CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 1.9 td anni 1996 - 1998, come vanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
metalsimone
metalsimone
07/02/2008 101
Inserito il 13/08/2012 alle: 18:16:30
ciao a tutti... sono iscritto da un po' ma scrivo quasi niente perchè ancora non ho un camper. sono da sempre un camperista, ma passeggero... nel senso che sono sempre andato via con i miei e il camper di mio babbo. ora che ho messo su famiglia e trovato la moglie a cui piacciono i camper ne stiamo, con molta calma visto il portafogli scarsino, uno nostro. dopo questa premessa vi chiedo una cosa, voi possessori di mansardati di metà anni '90 montati su fiat ducato 1.9 td come vi trovate con il motore? di commenti ne ho sentiti di tutti i tipi e volevo sapere quali sono attendibili. io personalmente non cerco prestazioni folli, mi basta avere un mezzo affidabile, anche se lento, che ci porti in giro per mezza europa senza grossi problemi. c'è chi dice che non va avanti neanche a spingerlo, chi dice che ha problemi con la testa, chi dice che è una spugna proprio perchè non va avanti e chi invece si trova bene. dov'è la verità?[:D]
16
giacnelli
giacnelli
09/01/2009 119
Inserito il 13/08/2012 alle: 19:40:35
ciao metalsimone, io ho avuto un camper safaryway 1900td del 92 e posso garantirti che mi ha portato dappertutto.certo e' un 1900td e ti dovrai accontentare ma andavo sui 85-90 all ora facevo i 9-10 al litro.anche io ne ho sentito di cotte e di crude ma solo provando avrai una tua opinione e la mia e' discreta.ciao giacnelli
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 13/08/2012 alle: 20:30:18
quote:Risposta al messaggio di metalsimone inserito in data 13/08/2012  18:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io viaggio con un camper di 5.60 metri su Ducato 1.9 TD del '97, quindi un mezzo abbastanza leggero. Per me va benissimo, consumi accettabili (non scrivo i valori altrimenti alziamo un vespaio) ovviamente dipendenti dal tipo di percorso e dal piede dell' autista, buona affidabilita' meccanica, non e' velocissimo ma per quanto mi riguarda parto un' oretta prima e risolvo il problema [:)] Se dovessi trovargli un difetto direi una certa rumorosita' di iniezione, pur essendo un motore a precamera. Ciao Diderot
17
metalsimone
metalsimone
07/02/2008 101
Inserito il 13/08/2012 alle: 21:06:19
grazie ragazzi delle risposte rapide... alla fine dei conti essendo comunque un mezzo da vacanza anche se non è un fulmine non è essenziale. ogni tanto uso quello di mio padre, mc louise su master 2.5 dci 130cv, ma lo trovo fin troppo "spinto" e ti porta a premere il piede anche in percorsi collinari senza che te ne rendi conto. ne ho visti un paio per ora, dato che non abbiamo fretta, e sono dei CI o Elnagh sui 5 - 5,5 mt 5 posti tutti e due sul 1.9 td. Quindi come mezzo non è troppo sacrificato, o sbaglio? premettendo di sapere che non sarà un fulmine. alla fine a me basta che mi porti in giro. In passato abbiamo avuto un wesfalia su T4 2.4 D 5 cilindri da 78cv. Quando andava bene faceva i 130 km/h ma nonostante questo abbiamo girato mezza Europa dalla Spagna alla Croazia e in 13 anni abbiamo fatto 360.000 km! Cercavo un mezzo simile (pochi cavalli, tanta resa) ma mansardato per essere più comodi con il bimbo piccolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/08/2012 alle: 21:10:31
ciao. più che altro la domanda devi fartela tu... nel senso ti va bene fare 85\90 km\h in autostrada? sui falso piani, ogni tanto mettere la 4... avere un motore che risulta un pò troppo presente in abitacolo... se rispondi si.. allora puoi prenderlo. il motore è robusto se ben trattato, non ha grosse noie devi prendere un mezzo non troppo lungo, perchè patisce ancor di più.. poi come ti hanno detto, vai pianino, e parti un'ora prima. ma arrivi dove arriviamo tutti noi[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:11:51
