quote:Originally posted by archiduck> beh effettivamente il ducato come coppia è miserino [V]
Per Stefano65PI e il dubbio sulle prestazioni del Ford 137 CV. Il tuo dubbio nasce da un equivoco che le case (e le riviste "specializzate") si guardano bene dal chiarire. La potenza massima NON E' l'unico parametro di valutazione di un motore. Un roulo molto importante viene svolto dalla coppia massima, che, in poche parole, rappresenta la capacità di "tiro", ad es. di poter mantenere la velocità di percorrenza in salita. Se guardiamo i dati dichiarati della coppia max, abbiamo qualche sorpresa: Fiat 146 CV, coppia max 310 Nm Mercedes 156 CV, 330 Nm Renault 3.0 140 CV, 315 Nm Iveco 3.0 166 CV, 400 Nm Ford 137 CV, 370 Nm Ora, facciamo finta che tutti questi motori sviluppino la potenza max a 3.800 giri e la coppia max a 2.500 giri. Quante volte ti sei trovato a 3.800 giri a tavoletta, e quante volte il tuo motore gira a circa 2.500 giri? Ebbene, a 2.500 giri, cioè nella maggior parte delle condizioni d'uso del veicolo, il Ford ha più potenza del Fiat (e anche del Mercedes), perchè c'è una relazione diretta tra coppia sviluppata ad un dato regime e la potenza allo stesso regime. Poi, più ci si avvicina al regime di potenza max, più il Ford "cala", mentre gli altri arrivano a sviluppare una potenza superiore. Comunque, anche la coppia da sola non dice tutto sulla guidabilità di un motore: pensa che uno dei motori più piacevoli da guidare, a mio giudizio, era quello del Ducato TD a iniezione diretta da 95 CV (e molta meno coppia dei motori attuali). >
quote:Originally posted by LeoT> scusa ma da dove rispondo non ho i dati sottomano...comunque a memoria: il secondo codice è il numero identificativo della centralina ed il quarto è il codice di riferimento del software che vi era stato installato.... sono comunque gli stessi per tutti saluti ste [:)]
Questa è l'etichetta che ho trovato sulla centralina.id="blue">id="size3">Aggiungo niente di nuovo all'argomento?id="blue">id="size3"> Beta, Stefano e tutti gli altri che "hanno infilato le mani nel cofano" che ne dite? Ciao a tutti >
quote:Originally posted by LeoT> Ciao, la versione SW con finale 9273 è quella campagna fumi 4877, il software originale ante 4877 aveva come numeri finali 0572 e Numero SW A041 anzichè Numero SW A043 di seguito i dati stampati dall'examiner al termine della programmazione 4877 della mia centralina: Dati centralina prima della programmazione Numero disegno FIAT 1345133080 Versione HW 0281011756 Numero HW 00 Versione SW 1037370572 Numero SW A041 Velocita di trasmissione 38400 Dati centralina dopo la programmazione Numero disegno FIAT 55206656 Versione HW 0281011756 NumeroHW 00 Versione SW 1037379273 Numero SW A043 Programmazione terminata correttamente[:o)] In pratica hanno cambiato completamente il software e come si può leggere anche il Numero disegno Fiat è differente. Quando vi hanno effettuato la campagna 4877 non vi hanno dato la stampa dell'operazione con il timbro dell'officina che l'ha effettuata? Ciao Michele Betassa
Questa è l'etichetta che ho trovato sulla centralina.id="blue">id="size3">Aggiungo niente di nuovo all'argomento?id="blue">id="size3"> Beta, Stefano e tutti gli altri che "hanno infilato le mani nel cofano" che ne dite? Ciao a tutti >
quote:Originally posted by Stefano65PI>ok [B)]
per coloro che vogliono i dati del sensore....... suggerirei altra soluzione economicamente meno dispendiosa e direi perfetta! o per coloro che non voglio attendere fiat ..... chiamatemi in privato saluti ste [8D] >
