quote:Originally posted by cicom973> Perchè insospettito? Siamo nel 2008 e se il tuo camper probabilmente è ancora in garanzia, è anche per la turbina[:D]. Pittosto fatti spiegare per filo e per segno cosa c'è che non va alla turbina e del perchè si è rotta, e se ti hanno cambiato altri pezzi contestualmente al turbo. Saluti Nico
ciao a tutti, scusate la mia ignoranza,io ho il 127 cv del 2006,la scorsa settimana a 13.000 km mi sono ritrovato sul carro attrezzi causa rottura della turbina,sapete dirmi se c'e una qualche campagna in corso per questo motore non vorrei ritrovarmi di nuovo a terra. il tutto mi è stato sostituito in garanzia senza fiatare e questo mi ha un pò insospettito...grazie >
quote:Originally posted by ascesi> Ciao Corrado, hai fatto invece bene a postare i grafici a dimostrazione della tua onestà. La curva di coppia di Franco già non era un granchè e glielo dissi e lo scrissi anche qui su COL e mandai una mail al Dottore di PD con un grafico di come l'avrei voluta io e mi rispose per interposta persona (Franco) che non l'avrebbe fatta perchè non si poteva: e come mai Iveco invece la fece? e funzionava pure bene? Quella che hai postato tu è peggio ancora, questo lo dico per interesse non di chi è andato convinto a rimappare, ma di quanit leggono, non fanno parte del gruppo e magari una voce fuori dal coro può portare a considerazioni di buon senso. La curva che hai postato lavora troppo in alto ed in un regime di giri che è quello maggiormente utilizzato nei camper dai 1500' ai 2500'. Tradotto significa che per il 70% dell'utilizzo del camper gli organi meccanici sopportano 39Kgm o 387Nm se preferisci. Al di là di considerazioni sull'affidabilità nel tempo degli organi meccanici (tutta da verificare in quanto ad oggi non esistono, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, dati statistici) con una coppia che opera in quel range di giri e con valori così elevati chi viene a parlare di riduzione di consumi racconta delle gran balle. La meccanica non è scienza da fattucchiere o da prestigiatori da Bar, è fatta di numeri, tradotti in grafici e con quel grafico i camper consumano. Per quanto riguarda Fiat, se la ride perchè se si vuole guardare in faccia la realtà Fiat ha vinto e noi perso. Siamo noi, voi ora, che abbiamo speso i soldi per cercare di ripristinare le prestazioni che avevamo pagato a Fiat e che non ci ha restituito. Rimappando Fiat risparmia, della brutta figura chi lo sa? quattro gatti, gli allestitori costruiscono i camper con le meccaniche di chi applica prezzi megliori mica basandosi su una questione etica o di danno causato ad uno sparuto gruppo di utenti e nemmeno coesi. Altro che non pubblicare i dati perchè Fiat ci legge, vero ci legge e se la ride. Saluti Michele Betassa
Ho sbagliato a postare i grafici!!!!!!!!! [V] sigh, mi dispiace ma l'ho fatto in un momento di euforia contento per la rimappatura e condividere con altri i test. Un grande saluto a Michele (beta), che ha iniziato questa storia, e a tutti quelli che si sono impegnati a risolvere il problema, beta anche se non hai più il camper sei sempre uno di noi e prima o poi ricomincerai a girare su e giù per l'Italia con il tuo novo giocattolo, Ciao a tutti Corrado >
quote:Originally posted by frulio> Giusto, dopo li pubblico io a paragone. Il diagramma di Ascesi l'ho salvato. Saluti Michele Betassa
[quote]Originally posted by ascesi
Sei ancora in tempo, puoi cancellarlo >
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, posso capire che a tuo modo di vedere il grafico non sia un granchè, però dovresti provarlo il camper con quella mappa; io avevevo provato anche il sensore e ti garantisco, che con la nuova mappa non è neache parente, soprattutto ai bassi regimi, dopo tutto il motore è anche molto molto più silenzioso. ciao Marco
