quote:Ma come non si era detto che la SP faceva schifo? E poi non era quella che spaccava le turbine? Ma !!!!!!>> Vai a rileggerti un po di cose, giusto per cercare di chiarirti qualche dubbio.[;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> X PROFROS leggi bene visto che me lo hai chiesto.
quote:Originally posted by mons> LORENZO MA ALLORA SEI DE COCCIO... NON AGGIORNARE UN BEL NULLA!!!! NON FARE ULTERIORI DANNI!!!! TIENITI LA 4877 E COMPRA UN BEL SENSORE!!! AVRAI IL MOTORE PIU' PRESTANTE DELLA SUA CATEGORIA!!!! Il forum lo leggono ed eccome, caro Lorenzo, e la modifica del sensore 2.3 secondo te, da chi e' arrivata? Sono stati i tecnici Fiat che colti da un momento di lucidita' mentale, hanno suggerito in principio agli amici Beta e One56 (e forse altri) di installare il sensore 2.3 e i miglioramente c'erano ed erano cosi' evidenti che... HANNO DECISO DI RIPORTARCI NELLA ME**A!!!! Ora con questa bella cag***a di ultimo aggiornamento che si chiama, leggete bene tutti, "SCARSE PRESTAZIONI", hanno impedito (o sconsigliato) l'uso del sensore, e tranne qualcuno, il motore presenta degli evidenti problemi di turbina, rumori poco edificanti, consumi da portaarerei!!!! Poi se lo vuoi fare, sei libero, ma non dire che non ti avevamo avvertito!!!! OGGI STESSO I TECNICI FIAT HANNO AMMESSO L'ERRORE SULL'AGGIORNAMENTO "SCARSE PRESTAZIONI". E' sufficiente a desistere dal farlo? Senza offesa, ma davvero, da amico, non lo fare se ci tieni al tuo camper!!!
Avete letto il contenuto della Fiat Service News sulle basse prestazioni post campagna 4877?? Fiat indica all'officina, prima di operare la riprogrammazione, di verificare che non sia installato il sensore di pressione del rail del 2.3!!! Allora lo leggono camperonline!! Domani mi riprogrammano la centralina con il nuovo software. Speriamo in bene... Lorenzo >
>
quote:Originally posted by obi sto vendendo il mio camper CI Elliot 5 2.3 JTD per passare a qualcosa di + comodo :-) e domani andrò a vedere un CI Mizar GTL di Giugno 2004 (non 2006 come avevo scritto in precedenza) con l'amato/odiato motore 147 cv. >> Oggi e' sabato, i piu' sono in giro, cosi' ti rispondo io vista la possibile eccezionalita' del mezzo che vai a vedere. Il Mizar col motore del 2004, potrebbe, dico potrebbe, non aver subito i nefasti interventi della campagna 4877. Se cosi' fosse, e tutto il resto e' di tua soddisfazione, prendilo di corsa e NON FAR TOCCARE LA CENTRALINA DA NESSUNO. Potresti essere uno dei pochi che hanno il 146 Power originale. Per sapare le campagne di richiamo che ha subito, prendi il suo numero di telaio e chiedi ad un' officina Fiat di leggere nei loro database. lì c'e' vita morte e miracolo del mezzo. Ciao Giulio
quote:Originally posted by obi> Provo a rispoderti: se il mezzo è effettivamente del 2004 non può essere il 146Cv i quanto i primi sono di settembre/ottobre 2005, il Power venne presentato a Mondo Fregatura a Settembre 2005. Se invece è del 2006 non è detto che sia nato già con la 4877 come erroneamente ti ha scritto Profos. Non chiedere niente prima di averlo provato su strada; lo provi, arrivi a 50 Kmh e metti la 5^: se la tiene ha la 4877 o 4877+SP se invece non la tiene ma riesci a metterla solo dai 70Kmh è un Power originale. Se rientra nel primo caso chiedi se hanno, tra la documentazione, la ricevuta rilasciata da officina Fiat (non è detto che gliel'abbiano rilasciata: a pochi sì a molti no)del richiamo 4877 (se soggetto a richiamo sì, diversamente nato già con 4877) e se successivamente a giugno 2007 hanno effettuato l'aggiornamento della centralina alla "cosiddetta" Scarse Prestazioni che Fiat definisce "Ripristino Prestazioni". Se effettuate entrambe per avere prestazioni e consumi decorosi hai due strade: rimappare la centralina oppure acquistare ed installare (tu non un'officina) il sensore di pressione del rail Bosch (non Fiat che costa 1/3 in più) del ducato 2.3 16V (non il sensore del nuovo ducato 2.3 130Cv). Saluti Michele Betassa
