CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
287 20 6026
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:42:44
Ciao Giorgio, ho fatto altre strade per testare la mappa di Padova ed ho notato che ad alti carichi e regimi è più risparmiosa dello scempio 4877+SP. Sono in attesa di mappare con il file di Fulvio. Saluti Nico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/06/2008 alle: 16:40:26
Nel frattempo ho avuto modo di provare la mappa di Padova piu' altre 2 che mi sono state gentilmente recapitate... E dopo aver fatto circa 150 km (50 km misto citta' extraurbano 100 km autostrada, una punta velocita' massima raggiungibile rilevata al navigatore e poi media di 100/110 km/h) con ognuna delle 3 diverse mappe, ho potuto rilevare quanto segue: - mappa di padova: decisamente piu' corposa della mia, meno prestante in basso, ma piu' incisiva passati i 2mila giri con relativo maggior emissione di fumo (nessun rilevamento strumentale, solo a vista) consumo medio di 8,9 km/lt velocita' massima 151 km/h - mappa definita "primo step" (circa 160cv): motore molto pieno a tutti i regimi, ma troppo esuberante, molto fumoso decisamente troppo per frizione e cambio consumo medio 7,8 km/lt velocita' massima 159 km/h - mappa "secondo step" (circa 175cv): quasi da corsa, esagerata ripresa, ma non ho portato a termine il giro previsto perche' non me la sono sentita (nessun dato rilevato). Tornato quindi alla mia mappa, ho constatato che il lavoro di Padova e' valido, ma la mia di Belluno con soli 144 km/h di vel max e 9,3 km/lt di consumo medio a mio avviso e' il compromesso che piu' mi piace. Cio' non toglie che se la mia meta preferite fosse la montagna, probabilmente la mappa di padova potrebbe e sottolineo potrebbe darmi qualcosa in piu'. Salvo blocchi degli autotrasportatori, dovrei partire il 29/6 e stare via fino al 9/7 su e' giu' per le dolomiti e dintorni e, con il mio fedele notebook, avro' sempre con me tutte le mappe da provare, con particolare riguardo a quella di Padova che a mio modesto vedere, puo' fare la differenza nell'uso sui tornanti ripidi di montagna. Ma siccome ho come la vaga sensazione che la protesta ci sara' e blocchera' l'Italia intera (sono d'accordo con la protesta, meno sul periodo di ferie che ho scelto non sapendo della particolare concomitanza...), la prova sara' rimandata a data da destinarsi. [;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/06/2008 alle: 17:21:43
E finalmente! Nico
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 20/06/2008 alle: 17:59:31
Ciao Fulvio/Nelson, sono curioso di conoscere i risultati che rileverai, da confrontare (nel limite del comparabile) con quanto rilevato da me nel viaggio fatto in Francia due mesi fa, che avrai visto a Pag.269 Ciao. Buon "giro"
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:17:23
quote:Gradara - Piacenza - Torino - Oulx (altitudine 1050). 525 Km di autostrada a 95/100 km/h. Al rifornimento rilevati 8.85 km/l (a mio avviso non male) Lasciata l'autostrada il percorso è proseguito sulle statali. Oulx (1050) - Monginevro (1860) - Briancon (1250) - Col de Lautaret (2060) - Grenoble (220) e dintorni (stessa altitudine). Quindi salite e discese anche importanti, uso prevalente della 3a sui tornanti in salita e 4a su pendenze più agevoli. A volte freno motore sui tornanti in discesa. Stesso tragitto al ritorno per 440 km totali dal precedente pieno. Rifornimento effettuato nuovamente a Oulx. Rilevati 9.42 km/l (direi buono) Manca il conteggio dei 525 Km di autostrada del ritorno da Oulx a Gradara ma ritengo sia analogo a quello dell'andata. >
> Ciao Leo ma quale mappa hai?[8D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:19:57
X LUXOR: Domani ci sarà l'ennesima prova consumi. Ti terrò informato. Sono convinto che Maya ha ragione sul giusto compromesso.[;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:53:12
quote:Originally posted by profros cut Ciao Leo ma quale mappa hai?[8D] >
> Quella del tesoro [:D][:D][:D] Oh, per scherzare un po', neh... Ciao Giulio
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/06/2008 alle: 21:08:57
????????????id="size6">id="red">
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 20/06/2008 alle: 22:34:39
>>> PADOVA RACING >>>id="size3"> [:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/06/2008 alle: 12:54:53
[quote]>>> PADOVA RACING >>> [/quote]id="size1"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 22/06/2008 alle: 17:41:04
@Nicodibari io sono qui se puoi e ti va fatti sentire. io non ho modo per contattarti. Ciao Beppe
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/06/2008 alle: 18:05:39
@beppeg Hai un SMS
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 23/06/2008 alle: 16:30:23
quote:Originally posted by mayraenelson
