CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
25 20 6026
21
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:34:50
Dieci secondi???il mio è rimasto ben un quarto d'ora attacato prima che finisse il processo di installazione.
quote:Originally posted by Beta
LeoT ti spiego quello che ti è successo (che da te non venissero lo sapevo): l'officina ti ha senz'altro effettuato la campagna 4877, ha collegato l'examiner inserito il CD girato la chiave sul quadro e poi ti è stato reinstallato il software che già avevi dentro, ne più ne meno. Ecco perchè non ti andava prima e ti è rimasto uguale. Te lo dico con certezza perchè quando hanno effettuato a me la campagna fumi il giorno dopo ero di nuovo all'officina ed abbiamo provato a reinstallare il software pensando, e sbagliando, che fosse stata eseguita male l'installazione e invece era esattamente come prima. Collegato l'examiner, inserito il CD versione 4.90, appare la videata dove si sceglie il modello > clic su Ducato > clic su 2.8Jtd > ti appare il messaggio dove ti chiede se vuoi aggiornare la centralina > clic su Ok e parte l'installazione; dieci secondi e ti appare il messaggio che l'operazione è andata a buon fine, lo vai a provare e va esattamente come prima. Potresti ricaricarlo all'infinito ma il risultato sarebbe sempre lo stesso fintanto che non carichi nell'Examiner una nuova versione successiva a quella installata. Ciao Michele Betassa >
>
Beta
Beta
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:04:29
quote:Originally posted by Stefano65PI centralina del power il numero 0281011756 individua il tipo di centralina! la centralina è aprendo il cofano a dx accanto al filtro aria dietro un carterino di plastica. >
> Aggiungiamo qualcosa in più...i codici dei software: Originale: 1037370572 Post Campagna Fumi: 1037379273 Ah, l'originale l'ho nel mio computer, l'altro nella centralina. Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 21/02/2007 alle 20:08:14
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:17:50
quote:Originally posted by Beta
LeoT ti spiego quello che ti è successo (che da te non venissero lo sapevo): l'officina ti ha senz'altro effettuato la campagna 4877, ha collegato l'examiner inserito il CD girato la chiave sul quadro e poi ti è stato reinstallato il software che già avevi dentro, ne più ne meno. Ecco perchè non ti andava prima e ti è rimasto uguale. Michele Betassa >
>id="size2"> id="size3">Ok Michele, il discorso quadra. Circa la mancata visita del Ghi..... con le centraline che ne sai? A casa ho controllato la fattura del "tagliando". A parte i 220 Euro che mi sembrano tanti, c'è una "perla" che non mi aspettavo. Mi avevano detto che "l'aggiornamento della centralina naturalmente rientra nella garanzia"; e vorrei vedere! Orbene una voce della fattura dice: Riprogrammazione centralina Qtà 0.30 Prezzo 32.73 Importo 9.82 Euro. Capito bene? Ho pagato 10 Euro per questa cosa! Ma si può fare così? Mi devo inc....re come una jena o cos'altro? Mamma FIAT che dice (visto che ascolta)? Saluti e baci (paga e taci). LeoT
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:35:47
quote:Originally posted by Stefano65PI per mayraenelson ... evviva ci sono riuscito! >
> bene bene. [;)] Ho letto bene? Per toglierti 20 cv ti hanno fatto pure pagare 10 euro? Tieni per bene quella ricevuta e se volessi mandarcene una copia, sara' ns cura cancellare i tuoi dati (qualora tu non voglia comparire) e la metteremo agli atti come prova ulteriore della scellerata campagna 4877!!! Mamma Fiat... di male in peggio!!! ... e la brutta figura continua!!!! [:D][:D][:D]

Modificato da mayraenelson il 21/02/2007 alle 20:38:46
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:49:04
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by Stefano65PI centralina del power il numero 0281011756 individua il tipo di centralina! la centralina è aprendo il cofano a dx accanto al filtro aria dietro un carterino di plastica. >
> Aggiungiamo qualcosa in più...i codici dei software: Originale: 1037370572 Post Campagna Fumi: 1037379273 Ah, l'originale l'ho nel mio computer, l'altro nella centralina. Ciao Michele Betassa
>
> Correggo, per Originale intendevo dire che nel mio computer ho il Software Originale che era installato prima della campagna 4877 Ciao Michele Betassa ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:25:12
@ Betassa. Se hai il software originale, allora in qualche maniera te lo sei scaricato. In qualche altra maniera te lo sei ricaricato! Senza andare per le lunghe mi puoi spiegare come hai fatto, senza menar il can per l'aia??????????? Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:46:16
