CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
228 20 6026
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 13:15:49
quote:Originally posted by Stefano65PI
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Beta
Messaggio per MicioMio: come dice il proverbio "chi la fa l'aspetti" e mi risulta che l'hai presa, e bene, nella schiena. Saluti Michele Betassa >
> Questo MICIOMIO ha il nik che si merita, io non ho mai amato i gatti, sono delle bestie che amano solo la casa e non il padrone, sono traditori e falsi, pungenti e a volta pieni di odio che scaricano sul primo arrivato.... Caro MICIO MIO ma perchè ti comporti cosi ? se hai qualche problema neurologico, fatti fare una visitina, ma in fretta perchè qui, noi... NON TI SOPPORTIAMO ++++++++++++++++++++++++id="size4">
>
> non condivido! [:(!] e preciso che non condivido qualsivoglia intervento offensivo e fuori luogo, indistintamente da chi sia formulato, sarebbe più opportuno impegnare il ns. tempo per migliorarci e per aiutare gli altri non per esprime i lati più negativi della nostra persona facendoci apparire per quello che forse non siamo. se si ritiene che una persona sbagli il suo comportamento, lo si fa presente e si giustifica la ns. diversa posizione, forse il ns. interlocutore ignaro di alcuni aspetti capisce, oppure capiamo noi che siamo in errore e corregiamo il ns. pensiero e comportamento. x armando in particolare, che neppure hai il ducato ma ma su col sei come il prezzemolo, visto che qualche volta nei tuoi post hai dimostrato di possedere il cervello dentro la scatola cranica, dai il buon esempio e non aizzare! grazie teniamo inoltre presente che due parole scritte in un post, possono venir facilmente fraintese e pertanto, cerchiamo di essere un pochino tolleranti, grazie saluti [:)] ste
>
> Caro Stefano, non so se hai letto la mail che mi ha indirizzato il gatto micio-micio, non contento ne ha indirizzata un'altra a uno dei vostri con DUCATO... addossandogli un mare di responsabilità non sue e offendendolo pesantemente.... Non voglio riportarti le mail perchè come hai detto ho un cervello ..... SALUTONI ARMANDOid="navy">
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 28/02/2008 alle: 13:22:43
quote:Originally posted by nicodibari
@Stefano La tua idea potrebbe risolvere in parte la verifica della convenienza nel bucare o no perchè se si rimuove il paraurti si peggiora l'aerodinamica e quindi ci sarebbe un effetto maschera. Però si potrebbe rilevare se diminuisce la T° della turbina da chiuso a d aperto, magari con un termometro adatto? E' un'ipotesi e giuro che non ho ancora bevuto[:D][:D][:D] .................................... NIco >
> di principio l'aria se più fredda è più densa, pertanto si immette più ossigeno nella camera di scoppio e conseguentemente incremento le prestazioni, ma bisogna valutare quanto questo miglioramento (buco) incida effettivamente. penso che sia praticamente impossibile valutare il buco! ma se si vuole avere un parametro togliendo il paraurti hai il massimo ottenibile e pertanto se un miglioramento c'è, in tale situazione lo dovresti rilevare. un termometro a mio avviso dovrebbe essere posto nel condotto aria dopo il radiatore, solo così sai se la temperatura si riduce ma dubito si riesca a leggere qualcosa. sono comunque dell'idea che male non faccia ma circa i risultati tangibili ..... boh? se carino il deflettore può dare un aspetto più grintoso al mezzo ... saluti ste[:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/02/2008 alle: 13:49:28
@Stefano. Effettivamente la T° andrebbe presa in zone "tranquille" per l'integrità della sonda. Mi viene in mente però la massa d'aria e la lettura del debimetro, sempre se il Docato lo monta: io non lo so. Sicuramente dovrebbe leggere qualcosa di diverso tra una situazione e l'altra. Devo chiedere al mio meccanico. Sarebbe bello mettere a punto questa idea. @Al65 Allora devi far correggere il libretto penso. Comunque non hai detto se la targhetta apposta al mezzo nel cofano motore riporta i dati esatti. Non che tu lo debba fare per forza, ma visto che hai iniziato...Concludi se ti è possibile. Ciao ciao. Nico
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/02/2008 alle: 15:33:10
Hai ragione nico