quote:Originally posted by archiduck> X archiduck Non è sufficente scrivere la coppia max, ma dovresti evidenziare il n°giri dove il motore rende la coppia max, e dove la stessa è distribuita. Senza polemiche ma non puoi evidenziare la coppia del motore mercedes di 7 anni (tra l'altro ormai fuori produzione) paragonandolo con motori recentissimi. La cilindrata del "316" era inoltre di 2685cc, non un 3.0. Coppia 330Nm a 1400 g/min I dati andrebbero paragonati a parità di anno di immatricolazione, nello specifico: Mercedes 318==> 3000cc 6 cilindri a V. 184Cv, Coppia Max 400Nm da 1600 a 2500 giri/minid="navy">. Saluti
Per Stefano65PI e il dubbio sulle prestazioni del Ford 137 CV. Il tuo dubbio nasce da un equivoco che le case (e le riviste "specializzate") si guardano bene dal chiarire. La potenza massima NON E' l'unico parametro di valutazione di un motore. Un roulo molto importante viene svolto dalla coppia massima, che, in poche parole, rappresenta la capacità di "tiro", ad es. di poter mantenere la velocità di percorrenza in salita. Se guardiamo i dati dichiarati della coppia max, abbiamo qualche sorpresa: Fiat 146 CV, coppia max 310 Nm Mercedes 156 CV, 330 Nm Renault 3.0 140 CV, 315 Nm Iveco 3.0 166 CV, 400 Nm Ford 137 CV, 370 Nm Ora, facciamo finta che tutti questi motori sviluppino la potenza max a 3.800 giri e la coppia max a 2.500 giri. Quante volte ti sei trovato a 3.800 giri a tavoletta, e quante volte il tuo motore gira a circa 2.500 giri? Ebbene, a 2.500 giri, cioè nella maggior parte delle condizioni d'uso del veicolo, il Ford ha più potenza del Fiat (e anche del Mercedes), perchè c'è una relazione diretta tra coppia sviluppata ad un dato regime e la potenza allo stesso regime. Poi, più ci si avvicina al regime di potenza max, più il Ford "cala", mentre gli altri arrivano a sviluppare una potenza superiore. Comunque, anche la coppia da sola non dice tutto sulla guidabilità di un motore: pensa che uno dei motori più piacevoli da guidare, a mio giudizio, era quello del Ducato TD a iniezione diretta da 95 CV (e molta meno coppia dei motori attuali). >
quote:Originally posted by LeoT> Ciao Leandro, ho aperto un nuovo argomento su COL riguardo al comunicato stampa di Fiat, sempre nel forum Meccanica e si intitola "Ducato Power 146 Fiat risponde", ho pubblicato quanto apparso su Caravan & Camper in edicola da oggi nel numero di Aprile a pag. 10. Ciao Michele Betassa
Ciao Michele, risposta: NO All'officina del concessionario Fiat di Pesaro sono molto "ermetici" e l'unica cosa che mi hanno detto (per altro su richiesta): "Si, la centralina è stata aggiornata" E, come mi confermavi tu, non hanno fatto altro che "aggiornare una centralina già aggiornata prima della vendita del mezzo". Sul famigerato comunicato stampa ne sai nulla? L'altro ieri ho inserito questo: Amici POWERisti, come sapete, la Fiat doveva emettere un comunicato ufficiale sulla "malefatta" ma ho dei dubbi sulla veridicità della cosa. I giornali del settore hanno ormai "chiuso" il numero di Aprile che sarà sicuramente in stampa (dato che deve essere in edicola fra pochi giorni). Dunque dovrebbero avergli mandato il testo almeno una settimana fa. L'avranno avuto? Forse sì ma allora CamperOnLine non era forse altrettanto degna di averlo? Noi non avremmo dovuto averlo? Non siamo degni di una comunicazione che ci riguarda direttamente? Avete i miei stessi dubbi o restiamo fiduciosi? Tenete presente che se dovessi trovarlo su PlainAir sarò felice di inserirlo quì. Anche se forse mi precederà qualcuno. A proposito del citato mensile, sono uno dei 200 che ha vinto un abbonamento messo in palio da Fiat a MondoNatura. Scherzi del destino! Ciao Riciao >
