quote:@profros Sinceramente ora sto giocando con la mia Skoda. per esempio: se alzo di un 10% la turbina, il rail e la coppia, chiudendo l'EGR via software ho un abbattimento dei consumi da un 10%ad un 20%, dipende ovviamente da che tipo di allegria si usa con il pedale Pare sia una regola comune e che poi non ci voglia molto a rimappare un diesel. E' facile perchè il mio motore è un 90CV e quindi ho un bel margine d'azione (fino al 130CV). Per il benzina la cosa si fa più complicata...Sonda lambda, anticipi....ecc....eccc.... Il problema del Power invece è un pò più complicato perchè si parte già da un motore elaborato rispetto ad un 127CV. Come ebbi modo di scrivere alcuni mesi fa si va a raschiare il fondo del barile e le mappe non possono più appoggiarsi a dei semplici incrementi di pressione ma su altri parametri che ottimizzano la combustione (comprese le palette tento per intenderci). Ecco perchè ripeterò fino alla noia che si deve andare, se si vuol rimappare, da uno che lo sappia fare bene. Non conoscendo con precisione le modifiche introdotte dalla 4877 è difficile ipotizzare una mappa che si basi sulle modifiche canoniche, molto difficile se si vuol far durare il motore almeno della stessa vita di uno non rimappato. Chi incrementa la prex. del rail del 10% ce n'è a bizzeffe o chi usa il sensore Ma poi? Beh, che dirvi ancora? Non vi pare che abbia detto tutto? Comunque sono qui ancora, come la cozza patella Nico -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - nicodibari on 11/06/2008 15:57:03 Ma dai Fulvio, ma che fai mi fai assalire dai dubbi ? Mi fido del mio amico che come te è un maestro e sa quel che fa. [;)] , >>
quote:Ma io non metto in dubbio la rimappatura fatta da chi è all'altezza o conosce le regole, o chi ha studiato come farlo con metodo come quello di un ingegnere, attenzione. Io mi riferivo a soluzioni di accrocco, dalle mappe fatte per 80Euro via rete a resistenze, modulini e sensori vari. Non devi avere nessun dubbio. Quelli che devono avere i dubbi sono coloro che si sentono furbi credendo di risolvere con l'acqua santa. Nico>> Certo, sono daccordissimo e convinto di quello che si è fatto. Tu sai benissimo che io, con la sp non avevo nessun problema, ma adesso con il lavoro fatto è incrediile. Pensa che sul veicolo precedente un MH 127 cv avevo montato la centralina aggiuntiva della dipa. Sul profilato gia senza sp avevo deciso,viste le prestazioni più generose del 127cv, che non c'era alcun bisogno di montarla. Consiglio come te , che con gli accrocchi che si trovano in giro e su ebay di essere più che attenti e non aspettarsi chisà che, oltre al rischio che si può correre.[8D][;)]
quote:Originally posted by nicodibari> infatti proprio per questo non bisogna esagerare nell'aumentare le prestazioni, anche se è agevole farlo. Anche lo stile di guida deve essere tale da non sollecitare eccessivamente gli organi deboli. Tecnica che ogni camperista già possiede. Il sottoscritto ha provato in passato una elaborazione spinta, e la frizione non teneva assolutamente in 3°, 4° e 5°. Ciao Luciano
Peccato che il cambio e l'elettronica siano diversi. Ciao Nico >
quote:Originally posted by tartaglia> No non ho rimappato e non ho mai avuto intenzione di farlo. Il mio Power ha raggiunto i 152 km/h ed ha un consumo medio di 8,5 km/l; percio' alla luce di quello che si scriveva una volta era uno dei "meno-peggio". In sostanza mi accontento. E' un mansardato lungo 6,40 che viaggia sempre dentro i 3500 kg. di peso. Ciao Giulio
X Gigiolone senti ma tu non hai piu'rimappato? Se ricordo bene a te il pawer andava bene,tu cosa hai un mansardatoo o. un semintegrale .ciao e fammi sapere[:)][:)] >
quote:Originally posted by frittella> Eccolo lì che esce la rogna. Se vai in Fiat x tagliando non è che potrebbero, lo fanno proprio e mi spiego. Tempo fa Fiat emise una circolare a tutte le officine (di questa circolare riportai qui sopra il testo senza pubblicarne la foto per ovvi motivi) dove veniva richiesto di verificare tramite Examiner se il software corrispondesse alle specifiche previste oltre a verificare se il "sensore di pressione del rail" fosse quello con i codice previsto, diversamente sostituire il sensore e nel caso della centralina effettuare l'aggiornamento tramite CD Flash ultima versione rilasciata e " far presente al proprietario che non abbiano a verificarsi in futuro manipolazioni pena il decadimento della garanzia"; un richiamo bonario insomma. In pratica accade questo: collegano alla centralina l'Examiner, inseriscono il CD Flash con gli ultimi aggiornamenti rilasciato da Fiat e se risulta che la centralina debba essere aggiornata (es.: versione software aggiornamento meno recente dell'ultima versione rilasciata) automaticamente avviene l'aggiornamento ed il meccanico può benissimo non sapere nemmeno quali aggiornamenti ci siano nel CD nè su cosa vadano ad intervenire. Con buona pace di Nico che babaia di rimappature. Saluti Michele Betassa
[8)] devo fare il tagliando annuale e ho 28000 km (olio, filtro olio, filtro gasolio e olio cambio, il filtro aria l'ho cambiato io). Ho rimappato il mio somarello non é che vanno a vedermi la centralina mentre fanno il tagliando e ci rimettono sopra la SP ? >
quote:Originally posted by frittella> Se sei ancora in garanzia devi parlare molto chiaramente con l'officina e minacciarli bene bene se ti toccano la centralina. Se sei fuori garanzia, chidei espressamente che non facciano alcun tipo di aggiornamento per i motivi di cui sopra. Cmq vada metti un bel pezzo di nastro isolante sullo sportellino della presa eobd con scritto "NON TOCCARE - PERICOLO DI MORTE". [:D][:D][:D]
[8)] devo fare il tagliando annuale e ho 28000 km (olio, filtro olio, filtro gasolio e olio cambio, il filtro aria l'ho cambiato io). Ho rimappato il mio somarello non é che vanno a vedermi la centralina mentre fanno il tagliando e ci rimettono sopra la SP ? >