quote:nicodibari Posted - 28/02/2008 : 13:49:28 @Stefano. @Al65 Allora devi far correggere il libretto penso. Comunque non hai detto se la targhetta apposta al mezzo nel cofano motore riporta i dati esatti. Non che tu lo debba fare per forza, ma visto che hai iniziato...Concludi se ti è possibile. Ciao ciao. Nico>
> ma avevo paura di rompere troppo con questa storia che sembra (per fortuna solo mia), inoltre il camper adesso è dall'elettrauto per montare il cruise, quindi sabato mattina posto i risultati da targhetta Inoltre ho chiesto per far correggere il libretto, ma forse non è così semplice. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/02/2008 alle: 15:44:45
Secondo me non rompi assolutamente, anzi hai tenuto su il morale del 3D. Sarebbe comunque interessante sapere come sia potuta accare una cosa del genere, cioè non è stata messa una lettera a casaccio ma una che avrebbe anche un senso. Chiarisco subito che non voglio dirottare la cosa su tesi precise già da me affrontate in passato ed in seguito chiarite, ma sarebbe interessante seguire la cosa fino alla fine. Se non altro per indirizzare qualcun'altro sfortunato a risolvere subito l'inghippo. Ti ringrazio ad ogni modo. Nico
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/02/2008 alle: 15:47:19
A proposito 3 considerazioni: 1) alla Fiat hanno detto che per loro la S andava bene[:0] 2) guardando il certificato di omologazione vien da pensare che ognuno dovrebbe farselo dare al momento dell'acquisto del mezzo, come vera CARTA DI IDENTITA'id="orange"> del mezzo 3) E' possibile che nel terzo millennio i libretti si debbano copiare e non generarli da un file comprensivo di tutte le caratteristiche presenti sul cartaceo? Come per la carta di identità: tutte le volte che si arriva in un camping/hotel/etc i gestori devono scrivere i tuoi dati anagrafici, mentre se questi fossere su chip sarebbe molto più veloce (ricordo che in grecia già nel 1999 le tessere telefoniche lo prevedevano): possibile che a livello comunitario non si possa trovare un accordo (a parte il passaporto elettronico)? Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/02/2008 alle: 15:56:21
Un conto è il dire, un conto è il fare. Tu devi pretendere che ci sia omogeneità nei tuoi documenti e penso sia un diritto, o no? Quindi pretendi chiarezza e soprattutto fatti consigliare da chi capisce di queste cose. Per il forum puoi rompere fin che vuoi perchè è prevedibile che nessuno si annoi per questa questione. Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 28/02/2008 alle 15:57:01
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/02/2008 alle: 15:56:45
quote:Originally posted by nicodibari
@Stefano La tua idea potrebbe risolvere in parte la verifica della convenienza nel bucare o no perchè se si rimuove il paraurti si peggiora l'aerodinamica e quindi ci sarebbe un effetto maschera. Però si potrebbe rilevare se diminuisce la T° della turbina da chiuso a d aperto, magari con un termometro adatto? E' un'ipotesi e giuro che non ho ancora bevuto[:D][:D][:D] .................................... NIco >
> di principio l'aria se più fredda è più densa, pertanto si immette più ossigeno nella camera di scoppio e conseguentemente incremento le prestazioni, ma bisogna valutare quanto questo miglioramento (buco) incida effettivamente. penso che sia praticamente impossibile valutare il buco! ma se si vuole avere un parametro togliendo il paraurti hai il massimo ottenibile e pertanto se un miglioramento c'è, in tale situazione lo dovresti rilevare. un termometro a mio avviso dovrebbe essere posto nel condotto aria dopo il radiatore, solo così sai se la temperatura si riduce ma dubito si riesca a leggere qualcosa. sono comunque dell'idea che male non faccia ma circa i risultati tangibili ..... boh? se carino il deflettore può dare un aspetto più grintoso al mezzo ... saluti ste[:)]
>
