quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele come al solito mai disposto a mediare. Sicuramente ci rincontreremo in altre occasioni. E poi chissà, mai ipotecare il proprio futuro. Un saluto affettuoso a te e famiglia. Ciao Luciano
quote:Originally posted by one56> Sì Franco, è vero. Ieri mattina, passaggio di proprietà, assegno circolare e ciao. Te l'avevo detto che ero stufo ed era da novembre che non lo usavo più ed era in vendita. A gennaio lo avevo portato dal concessionario dove lo avevo preso, dato in conto vendita e disdetto l'assicurazione ed il rimessaggio. Non penso di comprare un altro camper, dal 99 ho viaggiato e visto molti luoghi che diversamente senza camper e con due figlie non avrei visitato. A parte il problema Fiat, che ha contribuito nella decisione definitiva, c'è anche il problema che peggiora di anno in anno, della sosta e dei divieti soprattutto in Italia. E se ogni volta che mi muovo devo pensare che qui no, là nemmeno, di là neppure, insomma se non sono più libero di andare dove mi pare o se mi fermo avere il pensiero che potrei rischiare multe o furti, non mi fa stare tranquillo. Con ieri termina questa esperienza che è comunque stata molto bella ma che da oggi appartiene al passato. Ci sentiamo al telefono e ci incontreremo ancora senz'altro. Ciao Vecchio Amico Alpino. Michele
quote:Originally posted by Beta> Nooooooooooooooooo Michele, il tuo alaska nooooooooooooo dimmi che non è vero!!!!!!!!! STAI SCHERZANDO VERO!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Franco
Chiudo qui. Ho venduto il camper, questa mattina vado a firmare il passaggio di proprietà. Ciao a Tutti Michele Betassa >
>
>
quote:Originally posted by luxor Ciao Michele come al solito mai disposto a mediare. Sicuramente ci rincontreremo in altre occasioni. E poi chissà, mai ipotecare il proprio futuro. Un saluto affettuoso a te e famiglia. Ciao Luciano >> Luciano, tranquillo. Tra 10 gg. lo rivedremo con un mazzolin di fiori che vien dalla montaga. Nico
quote:Originally posted by beppeg> Ti ho appena risposto alla tua mail del 11/2. [;)]
x mayranelson avrei bisogno di contattarti in privato. Come posso fare ? Ciao e grazie Beppe >
quote:Originally posted by mayraenelson ALLORA RIMAPPATI FATEVI VIVI!!!! [:D][:D][:D] >> ...allora c'è qualcuno che ci aggiorna??
quote:Originally posted by one56> Ciao Franco di quale presa d'aria parli? raffreddamento radiatore o turbina? Infatti anche io ho notato un calo di prestazioni col crescere della temperatura. Se puoi fammi sapere su COL o per mail (luciano.evangelista@tele2.it) Grazie Luciano
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando E un piacere leggerti, ci tenevo in modo particolare farti guidare il mezzo, considerata la tua grandissima esperienza, anzi non l'ho mai detto e lo faccio adesso COMPLIMENTI PER LA TUA OTTIMA GUIDA VEDERTI GUIDARE E UN PIACERE DA VERO PROFESSIONISTA!!! COMPLIMENTI Non so come ringraziarti per la tua modifica sulla presa d'aria, perchè ho risolto non ho più nessun surriscaldamento e di conseguenza nessun calo di rendimento. GRAZIE ARMANDO Ciao Franco
quote:Originally posted by ghibli> Caro Gilberto, inzialmente anche io mi sarei comportato come voi tutti, poi trovandomi un muro come spesso mi è accaduto nella mia vita e non solo con FIAT!!! mi sarei subito rimboccato le maniche e non avrei aspettato un anno e mezzo per mettere a posto il mio camper... Il mio carissimo amico ONE56 al secolo Franco... l'anno scorso quando ero da lui (luglio) aveva risolto il problema, mi ha fatto guidare il mostro!! si era un mostro di tutto..... Sembrava di guidare una vettura rampante e piena di CV, POI DIETRO MIO SUGGERIMENTO HA FATTO LA MODIFICA CON UN ALETTONE PER PORTARE + ARIA FRESCA ALLA TURBINA... Adesso lui non solo è soddisfattissimo del camper, ma con i km che ha fatto già si è ripagato la rimappatura.... SALUTONI E AUGURONI A TUTTIid="navy">....
