CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
96 20 6026
matteo620
matteo620
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 15:40:25
quote:Originally posted by one56
Ciao a Tutti appena arrivato ho fatto 480 km tutti in autostrada,sono partito con il pieno ma a 414 km si è accesa la spia della riserva vale a dire 5,91 km/lt,il camper era carico come quando si parte x le vacanze, pedale sempre schiacciato, trovo difficoltà dai 140 ai 150, deve essere in piano e mi apettavo qualcosa di+ sulle salita con la 5à (sulla cisa il tratto prima del valico sulla corsia sud prima andavo su a 120, adesso a 100 tirato al max.)il mezzo va ,va bene ma in 5à IN SALITA MI ASPETTAVO DI PIU(forse mi ero abituato bene prima!!!!) Questi sono i dati che ho rilevato in 5à 70 km/ 1800 giri 80 " 2000 " 90 " 2200 " 100 " 2500 " 110 " 2700 " 120 " 3000 " 130 " 3300 " 140 " 3500 " (ci arrivo in progressione bene) 150 " 3700 " ( solo in piano) Ho notato che non mi ha mai fischiato la turbina oggi al ritorno dalla 1à alla 4à fino sui 70km e 2400 giri un continuo fischiare ma poi sempre in 4à arrivamdo sui 80km e 2500 giri smetteva, secondo voi puo influire il caldo, perche arrivando in valle con aria più fresca fischiava meno. E tutto ok il mezzo va bene però potevano dare quel qualcosa in più sulla 5à manca poco, solo quel tanto da non dover stare con il pedale schiacciato al max.(come prima della campagna) Ciao Franco >
> anche a me fischia un po e mi trovo nella tua stessa situazione...solo io ho usato il piedi un attimo + leggero....
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 02/07/2007 alle: 18:07:04
Buonasera a tutti, 2 settimane fa presso l'officina Eurauto di Torino ho fatto rimappare il mezzo, alla riconsegna mi viene detto che la rimappatura e andata ok nel week end 23/24-06 vado in liguria e noto che il mezzo tira molto meno di prima che avevo la modifica di Stefano sulla Torino-Savona nella salita di Fossano ho dovuto scalare in quarta e vel. max 130/135.Ho rimontato la modifica e questo week end ho fatto il giro Torino,La Thuile,San Bernardo,Col del'Iseran,Moncenisio,Torino il mezzo tira che e un piacere vel.max 150,praticamente come con la modifica prima della rimappatura.Non ho potuto provare i consumi,l'ho faro nelle prossime uscite. Gianni Stella
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/07/2007 alle: 18:27:12
X stellino: sembra che Fiat abbia caldamente sconsigliato la modifica del sensore pressione rail (con sensore del 2.3 o modifica di stefano) perche' dopo l'aggiornamento si sforerebbero i valori massimi di pressione gasolio consentiti come tenuta dell'impianto stesso. Anche se a me sa piu' di terrorismo che di cosa vera, non e' da sottovalutare per eventuali problemi. Non ho potuto ancora provare bene il mio ex somaro, che sembra vada meglio, ma di sicuro rispetto alla modifica, qualcosa ha perso. per ora nessuno ha potuto verificare/testare se la storia della pressione massima del gasolio sia vera o no... Avrei una voglia di rimontarlo pure io!!!!
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 02/07/2007 alle: 21:28:53
Venerdì pomeriggio mi ha telefonato molto gentilmente la Sig.ra Vicedomini per dirmi che potevo andare presso la mia officina a rimappare il mezzo. Le ho riferito che il mezzo era già stato rimappato circa 20 gg. prima. Mi ha chiesto quale è stato il risultato ed io le ho riferito che ripresa e velocità erano ok, ma i consumi sono eccessivi e fuma nel cambio di marcia. La Sig.ra Vicedomini mi ha così riferito che il mio nominativo verrà dato ad un ispettore e sarò da lui contattato per una verifica presso la mia officina. Nel W.E. ho fatto una prova dei consumi a velocità regolare 90/100 e ho fatto 8 km con un litro. Ciao Aldo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 02/07/2007 alle: 21:58:08
quote:Originally posted by mayraenelson
X stellino: sembra che Fiat abbia caldamente sconsigliato la modifica del sensore pressione rail (con sensore del 2.3 o modifica di stefano) perche' dopo l'aggiornamento si sforerebbero i valori massimi di pressione gasolio consentiti come tenuta dell'impianto stesso. Anche se a me sa piu' di terrorismo che di cosa vera, non e' da sottovalutare per eventuali problemi. Non ho potuto ancora provare bene il mio ex somaro, che sembra vada meglio, ma di sicuro rispetto alla modifica, qualcosa ha perso. per ora nessuno ha potuto verificare/testare se la storia della pressione massima del gasolio sia vera o no... Avrei una voglia di rimontarlo pure io!!!! >
> Io ho rimontato la modifica di Stefano. Ho anche un sensore che non ho mai montato. Credo che lo rimonterò nei prossimi giorni poi ti farò sapere. Ricordo di aver leto da qualche parte su COL che in Germania tutti montano il sensore del rail 2.3, è una modifica abbastanza difusa. Ciao Luciano
frittella
frittella
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:23:14
quote:Originally posted by casaldo
Venerdì pomeriggio mi ha telefonato molto gentilmente la Sig.ra Vicedomini per dirmi che potevo andare presso la mia officina a rimappare il mezzo. Le ho riferito che il mezzo era già stato rimappato circa 20 gg. prima. Mi ha chiesto quale è stato il risultato ed io le ho riferito che ripresa e velocità erano ok, ma i consumi sono eccessivi e fuma nel cambio di marcia. La Sig.ra Vicedomini mi ha così riferito che il mio nominativo verrà dato ad un ispettore e sarò da lui contattato per una verifica presso la mia officina. Nel W.E. ho fatto una prova dei consumi a velocità regolare 90/100 e ho fatto 8 km con un litro. Ciao Aldo >
> Ho cercato di rimappare la seconda volta il mezzo, come consigliatomi da Vicedomini, ma Eurauto mi ha detto che é una cosa che non si può fare.
