quote:Originally posted by nicodibari> Non credo di dovermi ricredere... volevo sapere, ma hai il camper dove lo ha Kalagi? A titolo informativo, hai conosciuto mio fratello un w.e. (Franco: Loryba). DADO
Per Dado Quando vuoi, i miei numeri li ha Kalagi. P.s. Grazie per il finalmente.....spero non debba ricrederti[}:)][8D][:D][:p] >
quote:Originally posted by mario70> ciao mario, il tuo è un mezzo interessante....sembra che funzioni bene ..... mi puoi postare in privato gli ultimi sette numeri del telaio (li trovi sul libretto) che vorrei verificare se rientra o no in quelli modificati o da modificare? grazie ste
Ho acquistato il mio camper ducato max power 2800 146cv a settemebre del 2006, non posso fare un paragone con altra motorizzazioni fiat, posso dare questi dati. Ho cercato di monitorare i consumi sia a velocità costanti che spinte, ho ottenuto circa 10 km/l con velocità max 90/100 e piede dolcissimo. Mentre andando quasi sempre a tavoletta e piede duro, i consumi sono scesi intorno a 5,5/6 km/l. La velocità lo testata solo una volta in autostrada pianeggiante circa 150 km/h, non controllato i giri. Da quello che ho potuto intendere nel forum, il mio mezzo è nella norma, non ho ricevuto nessuna chiamata da FIAT, nè per il richiamo nè per altro. Se FIAT mi contatta per la modifica io posso rinunciare, manterrò la garanzia o questa verrà a decadere? Saluti Mario >
quote:Originally posted by ale27> ciao ....bei dati riporti...... [:)] un pò come in edilizia se quando costruisci un immobile lo fai più piccolo rispetto al progetto, sei abusivo comunque! come se tu lo facessi più grande, in quanto il problema è la difformità al progetto ovvero nel ns. caso all'omologazione i dati da dove provengono? codice della strada o cosa? saluti ste
Buongiorno a tutti.Non so se è già stato scritto nel forum: TOLLERANZA DELLA MISURAZIONE DELLA POTENZA NETTA // 9.1. // La potenza netta indicata dal costruttore per il tipo di motore sarà accettata se essa non differisce di oltre il ± 2 % per quanto riguarda il valore massimo e di oltre il ± 4 % agli altri punti di misura, con una tolleranza dell'1,5 % per il regime di rotazione del motore, dai valori misurati dal servizio tecnico sul motore presentato per le prove. // 9.2. // Alle prove di controllo della conformità della produzione, la potenza deve essere misurata a due regimi S1 e S2 corrispondenti rispettivamente ai punti di misura della potenza massima e della coppia massima considerate per l'omologazione del tipo di motore. A questi due regimi con una tolleranza del ± 5 %, la potenza netta misurata in almeno un punto dei campi di tolleranza S1 ± 5 % e S2 ± 5 %, non deve differire di oltre ± 5 % dal valore di omologazione ». In via del tutto teorica se dovessero fermarvi e costatare ai rulli che il veicolo immatricolato non ha i 107 KW dichiarati a libretto, ma un 10% - 15 % in meno dovrebbero (come accade per il peso) sequestrarlo e/o far pagare una grossa ammenda no? >
quote:Originally posted by Stefano65PI >> ciao ....bei dati riporti...... [:)] un pò come in edilizia se quando costruisci un immobile lo fai più piccolo rispetto al progetto, sei abusivo comunque! come se tu lo facessi più grande, in quanto il problema è la difformità al progetto ovvero nel ns. caso all'omologazione i dati da dove provengono? codice della strada o cosa? saluti ste [/quote] Magari Fiat avesse fatto come in edilizia, dove tendenzialmente si costruisce aumentando volumi e superfici (prima o poi un condono rosso, nero, birulo' arriva e sistemi tutto), cio' arebbe comportato motori con 160 cv. reali contro i 146 dichiarati in progetto :-)))))))))))))) Ciao. Gilio