quote:Originally posted by cl.bor> ma senti non mi parlare di meccanici, qualcuno bravo c'è ma ...... dove mi sono rivolto neppure sapeva che era nell'elenco del camperservice, alla domanda: "ma camper ne fate?", risposta: "uno o due l'anno" [V] il tuo mezzo del 2005 non poteva avere il software della campagna fumi che è diverso da quello precedente. sicuramente prima non hai fatto caso alle prestazioni, prima andava molto di più ........ma sai quanti se ne sono accorti? pochissimi!!!!! decisamente un numero esiguo!!!!! alcuni che ho contattato non hanno mai superato i 110-120 di tachimetro, fai te. poi ti sembra regolare che vada come un 127cv? dai non scherziamo! saluti ste [8D]
Ma io non ho capito bene: i miei dati della centralina sono Numero disegno FIAT 55206656 Versione HW 0281011756 NumeroHW 00 Versione SW 1037379273 Numero SW A043 i dati di BETA però dopo la programmazione Numero disegno FIAT 55206656 Versione HW 0281011756 NumeroHW 00 Versione SW 1037379273 Numero SW A043 Quindi gli stessi. Ma tu BETA cosa hai scritto sulla centralina? IO ribadisco che dopo l'intervento non ho avuto cali di potenza o aumento di consumi quindi nulla di cui lamentarmi. il mezzo l'ho immatricolato il 03/01/2005 POI: Allora oggi sono andato dal meccanico ed ho chiesto alcuni chiarimenti, alle mie domande ha risposto: domanda:So che ci sono stati problemi con i ducato 146 cv? Risposta: qui ho fatto un centinaio di mezzi e nessuno si è lamentato. domanda:Nel mio ducato cosa hai fatto? Risposta:Non so perchè dipende dal numero di telaio, perchè non tutti sono uguali, in alcuni abbiamo fatto un aggiornamento della centralina ed in altri un altro, ed in altri abbiamo modificato alcuni fili del sensore della temperatura del'acqua. ed ha aggiunto: La fiat ha mandato diversi dischetti ed in base al numero di telaio abbiamo agito di conseguenza. Io traggo una mia ipotetica conclusione. Voi che conclusioni traete ? >
quote:il tuo mezzo del 2005 non poteva avere il software della campagna fumi che è diverso da quello precedente. sicuramente prima non hai fatto caso alle prestazioni, prima andava molto di più ........>> Scusami ma senza offesa qui ti devo smentire ripeto che non ho avuto cali di potenza e aumento di consumi. (sarò l'unico in europa) l'officina dove mi sono rivolto e dove ho anche lavorato,la maggior parte dei camperisti della zona,e le concessionarie di camper, per la precisione Ancona, si rivolgono tutti li, allora vorrei sapere possibile che io ed i miei conoscenti camperisti con lo stesso motore non abbiamo notato cali? ma c'è qualcuno di ancona che ha questi problemi? Qui parliamo di casi che è impossibile non accorgersi
quote: può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt.>> questo è successo a beta come da lui scritto basta guardare il topic di apertura.
quote: i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km; >> e questo l'ho ai riassunto tu Mi dispiace ma con questi dati da voi forniti continuo a contraddirti io, e scommetto come tanti altri il mio mezzo sicuramente arriva agevolmente sopra i 140 e oltre kmh e a velocità di crocera fa sicuramente 10 km con un litro. e questo dopo la campagna fumi. Resta comunque il fatto che sono solidale con voi.