> Premesso che, come è noto, non ho un ducato, io ho notato che spostare il condensatore del condizionatore da avanti all'intercooler a sotto il mezzo, permettendo così un migliore raffreddamento dell'intercooler, ha un effetto molto sensibile su rendimento e consumi del mio Sprinter 416, particolarmente in estate e in salite lunghe e ripide. Da un punto di vista teorico è facile dimostrare che aumentare il raffreddamento della massa d'aria in ingresso al motore comporta un migliore riempimento e, di conseguenza, una maggiore PMI, una maggiore potenza e un maggiore rendimento, il tutto senza aumentare in modo rilevante lo stress che deve subire il motore, grazie all'abbassamento della temperatura. Io non posso certamente stabilire quanto potrebbero migliorare tali valori nel Ducato 146CV, ma, in considerazione del fatto che gli intercooler usati sui vari tipi di Ducato credo siano tutti uguali o praticamente uguali (su un sito che vende ricambi compatibili ho trovato lo stesso riferimento per tutti i modelli di Ducato con intercooler), ritengo che sul Ducato 146 vi siano margini di vantaggio abbastanza sensibili, visto che, a mio parere, o l'intercooler era enorme per i Ducato con intercooler meno potenti o è piccolo per il Ducato 146. Per valutare le temperature in ingresso e in uscita è possibile anche solo fissare con una fascetta sui bocchettoni dell'intercooler due sonde termometriche di quelle per misurare la temperatura all'esterno. Con tali sonde non è possibile leggere le temperature con il motore molto sottosforzo in quanto non possono misurare temperature molto elevate, ma è possibile fare un confronto, a condizioni di carico medie, tra il calo di temperatura con paraurti o senza oppure con buco o senza. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/02/2008 alle: 16:00:00
Sai Aldo, peccato che siamo lontani. Ti avrei dato un bacio in fronte[:D] Ciao NIco
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/02/2008 alle: 16:01:53
In merito a
quote:nicodibari Posted - 28/02/2008 : 15:44:45 Sarebbe comunque interessante sapere come sia potuta accare una cosa del genere, cioè non è stata messa una lettera a casaccio ma una che avrebbe anche un senso. Chiarisco subito che non voglio dirottare la cosa su tesi precise già da me affrontate in passato ed in seguito chiarite, ma sarebbe interessante seguire la cosa fino alla fine. Se non altro per indirizzare qualcun'altro sfortunato a risolvere subito l'inghippo.>
> io penso che la signorina addetta ai libretti fosse talmente abituata a digitare 8140.43S per tutti i ducato che si immatricolavano/immatricolano che essendo il mio uno dei primi N, non vi abbia prestato molta attenzione. Avere quindi il certificato originale, potrebbe aiutare noi camperisti molto pignoli (come è giusto che sia) a controllare tutto: sai poi dopo quanti ricorsi??[:D] In merito al cambio libretto una prima risposta dall'agenzia (da confermare però) è quella di recarsi in motorizzzione con il libretto, copia del certificato e di una foto della targhetta del mezzo; se non fosse sufficente occorre recarsi con il mezzo per un controllo. Vi terrò aggiornati. Ciao
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 28/02/2008 alle: 16:09:50
quote:Originally posted by pegaso707
quote:Originally posted by Al65
Torno a chiedere: avete guardato i vostri libretti? Avete tutti la Nid="red"> o c'è qualcuno con la Sid="red"> come me? Ciao e grazie >
> Ho appena controllato...............N Tutti i power dovrebbero cmq. avere la N Ciao a tutti
>
> controllato anche io Nid="red">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/02/2008 alle: 17:29:56
Se qualcuno si vuol cimentare nell'identikit del motore, ecco le foto segnaletiche:

http://www.diesel-engine.cn/ive...

http://www.diesel-engine.cn/ive...

Saluti
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 28/02/2008 alle: 17:41:49
Messaggio per MicioMio: come dice il proverbio "chi la fa l'aspetti" e mi risulta che l'hai presa, e bene, nella schiena. Saluti Michele Betassa >
> Questo MICIOMIO ha il nik che si merita, io non ho mai amato i gatti, sono delle bestie che amano solo la casa e non il padrone, sono traditori e falsi, pungenti e a volta pieni di odio che scaricano sul primo arrivato.... Caro MICIO MIO ma perchè ti comporti cosi ? se hai qualche problema neurologico, fatti fare una visitina, ma in fretta perchè qui, noi... NON TI SOPPORTIAMO ++++++++++++++++++++++++id="size4">
>
> non condivido! [:(!] e preciso che non condivido qualsivoglia intervento offensivo e fuori luogo, indistintamente da chi sia formulato, sarebbe più opportuno impegnare il ns. tempo per migliorarci e per aiutare gli altri non per esprime i lati più negativi della nostra persona facendoci apparire per quello che forse non siamo. se si ritiene che una persona sbagli il suo comportamento, lo si fa presente e si giustifica la ns. diversa posizione, forse il ns. interlocutore ignaro di alcuni aspetti capisce, oppure capiamo noi che siamo in errore e corregiamo il ns. pensiero e comportamento. x armando in particolare, che neppure hai il ducato ma ma su col sei come il prezzemolo, visto che qualche volta nei tuoi post hai dimostrato di possedere il cervello dentro la scatola cranica, dai il buon esempio e non aizzare! grazie teniamo inoltre presente che due parole scritte in un post, possono venir facilmente fraintese e pertanto, cerchiamo di essere un pochino tolleranti, grazie saluti [:)] ste
