CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 1.9 TD motore 280

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 00:38:32
Ciao a tutti!
volevo sapere... mi hanno fatto il motore nuovo al Camper 1.9 TD anno 1991 motorhome arca 508.
E normale che lo metto in moto e dopo 15 minuti la temperatura e già a 85 gradi lasciandolo fermo?
Prima di rifare il motore non andava mai oltre gli 80 anche in salita.
Ale
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 02:05:49
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/12/2023 alle 00:38:32

Ciao a tutti! volevo sapere... mi hanno fatto il motore nuovo al Camper 1.9 TD anno 1991 motorhome arca 508. E normale che lo metto in moto e dopo 15 minuti la temperatura e già a 85 gradi lasciandolo fermo? Prima di rifare il motore non andava mai oltre gli 80 anche in salita. Ale
perchè prima avevi  la pasticcha termistatica che regola il flusso verso il radiatore rotta..un classico di quel motore.
DEVE fare così come fa ora, è salutare per il motore andare in temperatura il piu velocemente possibile..ne ho cambiati a pacchi di quei termostati sul 1.9...buona parte di quelli che me li portavano per rimapparli ce l'avevano rotta, è un pezzo cmontato sul motore che fa ricircoalre l'acqua senza passare dal radiatore finchè va in temperatura..sta tranquillo preoccupati solo se superi i 100° (ma davvero nemmeno 80° in salita in piena estate? ).

Modificato da Frank Blue il 30/12/2023 alle 02:08:39
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 07:01:11
Buongiorno;

potrebbe essere che prima il termostato non funzionasse bene ,e nella revisione del motore è stato controllato e sostituito.

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 07:11:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:05:49

perchè prima avevi  la pasticcha termistatica che regola il flusso verso il radiatore rotta..un classico di quel motore. DEVE fare così come fa ora, è salutare per il motore andare in temperatura il piu velocemente possibile..ne
ho cambiati a pacchi di quei termostati sul 1.9...buona parte di quelli che me li portavano per rimapparli ce l'avevano rotta, è un pezzo cmontato sul motore che fa ricircoalre l'acqua senza passare dal radiatore finchè va in temperatura..sta tranquillo preoccupati solo se superi i 100° (ma davvero nemmeno 80° in salita in piena estate? ).
...
Buongiorno;

che il  buon funzionamento del termostato permetta al liquido di raffreddamento di andare in temperatura più velocemente e di restaci e una cosa salutare x il motore.

la rimappatura di solito avviene sulla centralina iniezione, la vedo molto dura su 19td del 1991 con pompa iniezione meccanica,
o mi sbaglio?

saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 08:51:59
Può darsi che chi aveva quel camper,aveva appositamente manomesso la valvola termostatica (e non pasticca, usiamo i termini italiani e non quelli inventati) visto che quel motore (se usato male da gente che non sa guidare)tende a scaldare
in questa maniera , in estate, non aveva problemi di surriscaldamento
Probabilmente ti troverai, con temperature alte, a vedere la lancetta andate in zona rossa
Ti consiglio di guidare quel camper come se fosse un camion e non una macchina
Quindi scalare un marcia al primo dislivello e tenerlo allegro, più sono alti i giri, più circola meglio il liquido nei radiatori e più si raffredda prima
Se necessario, mettete il riscaldamento al massimo e ventola alla massima velocità per abbassare la temperatura
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 15:56:30
Buonasera;

sicuramente il termostato era stato manomesso, tutti i camper 1900 soffrivano di temperature elevate in salita.
era un motore da auto montato su un furgone che poi poteva diventare anche un camper,
andava bene x la tipo 1900td  o tempra 1900td.

saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 16:35:03
In risposta al messaggio di oigroig del 30/12/2023 alle 15:56:30

Buonasera; sicuramente il termostato era stato manomesso, tutti i camper 1900 soffrivano di temperature elevate in salita. era un motore da auto montato su un furgone che poi poteva diventare anche un camper, andava bene x la tipo 1900td  o tempra 1900td. saluti Giorgio
Scaldava perché non sapevano guidare
il 90% dei camperisti guida il camper come guida la macchina
Dovrebbero guidate il camper come si guida un camion
Poi ci sono quelli più furbi che non gli basta e devono rimappate per fare il Monginevro in 6a marcia a 130kmh, poi si lamentano che la frizione slitta e danno la colpa alla fiat
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2023 alle 16:39:56
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 17:44:03
Buonasera ;

il problema principale era che non avevi CV, riusciva a malapena trascinarsi come furgone bastava non fosse troppo carico
figuriamoci un camper magari mansardato ,xchè nel 1991 i seminterrati erano rari.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 30/12/2023 alle 17:57:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 18:21:15
In risposta al messaggio di oigroig del 30/12/2023 alle 17:44:03

Buonasera ; il problema principale era che non avevi CV, riusciva a malapena trascinarsi come furgone bastava non fosse troppo carico figuriamoci un camper magari mansardato ,xchè nel 1991 i seminterrati erano rari. saluti Giorgio
Appunto, non avevi cavalli e bastava andare più piano scalando le marce
pretendere di fare salite in quinta....
Silvio
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 21:32:08
Nel mio vecchio camper avevo montato un interruttore per far partire le elettroventole manualmente. Quando cominciavano le salite lo attaccato e così la temperatura rimaneva stabile. Se nn sbaglio aveva due elettroventole che partivano differenziate.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:08:18
la seconda ( era quella che si metteva sotto interruttore) partiva in aiuto alla prima quando non riusciva a contenere la temperatura 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:42:40
In risposta al messaggio di oigroig del 30/12/2023 alle 07:11:54

