quote:Originally posted by frittella> ciao giulio, la cosa mi incuriosisce ..... sicuramente un mansardato è molto gravato dall'aerodinamica e la velocità max diventa un valore molto ballerino se variano le condizioni del vento, ma il mio power in origine raggiungeva molto velocemente e con costante progressione i 140, solo dopo i 140 si avvertiva una lieve difficoltà nel salire ulteriormente, ma a 150 ci arrivava in pochi secondi, circa 7-8sec partendo da 140, poi si fermava, salvo vento a favore che lo faceva segnare ben oltre.... ma ciò non fa testo. non capisco bene come sale di velocità il tuo sinceramente due minuti per vedere 145 mi sembrano troppini! attenzione ai dati del banco.... se a 2400 ha una buona coppia, non è detto che la mantenga! poi ci sono i coefficienti correttivi di coppia e potenza che la diminuiscono! i valori sono "corretti" o solo semplici? l'aspetto che mi sta comunque a cuore, non riguarda tanto la velocità ma i consumi, prima raggiungevo i 10,5km/lt, orata li traguardi li vedo con il lanternino! al massimo faccio 9Km/lt!!! è questo che mi fa arrabbiare! normalmente viaggio a 70-110km/h, ovviamente in funziona della strada e se il traffico lo permette, pertanto per la potenza che ha ora potrei essere già soddisfatto, anche se quel vuoto che ha al minimo non mi piace tanto in quanto sembra che non vada, ma il consumo non è migliorato! è pessimo! credo che se il mezzo fosse a posto dovrei vedere i consumi che vedevo prima almeno 10km/lt perchè consuma di più??!! tu hai provato i consumi minimi? saluti ste [8)]
[:)][V] le due faccine esprimono esattamente il mio stato d'animo dopo il tentativo di seconda rimappatura, vi informo che: 1) una centralina rimappata non può essere nuovamente rimappata con lo stesso intervento, la FIAT non abilita l'esecuzione della procedura; 2) il mio mezzo é stato provato al banco e in quarta a 3500 giri ha 148,9 cv. Il momento torcente, credo sia la coppia, a 2400 giri é 316 Nm. Quindi il motore ha tutto quello promesso. I cavalli ci sono e sono di razza. 3) con il mezzo vuoto (serbaoi vuoti, senza passeggeri, ecc.) con il mio Chausson W 17 arrivo velocemente a 130 km/h, poi aspettando un po' arrivo a 140 km/h per intravvedere un 145 dopo un paio di minuti.id="size3">id="red"> Mi rendo conto che in parte contraddico quanto dettovi in precedenza, ma in 50 km di autostrada questa mattina ho visto questo. Comincio a pensare che molto dipenda dal mezzo e dalle condizioni, vorrei però evitare di cominciare a farmi masturbazioni mentali su pressione dei pneumatici, altezza del mezzo da terra (ho aggiunto un foglio di balestra che un po' l'ha alzato), ecc. Chiudo dicendo che il Sig. Toffaldano é il tecnico più disponibile, corretto e competente con cui ho avuto modo di interloquire (ovviamente questo é un parere personale). E non di meno trasmette quella inconsueta professionalità che in genere non percepisco a pelle quando parlo con qualcuno che ne dovrebbe sapere più di me.[;)] >