CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
226 20 6026
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 27/02/2008 alle: 13:40:57
Vedi AI65, a suo tempo quando uscì la SP, chi la fece disse che si trovava peggio e consumava di più della 4877; allora decisi di tenere il male minore. ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:06:34
quote:Originally posted by Stefano65PI
vorrei solo indicare i dati dei consumi rilevati a balocco da fiat: 60km/h 15km/lt 90km/h 9,4km/lt 120km/h 6km/lt i consumi sono veritieri per la maggior parte di mezzi testati, (le prove sono su pista a gas costante, non su strada) saluti ste [:)] >
> Che senso ha citare i dati di Balocco? Non capisco! Fulvio
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:36:31
I dati rilevati dalle prova di Balocco sono certamente di parte. In ogni caso sono stati rilevati su pista, alla guida un collaudatore esperto, credo istruito per far venir fuori dati sui consumi quanto più bassi possibile. Insomma constituiscono per noi un riferimento limite: in altri termini nessuno in condizioni normali potrebbe consumare meno ripetto a quanto rilevato da loro. Tutto quanto sopra col beneficio della fiducia... Io, con SP, faccio 7 km/l andando piano (max 100) col piede di fata. Con 110 120 km/h di tachimento vado a 6 km/l. Oltre sono arrivato a 5.4 km/l. Ciao Luciano

Modificato da luxor il 27/02/2008 alle 14:37:05
Beta
Beta
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:44:25
Messaggio per MicioMio: come dice il proverbio "chi la fa l'aspetti" e mi risulta che l'hai presa, e bene, nella schiena. Saluti Michele Betassa
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:09:04
Grazie Luciano. Sono contento che ci sia almeno 1 con il quale si possa interloquire in maniera intelligente e soprattutto TECNICA. Lo sai perfettamente che tutta la problematica è stata vivisezionata su vari fronti e con varie modalità, competenze, intuizioni, svarioni e quant'altro. Quindi ri-citare i Dati di Balocco mi sembra anacronistico. Invece è di fondamentale importanza acquisire i dati di chi ha rimappato per dimostrare a Fiat che, nonostante si siano incrementate le prestazioni, a parità di velocità media "camperistica", i consumi si sono drasticamente abbassati. Resta da stabilire però il perchè della 4877, visto che il Somaro va più del 127 e meno del Power. E come disse il compianto Battisti: "Lo scopriremo solo vivendo". Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:15:48
A proposito di Somaro: in Francia lo chiamano "Facchino"[:D] Nico
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:41:52
Con la SP, mi sembra comunque meglio della 4877 (sensazioni, in quanto il camper l'ho solo usato per pochi km). In quanto a
quote:Beta Posted - 26/02/2008 : 18:45:28 quote:Originally posted by Al65 Replico perchè ho sbagliato: Quella di Nico è veramente meglio come soluzione. PS Si continua a parlare del power come 8140.43N, ma io mio (come altri) è "S", eppure tutti hanno la turbina a geometria variabile, cosa cambia? Ciao Dove l'hai letto che è "S"? il tipo di motore che hai installato lo puoi desumere per certo solo da questi due punti: - carta di circolazione: punto P.5 - all'interno del cofano motore: targa in alluminio rivettata Fiat Auto con riportato codice motore Se l'hai rilevato altrove sono bufale. Se l'hai rilevato dal sito ePer (sito ricambi gruppo Fiat) inserendo il tuo numero di telaio di dà "S" ed è sbagliato. Quelli certi sono i due che ti ho indicato sopra, soprattutto la carta di circolazione che è stata stampata sulla base della fiche di omologazione fornita alla motorizzazione da Fiat. Se invece hai un motore "S" e l'hai pagato per un Power, spiace dirtelo ma ti hanno fregato. >
> avevo già chiesto in passato ma nessuno evidentemente ci fece caso. E' quanto scritto sul mio libretto di circolazione e viene riportata la sigla di 8140.43Sid="red"> la potenza di 107 kwid="red"> (cioè 146 cv) e ora vi chiedo: voi cosa avete scritto sul vostro libretto? Grazie e ciao
Beta
Beta
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:58:39
quote:Originally posted by Al65
Con la SP, mi sembra comunque meglio della 4877 (sensazioni, in quanto il camper l'ho solo usato per pochi km). In quanto a
quote:Beta Posted - 26/02/2008 : 18:45:28 quote:Originally posted by Al65 Replico perchè ho sbagliato: Quella di Nico è veramente meglio come soluzione. PS Si continua a parlare del power come 8140.43N, ma io mio (come altri) è "S", eppure tutti hanno la turbina a geometria variabile, cosa cambia? Ciao Dove l'hai letto che è "S"? il tipo di motore che hai installato lo puoi desumere per certo solo da questi due punti: - carta di circolazione: punto P.5 - all'interno del cofano motore: targa in alluminio rivettata Fiat Auto con riportato codice motore Se l'hai rilevato altrove sono bufale. Se l'hai rilevato dal sito ePer (sito ricambi gruppo Fiat) inserendo il tuo numero di telaio di dà "S" ed è sbagliato. Quelli certi sono i due che ti ho indicato sopra, soprattutto la carta di circolazione che è stata stampata sulla base della fiche di omologazione fornita alla motorizzazione da Fiat. Se invece hai un motore "S" e l'hai pagato per un Power, spiace dirtelo ma ti hanno fregato. >
> avevo già chiesto in passato ma nessuno evidentemente ci fece caso. E' quanto scritto sul mio libretto di circolazione e viene riportata la sigla di 8140.43Sid="red"> la potenza di 107 kwid="red"> (cioè 146 cv) e ora vi chiedo: voi cosa avete scritto sul vostro libretto? Grazie e ciao
>
