quote:Originally posted by Stefano65PI> Sperem, resto in linea. Ciao. Giulio
salve a tutti, "sembra" che fiat abbia risolto i problemi sul mio mezzo che sarà riconsegnato la prossima settimana. >
In poco piu' di 10 minuti senza conoscenze da ingegnere nucleare, ho effettuato le seguenti operazioni:
- apertura mollette e spostamento temporaneo del tubetto depressione servofreno (che ne viene proprio dalla pompa del servo freno appunto)
- rimozione fascetta tubo superiore che va all'intercooler (chiavetta da 8)
- rimozione fascetta tubo inferiore che viene dall'intercooler
- rimozione copertura/carterino iniettori/common rail
(4 mollette)
- rimozione connettore elettrico innestato sul sensore gasolio
- chiave da 27 a tubo lunga necessaria per svitare correttamente il sensore senza lasciare segno...[;)][;)] (se non la trovate va bene anche una 27 fissa, ma dovete agire con piu' calma e tranquillita')
E poi si ripete tutto in senso inverso.
Appena mi arriva il sensore,lo monto e poi posto le mie impressioni.
Cmq se preferite avvalervi di un meccanico per la sostituzione del sensore, sappiate che bastano 10 minuti a uno che non lo fa di mestiere.
Semmai e' il prezzo del sensore che e' da batosta...
Ma sempre meno di una buona rimappatura, in attesa della soluzione da fiat.
[;)][;)]
quote:Originally posted by delta5>Ciao Delta5 Anche tu alla ricerca del banco in prov. Brescia, se ti va sentiamoci ti lascio il mio indirizzo Franco561@alice.it,si deve cercare un banco della DEKRA ITALIA Ciao Franco
salve a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno conosce dove posso far testare il mio camper in provincia di brescia. a questo punto non possiamo parlare con fiat se non abbiamo in mano dati certi sui nostri mezzi. ciao claudio >
quote:Originally posted by Stefano65PI>Ciao Stefano Ancora una Domenica senza camper,consolati io ho passato 4 mesi,se vuoi ti noleggio il mio però la tariffa è doppia perche monta il sensore (ancora per poco). Siamo a metà Marzo 2007,quanti mesi sono passati dalla famosa campagna? sembra tanti e ancora ci sentiamo dire: SEMBRA, SPERIAMO, VEDIAMO , FAREMO sono ormai piu che convinto NON VOGLIONO. Vedo che sei fiducioso in un comunicato ufficiale se ci sarà? io ho iniziato una cura di calmanti perche sento puzza di GRANDI CAZZATE. Ciao Franco sono sempre in attesa del mega raduno in Toscana sicuro
salve a tutti, "sembra" che fiat abbia risolto i problemi sul mio mezzo che sarà riconsegnato la prossima settimana. appena rientra da buon "tommaso" verificherò il risultato raggiunto e ve ne darò notizia, la quale mi auguro positiva. è ovvio che non mi mancano gli strumenti per verificare il lavoro svolto e pertanto vi dirò cosa hanno fatto per farlo rifunzionare. saluti ste [:)] ps rimaniamo comunque in attesa di un comunicato ufficiale che comprenda ampi chiarimenti e le scuse che ci sono dovute! >
quote:Originally posted by mayraenelson> ciao fulvio, perchè spendere tanto se si può ottenere la stessa cosa con molto meno? ma che genovese sei?? [:D][:D] vai quì:
Per chi non vuole aspettare i tempi biblici di Fiat ecco le foto per l'individuazione del sensore pressione gasolio.............. ........In poco piu' di 10 minuti senza conoscenze da ingegnere nucleare, ho effettuato le seguenti operazioni: - apertura mollette e spostamento temporaneo del tubetto depressione servofreno (che ne viene proprio dalla pompa del servo freno appunto) - rimozione fascetta tubo superiore che va all'intercooler (chiavetta da 8) - rimozione copertura/carterino iniettori/common rail (4 mollette) - rimozione connettore elettrico innestato sul sensore gasolio - chiave da 24 a tubo lunga necessaria per svitare correttamente il sensore senza lasciare segno...[;)][;)] E poi si ripete tutto in senso inverso. Appena mi arriva il sensore,lo monto e poi posto le mie impressioni. Cmq se preferite avvalervi di un meccanico per la sostituzione del sensore, sappiate che bastano 10 minuti a uno che non lo fa di mestiere. Semmai e' il prezzo del sensore che e' da batosta... Ma sempre meno di una buona rimappatura, in attesa della soluzione da fiat. [;)][;)] >
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...
