quote:Originally posted by nicodibari> Aspetto di leggerti dopo la rimappatura della centralina con pubblicazione dei risultati: prestazioni e consumi. Saluti Michele Betassa
Visto che il buon Beta ha ri-tirato in ballo la questione turbine è d'obbligo chiarire quanto segue: 1) l'8140.43N (Sofim 146HP) è nato con la turbina Mitsubishi ed è morto con la Garrett. Durante questo trapasso c'è stata l'agonia della giunzione delle flange tra turbina e collettore. Con l'aumento della temperatura del turbo, e la posizione non felice della turbina stessa sotto la scocca della cabina, la giunzione può subire uno "schiaffo termico" che alla lunga può creare uno "sfiato" attraverso il quale l'aria compressa può costruirsi una via di fuga, con conseguente aumento della rumorosità. Da cui la sostituzione della carcassa della turbina con contestuale sostituzione del collettore. Ma restano di fatto le alte temperature raggiunte dal turbocompressore, non bene dissipate. Per evitare quindi questi ripetuti "incollaggi e scollaggi" delle flange si adottano delle contromisure di vario genere come: 1) attendere 2' prima di spegnere il motore per far calare la temperatura del turbo in maniera più dolce; 2) adottare la paletta di Yuma58; 3) non esagerare con il cavallaggio; 4) controllare costantemente l'olio motore; Controllare se si è stati richiamati per la paratia anti calore (vitale). Sapere questo mi è costato l'essere sberleffato a più riprese da uno che il camper gli è andato sempre meglio del mio. Magari, se avessi imparato "il meccanico" mi sarei risparmiato tanto veleno; ma ahimè nessuno nasce "imparato". Peccato. Nico >
quote:Originally posted by one56> [;)][;)][;)]quote:Originally posted by Beta> QUESTO E IL MOSTRO!!!!+++++++++++++++++++ Guardate quel spoiler in vetroresina!!!! non immaginate da dove arriva!!!!!!!!!!!!![:D][:D] è un abbinamento fra Cartago e Mirage!!![:D][:D] E IL RITAGLIO DELLA VETRORESINA CHE ARMANDO HA FATTO SUL SUO MEZZO SEMPRE PER RAFFREDDARE IL RADIATORE!!!! GRAZIE ARMANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Ciao Franco
![]()
La modifica è stata fatta da Franco e Yuma nel mese di luglio. Saluti Michele Betassa >
>
quote:Originally posted by nicodibari> Ogni motore è diverso, aspetto di leggerti. Ciao Michele Betassa
Yesss Sir. Ti leggo un pò dubbioso[:0] Ciao ciao NIco >
quote:> è veramente meglio come soluzione. PS Si continua a parlare del power come 8140.43N, ma io mio (come altri) è "S", eppure tutti hanno la turbina a geometria variabile, cosa cambia? Ciaohttp://img520.imageshack.us/img...
>
è veramente meglio come soluzione.
PS Si continua a parlare del power come 8140.43N, ma io mio (come altri) è "S", eppure tutti hanno la turbina a geometria variabile, cosa cambia?