quote:Originally posted by nicodibari
@ Betassa. Se hai il software originale, allora in qualche maniera te lo sei scaricato. In qualche altra maniera te lo sei ricaricato! Senza andare per le lunghe mi puoi spiegare come hai fatto, senza menar il can per l'aia??????????? Nico >
> Ti posso solo dire questo: Ho scaricato e salvato il software post campgna fumi che è nella centralina ed ho quello originale pre campagna fumi; entrambi salvati su CD (ma occupano poco spazio ca. 510 Kb cadauno) Quello originale non l'ho ancora ricaricato. Ma si può fare senza problemi. Se avessi voluto oggi pomeriggio alle 15 il camper tornava a volare. Ciao Michele Betassa
21
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/02/2007 alle: 06:55:50
[:p][:p][:p][:p] E averne una copia?[:p][:p]
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by nicodibari
@ Betassa. Se hai il software originale, allora in qualche maniera te lo sei scaricato. In qualche altra maniera te lo sei ricaricato! Senza andare per le lunghe mi puoi spiegare come hai fatto, senza menar il can per l'aia??????????? Nico >
> Ti posso solo dire questo: Ho scaricato e salvato il software post campgna fumi che è nella centralina ed ho quello originale pre campagna fumi; entrambi salvati su CD (ma occupano poco spazio ca. 510 Kb cadauno) Quello originale non l'ho ancora ricaricato. Ma si può fare senza problemi. Se avessi voluto oggi pomeriggio alle 15 il camper tornava a volare. Ciao Michele Betassa
>
>
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:43:05
Sarebbe interessante averne la copia anche per capire se è possibile esploderne i dati contenuti (sempre se è possibile). Ciao
22
abefrancy
abefrancy
14/11/2003 48
Inserito il 22/02/2007 alle: 10:03:52
[/quote] Qui il problema non riguarda la velocità di punta che potrebbe essere anche eccessiva, è la coppia che manca. Se prima a 120 Kmh ero a 3150' adesso sono a 3600' alla stessa velocità, comprenderai che anche i consumi ne risentano. [/quote] Scusa Michele ma non riesco a capire. Vuoi dire che con la riprogrammazione della centralina cambiano i giri motore a pari velocità. Per cambiare i giri del motore a pari velocità non dovrebbero cambiare gli ingranaggi del cambio. Grazie per i chiarimenti. Alberto
Beta
Beta
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:00:17
quote:Originally posted by abefrancy
>
> Qui il problema non riguarda la velocità di punta che potrebbe essere anche eccessiva, è la coppia che manca. Se prima a 120 Kmh ero a 3150' adesso sono a 3600' alla stessa velocità, comprenderai che anche i consumi ne risentano. [/quote] Scusa Michele ma non riesco a capire. Vuoi dire che con la riprogrammazione della centralina cambiano i giri motore a pari velocità. Per cambiare i giri del motore a pari velocità non dovrebbero cambiare gli ingranaggi del cambio. Grazie per i chiarimenti. Alberto [/quote] Ti posso dire e te lo possono dire anche gli altri Power campagnati che a quella velocità i parametri dei giri prima e dopo sono quelli. Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarti tecnicamente perchè ciò avvenga. Quello che ti posso dire è questo: è stato scaricato il file della mia centralina e salvato su PC. Poi con il numero HW della centralina si è andati a cercare in una banca dati il numero del file per vedere se era presente e per vedere se fosse stato presente l'originale per poterlo scaricare e confrontare con l'attuale. Abbiamo trovato sia uno chè l'altro e quello campagna fumi è di Marzo 2006. Con un software apposito che permette di leggere i file siamo andati ad esaminare entrambi i file e sono apparsi oltre che graficamente in tridimensione (che già rende l'idea di cosa sia stato fatto e dove sono i buchi) anche le mappe con i caratteri alfanumerici. Fatto il paragone ti elenco i valori che cambiano: limitazione pressione del turbo, sensore pedale acceleratore, tempi di iniezione, valori attuatore della turbina e valore emissione fumi. I valori precisi non li ricordo tranne quello della limitazione del turbo che nell'originale è pari a 2,3 Bar mentre in quello della campagna 4877 ha un valore di 1,53 Bar. I valori sono stati abbassati tutti, ed infatti nelle mappe con valori alfanumerici c'è una sfilza di meno mentre nell'originale sono tutti più. L'unico valore che avrebbero dovuto toccare era quello dell'emissione fumi ed invece li hanno abbassati tutti. Questo è quello che è successo. Ciao Michele Betassa
21
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:33:19
Non ho parole![:0] Ma è possibile o no, indipendentemente da come andrà con la Fiat, ripristinare la vecchia mappatura?