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 02/07/2007 alle: 23:09:31
quote:Originally posted by mayraenelson
X stellino: sembra che Fiat abbia caldamente sconsigliato la modifica del sensore pressione rail (con sensore del 2.3 o modifica di stefano) perche' dopo l'aggiornamento si sforerebbero i valori massimi di pressione gasolio consentiti come tenuta dell'impianto stesso. Anche se a me sa piu' di terrorismo che di cosa vera, non e' da sottovalutare per eventuali problemi. Non ho potuto ancora provare bene il mio ex somaro, che sembra vada meglio, ma di sicuro rispetto alla modifica, qualcosa ha perso. per ora nessuno ha potuto verificare/testare se la storia della pressione massima del gasolio sia vera o no... Avrei una voglia di rimontarlo pure io!!!! >
> Ciao Fulvio sicuramente abbiamo perso qualcosa rispetto alle modifiche, era prevedibile,ma la cosa che più mi preme è far notare che il Tecnico quel giorno a Torino SI è RACCOMANDATO NON ESEGUITE MODIFICHE, e credimi ho notato non aveva secondi fini è una persona ONESTA e SINCERA anzi Tutti noi Lo dobbiamo RINGRAZIARE GRAZIE SIG. TECNICO. G. e risolverà il problema a Tutti sono sicuro ci sta lavorando!!!!! ps. sei convinto adesso che l'elettronica e una brutta bestia l'ho sempre odiata!!!! Ciao Franco
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 02/07/2007 alle: 23:50:46
quote:Originally posted by matteo620
quote:Originally posted by one56
Ciao a Tutti appena arrivato ho fatto 480 km tutti in autostrada,sono partito con il pieno ma a 414 km si è accesa la spia della riserva vale a dire 5,91 km/lt,il camper era carico come quando si parte x le vacanze, pedale sempre schiacciato, trovo difficoltà dai 140 ai 150, deve essere in piano e mi apettavo qualcosa di+ sulle salita con la 5à (sulla cisa il tratto prima del valico sulla corsia sud prima andavo su a 120, adesso a 100 tirato al max.)il mezzo va ,va bene ma in 5à IN SALITA MI ASPETTAVO DI PIU(forse mi ero abituato bene prima!!!!) Questi sono i dati che ho rilevato in 5à 70 km/ 1800 giri 80 " 2000 " 90 " 2200 " 100 " 2500 " 110 " 2700 " 120 " 3000 " 130 " 3300 " 140 " 3500 " (ci arrivo in progressione bene) 150 " 3700 " ( solo in piano) Ho notato che non mi ha mai fischiato la turbina oggi al ritorno dalla 1à alla 4à fino sui 70km e 2400 giri un continuo fischiare ma poi sempre in 4à arrivamdo sui 80km e 2500 giri smetteva, secondo voi puo influire il caldo, perche arrivando in valle con aria più fresca fischiava meno. E tutto ok il mezzo va bene però potevano dare quel qualcosa in più sulla 5à manca poco, solo quel tanto da non dover stare con il pedale schiacciato al max.(come prima della campagna) Ciao Franco >
> anche a me fischia un po e mi trovo nella tua stessa situazione...solo io ho usato il piedi un attimo + leggero....
