CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 1900 aspirato, consiglio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Spina 73
Spina 73
26/08/2015 1
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:07:08
Salve,
Vorrei iniziare l'avventura da camperista con un mezzo un po' vecchiotto per limitare le spese e sto valutando un mezzo piccolo (4 posti) di un privato che monta un motore fiat ducato 1900 aspirato di circa 100.00km.
Il dubbio sta nel capire se un motore nato per una fiat croma ( se non sbaglio ) riesca a resistere e a non esplodere nel trasportare un maggior peso.
Mi posso fidare?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:55:54
Mi pare che molti siano contentoni di quel motore,credo che sia comunque Turbo e non aspirato... 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 26/08/2015 alle: 23:12:51
Confermo tarlone e td, non penso un 19 aspirato possa tirare un camper...Gia il 19 e il 2.5 aspirato o td (che ho avuto) no sono fulmini..cmq se non hai fretta in piano vai a 100 che è quello che vado sempre io e  in salita che trovo lo un Po piu
ronza75
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2015 alle: 07:06:02
Quella motorizzazione veniva prodotta anche nella versione aspirata e c'erano diversi camper che la adottavano. E' senz'altro una motorizzazione un po' sottodimensionata per un camper, comunque molto dipende anche dal modello.
L'aspirato lo sconsiglierei in ogni caso, perché troppo fiacco .
Il turbo diesel l'ho avuto io sul mio primo camper e tutto sommato non è male.
Tende, però, a surriscaldarsi facilmente, per cui quasi tutti avevamo fatto montare un interruttore, per poter azionare manualmente la seconda ventola, in caso di necessità. Altro punto debole di quelle motorizzazioni era l'impianto di avviamento, che talvolta faceva le bizze. Io risolsi con una piccola modifica che fece il mio elettrauto e di cui ho letto poi qui sul forum (non saprei descrivertela perché non mi intendo di queste cose, ma un elettrauto, che conosce sicuramente il problema, saprà come ovviare) .
Ma di che camper stiamo parlando ? Temo che sia un mezzo un po' troppo datato, per cui ti suggerirei di valutare l'acquisto con molta attenzione, salvo che tu non conosca il mezzo e/o il venditore. 

Modificato da bottastra il 27/08/2015 alle 07:12:07
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:38:29
In risposta al messaggio di Spina 73 del 26/08/2015 alle 22:07:08

Salve, Vorrei iniziare l'avventura da camperista con un mezzo un po' vecchiotto per limitare le spese e sto valutando un mezzo piccolo (4 posti) di un privato che monta un motore fiat ducato 1900 aspirato di circa 100.00km.
Il dubbio sta nel capire se un motore nato per una fiat croma ( se non sbaglio ) riesca a resistere e a non esplodere nel trasportare un maggior peso. Mi posso fidare?
...

Buongiorno a tutti...!
...se ti serve solo per iniziare l'avventura di camperista va bene anche un mezzo vecchiotto per assaporare l'entusiasmo e il piacere di fare PlainAir, poi lo cambierai in un secondo momento quando avrai disponibilità economica maggiore e sarai indirizzato direttamente sul mezzo che più desideri in base alle esigenze tue e della tua famiglia...

Come la gran parte dei camperisti,  son passato anchio da un mezzo "vecchiotto",  ho posseduto un 1.9td  del '90 e mi sono divertito un mondo per 3 anni..., ovviamente con tutti i dovuti accorgimenti per trattare bene il motore e non "tiragli il collo".

Se il mezzo che hai intenzione di comprare, grosso modo sta bene in linea generale sia di motore che di estetica, e soprattutto che non sia infiltrato ed è un 1.9 aspirato, non spendere più di 3-4mila euro, altrimenti se si tratta del 1.9td, non più di 4-5mila euro.
Superati i 5 mila eruro potrai trovare "molto di meglio", parlo di motorizzazione 2.5TD, motori eterni...!wink
Chi va piano va sano e va lontano...!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:29:33
 Ok per la prima esperienza, ma metti in conto che certe strade non potrai farle se non con grande ansia.. Una di queste è la AutoBrennero dove vige unna normativa che impedisce quasi in toto il sorpasso da parte degli autotreni.. e se ti trovi li   son  "augelli senza zucchero".
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:07:00
Ciao,
io il 1.9TD l'ho avuto sul mio primo Camper, un Mobilvetta Driver 52 lungo 5,2 mt., posti 2+2.
Come già detto, molto dipende dal mezzo: sul mio andava benone e ci ha portati in giro senza mai battere ciglio anche in viaggi impegnativi: velocità di crociera in autostrada 90-100 km/h. Confermo un pò di surriscaldamento soprattutto nelle salite più impegnative, facilmente rimediabile con l'interruttore supplementare per la seconda ventola. Per il resto, per la mia esperienza, è un mulo: non ho mai provato ma secondo me se lo piantavo contro un muro acceso e mettevo la prima, lui continuava a far girare le ruote..
Certo se il Camper inizia ad essere di dimensioni un pò "importanti" secondo me è decisamente meno performante...
Paolo
11
alma el chaab
alma el chaab
18/09/2014 16
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:16:18
ciao,
ho avuto in passato un talento 1900 aspirato(motore tempra) ,il camper era un mansardato molto piccolo di 4,70mt e se posso darti un consiglio,almeno che tu vivi nella pianura padana e rimani li per le tue vacanze,  lascia stare.
affrontare percorsi in salita è da incubo ,sopratutto se in autostrada. 

home is where you park it.

Modificato da alma el chaab il 27/08/2015 alle 13:17:54
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:33:42
Ciao frate'. Benvenuto tra noi. Come ti dicevo potrai usufruire dell'esperienza altrui per fare la migliore scelta. L'importante é non avere fretta e valutare bene ció che si va ad acquistare. Segui con attenzione ció che I nostril amici ti consigliano. Sono dei mostri in merito.
P.S. Se non l' avete capito é mio fratellosurprise e siccome non ascolta mai I consigli del maggiore angrygli ho consigliato di iscriversi al nostro forum per chiedere consigliyes
Un salutone 
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:07:48
In risposta al messaggio di time69 del 27/08/2015 alle 13:33:42

Ciao frate'. Benvenuto tra noi. Come ti dicevo potrai usufruire dell'esperienza altrui per fare la migliore scelta. L'importante é non avere fretta e valutare bene ció che si va ad acquistare. Segui con attenzione ció
che I nostril amici ti consigliano. Sono dei mostri in merito. P.S. Se non l' avete capito é mio fratello e siccome non ascolta mai I consigli del maggiore gli ho consigliato di iscriversi al nostro forum per chiedere consigli Un salutone 
...

...ottimo consiglio! complimenti ad entrambi...yes
Chi va piano va sano e va lontano...!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link