CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
256 20 6026
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 01/04/2008 alle: 19:43:17
Giulio hai ragione. Davo per scontato che a quest'ora i pesci fossero già passati. Beppe
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 01/04/2008 alle: 19:49:49
Peccato, la FIAT ha perso un' occasione per prenderci ancora per i fondelli. Se oggi avessero veramente chiamato per una nuova SP, non ci avrebbe creduto nessuno [:)] Ciao Giulio P.S.:eppure qualcuno nell' uovo di Paqua la sorpresa mi sa' che l'ha trovata... mah !!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/04/2008 alle: 20:15:08
per un attimo ci ho proprio creduto... ... adesso lo possiamo davvero prendere come uno scherzo ben riuscito, con il morale giusto di chi ha ritrovato cavalli e consumi!!! [;)] ... e poi chi si fida piu' adesso? Solo dietro anticipo della cifra spesa dal dottore (comprensiva di spese di viaggio piu' il costo della/delle giornate perse di lavoro per tornare a rimappare), potrei fare da cavia ad una remotissima ipotesi di un reinstallo di una nuova SP. Certo che fosse risultata una notizia vera, sarebbe stata una bella sorpresa!!!
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/04/2008 alle: 11:47:08
Nel frattempo il lavoro continua[;)] Breve cenno sulle mappe: esse sono una rappresentazione grafica di alcune zone di memoria della ECU deputate a fornire le istruzioni su come la centralina si deve comportare nelle varie situazioni di cario, RPM....ecc. Il file scaricabile tramite flasher si porta dietro altre informazioni che non sono interpretate dalle mappe più comuni, perchè è molto più semplice per i preparatori agire grossolanamente su 3-4 mappe max che su tutto il tracciato della ECU. Anche perchè è difficile associare "a mano" i dati contenuti nelle locazioni di memooria a funzioni specifiche della ECU. Bisognerebbe consultare le specifiche BOSCH e vedere a che funzione svolge ogni singolo banco di memoria (riferito ad ogni singola mappa). Mi rendo conto che per molti è ostico come argomento ma è inevitabile usare certi termini se si vuole andare in fondo al problema. Nel file prelevabile con il flasher c'è tutto quello che si può modificare, e d'altronde i cambiamenti inseriti con la SP sono evidenti tra una mappa e l'altra, e presumibilmente vanno ad agire sulla base 4877...Quindi...Bingo. Come al solito ringrazio tutti coloro che hanno riposto la propria fiducia negli sforzi che cerchiamo di conpiere per fare chiarezza una volta per tutte sulla questione, e per creare uno strumento che serva a TUTTI per pretendere da chicchessia parametri giusti e non a cavolo. Ricordo che i professionisti seri concedono sempre ai clienti ulteriori ritocchi alle mappe. Mi rendo conto che alcuni hanno fatto chilometri e chilometri per rimappare ma essendoci differenze notevoli nelle "mani" dei preparatori è facile pensare che ci siano altrettanti "ingredienti" diversi che potrebbero essere corretti". Ho ordinato online una mappa anche per me, da confrontare con le altre. Spesa:80€, ho la 755 è la metterò a disposizione sul mulo. Non è una legge da rispettare, è una miglioria da applicare. Nico
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:31:33
oggi scade la garanzia del mio power e voglio mettere a conoscenza del trattamento che fiat mi ha riservato.Tornato dalle ferie ho notato un calo progressivo delle prestazioni(associato ad rumore molto fastidioso della turbina)sopratutto della velocità max che nonostante tutti i vari balocchi della fiat è sempre rimasta più o meno 150km/h di tachimetro,fatto presente questo all'assistenza vengo consigliato di aprire una segnalazione al mitico call center.Dopo circa un mese di continue telefonate vengo contattato da un tecnico fiat e concordiamo che nella prima settimana di gennaio un ispettore avrebbe visionato il mezzo presso l'assistenza da me scelta,porto il mezzo d'accordo anche con il capofficina al quale oltre al problema della velocità lamento un eccessivo rallare della frizione in retro (32000km) una vibrazione della leva del cambio in v,e la vibrazione dei semiassi,la filtrazione di acqua del faro dx.
