Chiedo scusa a tutti se ho riportato gli originali nudi e crudi senza abbellimenti estetici ma penso che la cosa migliore sia mantenere la genuinità di sempre.
Grazie Stefano e tutti.
NIco quote:Originally posted by Al65> Non è incredibile, si tutelano; se tu gli facessi causa dovrebbero rimborsarti la differenza di costo tra il motore S e N. E'la carta che conta davanti ad un giudice. Inoltre l'S ha meno cavalli (127 anzichè 146) e, sempre in un'ipotetica causa, potresti chiedere la differenza pagata sul bollo in più. Non si muovono così velocemente per niente, sanno cosa rischiano. Non altrettanto velocemente si sono mossi dopo la 4877 e la SP, ed è inutile rivangare quello che poteva essere e non è stato. Ciao Michele Betassa
Scusate se torno sull'argomento "digitura sbagliata sul libretto di immatricolazione", S id="red">al posto di Nid="red">. Nei giorni scorso avevo chiesto a Fiat una lettera in cui si attesta l'esatta denominazione del mootore, documento da consegnare in motorizzazione per il cambio libretto; oggi mi ha chiamato un funzionario, chiedendomi se potevo inviare per fax una copia del libretto, da cui poteva capire se il cambio potevano farlo loro direttamente[:0][?][:0][8D] o no. Incredibile, la fiat si pone il problema che un libretto non è correttamente aggiornato? Mah. Meglio che niente si diceva una volta; certo che a questo punto, visto che non si vuole (o riesce) fare un software meglio del Sp, potevano ingnegnarsi qualcosa per tutti i power, che sò, un club (dei somari?[:D]). Ciao >
quote:Originally posted by nicodibari Chiedo scusa a tutti se ho riportato gli originali nudi e crudi senza abbellimenti estetici ma penso che la cosa migliore sia mantenere la genuinità di sempre. Grazie Stefano e tutti. NIco >> Grazie Nico per i grafici, suppongo sia una media dei rimappati. Si evince che fatto salvo il recupero delle prestazioni i consumi non hanno tratto un gran beneficio dalla rimappatura. Ed a mio avviso era quello che premeva maggiormente anche perchè non penso che interessasse poi molto la potenza pura espressa in termini velocistici. Un'inconveniente delle rimappature seriali (stessa mappa installata su n. motori, brutalmente un copia/incolla da PC a centralina) è che non tengono, e non potrebbero ovviamente, tenere presente che i motori sono tutti differenti (tolleranze, assemblaggi, qualità dei componenti, ecc) e quindi non è un assoluto che la stessa mappa sortisca lo stesso effetto su tutti i motori di quel tipo. Un altro fattore importante è l'aerodinamica: paradossalmente, nel caso dei mansardati, più il camper è lungo e meno consuma; quello più corti sono penalizzati dal punto di vista aerodinamico. Tant'è che nelle prove di Balocco il camper risultato con i consumi peggiori (5,4 a 120 Kmh costanti, senza vento) era un mansardato lungo 6,20 mt. L'ottimale è una rimappatura personalizzata frutto di prove mediante modifica dei parametri fino ad ottenere il risultato atteso e richiesto dal cliente (senza pretendere la luna ovviamente). Ma questo genere di rimappature, costano e tanto; probabilmente non meno di 400 Euro e a salire. Per concludere un'idea del software che era installato in orgine sui Power che funzionavano me la sono fatta e presumo che avessero installato lo stesso software che è installato nella centralina dell'Iveco 146 Cv; poi accortisi dell'errore hanno richiamato con un falso problema (la 4877) un lotto di mezzi per installarvi lo stesso software deliberato per il 146 versione Fiat che è quello installato sui mezzi usciti di fabbrica già campagnati. Ciao Michele Betassa