Ciao
quote:Originally posted by Al65> Dove l'hai letto che è "S"? il tipo di motore che hai installato lo puoi desumere per certo solo da questi due punti: - carta di circolazione: punto P.5 - all'interno del cofano motore: targa in alluminio rivettata Fiat Auto con riportato codice motore Se l'hai rilevato altrove sono bufale. Se l'hai rilevato dal sito ePer (sito ricambi gruppo Fiat) inserendo il tuo numero di telaio di dà "S" ed è sbagliato. Quelli certi sono i due che ti ho indicato sopra, soprattutto la carta di circolazione che è stata stampata sulla base della fiche di omologazione fornita alla motorizzazione da Fiat. Se invece hai un motore "S" e l'hai pagato per un Power, spiace dirtelo ma ti hanno fregato. Saluti Michele Betassa
Replico perchè ho sbagliato: Quella di Nicoè veramente meglio come soluzione. PS Si continua a parlare del power come 8140.43N, ma io mio (come altri) è "S", eppure tutti hanno la turbina a geometria variabile, cosa cambia? Ciao >
quote:Originally posted by andros>
quote:Originally posted by luxor> Sabato scorso ore 10.00 ho portato il mio camper dal dottore. In attesa dell'intervento con la moglie mi sono recato a piedi al vicino centro commerciale. Alle 11.00 sono rientrato in officina ed il dottore mi ha detto che il mio camper era uno di quelli messi meglio che aveva mai avuto sotto i ferri. La potenza al banco era di ben 141 CV, prima della cura, divenuti 164 CV dopo la cura. Mi ha detto che su 10 camper 2 sono come il mio, 2 sono da panico (130 131 CV), mentre gli altri stanno tra questi estremi. In effetti dopo la cura "Scarse prestazioni" io avevo notato un miglioramento, verificando anche un minor consumo (da 5-6 Km litro a 8 Km litro). Alla mia domanda specifica, ma allora io potevo non fare l'intervento, il dottore ha risposto che comunque il miglioramento l'avrei avuto, semplicemente partendo da una situazione già buona, arrivando ad una ottima. In poche parole l'intervento del dottore, secondo quello che mi ha detto, migliora le prestazioni e riduce i consumi sempre di una percentuale fissa, nel mio caso la partenza era migliore, quindi sarebbe stato migliore il risultato. Ho chiesto anche se c'era il rischio, ad un tagliando Fiat che mi riprogrammassero la centralina, ma lui mi ha assicurato che l'examiner vede la versione ultima aggiornata da Fiat ("Scarse prestazioni"). Pagato l'intervento, ricevuto il cd con 2 file, per ripristinare il software in un futuro, ce ne fosse la necessità, mi sono diretto a Padova per visitare la città. Già dal primo utilizzo ho notato un motore più scattante, più elastico: la 5a dai 40 km/h riprende e sale che è un piacere. Nel viaggio di ritorno ho potuto solo apprezzare la maggiore elasticità ed il maggior tiro, mentre non ho neppure provato la velocità max: non mi interessa. Sul versante consumi, appena avrò qualche dato lo riporterò. Per
quote:Originally posted by mayraenelson ALLORA RIMAPPATI FATEVI VIVI!!!! [:D][:D][:D] >> ...allora c'è qualcuno che ci aggiorna??
>BETAid="red"> Mi dispiace molto della tua decisione di vendere il camper. Ti voglio ringraziare per aver sollevato il problema della campagna fumi. Rileggendo il tuo primo intervento ed accostandolo all'ultimo dove mestamente annunci di aver venduto il camper, sono invaso da un'indicibile tristezza. La FIAT ti ha già sulla coscienza. Io comunque spero che il tuo allontanamento dal nostro mondo sia momentaneo, magari anche un periodo lungo, ma che un domani, se i casi della vita lo consentiranno, io arrivi in un luogo lontano, scenda dal camper ed incontri un camperista che mi dica, alla mia domanda di presentarsi: io mi chiamo [s]BETA[/s]id="red">. Un caro saluto, Andrea.
