CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
274 20 6026
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:39:59
Oppure si potrebbe organizzare un'autocolonna di camper con l'obbiettivo prima si chide la grazia a San Gennaro, e successivamente si va tutti da Padre Pio siete tutti d'accordo? [;)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:46:16
X MAYRAENELSON mi ricordo qualche tempo fa'che tu eri uno che decantavi la 4877 con sensore be devo darti raggione ora io ho messo il nuovo sensore e credo che sia ancora meglio[:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:54:50
...ZZO mi sono dimenticato non ho messo l'anello al sensore ma anche a quello che ho tolto non c'era penso che vada ugualmente bene !!! non ho visto trasudi.[:p]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 20/05/2008 alle: 22:17:17
Softwer,mappa,centralina,cheksum,sensore,resistenza,file,sp,4877,ecu,cv,Nm coppia,giri bzzz bzzzzzz bzzzzz buonanotte
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/05/2008 alle: 22:34:01
Beh Fulvio, una maniera per fare quello che tu dici c'è ma è indiretta. Se riuscissi ad azzerare il contatore incrementale degli aggiornamenti potrei far credere all'Examiner di trovarsi davanti ad una ECU verginella e quindi di fargli rieseguire tutti gli aggiornamenti da zero. Quello che dovrebbe andar bene e che viene identificato come "originale" dovrebbe essere quello precedente la 4877. Il controllo sulla versione software installata permette di verificare ciò. Ovviamente è un'idea che mi è venuta quando sono riuscito a capire il meccanismo di numerazione delle centraline e del software in esadecimale, dopo aver individuato le locazioni di memoria preposte all'immagazzinamento di tali info. Addirittura ho creato un file dove erano indicate tutte le 4877 ed SP di tutte le ECU esistenti per il Ducato!!! Sono riuscito anche a creare un file funzionante sulle 755 e 756 senza alcuna modifica, universale! Non hai idea di cosa ho combinato con questi maledetti file ma la cosa più importante non sono riuscito a farla[:(!][:(!][:(!] Luciano deve avere ancora una copia del file "somma"[:D][:D][:D] che ho chiamato "cazzata.mod"[:D][:D][:D] Per non parlare di quello che hanno combinato alcuni preparatori che hanno avuto un Ducato Originale di uno di noi ignaro, e l'hanno fatto diventare Rimappato + 4877 + SP come souvenir!!!! Copia e incolla? Ho visto cose allucinanti che superano qualsiasi fantasia e che mi hanno fatto capire che se hai un minimo di criterio, con una ECU ci puoi fare quello che vuoi, anche far credere di avere 146 cavalli[:D][:D][:D][:D][:D] Per Yuma58 [:)][:)][:)][:)] Ciao Nico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 06:31:40
quote:Originally posted by nicodibari
Beh Fulvio, una maniera per fare quello che tu dici c'è ma è indiretta. Se riuscissi ad azzerare il contatore incrementale degli aggiornamenti potrei far credere all'Examiner di trovarsi davanti ad una ECU verginella e quindi di fargli rieseguire tutti gli aggiornamenti da zero. Quello che dovrebbe andar bene e che viene identificato come "originale" dovrebbe essere quello precedente la 4877. Il controllo sulla versione software installata permette di verificare ciò. Ovviamente è un'idea che mi è venuta quando sono riuscito a capire il meccanismo di numerazione delle centraline e del software in esadecimale, dopo aver individuato le locazioni di memoria preposte all'immagazzinamento di tali info. Addirittura ho creato un file dove erano indicate tutte le 4877 ed SP di tutte le ECU esistenti per il Ducato!!! Sono riuscito anche a creare un file funzionante sulle 755 e 756 senza alcuna modifica, universale! Non hai idea di cosa ho combinato con questi maledetti file ma la cosa più importante non sono riuscito a farla[:(!][:(!][:(!] Luciano deve avere ancora una copia del file "somma"[:D][:D][:D] che ho chiamato "cazzata.mod"[:D][:D][:D] Per non parlare di quello che hanno combinato alcuni preparatori che hanno avuto un Ducato Originale di uno di noi ignaro, e l'hanno fatto diventare Rimappato + 4877 + SP come souvenir!!!! Copia e incolla? Ho visto cose allucinanti che superano qualsiasi fantasia e che mi hanno fatto capire che se hai un minimo di criterio, con una ECU ci puoi fare quello che vuoi, anche far credere di avere 146 cavalli[:D][:D][:D][:D][:D] Per Yuma58 [:)][:)][:)][:)] Ciao Nico >