quote:Beta Posted - 05/03/2008 : 17:11:14 quote:Originally posted by Al65 Scusate se torno sull'argomento "digitura sbagliata sul libretto di immatricolazione", S al posto di N. Nei giorni scorso avevo chiesto a Fiat una lettera in cui si attesta l'esatta denominazione del mootore, documento da consegnare in motorizzazione per il cambio libretto; oggi mi ha chiamato un funzionario, chiedendomi se potevo inviare per fax una copia del libretto, da cui poteva capire se il cambio potevano farlo loro direttamente o no. Incredibile, la fiat si pone il problema che un libretto non è correttamente aggiornato? Mah. Meglio che niente si diceva una volta; certo che a questo punto, visto che non si vuole (o riesce) fare un software meglio del Sp, potevano ingnegnarsi qualcosa per tutti i power, che sò, un club (dei somari?). Ciao Non è incredibile, si tutelano; se tu gli facessi causa dovrebbero rimborsarti la differenza di costo tra il motore S e N. E'la carta che conta davanti ad un giudice. Inoltre l'S ha meno cavalli (127 anzichè 146) e, sempre in un'ipotetica causa, potresti chiedere la differenza pagata sul bollo in più. Non si muovono così velocemente per niente, sanno cosa rischiano. Non altrettanto velocemente si sono mossi dopo la 4877 e la SP, ed è inutile rivangare quello che poteva essere e non è stato.>> forse non ho capito io o non hai capito tuù; oppure vogliono guardarci a modo perchè pensano di avermi messo un 127 cv, e quindi io potrei citarli per danni? Ma invece la targa riporta N, l'adesivo sul motore (che ancora si legge bene) riporta N, il certificato d'omologazione riporta N, quindi mi sembra palese di uno sbaglio della motorizzazione, perciò l'atteggiamento avrei pensato fosse quello di completa indifferenza. Probabilmente vogliono essere sicuri e fare un confronto con i loro dati, visto quanto siamo pignoli (giustamente) noi camperisti[:D]. Ciao
quote:Originally posted by Al65> Prova a ragionare su questo: - le fiche di omologazione è una unica per un tipo di motore - la passano alla motorizzazione la quale riporta sul libretto i dati - qualcuno ha sbagliato a trascriverli, ma la carta riporta che tu hai un "S" anche se nel cofano motore hai un "N" e se tu dovessi intentare un'azione legale un giudice, il quale cosa vuoi che ne sappia motori S e N, si basa su prove documentali e risulta che tu hai un "S", che hai pagato per un "N" e quindi hai pagato in più. Poi resta da stabilire di chi sia la responsabilità dell'errore e di chi dovrà pagare. - la targhetta in metallo rivettata nel cofano potrebbe anche essere un errore umano di scambio di targhette - l'unico modo è accertarsi del tipo di motore che hai installato sotto il cofano - infine la differenza tra "S" ed "N" sta nella turbina (a geometria fissa nell'S ed a geometria variabile nell'N) e nel software gestione motore installato nella centralina Bosch. Mi sembra di capire che vogliano verificare che tipo di motore ahi installato prima di dar luogo alla rettifica del libretto di circolazione? Ciao Michele Betassa
Scusa michelequote:Beta Posted - 05/03/2008 : 17:11:14 quote:Originally posted by Al65 Scusate se torno sull'argomento "digitura sbagliata sul libretto di immatricolazione", S al posto di N. Nei giorni scorso avevo chiesto a Fiat una lettera in cui si attesta l'esatta denominazione del mootore, documento da consegnare in motorizzazione per il cambio libretto; oggi mi ha chiamato un funzionario, chiedendomi se potevo inviare per fax una copia del libretto, da cui poteva capire se il cambio potevano farlo loro direttamente o no. Incredibile, la fiat si pone il problema che un libretto non è correttamente aggiornato? Mah. Meglio che niente si diceva una volta; certo che a questo punto, visto che non si vuole (o riesce) fare un software meglio del Sp, potevano ingnegnarsi qualcosa per tutti i power, che sò, un club (dei somari?). Ciao Non è incredibile, si tutelano; se tu gli facessi causa dovrebbero rimborsarti la differenza di costo tra il motore S e N. E'la carta che conta davanti ad un giudice. Inoltre l'S ha meno cavalli (127 anzichè 146) e, sempre in un'ipotetica causa, potresti chiedere la differenza pagata sul bollo in più. Non si muovono così velocemente per niente, sanno cosa rischiano. Non altrettanto velocemente si sono mossi dopo la 4877 e la SP, ed è inutile rivangare quello che poteva essere e non è stato.