CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 1.9 Td, anno '96. temperatura alta.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/07/2014 alle: 18:26:45
quote:Risposta al messaggio di fracopa inserito in data 15/07/2014  17:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così nel mentre suda il camperino a salire, sudi anche tu per tenergli compagnia[:o)][:o)] [:D]
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 15/07/2014 alle: 19:42:23
ciao volevo dirti anche la mia visto che sono del mestiere[:)] prima cosa volevo chiederti se hai anche l'aria condizionata? poi la chiusura dei tubi che vanno al boliler devi fare molta attenzione perchè se dove ci sono le diramazioni che vanno dietro non sono a 3 tubi non puoi assolutamente chiudere i tubi e basta perchè vai a bloccare il circuito dell'acqua e forse è propio quello che ti ha fatto peggiorare e accendere la spia [V]altrimenti devi mettere dei rubinetti a3 vie in maniera che isoli il boiler ma permetti il ciclo naturale dell'acqua. ottimo il consiglio di andare a togliere la valvola temostatica in maniera che il liquido circola sempre e puoi capire se il problema e li[;)] poi ovviamente se fosse così la vai a sostituire. altra cosa verifica si il liquido che sia buono o cambialose è molto vecchio non fa più la sua funzione e ultima cosa da non sottovalutare è la velocita della ventola ....nel tuo caso dovresti avere due velocità una bassa e una alta su molti mezzi è successo che la resisternza della prima velocita si cuocia[:(] e quindi parta solo la seconda che con il tempo arriva a scaldare e rallentare. quindi sul bulbo dell'acqua hai 3 fili prova a fare il ponte prima con 2 poi con con l'altro ccon motore spento e quadro chiave acceso per verificare se entrambe le velocità vanno[:)] Se hai il condizionatore la zuppa cambia e telo spiego solo in caso affermativo[;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
13
fracopa
fracopa
17/09/2012 12
Inserito il 15/07/2014 alle: 20:01:02
scusa elettroclima ma per non creare confusione, sul ducato 1905 td motore peugeot le elettroventole sono due controllate dal bulbo posto sul radiatore in basso a destra ,la resistenza non c'e' proprio, e poi si dovrebbe ripristinare l'impianto come all'origine per stabilire il malfunzionamento fracopa
alexpix
alexpix
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 21:25:50
Infatti anche il mio aveva 2 ventole e un interruttore termico a 2 uscite con 2 temperature diverse, ma mi sembra di capire che alcuni hanno una sola ventola. Alessandro.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 15/07/2014 alle: 21:49:24
non capisco questo fossilizzarsi sul problema delle ventole... E' chiaro che a 100km/h o giù di lì se il mezzo scalda le ventole non c'entrano un tubo... www.susezzapasa.it
13
fracopa
fracopa
17/09/2012 12
Inserito il 15/07/2014 alle: 22:03:38
ti vorrei correggere su quel tipo di ducato le ventole sono importanti anche a 100km perche il musetto quasi non lascia passare aria sul radiatore cosa che sulla versione successiva le i passaggi aria erano allargati a quasi il doppio, se li confronti vedi la netta differenza. infatti sul mio togliendo il frontalino in lamiera dove c'e' la scritta fiat anche in salita non scalda piu' ma e' una modifica da non fare perche' in caso di pioggia entrerebbe acqua nel vano motore che non farebbe bene, fracopa
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 15/07/2014 alle: 22:34:15
non ha detto che era un motore peugeot e comunque se anche fosse il bulbo se è a due contatti serve per azionare la una ventola e poi l'altra se si surriscalda quindi la prova e la medesima si fa il ponte sul bulbo e si verifica il buon funzionamento delle 2 ventole e comunque come dice laikone a 100 km /h la ventola non deve partire se l'a circolazione dell'acqua e la circolazione dell'aria e a posto e poi come dice appunto alessandro ci sono i ducato 19td con una ventola e doppia velocità
quote:Risposta al messaggio di fracopa inserito in data 15/07/2014  20:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
11
lelexx76
lelexx76
02/07/2014 12
Inserito il 15/07/2014 alle: 23:00:50
grazie mille a tutti ragazzi. Consigli utilissimi tutti. Quello che ha detto elettroclima sui rubinetti l'avevo pensato anche io. Secondo il mio meccanico (mio amico ahimè) ha fatto una mezza ****otta a farlo in quella maniera. Dunque il problema non è stato risolto anzi è peggiorato ma va bene non gli pagherò la prossima mano d'opera :-). L'analisi del radiatore da fuori è pessima con alcune linee di alette che vengono via solo a toccarle dunque va da se che la prima cosa da fare sia la sua sostituzione e poi verificare come si comporta. E' anche vero che una volta che ci metto le mani si dovrebbe verificare il tutto ma...di dinero non c'è n'è a moltissimo dunque intanto vado avanti con la sostituzione del radiatore poi in caso la situazione non migliora allora andrò avanti. Non ha l'aria condizionata il mio camperello. a presto lelex