ciao a tutti...mi sono fatto una flebo sull'argomento ma chiaramente non sono riuscito a leggere tutte le 279 pagine, ho zompato di qua e di la e capirne un gran poco....vista l'ora sono cotto! sto vendendo il mio camper CI Elliot 5 2.3 JTD per passare a qualcosa di + comodo :-) e domani andrò a vedere un CI Mizar GTL di Giugno 2004 (non 2006 come avevo scritto in precedenza) con l'amato/odiato motore 147 cv. ne ho altri due da vedere tra sabato e domenica sempre con la stessa motorizzazione, uno 2005 e uno 2006. chiederò se hanno fatto la campagna 4877 + SP ma dopo tutto quello che ho letto non ho ancora capito che versione SW e HW devono avere per essere a posto ??? Il famoso sensore chi lo monta / quanto costa / quando serve ? Chi è il Mago di Padova ??? cosa fà... impone le mani sulle turbine [:D][:D][:D] No, davvero... visto che sto per spendere una marea di euro non vorrei trovarmi un camper pacco con problemi alla centralina o consumi da portaerei, please aiutatemi, dovrò mica prendermi un ford gemellato per evitare problemi? Vi ringrazio Roberto (MI) >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Dici che faccio confusione di anno? cioè ho confuso 2004 con 2005? Oc, allora rettifico quanto sopra e ti ringrazio per la precisazione fermo restando valido tutto il resto del ragionamento riguardo l'accertamento originale/4877/SP. Effettivamtente il mio camper aveva come data di produzione della meccanica ottobre 2005, acquistato poi a luglio 2006. Grazie ancora per la correzione e precisazione. Ciao Michele Betassa
X Beta , Michele io ho visto mezzi immatricolati nel dicembre 2004 e ti posso assicurare che dal libretto di circolazione erano 146 cv (107,00) probabilmente sono stati commercializzati da questo mese e anno . Mario >
quote:Originally posted by nicodibari> Ma scusa Fulvio perchè dici che il sensore non serve a niente io l'o sto' provando e devo dire che il camper va bene.[^]
Il Ducato 146HP è ottimo per prestazioni e consumi. Il sensore non serve a un cacchio. Ci vuole solo una rimappatura seria, e qui i dati ci sono. Lo dico con molta modestia ed in maniera sommessa, BASTA! Ora è Estate (o qusi), andate in giro a prendere aria con la famiglia e se volete rimappare, approfittatene ora. Fulvio (Nico)[:D] >
quote:Originally posted by nicodibari> Hai espresso la Tua opinione che rispetto ma con la quale non sono d'accordo. Il sensore può servire o non servire ma, almeno su conigurazioni come MH o Semintegrali, con 4877 o 4877+SP (come era nel mio caso) le prestazioni sono aumentate ed i consumi diminuiti del 10%/15%. Inoltre, come ben sai, essendo un aiuto meccanico, lo togli e lo metti, mentre la rimappatura se non stai attento ed accorto, rischi che ti venga azzerata recandoti in officina Fiat in occasione di normale tagliando. Come ben sai collegando l'Examiner e rilevando se la versione del software sia o meno la più aggiornata e qualora Fiat abbia rilasciato nuova relase software flash di aggiornamenti (che risultano obbligatori pena la non effettuazione del tagliando), lo installano e ti azzerano la rimappatura con conseguente reinstallazione e quindi che si fa? la via crucis fino a PD? e viene effettuata gratis? Anche stavolta hai babaiato [:)]. Ciao e fatti sentire, che l'estate sta arrivando e devo trovare un alloggio in Salento e non dirmi che non mi puoi aiutare altrimenti non passo a trovarti.[;)] Ciao Michele Betassa
Il Ducato 146HP è ottimo per prestazioni e consumi. Il sensore non serve a un cacchio. Ci vuole solo una rimappatura seria, e qui i dati ci sono. Lo dico con molta modestia ed in maniera sommessa, BASTA! Ora è Estate (o qusi), andate in giro a prendere aria con la famiglia e se volete rimappare, approfittatene ora. Fulvio (Nico)[:D] >
quote:Hai espresso la Tua opinione che rispetto ma con la quale non sono d'accordo. Il sensore può servire o non servire ma, almeno su conigurazioni come MH o Semintegrali, con 4877 o 4877+SP (come era nel mio caso) le prestazioni sono aumentate ed i consumi diminuiti del 10%/15%.>> E' così Comunque il mio è del 2006. e' gia rimappato da FIAT