quote:nessuno dice che non avete ragione, però dopo un'anno ancora state a combattere con questi benedetti CV è DAVVERO UNA COSA DEPRIMENTE.... Ma vi siete fatti 2 conticini ? con tutto il gasolio in + che avete consumato nell'arco di un'anno, non vi ripagavate la mappatura??? RIMBOCCARVI LE MANICHE NOOOOOOOOOOOOOOOOO????>> Caro Yuma, il comportamento che ci hai consigliato lo trovo consono a coloro che non credono in una grande azienda come la Fiat, tu che in altri post la difendi, dicendo questo, non fai altro che denigrarla, dato che tu non avresti aspettato la soluzione del problema da parte di Fiat, ma avresti rimappato subito. Il nostro errore è stato proprio quello di aspettare che Fiat facesse qualche cosa, perchè credevamo che fosse in grado di farlo e, per assurdo, siamo stati proprio noi, credendoci, i primi difensori della Fiat, pensaci bene. Pensi che a noi non avrebbe fatto piacere avere subito i nostri cv con pochi Euro invece di starsi ad incazzare e a controllare quanti litri ogni 100 km. consumavamo? Se vai a rileggere i post al momento della creazione del sw SP eravamo tutti contenti e felici che la Fiat ci avesse ridato i nostri cv e pensi che sia stato solo perchè avevamo risparmiato 100 o 200 o 300 euro di rimappatura? Non credo proprio, era perchè eravamo ancora convinti che si fosse trattato di un errore al quale Fiat aveva trovato rimedio. Pensa quanto eravamo ingenui all'epoca. E adesso, scusami, ma non ci puoi dire che stiamo denigrando la Fiat quando sei tu il primo a non crederci e a non averci mai creduto. Gilberto
>
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ottimo... se la modifica non è complessa e può essere fatta in casa, sarebbe interessante avere dei dettagli. Anche io credo che montando una paratia che invia aria fresca alla turbina, si possono migliorare le prestazioni e la durata. Ciao Luciano
Parecchie decine di pagine fa, io scrissi che il fatto che gli intercooler per i vari modelli di Ducato fossero tutti uguali (almeno da quello che avevo visto sul listino di un venditore di ricambi su internet) faceva pensare che o l'intercooler dei primi modelli era decisamente esagerato o quello dei 146 Power è appena sufficiente e quindi vi è certamente un margine cospicuo di miglioramento facilitando il flusso dell'aria di raffreddamento o aumentandone le dimensioni. Però, se non ho capito male, Yuma ha fatto aggiungere a Franco una paratia che convoglia più aria sulla turbina, per abbassare la temperatura della turbina stessa (il che serve certamente sia per migliorare le prestazioni che per migliorare l'affidabilità). Io non conosco il Ducato, ma, se possibile, bisognerebbe intervenire su entrambi i fronti, migliorando sia la ventilazione dell'intercooler che quella sull'esterno della turbina. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by luxor> Prendi un pezzo di vetroresina da 3-4 mm. di spessore, lungo quanto la grata dell'entrata dell'aria alla turbina, largo 8-9 cent. poi lo saldi a mo di pala , sotto la grata della turbina, come se fosse una paletta per raccogliere la immondizia, l'inclinazione deve essere verso il basso, in modo da raccogliere + aria sia possibile in senso marcia.... SALUTONIid="navy">
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ottimo... se la modifica non è complessa e può essere fatta in casa, sarebbe interessante avere dei dettagli. Anche io credo che montando una paratia che invia aria fresca alla turbina, si possono migliorare le prestazioni e la durata. Ciao Luciano