>
> Caro Stefano, non so se hai letto la mail che mi ha indirizzato il gatto micio-micio, non contento ne ha indirizzata un'altra a uno dei vostri con DUCATO... addossandogli un mare di responsabilità non sue e offendendolo pesantemente.... Non voglio riportarti le mail perchè come hai detto ho un cervello ..... SALUTONI ARMANDOid="navy">
>
> ok, ti ringrazio della risposta, ovviamente non giustifico il comportamento di qualcuno, o colpevolizzo altri, prego solo di non replicare dando come si sul dire pan per focaccia con tali argomentazione assolutamente non costruttive e deleterie anche per la semplice immagine dei soggetti coinvolti. come ho già detto... cerchiamo di essere costruttivi. salutissimi ste [:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 17:57:43
>
>
>
> ok, ti ringrazio della risposta, ovviamente non giustifico il comportamento di qualcuno, o colpevolizzo altri, prego solo di non replicare dando come si sul dire pan per focaccia con tali argomentazione assolutamente non costruttive e deleterie anche per la semplice immagine dei soggetti coinvolti. come ho già detto... cerchiamo di essere costruttivi. salutissimi ste [:)]
>
> [;)][;)][;)]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 28/02/2008 alle: 17:59:57
quote:Originally posted by tartaglia
FORZA CAMPERISTI CHI è ANDATO DAL DOTTORE COMINCI A TIRARE FUORI I DATI, DEI CONSUMI,DELLA VELOCITà,LE SENZAZIONI,ECC. ECC. >
> ciao, ti rispondo io quale collettore delle info. i mezzi sino ad adesso rimappati dimostrano un diciamo "giusto" [:D] incremento delle prestazioni, personalmente ampiamente soddisfacente, ed un sicuro miglioramento dei consumi, anche se dato il poco tempo trascorso e le prove a velocità non costante (riportare consumi da 100 a 120km/h determina forti imprecisioni) non si è ancora ben capita la giusta entità del risparmio. suggerisco e ripeto di fare una sola prova a 90km/h costanti (circa 95 a tachimetro) e basta, il consumo a velocità superiori è troppo influenzato da molte variabili e più difficile da rilevare con esattezza; oppure per chi è particolarmente tranquillo, provare i consumi a 60km/h (ma sempre ad andatura costante senza troppi parti e fermati) dopo il prossimo we, vediamo di tirare i primi risultati.... verificando se siano poi omogenei saluti[:)] ste
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 28/02/2008 alle: 19:34:40
THE DOCTORid="red"> CHE SPETTACOLO id="green"> [:D][:D][:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:31:50
quote:Originally posted by frulio
THE DOCTORid="red"> CHE SPETTACOLO id="green"> [:D][:D][:D][:D] >
> Sintetico ma molto esplicito. [:D][:D][:D][:D][:D]
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:44:27
> ben tornato Marco!! a quanto pare l'antitodo ha effetto immediato [;)] Ciao Luciano
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 29/02/2008 alle: 06:32:57
quote:Originally posted by luxor
> ben tornato Marco!! a quanto pare l'antitodo ha effetto immediato [;)] Ciao Luciano Ciao Luciano, oggi ti scrivero in privato Marco
>
>
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 29/02/2008 alle: 10:11:50
[b]PER MARIO E RICCARDO[/b]id="red"> Ciao sono a Rimini in un internet point, volevo informare Riccardo o Mario che dal dottore c'è una busta indirizzata a Tosi Riccardo, chiedere al dottore della busta, voi conoscete il motivo, la rimappatura è stata fatta con successo, al motore c'erano 143 CV, ora sono 159, alla ruota 113 ora sono 130 ma il miglioramento l'ho avuto sulla coppia, è stabile da 1820 a 2600 giri, e si sente che tira che è una bellezza, per i consumi ancora non saprei dirvi, il dottore mi ha detto che essendo la forbice dei giri molto ampia e che il numero dei giri che tiene un camper alla velocità di 90-100 km/h è la sopracitata, dovrei avere un buon vantaggio sui consumi, speriamo bene !!!!!Ciao Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link