Nel frattempo ho avuto modo di provare la mappa di Padova piu' altre 2 che mi sono state gentilmente recapitate... E dopo aver fatto circa 150 km (50 km misto citta' extraurbano 100 km autostrada, una punta velocita' massima raggiungibile rilevata al navigatore e poi media di 100/110 km/h) con ognuna delle 3 diverse mappe, ho potuto rilevare quanto segue: - mappa di padova: decisamente piu' corposa della mia, meno prestante in basso, ma piu' incisiva passati i 2mila giri con relativo maggior emissione di fumo (nessun rilevamento strumentale, solo a vista) consumo medio di 8,9 km/lt velocita' massima 151 km/h - mappa definita "primo step" (circa 160cv): motore molto pieno a tutti i regimi, ma troppo esuberante, molto fumoso decisamente troppo per frizione e cambio consumo medio 7,8 km/lt velocita' massima 159 km/h - mappa "secondo step" (circa 175cv): quasi da corsa, esagerata ripresa, ma non ho portato a termine il giro previsto perche' non me la sono sentita (nessun dato rilevato). Tornato quindi alla mia mappa, ho constatato che il lavoro di Padova e' valido, ma la mia di Belluno con soli 144 km/h di vel max e 9,3 km/lt di consumo medio a mio avviso e' il compromesso che piu' mi piace. Cio' non toglie che se la mia meta preferite fosse la montagna, probabilmente la mappa di padova potrebbe e sottolineo potrebbe darmi qualcosa in piu'. Salvo blocchi degli autotrasportatori, dovrei partire il 29/6 e stare via fino al 9/7 su e' giu' per le dolomiti e dintorni e, con il mio fedele notebook, avro' sempre con me tutte le mappe da provare, con particolare riguardo a quella di Padova che a mio modesto vedere, puo' fare la differenza nell'uso sui tornanti ripidi di montagna. Ma siccome ho come la vaga sensazione che la protesta ci sara' e blocchera' l'Italia intera (sono d'accordo con la protesta, meno sul periodo di ferie che ho scelto non sapendo della particolare concomitanza...), la prova sara' rimandata a data da destinarsi. [;)] >
> Confermo impressioni e consumi: solo Padova e Belluno. - La prima è più performante, forse consuma leggermente di meno. - La seconda dispone di prestazioni solo se affondi. Lo si desume anche dalle mappe. Somiglia di più a come andava l'originale. Il consumo su percorso misto, anche montagna, Pescasseroli, circa 9 km/l. Sicuramente sollecita meno la meccanica. Il prossimo passo sarà di dargli un pochino di coppia in più ai bassi regimi. Ciao Luciano
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 20:53:34
UEE UEE RAGAZZI IO SONO CON VOI OK [:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:02:43
quote:UEE UEE RAGAZZI IO SONO CON VOI OK >
> Ma si puo sapere , sei contrario o favorevole a rimappare??????? Mi pare che leggendo i tuoi post, eri alquanto contrario. Hai cambiato idea????? Ne sono contento[;)]
gitano
gitano
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:07:40
[quote]Senti dai retta a me per il momento rimetti il sensore ,e fatemi dire ancora una volta che la rimappa che avete fatto è troppo aggressiva avrebbe bisogno di un restailing magari fatta da un preparatore camperista che sta' nelle puglie.Io lancio un'idea togliamo la rimappa che è stata istalata e facciamola nelle Puglie da un certo F..... e sono sicuro che sara'perfetta dico BENE !!!!! Fatemi sapere se siete daccordo.Nel frattempo andate piano ma molto piano con i vostri super rimappati se non volete andare in officina per farsi allergerire l portafoglio. [/quote]id="size1"> TERRORISTAid="red">id="size4"> [:D][:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:08:57
quote:Originally posted by luxor Confermo impressioni e consumi: solo Padova e Belluno. - La prima è più performante, forse consuma leggermente di meno. - La seconda dispone di prestazioni solo se affondi. Lo si desume anche dalle mappe. Somiglia di più a come andava l'originale. Il consumo su percorso misto, anche montagna, Pescasseroli, circa 9 km/l. Sicuramente sollecita meno la meccanica. Il prossimo passo sarà di dargli un pochino di coppia in più ai bassi regimi. Ciao Luciano >
> Bene bene. Ma sui consumi sei sicuro?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/06/2008 alle: 07:48:47
@Luxor PD consuma ancora meno se gli rimetti le cose originali, parlo della SP e della 4877. NIco
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 24/06/2008 alle: 16:48:53
Fulvio-Nico, Luciano, ciao. Alla luce del fatto che le centraline e le loro "visceri" vi sono ormai famigliari credo possiate dare un parere su questo punto. La mia mappa "PadovaRacing" (ma anche altre) ha un paio di gobbette ai bassi regimi e sono comunque ad un livello alto, forse più di quanto occorrerebbe. Ritenete sia possibile fare qualche taratura al fine di ottenere una curva assomigliante al tratto indicato in azzurro? Il concetto è: ho coppia in abbondanza, perchè non rinunciare ad una parte per avere una distribuzione più piatta assomigliante all'originale ante4877 (ammesso che fosse realmente come quella pubblicizzata)? Non ricordo bene cosa disse il dottore in proposito. Mi sembra che non fosse semplice "appiattirla" ma sarà forse perchè ci sarebbe voluto del tempo da dedicargli e svariate prove che quel prezzo pattuito non consentiva?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/06/2008 alle: 18:33:01
A circa 2.200RPM c'è il cambio della geometria e quindi per un attimo la pressione della turbina va alle stelle per poi stabilizzarsi ai valori di mappa. In questo lasso di tempo interviene il limitatore di pressione turbina che "modula" l'attuatore della geometria fino alla stabilizzazione delle pressioni (le gobbette risultanti che si vedono nel grafico). Questo è amplificato dall'inerzia del banco rulli. Il grafico è stato fatto con carico al 100%. In condizioni normali la cosa è molto più dolce anzi inesistente. Se invece acceleri subito al 100% da bassi regini sentirai lo "sbuffo" della turbina, e a lungo andare anche la dipartita della geometria variabile. Ma questo lo fa anche liscio, cioè senza rimappa, quindi non iniziate a dire che la rimappa rompe la turbina perchè si rompe già da sola per 3 centomilioni di motivi. Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link