quote:Originally posted by cl.bor> ciao, non capisco la scommessa, ma tu il tuo mezzo ora lo hai provato bene o non lo hai provato bene? ti posso garantire che di quello che dico sono certo non ho un'opinione, sono dati.......poi che esista un caso che direi, più unico che raro, boh ..... facci sapere! [8)] qual'è la velocità massima del tuo mezzo (ora) a tachimetro, senza vento ed in piano (non occasionale)? qual'è il consumo su autostrada a circa 100-110km/h? grazie ste [:)]
quote:il tuo mezzo del 2005 non poteva avere il software della campagna fumi che è diverso da quello precedente. sicuramente prima non hai fatto caso alle prestazioni, prima andava molto di più ........>> Scusami ma senza offesa qui ti devo smentire ripeto che non ho avuto cali di potenza e aumento di consumi. (sarò l'unico in europa) l'officina dove mi sono rivolto e dove ho anche lavorato,la maggior parte dei camperisti della zona,e le concessionarie di camper, per la precisione Ancona, si rivolgono tutti li, allora vorrei sapere possibile che io ed i miei conoscenti camperisti con lo stesso motore non abbiamo notato cali? ma c'è qualcuno di ancona che ha questi problemi? Qui parliamo di casi che è impossibile non accorgersiquote: può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt.>> questo è successo a beta come da lui scritto basta guardare il topic di apertura.quote: i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km; >> e questo l'ho ai riassunto tu Mi dispiace ma con questi dati da voi forniti continuo a contraddirti io, e scommetto come tanti altri il mio mezzo sicuramente arriva agevolmente sopra i 140 e oltre kmh e a velocità di crocera fa sicuramente 10 km con un litro. e questo dopo la campagna fumi. Resta comunque il fatto che sono solidale con voi.
>
quote:Originally posted by cl.bor> Io sono di Ancona, ho fatto fare la modifica alla centralina in una officina alla Baraccola sud, io ti confermo che col mio mezzo non faccio più di 7 - 8 Km con un litro, ovvero 150 Km ogni tacca del serbatoio. Per la velocità ora come ora mi fermo intorno ai 135, ma questo poco importa..... Invece soffro particolarmente ad ogni impennata di strada. Ciao
quote:il tuo mezzo del 2005 non poteva avere il software della campagna fumi che è diverso da quello precedente. sicuramente prima non hai fatto caso alle prestazioni, prima andava molto di più ........>> Scusami ma senza offesa qui ti devo smentire ripeto che non ho avuto cali di potenza e aumento di consumi. (sarò l'unico in europa) l'officina dove mi sono rivolto e dove ho anche lavorato,la maggior parte dei camperisti della zona,e le concessionarie di camper, per la precisione Ancona, si rivolgono tutti li, allora vorrei sapere possibile che io ed i miei conoscenti camperisti con lo stesso motore non abbiamo notato cali? ma c'è qualcuno di ancona che ha questi problemi? Qui parliamo di casi che è impossibile non accorgersiquote: può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt.>> questo è successo a beta come da lui scritto basta guardare il topic di apertura.quote: i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km; >> e questo l'ho ai riassunto tu Mi dispiace ma con questi dati da voi forniti continuo a contraddirti io, e scommetto come tanti altri il mio mezzo sicuramente arriva agevolmente sopra i 140 e oltre kmh e a velocità di crocera fa sicuramente 10 km con un litro. e questo dopo la campagna fumi. Resta comunque il fatto che sono solidale con voi.
>
quote:Originally posted by cl.bor> No più giù, vicino alla genny. Comunque intervento da copione:... pc, cd, invio... grazie e arrivederci. Non ho fatto presente il problema perchè è da poco che ne ho preso coscienza e stavo aspettando gli sviluppi qui sul forum. Il discorso per me poi è più ampio, devo dire che ho molta poca fiducia delle concessionarie, ho avuto un problema con l'aria condizionata e l'ho dovuta risolvere con stracci e gommapiuma, ho un problema di sbilancio pesi e nessuno ci vuole mettere le mani, se mi presento anche con questo problema mi cacciano.
x aldus it Potresti dirmi se non qui in privato di che officina si tratta? e se hai fatto presente il problema? Quella al'interno della baraccola di fianco alla cariverona o quella lungo la statale di fianco alla saccaria? cla.bor@alice.it >