CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
87 20 6026
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:14:00
quote:Originally posted by ale27
ciao a tutti quanti, ho postato poche volte (circa a metà del forum, ma vi ho sempre seguito appassionatamente!!). Sentite questa: io ho un power con 146 cv veri, fortunatamente sono venuto a conoscenza prima del problema, per cui al tempo mi sono oppposto all'aggiornamento della centralina. Ora sembrerebbe che il nuovo software vada anche meglio dell'originale, per cui mi sono detto: me lo faccio aggiornare. Vado in un'officina "ufficiale", e iniziamo a inserire il n° di telaio.. udite udite.. mi dicono: bene, lei ha due campagne aperte: quella della paratia anticalore, e la campagna fumi.. nient'altro! Del nuovo software loro non ne sanno nulla. Ora io mi chiedo: perchè mi compaia a video che con il mio n° di telaio debba eseguire la campagna "scarse prestazioni" devo prima eseguire quella della fumosità? In officina mi hanno detto che se non compare a video loro non sono in grado di scaricare il nuovo software.. mah! >
> [:0][:0][:0][:0] ma tu te le cerchi però,nè?[?][?] ma hai il vr power originale e cerchi di metterti in certe rogne. lascia stare e non fare la campagna. vai al mare che è meglio[:D][:D][:D]
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:38:30
quote:Originally posted by guerrieri
ciao a tutti quanti, ho postato poche volte (circa a metà del forum, ma vi ho sempre seguito appassionatamente!!). Sentite questa: io ho un power con 146 cv veri, fortunatamente sono venuto a conoscenza prima del problema, per cui al tempo mi sono oppposto all'aggiornamento della centralina. Ora sembrerebbe che il nuovo software vada anche meglio dell'originale, per cui mi sono detto: me lo faccio aggiornare. Vado in un'officina "ufficiale", e iniziamo a inserire il n° di telaio.. udite udite.. mi dicono: bene, lei ha due campagne aperte: quella della paratia anticalore, e la campagna fumi.. nient'altro! Del nuovo software loro non ne sanno nulla. Ora io mi chiedo: perchè mi compaia a video che con il mio n° di telaio debba eseguire la campagna "scarse prestazioni" devo prima eseguire quella della fumosità? In officina mi hanno detto che se non compare a video loro non sono in grado di scaricare il nuovo software.. mah! >
> [:0][:0][:0][:0] ma tu te le cerchi però,nè?[?][?] ma hai il vr power originale e cerchi di metterti in certe rogne. lascia stare e non fare la campagna. vai al mare che è meglio[:D][:D][:D]
>
> o belloo!!! hai già in mente il mare [:D][:D] xAle27 ma che campagna è quella dalla paratia anticalore[?][?] ha forse a che fare con il raffreddamento dell'intercooler[?][?] mi è nuova,grazie dell'informazione!!!!! domani chiamo. Ciao Franco
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:47:01
Per la serie "Anche gli scettici si convincono", BELIN che motore. Mansardato da mt. 6,80 (SuperD 110) in assetto da ferie, serbatoi acqua e gasolio pieni a tappo, n.ro 2 adulti n.ro 1 ragazzino. Ieri (da Genova a Diano Marina), viaggio di andata, in 5^: 90 a 2200 100 a 2500 110 a 2700 120 a 3000 130 a 3200 (raggiunti subito in progressione) e di acceleratore da schiacciare ne avevo ancora ma........ troppo traffico ed ho mollato. Oggi, viaggio di ritorno, un traffico infernale, coda erma..... fine prove. Non ho potuto fare la prova consumi mancandomi l' omogeneita' tra andata e ritorno. Conclusioni: - il motore prende subito i giri; - sui falsopiani e/o salite autostradali (tipo tra Spotorno e Pietra Ligure) non perde un giro; - mototre piu' pastoso e fluido; Insomma se i consumi sono calati, ed e' quello che mi interessa, ma le prerogative ci sono tutte perche' prima i 100 li facevo a 2700/2800 ed i 110 a 300/3100 (percio' dando piu' pedale, SONO CONTENTO. Appuntamento al prox we x la prova consumi. Ciao Giulio
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:49:21