> [:D][:D][:D][;)][;)][;)]
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:06:55
[quote]Originally posted by nicodibari
...... Ho visto cose allucinanti che superano qualsiasi fantasia e che mi hanno fatto capire che se hai un minimo di criterio, con una ECU ci puoi fare quello che vuoi, anche far credere di avere 146 cavalli.id="red">id="size3"> Caro Fulvio mi sà che su questo fatto si è "giocato" di brutto! Continua a "scavare" per tua e nostra curiosità e soddisfazione.id="size3"> Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:26:39
Leo, non mi dire che ti sei accorto ora del fatto?[:0] Ma Gradara è servita da Internet?[:D][:D][:D] Un abbraccio. Nico
22
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:38:22
Ho visto cose allucinanti che superano qualsiasi fantasia e che mi hanno fatto capire che se hai un minimo di criterio, con una ECU ci puoi fare quello che vuoi, anche far credere di avere 146 cavalli. Cosa vorrebbe dire, che quelli che hanno rimappato sono stati ingannati e non hanno 146 CV ??? Quando passi da Modena, fammelo sapere ti faccio provare un vero Power (rianimato) Ciao Marco

Modificato da frulio il 21/05/2008 alle 13:39:03
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:06:21
[quote]Originally posted by nicodibari
Leo, non mi dire che ti sei accorto ora del fatto?[:0] Ma Gradara è servita da Internet?[:D][:D][:D] Un abbraccio.
Fulvio, la storia (ovviamente) la conosco. Sarà stata la voglia di scrivere qualcosa ed ho frettolosamente interpretato (male) la tua affermazione come se truccando la ECU si possa anche far credere che la potenza è diversa da quella letta da un banco prova. Mi sa che sta faccenda oltre al logorio ha portato (almeno a me) anche a vedere UFO e Streghe volanti! [:D]
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:23:06
... si i misteri sono profondi, ma le scoperte scavando sono state tante. E' accaduto di tutto, e confermo che c'è uno tra noi che aveva l'originale, e ignaro di ciò è andato a Padova. Io in questo momento ho montato su la versione 1037370753 su HW 755. Non ho avuto ancora modo di provarlo. Sono convinto che il trucco sta nel software di gestione della centralina, oppure in una ipotetica, programmabile, modalità di funzionamento della EDC15. Per ora sarebbe interessante innestare sull'originale, solo le modifiche fatte alla 4877 per ottenere le SP. Sto preparando un tale file. Vi farò sapere. Ciao Luciano

Modificato da luxor il 21/05/2008 alle 15:10:43
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:55:56
Il mio intervento non era intento a screditare chicchessia ma a far capire che una 500 te la posso far diventare una Ferrari, sia pur virtualmente. E questo con un semplice gioco di numeretti, ovviamente se ci si basa su questi ultimi per discriminare un originale da un campagnato. Quindi diciamo la stessa cosa, la differenza la fa la rimappatura, cioè chi si è recato da un preparatore serio per avere più cavalli, nella realtà! Frulio, dicevamo la stessa cosa[;)] Per quanto concerne l'altra vicenda è la conferma che chiunque può farti bere tutto e vai a dimostrare il contrario! Ma noi dobbiamo accettare e tirare a campare, questa è la morale alla luce di tutta la vicenda. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:01:51