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by abefrancy
>
> Qui il problema non riguarda la velocità di punta che potrebbe essere anche eccessiva, è la coppia che manca. Se prima a 120 Kmh ero a 3150' adesso sono a 3600' alla stessa velocità, comprenderai che anche i consumi ne risentano.
>
> Scusa Michele ma non riesco a capire. Vuoi dire che con la riprogrammazione della centralina cambiano i giri motore a pari velocità. Per cambiare i giri del motore a pari velocità non dovrebbero cambiare gli ingranaggi del cambio. Grazie per i chiarimenti. Alberto [/quote] Ti posso dire e te lo possono dire anche gli altri Power campagnati che a quella velocità i parametri dei giri prima e dopo sono quelli. Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarti tecnicamente perchè ciò avvenga. Quello che ti posso dire è questo: è stato scaricato il file della mia centralina e salvato su PC. Poi con il numero HW della centralina si è andati a cercare in una banca dati il numero del file per vedere se era presente e per vedere se fosse stato presente l'originale per poterlo scaricare e confrontare con l'attuale. Abbiamo trovato sia uno chè l'altro e quello campagna fumi è di Marzo 2006. Con un software apposito che permette di leggere i file siamo andati ad esaminare entrambi i file e sono apparsi oltre che graficamente in tridimensione (che già rende l'idea di cosa sia stato fatto e dove sono i buchi) anche le mappe con i caratteri alfanumerici. Fatto il paragone ti elenco i valori che cambiano: limitazione pressione del turbo, sensore pedale acceleratore, tempi di iniezione, valori attuatore della turbina e valore emissione fumi. I valori precisi non li ricordo tranne quello della limitazione del turbo che nell'originale è pari a 2,3 Bar mentre in quello della campagna 4877 ha un valore di 1,53 Bar. I valori sono stati abbassati tutti, ed infatti nelle mappe con valori alfanumerici c'è una sfilza di meno mentre nell'originale sono tutti più. L'unico valore che avrebbero dovuto toccare era quello dell'emissione fumi ed invece li hanno abbassati tutti. Questo è quello che è successo. Ciao Michele Betassa [/quote]
Beta
Beta
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:38:07
quote:Originally posted by max73
Non ho parole![:0] Ma è possibile o no, indipendentemente da come andrà con la Fiat, ripristinare la vecchia mappatura? >
> E' possibile ma è un'operazione delicata, ci stiamo lavorando. Ciao Michele Betassa
20
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:49:10
Come si può chiaramente evincere dall'andamento dei messaggi e della situazione.....cari tecnici, cervelloni, dirigenti et similia di FIAT, il mondo dei clienti camper su ducato NON è composto da una enorme massa di idioti pecoroni ai quali raccontare fanfaluche cercando piu' o meno disperatamente di coprire i vostri errori. Prima o poi le magagne vengono fuori. E una pubblica ammissione del problema con una conseguente contro-campagna di rimedio all'errore avrebbe senz'altro portato un beneficio anzichè, come sembra succederà, un pessimo apporto all'immagine del marchio, almeno in questo settore. Roby
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 22/02/2007 alle: 12:14:44
Qualcosa non mi torna. Da diverse notizie pare che il problema sia stato scoperto a Marzo/Aprile 2006 e, come dice Beta, l'aggiornamento risulta datato Marzo 2006 ma il mio veicolo e quello di Mayraenelson sono stati consegnati a Trigano a fine 2005 e venduti a noi ad inizio 2006 (il mio a Febbraio) entrambi già aggiornati. E allora? Il guaio era noto già prima? Boh!, Boh!, Boh!.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/02/2007 alle: 12:55:09