13
fracopa
fracopa
17/09/2012 12
Inserito il 15/07/2014 alle: 23:06:44
nel modello precedente alla versione dopo il 1996 ma era la versione 1929 sempre td che aveva una elettroventola con resistenza di carico per le due velocita' e da il 1996 nuova versione con motore 1905 td (quello con il musetto arrotondato ed hanno due elettroventole fino al 2004 con la versione 2300 completamente trasformato , c'erano anche versioni con motore fiat 2500, 2800 ma con tutta una serie di problemi in piu', dico questo solo perche non si crei confusione in un forum che la stragrande maggioranza non sono meccanici ma cercano aiuto per vari motivi , e non e' neanche competizione inutile ma cerco di essere di aiuto pre chi ne ha bissogno mettendo la mia esperienza a tal fine fracopa
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 16/07/2014 alle: 12:39:03
quote:Risposta al messaggio di lelexx76 inserito in data 15/07/2014  23:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lelexx76, i soldi buttati sono quelli che si spendono e che non risolvono nulla. E' altrettanto vero che non saranno 30€ di una valvola termostatica a mandarti in rovina, oltre al fatto che essendo un organo soggetto ad usura seppur lieve, cambiarlo una volta dopo tanti anni male non fai. Considera che cambiando il radiatore sei costretto a svuotare l'impianto e a riempirlo di nuovo, cosa che in modo parziale faresti anche solo per cambiare la valvola. La prova che NON FAREI è quella di togliere la valvola perchè comuqnue avresti problemi in inverno. La valvola c'è e va lasciata, se l'impianto non funziona il problema è altrove, magari proprio nel radiatore, oggetto che di certo non costa 30€... Per l'impianto elettrico, non perdere nemmeno un secondo per farlo controllare, ripeto a 100km/h le ventole NON DEVONO accendersi e se fosse, MA NON E', un problema legato all'aerodinamica stai tranquillo che l'aria NON verrebbe comunque aspirata dalle ventole. www.susezzapasa.it
17
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 18/07/2014 alle: 09:10:12
quote:Risposta al messaggio di lelexx76 inserito in data 02/07/2014  18:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un mansardato con motore 1.9cc per 11anni e ci ho fatto 150.000km. Il problema della temperatura alta c'è sempre stato ma non ha mai creato problemi. i meccanici hanno ragione a dirti che è una caratteristica di quel motore. L'importante è che le ventole funzionino e che la lancetta non vada mai in zona rossa. Nelle lente salite a me la lancetta sfiorava la zona rossa ma non si è mai accesa la spia di surriscaldamento che ti obbliga ad una sosta. Per cui secondo me puoi andare tranquillo che è tutto regolare.[;)] Buoni km Nicola
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 30/07/2014 alle: 14:04:04
quindi com'è finita la storia?[:)] www.susezzapasa.it
11
lelexx76
lelexx76
02/07/2014 12
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:42:27
non è mica finita. Weekend scorso, salgo al cimone...e dopo un bel po' di salita a una temperatura di circa 100 gradi si accende la spia rossa...in verità quella spia anche con temperatura maggiore non si era mai, e dico mai accesa. Va bene mi fermo e anche a 90/80 rimane accesa. Ovviamente arrivo a destinazione (dopo 10 minuti di falsopiano) senza problemi e sosto dunque si spegne e amen. Oggi è arrivato il radiatore nuovo e domani il termostato. Intanto cambiamo questi due poi vediamo che succede. Andiamo per tentativi...grazieeee! lelex
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:18:11
Un minimo di logica non guasterebbe. E non ne ho letta tanta, a parte dal conosciuto Happydiedboy... :D Abbiamo un motore che lavora oltre temperatura a qualsiasi velocità, e a cui le ventola partono in automatico. La causa è solo una, radiatore sporco. Perchè? E' semplice. Se la termostatica, cioè la valvola che devia il flusso proveniente dalla pompa dell'acqua verso il radiatore oltre una certa temperatura, fosse bloccata (non conta se parzialmente o completamente) il flusso verso il radiatore sarebbe inesistente o ridotto. Un flusso inesistente o ridotto farebbe aumentare sicuramente la temperatura del motore (misurata SUL motore dal bulbo dello strumento, che è posto all'interno del liquido che circola NEL motore, prima che venga intercettato dalla valvola termostatica), ma NON FAREBBE AVVIARE LE VENTOLE IN AUTOMATICO. Questo perchè, se il flusso non c'è, o è poco, non ci sarebbe acqua surriscaldata in uscita dal radiatore (che è il punto dove sono posizionati i bulbi che avviano le