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:40:32
il mio mezzo è rimasto fermo in attesa del tecnico un mese circa e il risultato è:per quanto concerne la vibrazione dei semiassi ed il rallare della frizione la colpa e da imputare al peso rilevato a mia insaputa di 3960kg....pesato non si sà dove(il mezzo era completamente vuoto)x quanto riguarda la velocità e di conseguenza i giri motore hanno provato il mezzo fino alla IV marcia asserendo che raggiunge i giri max previsti quindi perfettamente nella norma(hanno provato il mezzo sui viali della città),per quanto riguarda il faro hanno constatato che sono state montate lampade non conformi e che l'eccessivo calore ha staccato il sigillante del faro stesso(assurdo)x quanto rigaurda la vibrazione della leva è ancora presente.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:42:28
Pronto?.............Prontoooo?.......... Caduta la linea[xx(] Comunque ralla anche a me la frizione perchè per brevi spostamenti si è portati a sfrizionare essendo il rapporto un pò lunghino. Ma non me ne frega niente[:(!] Nico
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:54:33
la morale è questa io ho provveduto a far pesare il mezzo su di una pesa pubblica ed è risultato 3540kg quindi perfettamente in regola fatto ciò mi sono rimesso in contatto con il call center ed ho parlato con la sigra vicedomini che mi assicurato che tutto si è svolto in maniera normale e che non era interressata alle mie ragioni,dopo circa venti minuti di telefonata è arrivato a dirmi che la 4877 è stata fatta x impedire che i ns mezzi non diventino mine vaganti limitando la velocità........a tale affermazione non ho potuto far altro che porgere i miei saluti e constatare che mi sono sentito preso in giro da una casa come la fiat.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:56:12
quote:Originally posted by nazcat
il mio mezzo è rimasto fermo in attesa del tecnico un mese circa e il risultato è:per quanto concerne la vibrazione dei semiassi ed il rallare della frizione la colpa e da imputare al peso rilevato a mia insaputa di 3960kg....pesato non si sà dove(il mezzo era completamente vuoto)x quanto riguarda la velocità e di conseguenza i giri motore hanno provato il mezzo fino alla IV marcia asserendo che raggiunge i giri max previsti quindi perfettamente nella norma(hanno provato il mezzo sui viali della città),per quanto riguarda il faro hanno constatato che sono state montate lampade non conformi e che l'eccessivo calore ha staccato il sigillante del faro stesso(assurdo)x quanto rigaurda la vibrazione della leva è ancora presente. >
> Ti aspettavi qualcosa di diverso? Ma forse la V marcia e' un optnional after market che solo "alcuni di noi" hanno montato e da qui la "giusta" prova fatta dal solito ispettore (chissa' perche' mai avranno questo titolo visto che nessuno di loro "ispeziona" davvero...) che prevede appunto il solo uso dei primi 4 rapporti.... [;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:20:53
Ai miei tempi si spegnevano le candele; oggi le mine[:D][:D][:D][:D] Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:39:16
Ma guarda un po', pensavo di avere un Ducato Power FIAT, invece ho un Ducato Power OTO MELARA, nota fabbrica di MINE. Ogni commento e' superfluo. Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:41:27
Evidentemente in quell'ufficio v'è qualcuno che scambia le bombe con i siluri[:D][:D][:D] Però peccato perchè poteva essere un'occasione per un ottimo passa parola tra i camperisti: "Ciao Gigetto, come va il tuo camper?" Gigetto:" Una Bomba"![:D][:D][:D][:D][:D][xx(][xx(][:D][:D] Ci sono gli Hymer che assomigliano ai carri armati: non è che ce l'hanno con loro? Mio cugino che lavora al Genio Guastatori ed è esperto di sminamenti mi ha detto che un giorno effettivamente gli è arrivato un plico tutto blu con una scritta a 4 lettere cubitali, sul corso per sminare il Ducato Power iniziando dallo svitamento della spoletta situata in basso a sinistra prima del tubo di ritorno della nafta, vicino a quei [8][8] che ci stanno credendo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Gud nait. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:47:34
