Inserito il 16/08/2014 alle: 11:58:37
@ marcy67,
Esiste una funzione negli attuali alternatori, sconosciuta ai più....
Essa fa si , che adesso li chiamano alternatori intelligenti, ossia erogano in funzione del carico esistente, e nel ipotesi che al minimo ( del motore) l'amperaggio fosse insufficiente, l'alternatore che è collegato alla centralina motore ne richiede l'innalzamento dei giri motore, in maniera tale che automaticamente saliranno anche i giri del l'alternatore stesso, erogando gli ampere mancanti.
Avviene per esempio quando il CDZ , e le ventole sono inserite col veicolo che viaggia lento, o...è fermo, le ventole consumano un botto, e la batteria vede crollare il voltaggio, e richiede aiuto alla centralina motore.
Passata l'emergenza....il minimo torna quello di prima.
In questo caso...nessun problema, di nessun tipo.quindi è un fenomeno assolutamente previsto e normale.
Diversamente se il minimo rimanesse alto, è successo ad alcuni X-250, che avevano allentato il bullone dei positivi nella scatola nel vano motore , questo problema porta a fondere tutto il gruppo dei cavi positivi che si raccolgono in essa.( circa euro 800).
Non infrequente, è il cattivo stato del cavo massa tra motorino di avviamento e telaio, o quello tra alternatore e centralina che talvolta sono mal " clampati" , cosa che impedisce il corretto funzionamento e trasferimento corrente alla batteria. ( si evince da voltaggio basso tra alternatore e batteria) questo è una rogna sottaciuta in Fiat, dato che il pezzo è mal prodotto, mal collaudato, ed andrebbe cambiato in garanzia. Molti 90% dei meccanici NON sono a conoscenza della rogna.
Raramente è l'alternatore stesso, ma molti meccanici che non conoscono i nuovi alternatori, ne le diagnosi di malfunzionamento ne operatività del sistema, si confondono ed attribuiscono al l'alternatore stesso il misfatto...o...ai diodi, così come avveniva nei sistemi più vecchi.
Quindi cambiano alternatore...per trovarsi però ,...al punto iniziale[:)]
Varieze.