>> forse non ho capito io o non hai capito tuù; oppure vogliono guardarci a modo perchè pensano di avermi messo un 127 cv, e quindi io potrei citarli per danni? Ma invece la targa riporta N, l'adesivo sul motore (che ancora si legge bene) riporta N, il certificato d'omologazione riporta N, quindi mi sembra palese di uno sbaglio della motorizzazione, perciò l'atteggiamento avrei pensato fosse quello di completa indifferenza. Probabilmente vogliono essere sicuri e fare un confronto con i loro dati, visto quanto siamo pignoli (giustamente) noi camperisti[:D]. Ciao
>
quote:Originally posted by nicodibari> grazie nico! dimenticavo di dire che i dati che ho riportato sono di camper mansardati saluti ste [:)][:)]id="size4">id="blue">
![]()
Chiedo scusa a tutti se ho riportato gli originali nudi e crudi senza abbellimenti estetici ma penso che la cosa migliore sia mantenere la genuinità di sempre. Grazie Stefano e tutti. NIco >
quote:Originally posted by Prince> Guarda sulla carta di circolazione al punto P.2 se riporta 107 (sono i KWh corrispondenti ai 146 Cv) è un Power. Gaurda anche al punto P.5a fianco dovrebbe risultare, se è un Power, 8140.43N Ciao Michele Betassa
Scusate se mi intrometto, come faccio a capire se il mio camper è un 127hp, o un 146hp, io lo comprato per un 146hp, e un granduca 67, di 7,10m e in effetti mi sembra un pò lentuccio, se qualcuno sa indirizzarmi in merito mi fa sapere grazie >
quote:Originally posted by casaldo> "Non è detto che con la Sp sarebbe sempre rimasto integro!!!!!!! TI DICO: ASSOLUTAMENTE NO PERCHE LA FIAT HA INIZIATO A DEMOLIRLO CON LA 4877 (nel mio caso vel. max 110 in piano solo dopo km di allungo sostituite n 3 turbine. 4 mesi fermo in officina fiat in attesa delle loro caxxate. fatte da loro 8 mappature ( lette nella centralina). apertura dalla fiat stessa al camper service, pratica per eccessivo consumo di olio mi sono ritrovato il sotto del camper nero di olio che usciva dallo scarico fino in fondo al camper. Fatta la SP mi ritrovo i consumi a 6 Km/LT a qualsiasi velocità la turbina che fischia da paura!!!! Avevo in mano un ROTTAME e pure invendibile non mi sentivo d'ingannare l'eventuale acquirente . (non come ha fatto la Fiat ingannandoci x 2 anni) Vai Tanquillo non avere nessun timore di rotture dopo la rimappatura , le paure si le dovevi avere prima con le puttanate fatte da FIAT. Goditi il campaer ritrovato!!!!!!!!!! Ciao Franco
Fortunatamente non tutti siamo uguali! Io sono tra quelli che non ho rimappato tempo fà per due motivi: il primo è stato quello di credere in quella che non sarà più la MAMMA dei miei mezzi e poi devo ammettere che ero molto titubante! Leggendo poi i vari post di chi aveva già rimappato, parlandone al bar con i vari amici e visto che le aspettative F... sono andate a farsi fottere, allora vada a varsi fottere anche F..., però il mezzo lo rivoglio scattante, brillante e sobrio come prima. Se poi si dovesse rompere, sculo! non è detto che con la SP sarebbe "sempre rimasto integro! Qomunque sono daccordo con gli amici trovati a Padova e con i quali ci siamo fatti delle belle risate. FACCIAMO IL NUOVO SIMBOLO O NOME DA METTERE SUL POSTERIORE !!!! Ciao a tutti Aldo >