RIMAPPATURA DI CUI SONO MOLTO SODDISFATTO SONO AMPIAMENTE DENTRO I LIMITI DI LEGGE. [;)]
Ebbene si, CUT Qualcuno che ha rimappato ha fatto fare un'analisi dei fumi? CUT >
>
quote:Originally posted by nicodibari> nicooooooo mi spupisci!!!!! metti su' 4 termiche che fiat ti risolve entro natale. perche' aspettare primavera. tutto e subito. saluti TUONO
Salve a tutti. Essendo oggi ostaggio della neve ho fatto un pò di amarcord e sono andato indietro di 170 pagine dove si parlava di camper fermati in Danimarca per i fumi. Volevo dire che se il problema è la Danimarca io non ci andrò mai quindi Fiat mi può ripristinare il software originale. Sono pronto a giurarlo davanti alla tomba di zio somaro. Se è un fastidio vengo io a Torino col camper però date il tempo di far sciogliere la neve, casomai in primavera? Nico >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao Fulvio, se così è, la storia dei fumi è una panzana. Se puoi pubblica la strisciata, magari escludendo le notizie riservate. Così oltre il danno la beffa. Per me la 4877 ha sempre celato la vera intenzione: ridurre le prestazioni. Saluti Luciano
>
quote: cut Oppure volete aspettare di affondare il vostro fendente finale in un ipotetico futuro remoto non meglio conosciuto come "treno"? cut >> Ti rispondo per quanto di mia competenza ed a nome di coloro che hanno avuto fiducia nel "treno". Non c'e' niente di ipotetico, e' una realta'. Il "treno" e' l' attivazione della procedura di Conciliazione presso lo Sportello della Conciliazione della Provicnia di Genova. Attivazione che e' gia' arrivata sul tavolo della FIAT e di cui FIAT ha discusso nella riunione che hanno tenuto i suoi funzionari venerdi' (n.d.r. ieri). Tempo fa' mi rispondesti che non ritenevi utile percorrere questa strada, io ho rispettato la tua decisione e non ho insistito. Forse, e dico forse, perche' la parola fine non e' stata ancora scritta sarebbe stato meglio che ti aggregasti a noi. Di fatto e' l' azione concreta che tutti hanno auspicato e che finora, unica, e' arrivata sul tavolo della FIAT. Venerdi' pomeriggio l'ho passato al telefono con funzionari FIAT e scambiando fax. Comunque tu, come chiunque altro, sei ancora in tempo per unirti e salire sul "secondo treno", basta che mi fai arrivare via fax la richiesta di attivazione e la unisco alle altre che depositero' mercoledi' prox. Ora devo uscire e potro' continuare il discorso domani. Ciao Giulio P.S.:tutto quanto sopra scritto e' comprovabile documentalmente
quote:Originally posted by Gigiolone> Scusa Giulio ma non era una critica al treno ma al tempo trascorso a dire e ridire senza podurre prove di quello che si dice, riservandosi di mostrarle "in treno", forse! Buon Week End e complimenti per il "treno". Nico
quote: cut Oppure volete aspettare di affondare il vostro fendente finale in un ipotetico futuro remoto non meglio conosciuto come "treno"? cut >> Ti rispondo per quanto di mia competenza ed a nome di coloro che hanno avuto fiducia nel "treno". Non c'e' niente di ipotetico, e' una realta'. Il "treno" e' l' attivazione della procedura di Conciliazione presso lo Sportello della Conciliazione della Provicnia di Genova. Attivazione che e' gia' arrivata sul tavolo della FIAT e di cui FIAT ha discusso nella riunione che hanno tenuto i suoi funzionari venerdi' (n.d.r. ieri). Tempo fa' mi rispondesti che non ritenevi utile percorrere questa strada, io ho rispettato la tua decisione e non ho insistito. Forse, e dico forse, perche' la parola fine non e' stata ancora scritta sarebbe stato meglio che ti aggregasti a noi. Di fatto e' l' azione concreta che tutti hanno auspicato e che finora, unica, e' arrivata sul tavolo della FIAT. Venerdi' pomeriggio l'ho passato al telefono con funzionari FIAT e scambiando fax. Comunque tu, come chiunque altro, sei ancora in tempo per unirti e salire sul "secondo treno", basta che mi fai arrivare via fax la richiesta di attivazione e la unisco alle altre che depositero' mercoledi' prox. Ora devo uscire e potro' continuare il discorso domani. Ciao Giulio P.S.:tutto quanto sopra scritto e' comprovabile documentalmente