quote:Originally posted by behappy> ciao,scusa ma ho bisogno di qualche chiarimento.... sino allo slim che faceva 140km/h e10Km/lt.... per il 127cv è un bel traguardo, ma può darsi che un profilato ci arrivi; un mansardato di solito si ferma a 135km/h e non fa più di 9km/lt, comunque sino a quì ok poi nel 2006 acquisti un mansardato motorizzato power e dici che facevi medie di 10km/l raggiungendo agevolmente i 130km/h e ciò è vero anzi la velocità di punta è ben più alta ed anche questo credo di averlo capito; ma quando parli del post campagna e del confronto non capisco se è il tuo mezzo (mansardato con power) a fare 110 e 8 o cosa? attendo un chiarimento grazie ste [:)]
Vorrei dare un contributo di informazioni senza fare delle considerazioni in merito le prestazioni del ducato 2800 e 2800 pawer da me utilizzati. Nel 2005 possedevo un ducato 15 con meccanica 2800 su Elnagh Slim, in pratica un mezzo ribassato, leggero e filante. Con questo mezzo ho raggiunto la velocità massima di 140 km/h. La quinta marcia non teneva i falsipiani quindi ero costretto a cambiare spesso. Il consumo medio viaggiava intorno ai 10 km litro. Nel 2006 ho acquistato un ducato 18 con meccanica 2800 power su Laika Ecovip 4.1, in pratica un mansardato su telaio rialzato con ruote più grandi. Durante il primo viaggio, 1500 km passando Trentino, Alto Adige, Austria, Germania e ritorno, ho fatto una media di 10 km/litro. La quinta marcia tiene bene i falsipiani e raggiunge con facilità i 130 km/h a circa 3200 giri. Dopo aver effettuato a gennaio 2007 il richiamo Fiat, ho potuto verificare le stesse prestazioni avute in precedenza. Ho potuto inoltre confrontare le prestazioni dello stesso mezzo con meccanica 2800. Velocità massima 110 km/h con un consumo di circa 8 km/lt. Spero di poter leggere qualche considerazione sensata in merito. Saluti…. Behappy >
[/URL]
Adriatik Coral 680SK 2.8 jtd Maxi Power (33 quintali rilevati)
acquistato luglio 2006 quote:Originally posted by villa> ciao, vedo che sei in sorpasso ed in ogni caso eri al limite multa circa 130 effettivi! si lo so il power va e ti dico che se insisti un pochino fa anche molto di più ............ ma non siamo certo a fare le corse! [:D] AAA cercasi fiat!! saluti ste [:)]
Ciao a tutti: questa e' senza photoshop: .... no immagine ..... Adriatik Coral 680SK 2.8 jtd Maxi Power (33 quintali rilevati) acquistato luglio 2006 >
quote:Originally posted by Stefano65PI> "E meno male che c'è qualche genio che sostiene che il consumo dipende dal numero di cavalli!!!"... ma questa è un'altra storia Dalle minacce alle suppliche, avevo letto di Superuomini che per natura sono abituati a vincere sempre .... Tre mesi di seghe mentali, soldi spesi in misurazioni al banco, pronti ad armarsi a colpi di Euro per " azioni legali" contro il costruttore tiranno.....c'è qualcosa che non mi torna......stà a vedere che tra un pò spunta pure il nome del legale " amico" che tutelerà tutti. E che nessuno si sogni di spendere 100,00 Euro per un sensore o qualcosina in più per una riprogrammazione che faccia funzionare tutto subito e bene. Qui bisogna piegare la Fiat, poco importa se i nostri mezzi belli modificati ( e forse poco rispettosi delle normative del C.S. quanto a misure e pesi per il montaggio di accessori e orpelli vari) li dovremmo mettere a disposizione per far valere i nostri diritti (?!). E intanto il tempo trascorre inesorabile, e si sa il tempo è denaro...soprattutto per i legali!! Qual'è il periodo medio di durata di un'azione legale in sede civile 4/6/8 anni non ricordo bene?