>
> Ciao Matteo620 sai una cosa ,oggi parlavo con un preparatore++++++ di macchine rally (la sua officina si puo definire clinica dei motori, li c'è da perdersi[:D])in questa stagione assolutamente non si possono fare verifiche, causa le temperature troppo elevate ci sono dei parametri, e noi (forse io) li stiamo oltrpassando,forse è vero nel mio caso non posso pretendere su al valico della cisa con vento forte,ore 15,00,carico e dopo 150km a manetta , secondo lui i 100km da me fatti sono i 120 in condizioni normali di clima e vento. Prossimo W.E voglio rifare la stessa strada con andatura normale per verificare i consumi!! il fischio della turbina pare sia normale!!!forse temperatura elevata!!! Ciao Franco
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 03/07/2007 alle: 08:08:19
Ciao Franco, la settimana scorsa facendo montagna ho verificato che il turbo tra i 2200 e 2400 giri fischia che sembra un usignolo. Consumi intorno a 8 km/l buona ripresa in 1-2-3-4 marcia, con fumosità nei cambi marcia. L' unico neo che in 5 marcia non tira oltre i 3200 giri motore ( 130 km/h. Io avevo provato la modifica di Stefano ( resistenza da 150 ohm ) e i 150 km/h ci arrivava in un attimo. Ho fatto diverse volte la cisa con questa modifica ed anche in 5 marcia saliva di giri che era un piacere. Comunque spero che Fiat risolva anche questo problema. Io sono sempre in contatto con il sig. L....i di Chiari e naturalmente con te. Ciao e ha risentirci.
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 03/07/2007 alle: 11:57:42
Il silenzio di Stefano mi fa ben pensare e sperare..... sicuramente avrà in mente qualche nuova resistenza o un trimmer fai da te che "ci farà sognare"!! in fondo ,penso, il nostro motore può arrivare a 165 cv. senza rischi eccessivi!! Saluti Piero
frittella
frittella
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 12:31:37
[xx(]!!!!!!!! …. Continuo a non capire. Il mio mezzo rimappato provato al banco ha 148,9 cv a 3500 giri. Il fatto che stenti in 5 vuol dire che nel settare la centralina si impone un comportamento diverso al motore nelle prime quattro marce rispetto a quanto esprime in 5° ? La potenza non dovrebbe essere uguale per tutte le marce e quindi simile l’erogazione ? Ribadisco che in 4° arrivo molto velocemente a 110/120 km/h e una volta cambiata marcia in 5° fino a 130/135 c’è progressione e poi molto lentamente riesco ad arrivare a 140/145 km/h. Non è che a queste velocità ci si scontra con le caratteristiche strutturali del mezzo ? Tra queste peso, coefficiente di penetrazione dell’aria, altezza da terra, ecc. ? Se appena riesco ad entrare in scia anche solo di una macchina mi sembra che possa fare molto di più. [?]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:09:14
UP. E' un problema serio ed ancora irrisolto per molti. IMHO e' meglio che rimanga in prima pagina. Ciao Giulio
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:51:51
vorrei chiedere pubblicamente il parere di qualche esperto. Possiedo un semintegrale nato già somaro, immatricolato nel 2006, che non ha ancora subito alcuna modifica rispetto alle impostazioni di fabbrica. Dopo aver seguito l'intera vicenda, la scorsa domenica approfittando di un tratto autostradale libero ho deciso di testare la velocità del mezzo. Accelerando in 5 marcia sono passato rapidamente dai 110 ai 140 e, dopo circa 1 Km di lancio il tachimetro si è fermato sui 150 KM orari, che sul Tom Tom erano 140/141. I consumi di carburante approssimativamente rilevati in percorsi misti in strada statale (entro i limiti) si attestano sui 10 Km/litro per diminuire attorno ai 9,5/litro se affronto percorsi autostradali a velocità costante di 110 km/h. A velocità maggiori credo che i consumi aumentino in maniera esponenziale, ma io non sono un "corsaiolo". Quindi più che una maggiore velocità io vorrei minori consumi e maggior ripresa. Vengo al dunque: la settimana prossima porterò il camper in offcina per il richiamo relativo al pannello insonorizzante/anticalore secondo voi rimappando la centralina col nuovo software potrei avere ottenere minori consumi e maggiore reattività in ripresa. Chiedo aiuto soprattutto agli esperti ed a chi ha già fatto fare l'intervento, ma ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno. Saluto e mi scuso per la lunghezza del post Stefano (FE)
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:06:06
Se sei sicuro che il tuo sia davvero un somaro (viste le prestazioni e' un somaro, ma il fatto che e' un profilato/semintegrale aiuta parecchio a nasconderlo...), fai l'aggiornamento tranquillamente perche' ne avrai solo dei benefici. Ma se scopri che, per un puro caso, sei uno dei pochi ad avere la prima versione di software (pre 4877), prega cortesemente il meccanico di non toccare nulla!!! [;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:34:37