quote:Originally posted by ascesi> Ciao Corrado, hai fatto invece bene a postare i grafici a dimostrazione della tua onestà. La curva di coppia di Franco già non era un granchè e glielo dissi e lo scrissi anche qui su COL e mandai una mail al Dottore di PD con un grafico di come l'avrei voluta io e mi rispose per interposta persona (Franco) che non l'avrebbe fatta perchè non si poteva: e come mai Iveco invece la fece? e funzionava pure bene? Quella che hai postato tu è peggio ancora, questo lo dico per interesse non di chi è andato convinto a rimappare, ma di quanit leggono, non fanno parte del gruppo e magari una voce fuori dal coro può portare a considerazioni di buon senso. La curva che hai postato lavora troppo in alto ed in un regime di giri che è quello maggiormente utilizzato nei camper dai 1500' ai 2500'. Tradotto significa che per il 70% dell'utilizzo del camper gli organi meccanici sopportano 39Kgm o 387Nm se preferisci. Al di là di considerazioni sull'affidabilità nel tempo degli organi meccanici (tutta da verificare in quanto ad oggi non esistono, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, dati statistici) con una coppia che opera in quel range di giri e con valori così elevati chi viene a parlare di riduzione di consumi racconta delle gran balle. La meccanica non è scienza da fattucchiere o da prestigiatori da Bar, è fatta di numeri, tradotti in grafici e con quel grafico i camper consumano. Per quanto riguarda Fiat, se la ride perchè se si vuole guardare in faccia la realtà Fiat ha vinto e noi perso. Siamo noi, voi ora, che abbiamo speso i soldi per cercare di ripristinare le prestazioni che avevamo pagato a Fiat e che non ci ha restituito. Rimappando Fiat risparmia, della brutta figura chi lo sa? quattro gatti, gli allestitori costruiscono i camper con le meccaniche di chi applica prezzi megliori mica basandosi su una questione etica o di danno causato ad uno sparuto gruppo di utenti e nemmeno coesi. Altro che non pubblicare i dati perchè Fiat ci legge, vero ci legge e se la ride. Saluti Michele Betassa
Ho sbagliato a postare i grafici!!!!!!!!! [V] sigh, mi dispiace ma l'ho fatto in un momento di euforia contento per la rimappatura e condividere con altri i test. Un grande saluto a Michele (beta), che ha iniziato questa storia, e a tutti quelli che si sono impegnati a risolvere il problema, beta anche se non hai più il camper sei sempre uno di noi e prima o poi ricomincerai a girare su e giù per l'Italia con il tuo novo giocattolo, Ciao a tutti Corrado >
>
quote:Originally posted by frulio> Marco, non discuto le prestazioni (che a mio avviso sono comunque esagerate, 160 Cv e 39Kgm di Coppia, e che potevano essere ottenute con una curva di coppia diversa: come quella originaria del Power) c'è cavalleria in abbondanza. E'l'erogazione della coppia che già non mi piaceva nella curva di Franco e questa è ancora peggio, con quel picco di 39Kgm a 1500'/1750'. Con quella erogazione della coppia non si può venire a parlare e voler far credere che si riducano i consumi. Poi se ci si vuole credere perchè si sono spesi dei soldi e spiace ammettere che il risultato non è un granchè, questo è un altro discorso. Difatti tutti quelli che sono andati a rimappare magnificano le prestazioni ma sui consumi si glissa: "devo ancora verificare", "farò accertamenti", "non ho avuto il tempo di provare". Dai, non raccontiamo barzellette o non prendiamo in giro chi legge, mica ci sono solo fessi qui in COL. Esci dal rimappattore, fai il pieno e vai in autostrada, ti metti a 120 di tachimetro e ti fermi alla successiva area di servizio, rabbocchi, verifichi Km fatti e litri rabboccati e ti rendi conto. Chi si vuole prendere in giro: chi legge o se stessi? E chi è andato a PD di Km ne ha fatti, ognuno almeno 200 Km e non ci si è resi conto o non si ha avuto modo di verificare i consumi? Andiamo dai. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, posso capire che a tuo modo di vedere il grafico non sia un granchè, però dovresti provarlo il camper con quella mappa; io avevevo provato anche il sensore e ti garantisco, che con la nuova mappa non è neache parente, soprattutto ai bassi regimi, dopo tutto il motore è anche molto molto più silenzioso. ciao Marco