Nel w.e. ho potuto provare la nuova mappatura sul mio motorhome Laiha h 680 (mt.6,80) su Ducato maxi. Ora ha nuovamente cavalli e non somari. La ripresa è tornata cattiva e la velocità max è tornata come prima della campagna fumi. 100 km/h 2500 giri 110 km/h 2750 giri 120 km/h 3000 giri 130 km/h 3200 giri 140 km/h 3400 giri 150 km/h 3600/3700 giri Il tutto in meno di 2 km L'unica nota stonata che ho rilevato, sono le fumate nere che si verificano nel cambio di marcia: terza/ quarta e quarta/ quinta. Altri hanno notato lo stesso problema? Per quanto riguarda i consumi, nonostante abbia viaggiato sempre tra i 120 e i 150 per testare il mezzo, direi che sicuramente ad una velocità più regolare, consuma meno. Un grazie particolare a tutti coloro che si sono sbattuti in prima persona, per risolvere il problema anche di altri ed un augurio a chi ancora non è riuscito a riavere il mezzo come era prima o come dovrebbe essere. Ora è davvero un 146 cavalli (non più somari) che scalpita a meraviglia. Ciao a tutti Aldo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:55:57
> mi sono dimenticato NON FARE NESSUN AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA!!!! SCAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! e se devi fare il tagliando olio filtri, stai li controlla tutto ogni movimento strano URLA!!!!!. Beato te che hai letto tutta la ns.telenovela da spettatore, sono sicuro che se qualche regista famoso legge qua sul forum esce subito un film da incassi record. Ciao Franco
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:00:20
quote:Originally posted by one56 xAle27 ma che campagna è quella dalla paratia anticalore[?][?] ha forse a che fare con il raffreddamento dell'intercooler[?][?] mi è nuova,grazie dell'informazione!!!!! domani chiamo. Ciao Franco >
> Di fatto e' un foglio isolante che mettono nel vano motore lato cabina. Non ricordo il numero del richiamo, non tutti i telai lo devono fare. Ciao Giulio
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:02:19
Mi sono scordato di dire che il motore è veramente più silenzioso e gira molto più fluido con grande progressione. Salite che prima ero obbligato a fare in quinta a 70/80 km/h per poi scalare di marcia, adesso si fanno in quinta a 110 con il motore che ne vorrebbe ancora ma con traffico che non lo consentiva. Ciao Aldo
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:04:47
Ciao a tutti domani mattina debbo andare in officina per l'aggiornamento, il mio è un 146 cv uscito dalla fabbrica già mappato per la campagnba fumi, nell'attesa del richiamo ho cambiato i l sensorre ed il motore è migliorato in tutti gli aspetti, consumi ripresa e velocità, ora dopo aver letto vari post di chi ha effettuato l'aggiornamento sono un poco preoccupato, vorrei sapere se qualcuno con il motore già rimappato dalla fabbrica ha fatto l'aggiornamento e con quali risultati, in particolar modo mayraenelson che ha il camper già somaro come il mio dalla fabbrica, ed ha già effettuato l'aggiornamento, per favore dimmi come è andata la prova, anche se rientri tardi, così domani mattina prima di portarlo alla fiat leggo le tue considerazioni . Ciao Corrado
frittella
frittella
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:07:59
quote:Originally posted by Gigiolone
Per la serie "Anche gli scettici si convincono", BELIN che motore. Mansardato da mt. 6,80 (SuperD 110) in assetto da ferie, serbatoi acqua e gasolio pieni a tappo, n.ro 2 adulti n.ro 1 ragazzino. Ieri (da Genova a Diano Marina), viaggio di andata, in 5^: 90 a 2200 100 a 2500 110 a 2700 120 a 3000 130 a 3200 (raggiunti subito in progressione) e di acceleratore da schiacciare ne avevo ancora ma........ troppo traffico ed ho mollato. Oggi, viaggio di ritorno, un traffico infernale, coda erma..... fine prove. Non ho potuto fare la prova consumi mancandomi l' omogeneita' tra andata e ritorno. Conclusioni: - il motore prende subito i giri; - sui falsopiani e/o salite autostradali (tipo tra Spotorno e Pietra Ligure) non perde un giro; - mototre piu' pastoso e fluido; Insomma se i consumi sono calati, ed e' quello che mi interessa, ma le prerogative ci sono tutte perche' prima i 100 li facevo a 2700/2800 ed i 110 a 300/3100 (percio' dando piu' pedale, SONO CONTENTO. Appuntamento al prox we x la prova consumi. Ciao Giulio >
> [xx(] io ho riscontrato gli stessi dati però con il piede in fondo in 5a non supero i 3200/3300 giri e non vado oltre i 130/135 (mansardado maxi). Sei sicuro che il tuo arrivi ai famosi 150 km/h ?