X LeoT. Ma certo che il guai era gia' noto prima, ma solo da marzo 2006 si e' iniziato a "sanare" i mezzi gia' in circolazione. Tinei presente che, visto il cambio di meccanica, se non erro, la produzione effettiva della meccanica Ducato alla quale ci riferiamo, si e' fermata a fine 2005 e nei primi mesi del 2006 e' partita quella del nuovo Ducato. E' possibile, ma dalla stampa fatta con l'officina potrei escluderlo, che nel mio caso, la campagna fumi si stata fatta direttamente presso l'allestitore (trigano nel mio caso) e considerata come fatta all'origine in quanto il veicolo non era ancora stato allestito7distribuito/immatricolato. x Beta. Voi dirmi per certo che tra i cavalli ed i somari ci passa la bellezza di quasi 1 bar (0,8 per essere esatti) si differenza solo sulla turbina?!?! Se cosi' fosse, e' gia' bello che risolto l'arcano: basti pensare che su piccoli turbodiesel (es. renault clio 1.5 dci) la pressione d'uso normale della turbina e' di 0,8 - 1,2 bar e cio' significa che cosi' come siamo adesso, i nostri motori sono stati derubati di una spinta pari a quella di un motore intero di cilindrata piu' piccola!!! Se poi molti altri valori che prima erano + ed ora sono -, si capisce molto chiaramente che non si e' guardato per il sottile, ma si e' passati da una chiara mappatura performante ad una molto rispettosa dell'ambiente. Nessun dubbio: CARA MAMMA FIAT QUESTA E' quasi TRUFFA!!!! E se si richiedesse semplicemente la possibilita' a ripristinare queste condizioni? Visto che ora non ci possono piu' prendere per i fondelli, e sappiamo esattamente dove si sono persi i nostri cavalli, sarebbe un bel gesto, su richiesta di chi ne ha la necessita', il ripristino della mappa originale. X Stefano65PI. Avevi parlato di 100euro per la mappa originale in quel di livorno, giusto? Ma con molto meno, non riusciamo ad "affitare" un examiner o simile e reimmettiamo la mappa originale in possesso di Beta? E poi, nell'attesa, vediamo cosa inventano in Fiat, premesso che gliene freghi qualcosa di noi... A quanto abbiamo allungato i tempi di attesa per agevolare i cervelloni a sanare i nostri mezzi? Perche' c'e' un limite a tutto... [:(!]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 22/02/2007 alle: 13:32:39
quote:Originally posted by LeoT
Qualcosa non mi torna. Da diverse notizie pare che il problema sia stato scoperto a Marzo/Aprile 2006 e, come dice Beta, l'aggiornamento risulta datato Marzo 2006 ma il mio veicolo e quello di Mayraenelson sono stati consegnati a Trigano a fine 2005 e venduti a noi ad inizio 2006 (il mio a Febbraio) entrambi già aggiornati. E allora? Il guaio era noto già prima? Boh!, Boh!, Boh!. >
> una nota di servizio fiat del febbraio 2006 lo indicava già, pertanto il problema era noto da prima
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/02/2007 alle: 13:47:04
Sempre pronto ad ogni azione congiunta!!! Previa consultazione per il tipo di spesa da affrontare. [;)] [;)]
Beta
Beta
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:02:19
quote:Originally posted by mayraenelson
Sempre pronto ad ogni azione congiunta!!! Previa consultazione per il tipo di spesa da affrontare. [;)] [;)] >
> Belin si vede che sei de Zena [:D] Ciao Michele Betassa
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:21:31
Io non ho il Fiat power, ma rispondo solo al fatto dei giri motore/velocità: non è ASSOLUTAMENTE possibile che i giri del motore variano prima e dopo della riprogrammazione senza variare i rapporti del cambio o della finale, l'unica cosa che può essere accaduta è una errata visualizzazione sul cruscotto dei giri motore (prende il dato dalla centralina), ma ribadisco i giri reali del motore non possono variare senza variare i rapporti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link