Io ho un camper di 6 metri con meccanica fiat ducato 1.9 TD del 1999 da 90 cavalli. Per quello che mi riguarda è usabile senza grosse difficoltà. Naturalmente sono di quelli che si "accontentano", viaggio a 90km/h di lancetta. Dopotutto viaggiare molto sopra i 100km/h con un camper diventa anche rischioso. I consumi non sono elevati mantenedo questa media, meglio ancora nelle statali viaggiando a velocità sostenibile. Ovviamente conta molto il piede... E' giusto fare presente che il camper in salita fatica molto e scalda! Ho sentito molti mettere un "interruttore" che permette di accendere manualmente la ventola del radiatore in anticipo percorrendo strade in salita. Quest'anno in Sardegna a fine giugno con giornata caldissima con strade in salita ho fatto una sosta quando ho visto la lancetta in zona rossa! Comuqnue qualche piccola accortezza come usare la marcia giusta e limiti il surriscaldamento del motore. Sintetizzando [:D] per me va bene!
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:49:12
non sono malvagi i ducato degli anni 90... io ne ho uno 5.60 1900 td ....come detto da tutti e' lento , rumoroso ma onesto il motore robusto un vero mulo il detto non si ferma mai e' reale . io mi son fatto 360 km 3gg fa' da bergamo a brunico con un cuscinetto della pompa dell' acqua rotto e' arrivato mezzo morto ma ci e' arrivato calcola che aveva pure dietro un rimorchio con su' una moto .... un mito ora grazie agli amici presenti qui sul forum e i loro consigli sto' aspettando i pezzi di ricambio e ripartire ... saluti camionaro 71
mondovado
mondovado
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 14:44:32
Fino a poco fa avevo un mobilvetta ducato 1900 td 82cv del 1992. Mezzo lungo 5,65mt 30 quintali. Velocità 95/100 di navigatore, 10 km litro. Senza grossi problemi, l'ho venduto ieri (oggi il passaggio a 5500E) _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:30:54
io ho avuto un autoroller 1 5,5 mt 28 qulnatli a pieno carico con TD1900 e devo dire che riuscivo a cavarmela. l' unico inconveniente del mio e' che conusmava un po' troppo olio , 1 kg ogni 1000 km. le prestazioni tutto sommato erano dignitose ad ogni modo rimane una soluzione di ripiego , e' un motore da auto ... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/08/2012 alle: 14:54:30
ho avuto per 15 anni un rimor sloop 540, m.5,60 di lunghezza, con motorizzazione 1900 td e con cui ho percorso più di 90.000 Km. Mai avuto un problema di meccanica, ci ha portato in giro per mezza europa con tre adulti e due bimbi a bordo e facendo anche tappe ragguardevoli. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, basta usare, come già detto, la marcia giusta e non tirarlo fino in fondo. Facevo il cambio olio ogni 5-6000 Km. per trattarlo nel migliore dei modi. L'unico problema è che con questa motorizzazione lo sbalzo è al limite di quello ammissibile e può dare qualche problema di stabilità nei sorpassi sia attivi che passivi, io avevo risolto in parte con il montaggio di ammortizzatori Oma, posteriormente, e con l'aggiunta di sospensioni ad aria. Tieni sott'occhio anche il peso a pieno carico perché è facile sforare e di molto. Oggi lo ricomprerei? Non so, forse andrei su un 2500 td per avere maggiore sicurezza e tranquillità di carico. Auguri per l'acquisto e goditi il mezzo insieme al tuo bimbo qualsiasi scelta tu faccia. L'importante è poter partire[;)]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:43:40