(per non farvi leggere tutti gli interventi) riassunto delle puntate precedenti:id="red">id="size5"> moltissimi ducato power 146cv (se non tutti, cosa quanto mai plausibile) dopo la "campagna fumi" denominata 4877,la quale comporta la riprogrammazione della centralina inserendovi un diverso software, produce quale effetto dannoso, una vistosa riduzione delle prestazioni oltre che relative alla potenza anche ai consumi. - i mezzi non rimappati (non riprogrammati) fanno in genere circa 150 di tachimetro, molto agevolmte e con 1 litro di gasolio a modeste prestazioni tipiche di una statale percorrono circa 10,5 km; - i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km; alcuni mezzi rimappati sono stati privatamente provati al banco ed hanno rilevato potenze intorno ai 130-135cv. fiat ha fatto ad alcuni vari interventi: cambio centraline, verifiche al software, ha persino sostituito delle turbine, ma il problema permane e fiat rimane silenziosa ed inerte per ripristinare la situazione precedente. dato che "alcuni di fiat" leggono i post ci auguravamo che potessero presto scaturire risposte, senza costringerci ad azioni legali o vere pubbliche denuncie, avremmo quanto mai piacere se fiat si facesse viva per rispondere apertamente al problema e non continuasse a rimanre barricata dietro il fiat camper service o la schiera dei suoi tecnici, elementi che sino ad ora ci hanno solo fatto perdere molto molto tempo ed amareggiare ancora di più. si accolgo tutte le esperienze dei camperisti in merito alla campagna fumi ed in particolare per quanti interessati a manifestare tale danno, stiamo raccogliendo i nominativi di quanti vorranno partecipare e prego pertanto di inviare a me o beta i vs. dati. cerchiamo inoltre dati su mezzi prodotti-venduti nell'ultimo periodo 2006-2007 per valutare se tali mezzi funzionino! anche se l'animo è purtroppo acceso non siamo cattivi e non vogliamo una guerra od offendere qualcuno, anche se i presupposti ci sarebbero e come, ma desideriamo riavere quello che abbiamo comprato per poter fruire liberamente del ns. amato mezzo, oggi depauperato proprio nel propulsore. altresì avremmo voluto poter rivedere la ns. casa nazionale, degna di portare la stima dei suoi clienti e non il più marcato disprezzo di chi si sente pesantemente tradito e beffato, ma l'attesa ci fa solo capire o l'incapacità o la beffa fatta ai suoi clienti. perchè fiat taci???????id="blue"> >
quote:Originally posted by norbiato> quoto in pieno ed aggiungo che: da informazioni avute da officina fiat, la campagna fumi chiuderà .... non mi ricordo se questo mese o a maggio....perchè le altre campagne durano anni e questa così poco?? perchè genera problemi! saluti ste
solo per solidarieta' e perche' vi seguo leggendo il forum: il mio meccanico autorizzato Fiat (zona Cuneo), dopo aver avuto l'obbligo di eseguire la campagna dei fumi al primo tagliando sui Ducato 146 cv. ha deciso di sua spontanea volonta', di non ricaricare il software aggionato rifiutandosi di menomare il motore (io ho un 127 cv.) vi capisco bene anche se penso che molti di noi, dopo il richiamo di Fiat, neanche se ne sono accorti della perdita di potenza ciao a tutti Andre >
quote:Originally posted by prat "E meno male che c'è qualche genio che sostiene che il consumo dipende dal numero di cavalli!!!"... ma questa è un'altra storia Dalle minacce alle suppliche, avevo letto di Superuomini che per natura sono abituati a vincere sempre .... Tre mesi di seghe mentali, soldi spesi in misurazioni al banco, pronti ad armarsi a colpi di Euro per " azioni legali" contro il costruttore tiranno.....c'è qualcosa che non mi torna......stà a vedere che tra un pò spunta pure il nome del legale " amico" che tutelerà tutti. E che nessuno si sogni di spendere 100,00 Euro per un sensore o qualcosina in più per una riprogrammazione che faccia funzionare tutto subito e bene. Qui bisogna piegare la Fiat, poco importa se i nostri mezzi belli modificati ( e forse poco rispettosi delle normative del C.S. quanto a misure e pesi per il montaggio di accessori e orpelli vari) li dovremmo mettere a disposizione per far valere i nostri diritti (?!). E intanto il