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:14:48
senza il sensore facevo massimo 135 forse con un pò di pazienza anche i 140, con il sensore del, 150 in piano sia in un verso che l'altro ma a parte la velocità quello che più mi preoccupava eraNO I CONSUMI, A 90-100 KM/H favevo 6,5-7 con il sensore andando a Firenze in autostrada con velocità 120 ho fatto 8 al litro Corrado
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:20:22
quote:Originally posted by frittella
Per la serie "Anche gli scettici si convincono", BELIN che motore. Mansardato da mt. 6,80 (SuperD 110) in assetto da ferie, serbatoi acqua e gasolio pieni a tappo, n.ro 2 adulti n.ro 1 ragazzino. Ieri (da Genova a Diano Marina), viaggio di andata, in 5^: 90 a 2200 100 a 2500 110 a 2700 120 a 3000 130 a 3200 (raggiunti subito in progressione) e di acceleratore da schiacciare ne avevo ancora ma........ troppo traffico ed ho mollato. Oggi, viaggio di ritorno, un traffico infernale, coda erma..... fine prove. Non ho potuto fare la prova consumi mancandomi l' omogeneita' tra andata e ritorno. Conclusioni: - il motore prende subito i giri; - sui falsopiani e/o salite autostradali (tipo tra Spotorno e Pietra Ligure) non perde un giro; - mototre piu' pastoso e fluido; Insomma se i consumi sono calati, ed e' quello che mi interessa, ma le prerogative ci sono tutte perche' prima i 100 li facevo a 2700/2800 ed i 110 a 300/3100 (percio' dando piu' pedale, SONO CONTENTO. Appuntamento al prox we x la prova consumi. Ciao Giulio >
> [xx(] io ho riscontrato gli stessi dati però con il piede in fondo in 5a non supero i 3200/3300 giri e non vado oltre i 130/135 (mansardado maxi). Sei sicuro che il tuo arrivi ai famosi 150 km/h ?
>
> Sicuro di fare i 150 no di certo per due motivi, uno perche' non ci ho provato (troppo traffico e non sono un pirlota), l' altro per i motivi gia' scritti in precedenza (tra i tanti l' aerodinamica, ogni camper ha la sua ed essa e' notevolmente influente sulla velocita' max raggiungibile da qualsiasi mezzo). Di certo a 130/3200 ho provato a schiacciare ed ho sentito che l' acceleratore scendeva ed il motore saliva ma ho mollato subito per quanto detto sopra. Il prox we probabilmente faro' "l' aereoporto", il tratto a tre corsie da Manerbio a Brescia, e li' potro' provare con piu' sicurezza la velocita' max, ma solo per curiosita, a me interessa solo consumare di meno, io viaggio max 110. Ciao Giulio
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:20:55
[/quote] [?] vedo che anche tu non vai oltre i 130/135 km/h. Ma qualcuno é in grado di dire quale sia il risultato che deve esserci in 5a marcia dopo rimappatura ? ieri sera ho parlato con un possessore di mansardato laica con 127 cv e confrontandoci in 5a marcia il mezzo sembra avere le stesse prestazioni del 146 cv. Mi chiedo la FIAT é stata brava a vendere un 146 cv e non magari un 145 cv (approssimando per difetto) o un 150 cv (approssimando per eccesso) vuol dire che sa esattamente cosa ha venduto, cosa ha fatto con la campagna fumi e cosa sta facendo con la rimappatura. [?] [/quote] Vi riassumo le mie Attualmente sono in attesa come tanti per l'aggiornamento, regolarmente contattato dalla sig.ra V. e poi abbandonato a me stesso. Io non ho mai subito la campagna fumi ufficiale in quanto già nato campagnato. Comunque ignaro di tutto ero contento, anche se non al 100%. L'estato scorsa viaggiavo in autostrada circa come un auto intorno ai 130 con notevole riserva di potenza. Poche volte avevo provato a tirare raggiungendo tranquillamente oltre i 140 km/h. Nota dolente i consumi, calcolati meticolosamente su tratte di 2.000 km media 7,2 con punte di 5,8 km/l. Marzo 2007 tagliando, circa 22 giorni in officina (per la precisione 2 officine). Al ritiro WE lungo in Puglia con prestazioni peggiori. Nel dubbio la domenica dopo prendo il camper solo per prova prestazioni tratto Napoli Cassino e ritorno. Risultato certezza che qualcosa fosse cambiato. Chiesi in officina ma loro risposero di non aver toccato la centralina. Allora mi misi a cercare su Internet notizie e scoprii che su COL il problema era noto già da tempo. Da allora iniziai a postare. Il resto è noto. Intanto ancora oggi l'officina nega di aver toccato la centralina. Però prima andavo meglio. Il mio giudizio non era condizionato in quanto non avevo ancora letto il problema su COL..... mistero Ma io non mi sbaglio il camper prima andava molto meglio. Ora sono in attesa e speriamo bene. App. anche io devo avere la campagna paratia Saluti Luciano
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:25:23
Per chiarezza io ho un semintegrale Corrado
Beta
Beta