Rileggendo gli interventi forse non sono stato chiaro a sufficienza: ho il sospetto che qualcuno si sia divertito a chiamare "originale" un banale 4877 senza versione software aggiornata (numeretto 271-2-ec). Ancor più ho letto qui sul forum interventi dove si analizzavano software simili nelle versioni ma completamente diversi nell'anima, cioè uno originale e l'altro campagnato(572-573 ecc). Ma che minuzia di dettagli! E le fonti? Chi ha fornito i files? E le info su come leggere i numeretti? E le bufale ? Certo non io. Io ho solo verificato che tutto ciò rispondesse a realtà, ma qui sul forum qualcun'altro lo sapeva già prima che io imparassi l'ECM2001!!! Meditate gente, meditate! Nico
18
Robi71
Robi71
17/11/2007 8
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:55:34
scusate se mi intrometto ma siccome per un po' di tempo sonodovuto stare fuori dal giro mi potete dare un ragguaglio a riguardo le ultime novita sul nostro 146 cv .vi ringrazio e buoni km a tutti
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:31:16
Ciao, riesco a seguire saltuariamente e non riesco più a usare il camper per cui non posso aggiornare sui consumi ma come diceva Lubrano una domanda mi sorge spontanea, chi è andato a Padova con l'originale non può prendersi il file originale salvato e rimetterselo? Giorgio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:59:59
Il problema non è togliere o mettere il precedente originale. Se il Camper ora va bene non serve a niente filosofeggiare sulla natura del software. Il problema è proprio questo: quando non va e non si capisce il perchè! Se l'amico che è andato a Padova è contento del risultato, perchè dovrebbe tornare indietro? Il discorso è un attimino più sottile: se io Fiat ti faccio una cmpagna fumi chiamata 4877 ciò vuol dire che le tue condizioni attuali sono di fumosità eccessiva, giusto? Per taglaire i fumi si deve necessariamente tagliare la fonte di tali fumi: la nafta, mi pare ovvio. Se però io ti cambio alcuni parametri ma non ti cambio la versione software e la zona mappe vuol dire che anche altri software, anche se palesemente modificati anche in zone mappa, sono soggetti agli stessi tagli sulla nafta perchè campagnati 4877. Ergo: se sei stato campagnato, anche ristabilendo un file di mappa uguale ed un originale, non sarà mai come l'originale nelle prestazioni. Non so se sono stato chiaro. Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 22/05/2008 alle 11:06:29
17
sander82
sander82
21/05/2008 6
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:23:41
Ciao ragazzi! Ogni tanto leggevo le varie discussioni perchè mio padre è possessore di un bel Laika kreos su Ducato 2.8 JTD 146cv ed anche lui ogni tanto vi segue. Sono intervenuto perchè mi occupo di riprogrammazione ecu ed ho letto un po' delle vostre considerazioni a riguardo. Premetto che il camper dei miei è stato rivitaminizzato dal sottoscritto, dopo il famigerato aggiornamento, per aumentare le performance ma anche poter risparmiare qualcosina sui consumi rimanendo nella massima affidabilità. Ho letto che alcuni di voi si stanno avvicinando al mondo del "chip-tuning" un po' per passione un po' per evitare brutte fregature. Vi capisco e da un certo punto di vista fate bene a diventare indipendenti ma voglio solo darvi qualche piccolo consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti: 1) fate molta attenzione alle interfacce seriali che si trovano su internet, in particolar modo ebay, perchè non sempre sono funzionanti (poichè non sono originali ma clonate visto il prezzo molto basso rispetto alle migliaia di euro dell'attrezzatura ufficiale) e possono bloccare la ecu del vostro amato mezzo. Poi per ripristinare la centralina si spendono bei soldini. Eventualmente se volete acquistare qualcosa a basso prezzo vi posso indirizzare su qualcosa di testato e funzionante. 