Parlando al Bar........ con la rimappatura avrebbero "rallegrato" le accelerate per dare un pizzico di brio in più, ma quando devi mantenere la potenza ad alte velocità il tutto ritorna somarizzato. Il motivo che viene fuori è che un conto è scaricare 146cv in un breve periodo, tipo quello di una accelerata, un conto è scaricare i 146cv per lunghi periodi ad alte velocità dove aumenta anche il carico aerodinamico del mezzo, e quindi maggiore impegno per la trasmissione. Ecco che, in maniera puramente deduttiva, si giustifica l'intervento "scarse prestazioni". E poi c'è la questione richiamo: nessuna raccomandata, solo passa parola! Fiat, complimenti. Nico di Bari
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 04/07/2007 alle: 19:34:52
Sono stato di nuovo in officina per la paratia.... non ho parlato con il solito tizio e...... ...conosce il file scarse prestazioni, sa come usarlo, POSSIEDE IL CD, mi ha parlato di un componente che va aggiunto... ho appuntamento domani, mi faranno la mappatura, e chiederò meglio riguardo il componente che va aggiunto, oggi sono stato sorpreso impreparato e non ho avuto modo di approfondire, vi farò sapere al ritorno. Ciao Luciano
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 04/07/2007 alle: 20:22:07
Salve, oggi ho ritirato il mezzo dall'officina: effettuato II tagliando e campagna fumi (almeno per fiat). Il mezzo è identico a prima (anzi più brioso - praticamente è vuoto). Speriamo di non ricevere altri richiami devastanti. Salute, Massimo.
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 04/07/2007 alle: 20:33:06
quote:Originally posted by luxor
Sono stato di nuovo in officina per la paratia.... non ho parlato con il solito tizio e...... ...conosce il file scarse prestazioni, sa come usarlo, POSSIEDE IL CD, mi ha parlato di un componente che va aggiunto... ho appuntamento domani, mi faranno la mappatura, e chiederò meglio riguardo il componente che va aggiunto, oggi sono stato sorpreso impreparato e non ho avuto modo di approfondire, vi farò sapere al ritorno. Ciao Luciano >
> un componente?? molto interessante!! [8)] domani porto per l'ennesima volta il camper in officina! belli i miei tempi quando il mio camper andava e consumava poco! facciamo due conti.... con il camper faccio circa 10.000 km annui se consuma 10km/lt mi servono 1000lt di gasolio circa 1280,00 euro se consuma 8km/lt mi servono 1250lt di gasolio circa 1600,00 euro insomma ogni anno butto via 320 euro di gasolio, danno all'ambiente ed al portafoglio! saluti ste ps fatemi sapere del componente!

Modificato da Stefano65PI il 04/07/2007 alle 20:34:08
fr71
fr71
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 21:30:04
Abbiamo anche noi riprogrammato la centralina. Purtroppo non abbiamo potuto ancora verificare se le prestazioni sono migliorate, comunque i dati della programmazione che ci hanno rilasciato sono questi: Numero disegno FIAT 55216213 Versione HW 0281011756 Numero HW 00 Versione SW 1037390923 Numero SW A044 Il nostro camper è un mansardato di m. 6,8 Il centro assistenza FIAT camper è quello di Terni. Ciao a tutti Franci
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 05/07/2007 alle: 00:13:47
Vorrei per l'ennesima volta ringraziare dei consigli che dispensate ad un neofita come il sottoscritto. Ho fatto delle valutazioni delle prestazioni, anche se non significative, con i mezzi after 4877 e devo dire che sono allineato come v e n di giri,se pur per un breve tratto, ho toccato i 140 km /h anche se non mi serve correre. Per quanto riguarda i consumi mantenendo media dai 120 ai 130 ho toccato i 7,5 km/l mentre andando dai 110 a 120 ho toccato gli 8,6 km/l. Consumicchia ma penso che a v comprese tra i 90 e 100 possano sicuramente migliorare. A detta di conoscenti che hanno il 2400 jtd mi hanno detto che il 2800 è un gran motore ma i consumi ..... Non vedo l'ora di fare le vacanze e portare a spasso la famigliola. Per fortuna grazie alla vs brutta esperienza avete evitato a nuovi poweristi questa Odissea che mi auguro per Voi finisca presto. Grazie anche ad un officina autorizzta che mi ha detto testuali parole "fuma quando sgasi in v" risposta "No"."Allora lascia perdere !!!" Peccato che tra tutte le officine che ho contattao solo uno mi ha dispensato un consiglio come quelli che mi avete dato Voi. In buona sostanza l'unica proposta/consiglio è : "Perchè non facciamo un database regione per regione ( tanto quelli bravi sono pochini) delle officine che ci capiscono?" [:D][:D] Scusate la sparata ma ne ho sentite di tutti i colori pur essendo un niubbo. Ci si vede a spasso Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link