> Sul mio libretto c'era scritto 8140.43N, ne ho una copia salvata su PC. Avresti in mano un documento per un'azione legale di risarcimento in quanto tu hai pagato per un N non un S (che è il 127 Cv) oppure per la sostituzione del motore. Anche se alla fine la differenza tra "S" ed "N" sta nella VGT mentre nell'"S" la turbina è fissa. Suppongo che cambi anche la mappatura della centralina. Oppure hanno banalmente sbagliato a trascrivere i dati in motorizzazione. Dovresti dimostrare che è effettivamente un "S" per poter chiedere il risarcimento. Comunque tempo fa, circa un anno, scriveva qui un camperista di AL che si rese conto di aver acquistato un 127 Cv pagandolo per 146 ed il concessionario poi glielo confermò imbarazzatissimo; mi sembrava intenzionato a far causa, poi non ha più scritto ma se cerchi nelle prime 100 pagine trovi il suo nick che iniziava con V. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 16:04:27
Sarebbe interessante vedere la data di immatricolazione e compararla con altri immatricolati nello stesso periodo. Nico[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 16:05:44
@Al65 Meno male che non ti sei beccato "dell'ubriacone e babaiatore" dal buon Beta[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Nico

Modificato da nicodibari il 27/02/2008 alle 16:08:36
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/02/2008 alle: 16:26:24
Infatti è proprio quello che pensavo io: errore di trascrizione sul libretto della sigla motore oppure è un 127 cv, e sono sbagliati i 107kw.[:(!] Il mio è stato immatricolato il 13-12-2004 e a questo punto torno a chiedere: voi avete tutti la Nid="red">? Controllate i libretti. Ciao PS Beh per quanto riguarda l'ubriacone conoscendomi uno potrebbe anche pensare di sì visto che domenica sono andato a fare un giro in valdobbiadene[:D][:p], anche se poi noi in casa beviamo molto raramente il vino.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/02/2008 alle: 16:44:17
A proposito del tipo di motore, quando alla fiat hanno collegato l'examiner è comparsa la scritta SCARSE PRESTAZIONI, quindi deduco che il sistema l'abbia riconosciuto come SOMAROid="purple">, a meno che non sia un 127 cv con la centralina del 146, possibile? Ciao
Beta
Beta
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:06:34
quote:Originally posted by Al65
A proposito del tipo di motore, quando alla fiat hanno collegato l'examiner è comparsa la scritta SCARSE PRESTAZIONI, quindi deduco che il sistema l'abbia riconosciuto come SOMAROid="purple">, a meno che non sia un 127 cv con la centralina del 146, possibile? Ciao >
> Tieni presente che l'Examiner non distingue nella videata tra 127 e 146 ma è visualizzato solo Ducato 2.8 Jtd. Te lo dico per certo perchè quando mi fecero la 4877 ero a fianco del meccanico e mi apsettavo che successivamente alla videata dove compariva Ducato 2.8 Jtd ne apparisse una successiva dove poter scegliere tra 127 e 146 cv ed invece partì l'installazione dell'aggiornamento. Tant'è che successivamente all'esito nefasto, dopo una prova di 3/4 Km su strada, tornai indietro facendo presente che probabilmente si era sbagliato a selezionare e che mi avesse inserito l'aggiornamento del 127 Cv (all'epoca non erano ancora disponibili tutte le informazioni che abbiamo acquisito successivamente) e per favore di reinstallarmi l'aggiornamento per il 146. Il meccanico collegò nuovamente l'Examiner ed arrivato alla videata come ti ho indicato sopra ripartì nuovamente l'installazione senza poter scegliere il tipo di motore. Probabilmente è il sofware su CD che determina il tipo di modello e motore ed installa solo gli aggiornamenti che lo riguardano. Per quanto ti ha detto il cerebroleso più sopra, non sono uso dare epiteti a chi si pone correttamente chiedendo se non sa e se so ben volentieri metto a disposizione quel che so, come ho sempre fatto in passato, anche con il personaggio suddetto. Quando invece leggo di chi babaia a vanvera o non ricorda o fa finta di non ricordare per comodità o pseudo furbizia, allora mi inalbero e l'epiteto ci scappa e a chi capita se lo tiene e se lo mette in tasca. Dimenticavo: mi è venuto in mente il nick di cui ti ho parlato nel precedente scambio di post: Voncamper. Vai a cercare nelle varie pagine al di sotto della 100 comunque. Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 27/02/2008 alle 17:10:06
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:10:09
@Al65 Potresti postare una scansione del libretto, ovviamente oscurata dei dati sensibili? Poi se puoi controllare anche la targhetta metallica sul motore del camper per un ulteriore controllo. Ti ringrazio. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:14:03
@Beta Bah, e che ti devo dire...Contento tu! Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:18:23
@Beta Ma non ho capito: sarei furbo per cosa? Cosa mi entrerebbe in tasca a fare cosa? Se poi per te babaiare su COL sia atto di furbizia...[:D][:D][:D] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:25:19
@Beta Perchè non ti fai un giro a Louvecienne? Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:40:34
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:43:49
Beta
Beta
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 18:19:40
Nico, mi sembra di conoscere il tizio nel dipinto di spalle con il pennacchio che prende le carte da dietro la schiena e devo dire che ti somiglia molto. Mentre quello della foto suppongo che sia il capofficina Fiat dove ti hanno sostituito la turbina. Saluti Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link