>
quote:Originally posted by nicodibari> Mayranelson, non e' sul treno, pertanto le sue prove gliele ho chieste a fini statistici e se lo ritiene opportuno me le puo' fare avere come no, tutto legittimo. Coloro che hanno aderito al treno mi hanno consegnato o descritto dettagliatamente le loro "prove" e, sempre dietro loro autorizzazione, le produrro' al tavolo della Conciliazione. Quello che mi dispiace e' che non abbiano aderito i "pezzi da 90", pazienza; potro' sempre dire che comunque io ho aderito alle iniziative da loro proposte. Sembra quasi che le iniziative intrapprese si siano trasformate in una gara a chi arriva prima, non e' cosi', almeno da parte mia/nostra; certo nessuno mi/ci puo' togliere la soddisfazione di essere comunque arrivati dentro gli organismi decisionali della FIAT. Siamo solo all' inizio non abbiamo ancora ottenuto nulla; pero' il percorso e' stato tracciato e FIAT aderendo o meno alla Conciliazione, ne deve dare risposta scritta allo Sportello, di li' si apriranno alcuni scenari concreti; il tempo sara' galantuomo. Sia ben chiaro, e non mi rivolgo ate, che le critiche che ho ricevuto e che ricevo non le intendo rivolte alla mia persona ma all' iniziativa proposta ed intrappresa della Conciliazione. Scusami se con il precedente intervento ti ho fatto intendere che mi criticavi, non era nella mie "corde". Tu sei sempre stato molto chiaro e schietto, te ne faccio i miei complimenti; a me piacciono le persone dirette. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> Scusa Giulio ma non era una critica al treno ma al tempo trascorso a dire e ridire senza podurre prove di quello che si dice, riservandosi di mostrarle "in treno", forse! Buon Week End e complimenti per il "treno". Nico
>
>
quote:Originally posted by nicodibari> Caro Nico, carissimo omonimo, dimmi che senso potrebbe avere da parte mia dichiarare consumi e prestazioni che non sono veritiere? Hai mai sentito che ci sono motori molo simili (se non identici tranne che per il software della centralina come il 1.9 ed 2.0 della VW oppure il 1.9 Fiat, oppure ancora il 1.9 della Renault/Nissan) che guarda caso i consumi della versione piu' potente spesso sono inferiori a quella meno potente? Sulla carta le case non lo scriveranno mai, ma a parita' di velocita', di carico, insomma di condizioni generali, molto spesso il motore piu' potente consuma di meno. Consuma di piu' solo quando gli si chiede il surplus di prestazioni che la versione meno prestante non puo' offrire proprio perche' meno prestante. D'altro canto io la mia soluzione gia' ce l'ho e ne sono entusiasta. Poi c'e' chi preferisce restare con un somaro in attesa che una delle diverse strade intraprese possa dare i frutti sperati. La mia testimonianza e' per chi, arrivato alla frutta, vuole senza troppe menate riottenere le prestazioni originali del power e consumi contenuti. Appena riesco a fare ripartire lo scanner, vedo di postare la strisciata della prova fumi. X Gigiolone: ti ho inviato una mail. [;)]
Scusatemi ma certe cose me le tirate dalle dita: Ma come, si hanno delle prove in mano e non si pubblicano sul forum? CUT Io non credo neanche alle balle sui consumi della rimappatura, sono assurdi ed inverosimili: un 146cv che consuma meno di un 127cv. Ma ci rendiamo conto delle cavolate che scriviamo? CUT >