quote:Originally posted by nicodibari> Non te lo posso spiegare perchè quanto tu citi in merito all'ing. Fiat che avrebbe parlato al padovano, lo leggo adesso perchè lo scrivi tu. Sembra abbastanza singolare ed inverosimile, ma posto che sia vera chi sarebbe l'ing. Fiat che ha parlato con il padovano: G......o? a beh allora possiamo stare tranquilli sulle cognizioni e competenze tecniche. Dimentichi che l'unico competente in materia non è l'ing. Fiat ma l'ing. di CRF che, avendolo conosciuto, me lo immagino proprio che prende in mano il telefono e chiama il preparatore di PD. E ti ricordo, come già ti scrissi, che il sensore lo aveva indicato lui come soluzione a mia precisa domanda a Balocco oltre ad avermelo installato quando vennero a provare il mio camper. Ciao Michele Betassa
Si si, il sensore. Va bene, vabene così. Poi mi devi spiegare, beta, come mai l'ing Fiat ha parlato col padovano al telefono prima che mettesse mani alle ECU, sempre se è vera sta storia? Altro che sensore...Il padovano gli ha rifatto le tette, il naso, la pancia...ed anche il c ulo[:D][:D][:D] Nico >
[:D][:D][:D]
Nico quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico, siamo senz'altro d'accordo su tutto quanto sopra, lo sai bene; il mio discorso del sensore riguarda la possibilità, che ho descritto, che la rimappatura te la azzerano e la devi reinstallare (ovvio se non metti più piede in officina Fiat il problema non si pone) mentre con il sensore non corri questo rischio. Sovrappeso non è ancora stato possibile verificare nel tempo l'usura dei vari componenti meccanici e l'affidabilità della rimappatura che, ricordiamoci, e possiamo girarci attorno fin che vogliamo, è un'elaborazione con quel che ne consegue in rapporto al piede ed il cervello dell'utilizzatore. Ricordati quello che ti ho scritto a proposito del Salento, così vengo a trovarti e andiamo a provare il tuo camper sulla pista di Nardò[;)] Ciao Michele Betassa
Non ho mai fatto polemiche con te[:D][:D][:D]e non ho voglia di iniziarne una ora! Ritornare sulla storia del sensore è di un anacronismo unico. Una mappa fatta bene vale 100000000000000 sensori. E di mappe fatte bene ce ne sono. Ma tu, quando ti ritrovi con gli amici tuoi Alpini e ti fai un cicchetto, per non bere molto ti metti la mano su di un occhio convinto di bere la metà? Perchè è questo che succede con il giochino del sensore (lo dico a chi è a digiuno di questa storia). Non sarebbe più logico riprogrammare seriamente la ECU facendogli fare le cose che deve fare in maniera giusta? Guarda che non è necessario essere rimappatori, basta solo sedersi un attimino su di una sedia comoda, abbassare la TV, infilarsi le peluche[:D][:D] e ......Pensare....Parolina magica![;)] E' chiaro che tu pensi bene in ogni caso ma...Mi cadi sul sensore[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Conosco le differenze nelle 2 mappe candidate al premio oscar per la migliore rimappatura del Ducato Power 2.8 146CV e la testa che hanno usato i preparatori per ottenere i risultati voluti.E devo dire con tutta franchezza che il dr. di padova ha fatto di tutto per tutelare la pressione nel rail, giocando sui tempi di iniezione e anticipi. Tu invece, con il sensore, non fai altro che aumentare proprio la pressione nel rail in maniera indiscriminata. Non che succeda niente pechè ci sono i limiti software dai quali non si scappa...ma hai fatto il contrario di uno che ha fatto una mappa che funge. Invece quella del bellunese ha giocato proprio sulle pressioni del rail (press. e limitatore di pressione) e la turbina. Ha aumentato le pressioni, ma in maniera intelligente e mirata, non alla nutella maniera su una fetta di pane. Probabilmente l'ing. Fiat ha consigliato il sensore perchè è la cosa più semplice da fare per 4 camperisti rozzi quali noi siamo (e già ci conosceva bene). Me, mo avast! Nico >