2) Ho sentito che parlate di checksum, mappe etc etc. Il calcolo checksum è fondamentale per non bloccare le ecu, ma è allo stesso modo importante sapere dove mettere le mani all'interno del file perchè andando a toccare "zone" a caso oppure involontariamente c'è il rischio di combinare seri danni sia alla centralina che al motore stesso. Come ben sapete la ecu controlla interamente il motore e tutti i suoi organi. Toccare mappe o zone senza nozioni è molto rischioso. Esempio stupido: esistono mappe specifiche di pressione turbo e tempi di overboost...se non vengono alzate con criterio è possibile danneggiare irreparabilmente il turbocompressore (e non costa 2 lire sostituirlo). 3) L'operazione di lettura e scrittura della ecu è molto semplice e credo possa farla chiunque disponga di un portatile e sappia minimamente usare il pc. Il discorso cambia radicalmente se si deve modificare la gestione controllo motore, variare i vari parametri, con una logica che prende in considerazione diversi fattori: - incremento di potenza desiderato - incremento di coppia - fumosità - affidabilità - coppia massima supportata dalla trasmissione - pressioni massime supportate dal turbocompressore - pressioni supportate dal sistema di alimentazione - limiti strutturali - etc etc Dovete partire dal presupposto che il vostro bel camperino non verrà usato solo per qualche decina di km, ma nel + delle volte dovrà percorrere lunghi viaggi interminabili, dovrà durare 100/200mila km, dovrà essere affidabile e non dare problemi con il tempo. Una mappatura fatta con poco criterio potrebbe andare bene nell'immediato ma alla lunga potrebbe portare problemi. A mio padre ho fatto una bella riprogrammazione sui 25cv circa senza esagerare troppo con la coppia perchè il cambio non regge alla lunga. Fin'ora ha fatto parecchie migliaia di km senza nessun problema con fumosità pari all'originale e sono sicuro che problemi non ne avrà fino a quando lo terrà. Ragazzi...fate attenzione! 4) La butto qua...da mappatura sui vostri mezzi è un must chiudere l'EGR! 5) Versioni sw / hw...??? Che sono? Fiat 4877??? Ma pensate che una riduzione di fumosità sia solo dovuta ad una diminuzione di gasolio? Eh no cari ragazzi...ci sono 1000 modi per far fumare un motore senza farlo andare come il contrario. Ogni aggiornamento Fiat ha un codice di revisione sw differente per poterli identificare in fase di diagnosi con l'examiner. Scusate il lunghissimo post, ma ho ritenuto opportuno darvi qualche piccolo suggerimento! A presto! Sandro
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:39:11
Grazie Sandro, sei stato illuminante. Quante cose mi hai "imparato"[:D] Vai con papà e divertiti! Nico
17
sander82
sander82
21/05/2008 6
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:40:56
Ehehehe..il problema è che con mamma e papà non ci vado più perchè ormai sono grandicello! [:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:03:28
Allora non sei ancora grandicello abbastanza per ritornare con papà e mamma[;)] Ciao Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
Meccanica
Ammortizzatori e balestre per un LT28 Volkswagen
Ciao a tutti! Abbiamo un LT28 Volkswagen D 281 2.4 75cv dell’81. Avremmo bisogno di un aiu...
Babo91
Ieri alle: 08:18
Aree di sosta e campeggi
Sosta libera a Roma (aggiornamento)
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui. BICICLETTA Non è vero che è pe...
Itinerante15
Ieri alle: 02:19
Altro sui camper
Camperizzazione furgone o pulmino?
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Pro...
AleAbba03
13/04/26 - 23:18
In camper per
Passaggio da super sportiva a camper
Buona sera ragazzi .. stavo valutando di vendere la mia amata s1000rr del 2017 per provar...
Mic86
13/04/26 - 23:04
Cellula abitativa
Portata garage Giottiline Sunny 200
Buonasera, ualcuno di voi sa quanto porta il garage del GIottiline Sunny 200? Il garage è ...
ciuccio57
13/04/26 - 21:10
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
13/04/26 - 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
13/04/26 - 18:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link