questa scatolina varia semplicemente il valore resistivo del sensore, senza sostituirlo, ed è regolabile e disinseribile...... sconsiglio vivamente di andare oltre valori che possano solo portare beneficio alla velocità (che ad un camper a poco serve) rimanendo nel range dei 146-150cv ove sappiamo che nulla si rompe ed i consumi migliorano. quando fiat risolverà il danno fatto, potrà facilmente essere rimossa, e perchè no ...... rivenduta ..... come dicono a genova "son palanche" saluti ste [:)]quote:Originally posted by one56> ciao franco, per il raduno di piacere vai certo!! per le possibili cazzate..... beh malgrado sia un tipo ottimista e fiducioso anche se previdente.... potrebbero anche esserci!!! però stavolta mi inc..zo veramente è da luglio 2006 che sono palleggiato! credo il mezzo arriverà mercoledi pomeriggio, lunedì prova in strada , martedì controllo finale e sostituzioni, mercoledì mattina partenza ed arrivo nel pomeriggio....... credo! giovedì prima prova sommaria, nel we test più approfondito e siamo al 25........ se non va, il 31 sono il primo della manifestazione a torino! [}:)] comunque tempo permettendo per il 24 e 25 potremmo fare l'incontro dei 146 somari! chi si associa batta un colpo! saluti ste [:)]
quote:Originally posted by Stefano65PI>Ciao Stefano Ancora una Domenica senza camper,consolati io ho passato 4 mesi,se vuoi ti noleggio il mio però la tariffa è doppia perche monta il sensore (ancora per poco). Siamo a metà Marzo 2007,quanti mesi sono passati dalla famosa campagna? sembra tanti e ancora ci sentiamo dire: SEMBRA, SPERIAMO, VEDIAMO , FAREMO sono ormai piu che convinto NON VOGLIONO. Vedo che sei fiducioso in un comunicato ufficiale se ci sarà? io ho iniziato una cura di calmanti perche sento puzza di GRANDI CAZZATE. Ciao Franco sono sempre in attesa del mega raduno in Toscana sicuro
salve a tutti, "sembra" che fiat abbia risolto i problemi sul mio mezzo che sarà riconsegnato la prossima settimana. appena rientra da buon "tommaso" verificherò il risultato raggiunto e ve ne darò notizia, la quale mi auguro positiva. è ovvio che non mi mancano gli strumenti per verificare il lavoro svolto e pertanto vi dirò cosa hanno fatto per farlo rifunzionare. saluti ste [:)] ps rimaniamo comunque in attesa di un comunicato ufficiale che comprenda ampi chiarimenti e le scuse che ci sono dovute! >
>
quote:Originally posted by ELEFANTINO>Ciao Elefantino Purtroppo anche te sei stato colpito dal virus fiat 4877,spero che tu abbia chiamato il Camper Service per segnalare l'inconveniente e aprire la pratica,mi fa piacere che sul mezzo di lavoro usato in condizioni + non vi è stata rottura di turbina questo mi incoraggia ancora di+ a verificare che non sanno quello che fanno, pensa dopo la campagna mi hanno sostituito 2 turbine perche la 1 sostituita consumava olio ( dal tubo di scarico fino alla ruota post il sotto del camper è nero di olio e non sono stati in grado da fara l'aggiunta).La centralina aggiuntiva che stai testando è tipo quella segnalata da Stefano?per favore fammi sapere! e per ultimo le riviste stanno bene nei scaffali. Ciao Franco franco561@alice.it 348/0908948
buona giornata purtroppo devo dire che il richiamo per fumosità a causato un netto abbasamento del rendimento del veicolo. posso dire che prima dell'intervento anche con un po di vento contrario non succedeva niente adesso si fa fatica ad arrivare ai 3'000 giri in quinta con un forte aumento dei consumi. Per quanto riguarda la possibilità di rottura della turbina mi sembra una cosa strana e vi spiego perchè: per lavoro uso un iveco 35s15 in versione h3 (altezza 2.82m) attualmente a 200.000 km (quattro anni) e solo adesso mi hanno sostituto la turbosoffiante a causa del bloccaggio del vtg (e quindi non della rottura della girante). Qualchuno protrà obbiettare che il camper pesa di più, è più ingombrante ecc. Vi rispondo anticipatamente anche a questo il mio veicolo monta un officina viaggiante e quindi sempre vicino ai 35qli, faccio 50.000 km anno prevelentemente in autostrada e non a 110kmh ma ....omissis.[:I][:I] Il mio camper è un Knaus su power e adesso sto testando un centralina aggiuntiva e facendo delle prove ho notato che incrementando del 10% circa la pontenza (pressione nel rail) il veicolo torna a funzionare come prima dell'intevento.[^][^] Deduzione se dopo l'intervento il veicolo non cambia vuol dire che il disco che hanno usato non è quello del richiamo ma un'altro. Ma FIAT non aveva detto che per i veicoli ricreazionali aveva messo appunto una programmazione ad oc, tanto elogiata dalle riviste? [:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Stefano65PI ciao fulvio, perchè spendere tanto se si può ottenere la stessa cosa con molto meno? ma che genovese sei?? [:D][:D] vai quì:> Se non fossi contrario a priori su certe modifiche cosi' economiche, l'avrei gia' acquistata e non e' detto che vista la cifra irrisoria, non la acquisto per davvero. Pero' il sensore ha dei valori fissi, che gli ingegneri in Fiat hanno gia' testato e sembra non provochino problemi (se non si spreme a fondo il motore per un sacco di km continuativamente - e questo succede anche ai motori originali), in caso di guasto improvviso, chiunque potrebbe trovare la scatolina ed insospettirsi e in molti non vedrebbero il sensore (diverso solo nei valori, non visibile alla diagnosi e identico in tutto e per tutto all'originale). E se finche' il metti e togli la scatolina avviene per la normale manutenzione, se ti capita un guasto improvviso che per mille motivi non ti permette di smontare il tutto? La questione del sensore e' che sei coperto in tutto e per tutto dalla garanzia perche', se non fai proprio l'asino, non lo trovano. Certo e' che la scatolina costa un decimo del sensore... Pero' ci vorrebbero 2 (uno maschio e uno femmina) connettori per interrompere il cablaggio originale che va al sensore senza tagliare niente e poter ripristinare il tutto in caso di "urgenza". Ma per quella cifra un pensierino ce lo faccio lo stesso!!! [;)]http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...
questa scatolina varia semplicemente il valore resistivo del sensore, senza sostituirlo, ed è regolabile e disinseribile...... sconsiglio vivamente di andare oltre valori che possano solo portare beneficio alla velocità (che ad un camper a poco serve) rimanendo nel range dei 146-150cv ove sappiamo che nulla si rompe ed i consumi migliorano. quando fiat risolverà il danno fatto, potrà facilmente essere rimossa, e perchè no ...... rivenduta ..... come dicono a genova "son palanche" saluti ste [:)] >