Buongiorno; che il  buon funzionamento del termostato permetta al liquido di raffreddamento di andare in temperatura più velocemente e di restaci e una cosa salutare x il motore. la rimappatura di solito avviene sulla centralina iniezione, la vedo molto dura su 19td del 1991 con pompa iniezione meccanica, o mi sbaglio? saluti Giorgio
Se vedo 1.9 TD il mio cervello ci mette la J  :D
Ci siamo capiti comunque, è il termostato.
Per chi vorrebbe guidare il motore di un camion diversamente da quello di un auto..
TUTTI  i motori vanno guidati semplicemente stando quanto piu possibile nel range di coppia massima, perchè li sono piu efficenti,  consumano meno e restano puliti. Solo in pista si va oltre perchè il regime di  potenza massima è sempre oltre la coppia massima e per vincere è meglio uscire dalal miglior efficenza per andare nelal miglior performance assoluta, quindi in quel caso si guida nel range tra coppia max e potenza max. Chi fa le gare di consumi minimi queste cose le sa ma siccome l'attrito del motore consuma parecchio nei casi in cui gli serve pochissima potenza  conviene stare sottocoppia  (soltanto perchè il motore non è porogettato per quello ma chi li progetta per quello mette la coppia massima in quel punto in cui serve). In buona sostanza per eprsone normali vale sempre la regoal del guidare in coppia, stando sotto se serve poca potenza perchè è inefficente stare a 2000giri al semaforo o a 10kmh in prima, le perdite per tenere in moto il motore sono talmente alte rispetto al potena erogata che l'efficenza si sposta.
Questo vale per ogni motore (inclusi quelli elettrici, a vapore,  etc) per ogni ciclo e per ogni mezzo, dipende da una questione termodinamica banalissima (la coppia è massima al regime in cui il ciclo in questione sta alla massima efficenza).
Per molti camper turbo intorno ai 1800-200o giri che (siccome gli ingegneri sanno quello che fanno) di solito sono 90km/h nelal marcia piu lunga, in modo da poter dichiarare il min conusmo al test dei 90kmh universalmente accettato come riferimento (quando ancora i progettisti lavoravano sui pistoni).

Modificato da Frank Blue il 30/12/2023 alle 22:43:51
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:05:49

perchè prima avevi  la pasticcha termistatica che regola il flusso verso il radiatore rotta..un classico di quel motore. DEVE fare così come fa ora, è salutare per il motore andare in temperatura il piu velocemente possibile..ne
ho cambiati a pacchi di quei termostati sul 1.9...buona parte di quelli che me li portavano per rimapparli ce l'avevano rotta, è un pezzo cmontato sul motore che fa ricircoalre l'acqua senza passare dal radiatore finchè va in temperatura..sta tranquillo preoccupati solo se superi i 100° (ma davvero nemmeno 80° in salita in piena estate? ).
...
Ciao.
si si prima di rifare il motore sono andato in Sardegna a ferragosto e mi sono fatto il Gennargentu e non saliva neanche a 90..e pensare che prima di partire avevo messo l'interruttore alle ventole.
e per quello che adesso sono titubante vederlo andare in temperatura così velocemente..ho pensato anche di togliere il termostato per fare girare sempre l'acqua,e ho anche montato il radiatore maggiorato.

Ale
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:18:48
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/12/2023 alle 23:11:09

Ciao. si si prima di rifare il motore sono andato in Sardegna a ferragosto e mi sono fatto il Gennargentu e non saliva neanche a 90..e pensare che prima di partire avevo messo l'interruttore alle ventole. e per quello che
adesso sono titubante vederlo andare in temperatura così velocemente..ho pensato anche di togliere il termostato per fare girare sempre l'acqua,e ho anche montato il radiatore maggiorato.  
...
Buonasera;

andare in temperatura più velocemente significa che il termostato tiene sotto controllo il flusso dell'acqua.
questo non  vuol dire che il motore deve bollire.

saluti

Giorgio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:20:09
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/12/2023 alle 23:11:09

Ciao. si si prima di rifare il motore sono andato in Sardegna a ferragosto e mi sono fatto il Gennargentu e non saliva neanche a 90..e pensare che prima di partire avevo messo l'interruttore alle ventole. e per quello che
adesso sono titubante vederlo andare in temperatura così velocemente..ho pensato anche di togliere il termostato per fare girare sempre l'acqua,e ho anche montato il radiatore maggiorato.  
...
Non farlo, il termostato, se funzionante nel modo giusto, assicura una temperatura di esercizio del motore più o meno costante. Ho avuto quella meccanica per 15 anni, percorsi circa 100.000 km  e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Ci abbiamo viaggiato spesso in cinque ed abbiamo girato mezza Europa. Le vacanze estive fatte quasi sempre in Salento con temperature durante il viaggio spesso ragguardevoli. L'importante è prendersene cura, bene hai fatto a mettere il radiatore maggiorato, tieni presente però anche gli intervalli di sostituzione del liquido refrigerante. Per il cambio olio non ho mai oltrepassato i 10.000 Km anche se le percorrenze previste dalla casa sono più lunghe. Provvedi anche ad una taratura degli iniettori se non è stata fatta ad 80.000 km. Vedrai, che seguendo queste semplici cose, non avrai problemi di sorta.Il mio alla veneranda età di 32 anni è ancora in giro.
onabet
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 12:58:11
Buongiorno;

Voglio credere che come minimo un controllo agli iniettori sia stato fatto visto che il motore e stato rifatto.

Spero sia cosi.

Saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link