Solo una notizia di servizio: ho realizzato una mappa modificata in base ai settaggi di un file che dovrebbe essere del Ducato Originale. Se sentite al TG che è stata avvertita una scossa di terremoto in Sicilia...Non è l'Etna ma Mario70[:D][:D][:D][:D] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:11:09
Ringrazio chi mi sta dando una mano e mi dispiace per chi non si è fatto ancora sentire per un parere. Comunque grazie ancora. Up Nico
tuono
tuono
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:35:07
ciao nico. sto' guardando anche io per rimapparmelo da solo tramite programmino. ho inserito la mia precedente mappatura per visualizzarla,ma mi mancano i driver specifici. per visualizarla non ci sono stati problemi,ma senza i driver ducato 2.8 jtd non si ha i punti di riferimento.. devo dire sinceramente che non e' proprio una cosa semplice semplice. e' abbastanza complicata la faccenda. ho studiato piu' o meno un paio di orette,e la vedo un po' dura,anche perche' senza i drivers sui non ci si capisce nulla. tuono
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:30:12
Ciao Nico ti aiuterei volentieri se fossi in grado di farlo, ciao Corrado
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:46:03
L'Etna è in erruzione, scosse di terremoto si sono avvertite fino a Napoli, presto anche il Vesuvio tuonerà. Ciao Mario
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:55:31
Corrado ti ringrazio molto[:)] Tuono, sono in fase di studio e la mia prerogativa è quella di fare "reverse engineering" sul software nelle varie versioni per il Ducato. Sono alla ricerca di materiale specifico sulle funzioni delle singole locazioni di memoria per andare oltre quello che vedono le normali mappe in giro per preparatori. Ho trovato però i grafici delle pressioni e dei tempi di iniezione e relative emissioni nocive che mi serviranno per vedere se è vero che hanno "chiuso" con la 4877 per eliminare "i fumi". Per ora comunque vedo i dati ma non le funzioni associate. Luciano mi è testimone. Ormai mi sono incaponito. Nico

Modificato da nicodibari il 03/04/2008 alle 22:56:06
17
vespa250
vespa250
16/03/2008 18
Inserito il 03/04/2008 alle: 23:16:05
Ciao ho provato a leggere tutto il 3d purtoppo non ho capito molto. Ma la mia domanda è semplice: dovrei comprare un coral adriatik del 2007 con motore power.....visto tutto quello che è successo me lo consogliate oppure meglio cercare un mezzo tenuto bene con motore 127cv? Grazie Ernesto
tuono
tuono
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 09:06:25
con le mappe e i driver di esempio presenti nel programma ci ho capisciato qualcosa,ma proprio qualcosa. quello che ho veramente capito e' che come hai gia detto la maggior parte dei "preparatori" si limita a toccare quello che e' semplice,per cui alla fine le rimappature che fanno le possiamo paragonare quasi alle famigerate centraline aggiuntive. sono pochissimi quelli che vanno ad agire sui dati"nascosti",ovvero i dati di base. vedremo cosa ne saltera' fuori. per ora appena riesco vedo di farmi tirare fuori la mia mappa attuale per poi confrontarla con quella precedente che mi ero fatto fare. visto che so' le differenze di rendimento perche' le ho provate tutte e due,confrontandole a video forse riesco a capire chi e' stato piu' bravo a farle. saluti TUONO
quote:Originally posted by nicodibari
Corrado ti ringrazio molto[:)] Tuono, sono in fase di studio e la mia prerogativa è quella di fare "reverse engineering" sul software nelle varie versioni per il Ducato. Sono alla ricerca di materiale specifico sulle funzioni delle singole locazioni di memoria per andare oltre quello che vedono le normali mappe in giro per preparatori. Ho trovato però i grafici delle pressioni e dei tempi di iniezione e relative emissioni nocive che mi serviranno per vedere se è vero che hanno "chiuso" con la 4877 per eliminare "i fumi". Per ora comunque vedo i dati ma non le funzioni associate. Luciano mi è testimone. Ormai mi sono incaponito. Nico >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link