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:26:36
>
> Frittella fattene una ragione, non ti hanno fatto l'aggiornamento in modo corretto, devi farlo reistallare; tutti i power ai quali hanno effettuato l'aggiornamento corretto hanno valori uguali, li abbiamo inseriti qui. Per quanto riguarda le marce io ho fatto la prova non tirandole, ma partendo con la 5^ da 90 kmh ed in un lampo arriva a 140 Kmh e poco dopo (ma poco poco) a 150 Kmh e dopo 1,5/2 arriva a fondo acceleratore a 160 Kmh a 4000'. Un'ultima cosa, ora, rispetto a prima, fuma un po' nel passaggio da ua marcia all'altra Ciao Michele Betassa
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:27:27
GIGIOLONE, CASALDO non immaginate quanto mi rendiate felice,dai dai fate una cosa al diavolo la prayvasy(si scrive cosi[?]) scrivete tutti i dati dell'officina che ha fatto l'intervento,che possano recarsi altri[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] io i cavalli li ho sentiti subito ancora prima di salire mi chiamavano loro,volevano correre[:D][:D] xCasaldo filtro gasolio[?] xGigiolone grazie ho capito quale calore, si quel foglio sembra alluminio grazie Xfrittella e altri che hanno eseguito l'aggiornamento NON ESEGUITO CONSIGLIO CAMBIARE OFFICINA!!!!! X STEFANO CAMBIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA OFFICINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ciao A Tutti Ps questa notte dormo veramente gli incubi sono finiti[:D][:D] dimenticavo: GRAZIE FIAT
frittella
frittella
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:31:14
>
> Sicuro di fare i 150 no di certo per due motivi, uno perche' non ci ho provato (troppo traffico e non sono un pirlota), l' altro per i motivi gia' scritti in precedenza (tra i tanti l' aerodinamica, ogni camper ha la sua ed essa e' notevolmente influente sulla velocita' max raggiungibile da qualsiasi mezzo). Di certo a 130/3200 ho provato a schiacciare ed ho sentito che l' acceleratore scendeva ed il motore saliva ma ho mollato subito per quanto detto sopra. Il prox we probabilmente faro' "l' aereoporto", il tratto a tre corsie da Manerbio a Brescia, e li' potro' provare con piu' sicurezza la velocita' max, ma solo per curiosita, a me interessa solo consumare di meno, io viaggio max 110. Ciao Giulio
>
> [:D]... io non ho nessun desiderio di andare oltre i 110-120 km orari. Ma in tutto questo discorso non ho capito: 1) perché la fiat ha fatto una campagna di richiamo per depotenziare il motore (fumi) 2) perché non è in grado di riportare la situazione all'origine (la Sig.ra V. mi ha detto dove e quando andare per la rimappatura) ... io desidero solo avere quello che mi é dovuto i miei 146 cv CERTI. [^]
frittella
frittella
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:36:20
... una domanda. Domani contatto FIAT e chiedo un altra officina per la rimappatura. Qual'é il nome esatto di quest'intervento ? Giusto per evitare che mi infilino qualche altra cosa che non va e pretendere l'operazione corretta. Quanto ci impiegano a rimappare la centralina ? Vorrei assistere ed evitare di prendermi un'intera giornata di permesso. [B)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:42:18
X One56 e tutti gli altri. Indirizzo officina? No problem e ci mancherebbe altro. Officina Centrale di Bevilacqua V.le Des Geneys 1H Genova Sono dei camperisti e dei signori. Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:45:37
... una domanda. Domani contatto FIAT e chiedo un altra officina per la rimappatura. Qual'é il nome esatto di quest'intervento ? Giusto per evitare che mi infilino qualche altra cosa che non va e pretendere l'operazione corretta. Quanto ci impiegano a rimappare la centralina ? Vorrei assistere ed evitare di prendermi un'intera giornata di permesso. [B)] >
> Il file, da scaricarsi dalla rete intranet Fiat, si chiama "scarse prestazioni". Non e' una barzelletta ma il suo vero nome. Importante, lo si puo' scaricare solo con sistema operativo Windows 98. Ciao Giulio
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 17/06/2007 alle: 23:06:59
E' vero! La modifica è chiamata "scarse prestazioni" e precisamente è la versione flash 5.10.2 da scaricarsi su intranet Fiat. X one56 Il mio filtro gasolio è quello originale Fiat, addirittura del gennaio 2006 in quanto al primo tagliando annuale avevo percorso solo 6000 Km. per cui non è stato cambiato. X tutti La velocità max è solamente una verifica del ritrovamento del motore che abbiamo acquistato. L'officina che ha effettuato l'intervento sul mio mezzo è a Firenze, precisamente all'osmannoro e si chiama "Professional Car" ciao Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link