dimenticavo. Il vero tallone d'Achille di questa motorizzazione sono gli pneumatici forse sottodimensionati per il carico da sopportare. Per evitare brutte sorprese conviene utilizzare marche di assoluta affidabilità e provvedere alla loro sostituzione ad intervalli più ridotti al fine di evitare l'utilizzo di gomme "stressate". Avuto uno scoppio, gomma posteriore sinistra, con gomme U...., di un anno, senza urti e con pressione Ok. Lo scollamento del battistrada dalla carcassa con gomme K...., dopo appena 500 Km dalla sostituzione. Successivamente ho utilizzato sempre gomme M... e mai avuto più problemi. Tutte le gomme utilizzate, sebbene di marche diverse, avevano lo stesso numero di tele e lo stesso indice di carico.[;)] Pura coincidenza?[?][?][?][?]. Auguri per l'acquisto e buon viaggio.[8D] Enzo
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:29:55
Viaggio un camper tedesco di 6 mt Dethleffs del 96 con motore 2.5tdicat ducato specifico per il mercato tedesco con adesso 77000km ma l'ho preso a dicembre con 67000km.Ho dovuto fare dei lavoretti in quanto mi ha dato dei problemi(SOST 5°MARCIA) (Sost Elettrovalvola e regolatore di giri dal pompista) e dulcis in fondo Distribuzione e cuscinetti.Ora sono appena rientrato da km 2000 in Grecia e non mi ha dato nessun problema.La cosa che patisco sono le salite.Accendo la ventola in anticipo metto giù la quarta e cerco di tenere gli 80kmh ...ma quanto fatica poverino.Fumo non ne fa e non consuma un goccio d'olio.In generale direi che è un buon motore anche se un po' rumorosetto ma questo credo sia anche un problema di insonorizzazione della cabina Ducato.Per le Gomme ho su 4 Michelin215 70 R15 modello Xc Camping e sembra tengano bene anche se visto che hanno 5 anni mi sto apprestando a sostituirle e ho chiesto un preventivo.Le ALKO le stavo per montare prima di partire ma poi mi sono detto c...o è un mezzo che nasce per uso industriale e in effetti anche con gommone sgonfio sul tetto motore nel gavone bici dietro e una bella bauliera sul tetto ha retto alla grande ect ect.Ciao Ax Dethleffs Globetrotter 1996
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:18:49
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 14/08/2012  11:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente sono di quelli che si "accontentano", viaggio a 90km/h di lancetta. Dopotutto viaggiare molto sopra i 100km/h con un camper diventa anche rischioso...id="red"> io quando avevo il 1.9 90 cv motore peugeot , viaggiavo a queste velocita' con questo nuovo 2300 130 cv la stessa cosa la differenza casomai e' di avere tanta piu' potenza quando serve tipo partenze in ripide salite , tornati di montagna ecc ecc perche' se si viaggerebbe sempre su strade in piano o con leggere pendenze, il problema non ci sarebbe assolutamente. ROMA > BOLOGNA , 1/2 MEZZO SERBATOIO DI GASOLIO... CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 31/08/2012 alle: 11:14:06
... da possessore di mansardato su 1.9 td dico anch'io la mia. Prima avevo un 2.5 aspirato del 1995 su un mansardato di 5,57 m ora il 1.9 è su un mansardato di 6,05 m. E' un confronto tra poveri, con prestazioni "base", ma comunque sono contento di questo mezzo anche perchè prima avevo altri problemi di infiltrazioni, malfunzionamenti di impianti, insomma su mezzi usati "economici" è un delicato equilibrio, tra compnenti e prestazioni. Del motore non ho particolari lamentele anche se il mio è del 2001 penso sia lo stesso da dopo il '94-95. Scalda, non va forte, a bassi regimi non spinge. Però mi sembra meglio del precedente 2.5 aspirato!
17
metalsimone
metalsimone
07/02/2008 101
Inserito il 02/09/2012 alle: 22:55:16
grazie a tutti dei consigli. Ne terrò presente per quando cercheremo sul serio [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link