In risposta al messaggio di 6770 del 23/11/2015 alle 11:25:57
Buongiorno a tutti. @cammello69. Daccordissimo con te nel fatto che il budget faccia sciegliere o no determinati mezzi ma se ho ben capito il 1.9,essendo piu economico, si riesce a spuntare meglio sull allestimente. Quindi queata è la diatriba. È chiaro che se tale cilindrata è sconsigliata devo puntare solo ed esclusivamente su cilindrate superiori a scapito dell allestimento. Questo è,ed è anche per quello che chiedo informazioni vere su tale cilindrata. Per chi rivende va sempre tutto bene,ma queata è storia vecchia. @alligator. Grazie per la tua esperienza ne farò tesoro
Ciao. Io l'ho avuto dal 2008 a luglio scorso.
Il mio era del 2000, e quindi nonostante fosse un Ducato Fiat, aveva come motore il 1905 della Peugeot da 90 cv. In molti dicono che questo sia meglio del 1.9 Fiat montato fino al 1999 che pare soffrisse di bruciature della testata.
Io mi ci sono trovato bene. Nel 2013 ci ho fatto 3500 km tra Monaco, Praga, Vienna, Budapest, e non ho avuto il minimo problema. In tutto ci ho percorso 40000 km e non ho fatto altro che normale manutenzione.
Come già ti hanno detto, è un motore che va capito. In montagna è bene dare un colpetto di gas quando cambi marcia a salire, così da tenere la turbina allegra e avere il motore in coppia anche con la nuova marcia.
Come consumi siamo sui 9 considerando una andatura tranquilla (autostrada non più di 90km/h)
Se serve ti porta anche verso i 115 km/h (avevo un mansardato) ma non è consigliabile tenerli a lungo perché si sente che il motore stà lavorando al limite.
Visto che il motore è al limite come dimensionamento, scordati riserve di potenza in salita o nei sorpassi autostradali. Conviene che la prendi comoda.
Io ci ho fatto di tutto e non me ne lamento. L'ho tolto perché è arrivato il terzo figlio e siamo passati ad un 7m con doppia dinette, altrimenti lo avrei ancora.
Tutti mi dicevano che il 1.9 è invendibile e i concessionari per ritiralo mi facevano proposte assurde. L'ho venduto privatamente ad un prezzo onesto. Per te che la vedi dalla parte dell'acquirente, sappi che trattando secondo me puoi spuntare un buon prezzo e prendere un mezzo valido.
Saluti e buona ricerca!