Parecchie decine di pagine fa, io scrissi che il fatto che gli intercooler per i vari modelli di Ducato fossero tutti uguali (almeno da quello che avevo visto sul listino di un venditore di ricambi su internet) faceva pensare che o l'intercooler dei primi modelli era decisamente esagerato o quello dei 146 Power è appena sufficiente e quindi vi è certamente un margine cospicuo di miglioramento facilitando il flusso dell'aria di raffreddamento o aumentandone le dimensioni. Però, se non ho capito male, Yuma ha fatto aggiungere a Franco una paratia che convoglia più aria sulla turbina, per abbassare la temperatura della turbina stessa (il che serve certamente sia per migliorare le prestazioni che per migliorare l'affidabilità). Io non conosco il Ducato, ma, se possibile, bisognerebbe intervenire su entrambi i fronti, migliorando sia la ventilazione dell'intercooler che quella sull'esterno della turbina. Ciao a tutti, Aldo >
>
quote:Originally posted by luxor> Sabato scorso ore 10.00 ho portato il mio camper dal dottore. In attesa dell'intervento con la moglie mi sono recato a piedi al vicino centro commerciale. Alle 11.00 sono rientrato in officina ed il dottore mi ha detto che il mio camper era uno di quelli messi meglio che aveva mai avuto sotto i ferri. La potenza al banco era di ben 141 CV, prima della cura, divenuti 164 CV dopo la cura. Mi ha detto che su 10 camper 2 sono come il mio, 2 sono da panico (130 131 CV), mentre gli altri stanno tra questi estremi. In effetti dopo la cura "Scarse prestazioni" io avevo notato un miglioramento, verificando anche un minor consumo (da 5-6 Km litro a 8 Km litro). Alla mia domanda specifica, ma allora io potevo non fare l'intervento, il dottore ha risposto che comunque il miglioramento l'avrei avuto, semplicemente partendo da una situazione già buona, arrivando ad una ottima. In poche parole l'intervento del dottore, secondo quello che mi ha detto, migliora le prestazioni e riduce i consumi sempre di una percentuale fissa, nel mio caso la partenza era migliore, quindi sarebbe stato migliore il risultato. Ho chiesto anche se c'era il rischio, ad un tagliando Fiat che mi riprogrammassero la centralina, ma lui mi ha assicurato che l'examiner vede la versione ultima aggiornata da Fiat ("Scarse prestazioni"). Pagato l'intervento, ricevuto il cd con 2 file, per ripristinare il software in un futuro, ce ne fosse la necessità, mi sono diretto a Padova per visitare la città. Già dal primo utilizzo ho notato un motore più scattante, più elastico: la 5a dai 40 km/h riprende e sale che è un piacere. Nel viaggio di ritorno ho potuto solo apprezzare la maggiore elasticità ed il maggior tiro, mentre non ho neppure provato la velocità max: non mi interessa. Sul versante consumi, appena avrò qualche dato lo riporterò. Per
quote:Originally posted by mayraenelson ALLORA RIMAPPATI FATEVI VIVI!!!! [:D][:D][:D] >> ...allora c'è qualcuno che ci aggiorna??
>
quote:Originally posted by Yuma58 Prendi un pezzo di vetroresina da 3-4 mm. di spessore, lungo quanto la grata dell'entrata dell'aria alla turbina, largo 8-9 cent. poi lo saldi a mo di pala , sotto la grata della turbina, come se fosse una paletta per raccogliere la immondizia, l'inclinazione deve essere verso il basso, in modo da raccogliere + aria sia possibile in senso marcia.... SALUTONIid="navy"> >> Grazie. Proverò la modifica la settimana prossima al rientro della piccolina. Ti confermo che con ho sempre avuto la sensazione di prestazioni superiori con turbina fresca. Chiaramente è solo una sensazione che si ripete anche con particolari condizioni climatiche. Ciao Luciano
2)
In ogni caso bisogna scopare prima?[:D][:D][:D]
Nico