tempo trascorre inesorabile, e si sa il tempo è denaro...soprattutto per i legali!! Qual'è il periodo medio di durata di un'azione legale in sede civile 4/6/8 anni non ricordo bene? >> ciao, il tuo post in replica al mio non mi è chiaro..... che i mezzi depotenziati consumino di più è un dato oggettivo rilevabile, diversamente il fatto che con più cavalli si consumi meno non è sempre vero! se ti riferisci al mio post, non leggo suppliche ma riporta un intelligente invito, che persone intelligenti dovrebbero accogliere e farne strumento. di superuomini spiacente ma non ne ho ancora conosciuti, ma ti posso garantire che di soggetti tenaci ne conosco .... per un'azione legale, che ritengo l'ultima risorsa, dopo l'interessamento dei media, potrà anche venire e non so quale o meglio quali possano essere i legali interessati in quanto, da soli pesiamo quanto un granello di sabbia, ma tutti insieme abbiamo forza; purtroppo risultiamo diversamente dislocati ma comunque organizzabili, non con un solo ma con più avvocati, sicuramente si parla anche di penale! pertanto occorre un team di avvocati che tutelino le due discipline. la cosa non mi preoccupa e non credo che si parli di anni, nel malaugurato caso serva un'azione legale. chi si sta organizzando fa bene è un suo diritto, ma appare altresì plausibile il dialogo e la diplomazia, è altresì vero che fiat non fa in questo un figurone anzi ha fatto e sta facendo veramente una pessima figura che sicuramente ha già gravato e graverà ulteriormente sull'immagine del marchio. hanno detto pasqua ..... ormai ci siamo ..... pazienza utilizzata tutta e finita già da un pò. saluti ste [:)]
quote:Originally posted by Stefano65PI> Naturalmente non ho scritto dati a caso.Si tratta della normativa europea attualmente in vigore, alla quale tutti i costruttori di automobili si devono adeguare per vendere le proprie auto in Europa. Questa sera vi mando il link,l'ho sull'altro PC, comunque scartabellando in internet dovreste riuscire a trovarlo (io l'ho tratto dalla gazzetta ufficiale del '91 mi sembra). Comunque vi faccio un esempio: se il gruppo Trigano fa un VR da 3500 kg di massa ammessa e 1200 kg di traino, prevede che per muovere un simile mezzo in sicurezza servano 107 KW, e viene concessa l'omologazione proprio considerando che questi 107 KW siano disponibili. Non ho mai sentito di poliziotti che portano il VR ai rulli, semmai te lo portano in pesa, ma se gli si dà l'idea giusta ai finanzieri svizzeri, pignoli come sono secondo me si organizzano anche con quelli in dogana, e allora si che sarebbe da ridere!! [:D]
quote:Originally posted by ale27> ciao ....bei dati riporti...... [:)] un pò come in edilizia se quando costruisci un immobile lo fai più piccolo rispetto al progetto, sei abusivo comunque! come se tu lo facessi più grande, in quanto il problema è la difformità al progetto ovvero nel ns. caso all'omologazione i dati da dove provengono? codice della strada o cosa? saluti ste
Buongiorno a tutti.Non so se è già stato scritto nel forum: TOLLERANZA DELLA MISURAZIONE DELLA POTENZA NETTA // 9.1. // La potenza netta indicata dal costruttore per il tipo di motore sarà accettata se essa non differisce di oltre il ± 2 % per quanto riguarda il valore massimo e di oltre il ± 4 % agli altri punti di misura, con una tolleranza dell'1,5 % per il regime di rotazione del motore, dai valori misurati dal servizio tecnico sul motore presentato per le prove. // 9.2. // Alle prove di controllo della conformità della produzione, la potenza deve essere misurata a due regimi S1 e S2 corrispondenti rispettivamente ai punti di misura della potenza massima e della coppia massima considerate per l'omologazione del tipo di motore. A questi due regimi con una tolleranza del ± 5 %, la potenza netta misurata in almeno un punto dei campi di tolleranza S1 ± 5 % e S2 ± 5 %, non deve differire di oltre ± 5 % dal valore di omologazione ». In via del tutto teorica se dovessero fermarvi e costatare ai rulli che il veicolo immatricolato non ha i 107 KW dichiarati a libretto, ma un 10% - 15 % in meno dovrebbero (come accade per il peso) sequestrarlo e/o far pagare una grossa ammenda no? >
>