>
quote:Originally posted by bertogl> hei luca, ci posti i tuoi consumi?? grazie steid="size4">id="blue">[:)]
Ciao a tutti i possessori e non di 146hp. Vista la piega che ha preso la situazione, vi metto al corrente di come sono messo io. Dopo la 4877, su indicazione di Stefano65, mi sono trovato presso un preparatore della romagna con un amico camperista (fortunato possessore di un 146 "vergine") con l'intento di copiare la mappa del suo ducato sul mio. Risultato: nessun cambiamento e sopratutto dopo la prova fatta, l'amico camperista mi ha confermato che anche dopo le modifiche, non assomiglia minimamente al suo camper. Come se non bastasse ho preso in pieno un lampione in retromarcia. Ho ridato fiducia a Fiat, e subito prima delle ferie ho fatto la "scarse prestazioni" e uscito dal concessionario sono partito per la puglia, e sui saliscendi dell'A14, ho notato il buco di prestazioni che si ha sui 2000 giri. A fine settembre su indicazione dell'amico Franco (one56) mi sono recato nel padovano e ho montato la stessa mappa montata da Franco. A suo tempo ho comunicato sul forum la mia soddisfazione, però non ho insistito più di tanto, perchè rispetto le convinzioni altrui, e quindi se uno è convinto di dover ottenere il maltolto senza dover sborsare ulteriori euri, è giusto che ci provi. Io mi ritengo soddisfatto del mio ducato e spero che anche voi otteniate gli stessi risultati. Ciao a tutti e buoni KM Luca >
quote:Originally posted by Stefano65PI> A 60 e a 120 km/h i consumi sono quelli, ma i 9,4 km/lt a 90 km/h con un somaro con o senza SP te li puoi proprio scordare!!! Ti riferisci ad un profilato/semintegrale di taglia piccola? Perche' con il mio mansardone (definito da F. come la mansarda meno areodinamica della produzione mondiale...) non sono mai riuscito a fare meno di 8,5 anche viaggiando a 85/90 misurati al gps. Ora se faccio quelle medie faccio piu' o meno i 10, ma se avessi raggiunto i 9,4 di certo non avrei detto male del mio ex somaro... Sei sicuro di quello che scrivi Stefano?
vorrei solo indicare i dati dei consumi rilevati a balocco da fiat: 60km/h 15km/lt 90km/h 9,4km/lt 120km/h 6km/lt i consumi sono veritieri per la maggior parte di mezzi testati, (le prove sono su pista a gas costante, non su strada) saluti ste [:)] >
quote:Originally posted by mayraenelson> sicurissimo, sono dati letti e riguardano i mansardati! ovviamente non sono ripetibili su strada e forse anche "ottimistici" ma sono i valori rilevati a balocco visti con i miei occhi e riletti su documenti di cui dispongo teniamo presente che sono consumi a gas costante e velocità costante, metodologia non ottenibile su strada ove: sei fermo, parti, mentre vai dai e togli il gas per gestire il traffico e mantenere la velocità più costante possibile, ti rifermi per verificare i consumi; tutti momenti che incidono sulla valutazione anche se la partenza e la fermata dovrebbero più o meno compensare i valori sulla base chilometrica misurata. trattano inoltre velocità reali (tipo navigatore) e non tachimetro. essendo diffcile viaggiare in autostrda a 60 o 120 costanti ho sempre fatto prove a 90 effettivi, sul mio mezzo circa 95km/h indicati, ottenedo un risultato medio che si attesta su 8,7 circa. con mezzo nuovo feci un lungo tratto autostradale mantenendomi sui 130 a tachimetro, più o meno 120 reali riportai un consumo di 6-6,5km/lt non ho purtroppo annotazioni a 90 costanti, non pensavo certo che mi avrebbero tolto il motore che avevo! saluti ste
quote:Originally posted by Stefano65PI> A 60 e a 120 km/h i consumi sono quelli, ma i 9,4 km/lt a 90 km/h con un somaro con o senza SP te li puoi proprio scordare!!! Ti riferisci ad un profilato/semintegrale di taglia piccola? Perche' con il mio mansardone (definito da F. come la mansarda meno areodinamica della produzione mondiale...) non sono mai riuscito a fare meno di 8,5 anche viaggiando a 85/90 misurati al gps. Ora se faccio quelle medie faccio piu' o meno i 10, ma se avessi raggiunto i 9,4 di certo non avrei detto male del mio ex somaro... Sei sicuro di quello che scrivi Stefano?
vorrei solo indicare i dati dei consumi rilevati a balocco da fiat: 60km/h 15km/lt 90km/h 9,4km/lt 120km/h 6km/lt i consumi sono veritieri per la maggior parte di mezzi testati, (le prove sono su pista a gas costante, non su strada) saluti ste [:)] >
>
quote:Originally posted by Ugo> rimandami la richiesta tramite col, grazie [:)]
Scusate: a chi si possono chiedere informazioni per la rimappatura in quel di Padova? Ho provato a mandare una mail a Stefano, ma non ho ricevuto risposta. Grazie e buoni viaggi Ugo >