ventole). Il problema non possono, in nessun caso, essere le ventole, dato che il surriscaldamento avviene anche ad andatura di crociera. Quindi, semplicemente, il radiatore è parzialmente ostruito, che sia nel circuito acqua, o tra le alette, poco conta, va lavato e si ri-prova. Sicuramente si cambia il meccanico, che è una bestia se dice che è normale. Per pulire il radiatore: Esternamente:Spruzzalo di abbondante detergente (evita sgrassanti a base di soda caustica/idrossido di sodio, aggrediscono al'alluminio e su un radiatore vechio può essere alquanto sconsigliabile, se c'è in % pericolose è scritto in etichetta, in teoria), aspetta qualche minuto, e poi idropulitrice, prima da DENTRO a fuori e poi viceversa. Poi provalo. Se scalda ancora, lavoro più "difficile". Va scaricato l'impianto di raffreddamento (recupera il liquido e smaltiscilo), si riempie il tutto con acqua e bicarbonato, leggevo 1 cucchiaino di bicarbonato a litro, ma ho sempre saputo 5% in peso, si avvia il motore, lo si fa girare per una quindicina di minuti almeno, anche in marcia tranquilla, meglio un oretta, si scarica e poi si fa fluire acqua pulita nell'impianto, con un manicotto del radiatore staccato, per togliere il bicarbonato. Volendo si staccano entrambi i manicotti e si pulisce al meglio soprattutto il radiatore. Poi si chiude tutto, si ri-riempie con acqua e antigelo, e si ri-prova. Se non funziona ancora, il radiatore è pieno di palta, basta chiudere con due pinze a scatto i manicotti, cambiare il radiatore e aggiungere la % di acqua/antigelo che se n'è andata col radiatore. Tutto qui.
11
lelexx76
lelexx76
02/07/2014 12
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:23:43
bene, grazie ovviamente. Il radiatore non è sporco è andato credo. Più di qualche linea di alette è rotta o non più presente, dunque come ho scritto prima, ho preferito comprarne uno nuovo e amen. Già che c'ero visto che il termostato ha quasi 20 anni, cambio anche quello e crepi l'avarizia, che io col camper ci voglio viaggiare non tribolare...se poi non riesco a cambiare le gomme alla macchina "chissenefrega" ma il camper è una priorità!! Thanksssssss lelex
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:49:49
quote:Risposta al messaggio di lelexx76 inserito in data 30/07/2014  19:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soluzione drastica, ma approvo in toto. La mia era una via conservativa, ma se si cambia, si cambia tutto. Controlla anche i manicotti, dato che ci sei...non costano uno sproposito.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 30/07/2014 alle: 22:27:57
quote:Risposta al messaggio di lelexx76 inserito in data 30/07/2014  18:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, direi che così facendo si risolverà il problema[;)] www.susezzapasa.it
11
lelexx76
lelexx76
02/07/2014 12
Inserito il 11/08/2014 alle: 10:56:46
E' cosi' che risolsi l'annoso arcano della temperatura. Semplice bastava cambiare il radiatore che era macio e stufo da anni di lavoro e tutto e' tornato nella norma. Prova probante Bologna Viareggio con appennini a 100/110 e ritorno...la ventola? Mi sono dimenticato di averla nn si e' mai accesa!! Grazie a tutti x i consigli giusti o sbagliati, la nriga di rispondere a un post va apprezzata poi ognuno la pensa a suo modo. Ah, gia' che c'ero ho cambiato anche il termostato cosi, giuto x garmi rimanere il dubbio della causa finale ahahah!! Grazie e buoni viaggi a tutti!! Emanuele lelex
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:13:56
quote:Risposta al messaggio di lelexx76 inserito in data 11/08/2014  10:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> benissimo! vai mo a raccontarlo a chi dice che l'H2o a 100/110° è normale...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
11
lelexx76
lelexx76
02/07/2014 12
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:54:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/08/2014  08:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto! a me sembrava di sognare sentendo i meccanici che mi dicevano che era normale. UN conto che lo dice uno che scrive sul forum, che per carità può anche saperne di meccanica a un meccanico...comunque non scopriamo niente di nuovo. Ora Peppino (il camper) va da dio, ecco l'unica sfida che consumo di più perché prima per la temperatura facevo i 90 in pianura e i 60 in salita adesso faccio i 110/120 in pianura e 90 in salita e via di gasoliooooooo, azzzzzzzz! quasi quasi rimetto il vecchio radiatore, ahah. grazie ancora a tutti lelex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
Oggi alle 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
Oggi alle 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
Oggi alle 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link