>
>
quote:Originally posted by frulio>[:D]Concordo completamente,più silenzioso,la turbina non si sente,ho percorso dei tornanti con curve ripide ogni 200 metri ed il motore (volendo) mi permetteva ,tra una curva e l'altra ,di innestare la V° marcia fino alla curva seguente.Il motore è talmente elastico che in V° marcia si riesce a passare agevolmente da 50 a 130 Km/h e oltre in pochi minuti senza cambiare marcia . Che piaccia o no questo è quanto. Giuseppe
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, posso capire che a tuo modo di vedere il grafico non sia un granchè, però dovresti provarlo il camper con quella mappa; io avevevo provato anche il sensore e ti garantisco, che con la nuova mappa non è neache parente, soprattutto ai bassi regimi, dopo tutto il motore è anche molto molto più silenzioso. Ciao Marco
>
>
quote:Originally posted by frulio> Concordo Marco, dove avrei dovuto farlo rimappare non avevano un banco prova rulli e per l'elaborazione della curva di coppia veniva utilizzato un software che riproduceva virtualmente la curva di coppia. Dal mio camper avevano prelevato la mappa esistente e riprodotto, tramite il software di cui sopra, la curva di coppia e coincideva con quella uscita dalle prove di Balocco,dove peraltro utilizzavano anche loro un software per la ripsoduzione grafica della curva: non dimentichiamo che a Balocco non hanno messo alcun camper sul banco prova rulli ma hanno stampato le curve di coppia risultanti delle mappe installate. Quindi è possibile, se in possesso del software adatto, elaborare graficamente la curva di coppia senza la necessità di disporre di un banco prova rulli, come ha fatto Fiat. Successivamente, presso il preparatore dove mi ero rivolto, sarebbero intervenuti sulle limitazioni di coppia presenti e conseguenti alla rimappatura Bosch/Fiat nell'arco dei giri da 1500' a 3200' andandoli ad innalzare in modo da ottenere e visualizzare graficamente la curva di coppia come l'avevo richiesta io (310Nm da 1500' a 2200' e 320Nm da 2200'costanti fino a 3200') e come l'avevo richiesta anche a PD. Tra l'altro mi avevano detto questo: prima lo provi, poi vedi se sei soddisfatto, se no la ritocchiamo e poi quando sei soddisfatto, paghi. Il tutto concordato per 250 Euro. Mi sembrava un modo di operare corretto ed avevo concordato che in futuro, causa possibili flash da parte di Fiat come ti ho scritto nel post precedente, eventuali reinstallazioni sarebbero state gratuite e la mappa veniva salvata in un loro archivio con nome, cognome e data effettuazione. In quanto Bosch Car Service e centro consigliatomi da Dimensione Sport mi erano sembrati seri e competenti. Ciao Michele Betassa
Michele, i consumi fatti come si deve non li devi provare con 200 Km. di autostrada, io questo WE sono andato a sciare e ho fatto tutta statale, sull'appennino, che prove vuoi che faccia, ho fatto il pieno, ho azzerato i km; il prossimo we, farò anche autostrada e da li potrò avere qualche dato significativo. Per quello che riguarda l'examiner, le officine Fiat il mio Camper non lo rivredranno neanche più con il BINOCOLO [8)], anche se ...... Ti ricordo che volevi rimappare in un centro dove, non ti avrebbero fatto nessuna prova a rulli, come avresti fatto a capire la curva di coppia del tuo camper ??? Per altro, se dovesse scoppiare qualcosa, posso dire almeno di essermelo goduto, anche se avevo lo stesso dubbio, con quella fantastica mappa installata da Fiat; avendo però una ciofeca sotto il sedere. >