CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat ducato 2.3 130 cv montato su cellula arca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
robsab
robsab
17/03/2009 3
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:38:37
Ciao a tutti, ho acquistato da circa 6 mesi un nuovo arca 716 glt montatto su motrice ducato 2.3 130cv. Lo trovo un po' lento quando devo affrontare qualche salita o qualche sorpasso. Il concessionario dove ho acquistato il mezzo mi consigliava di far rettificare la centralina facendo aumentare i cavalli a 160. Avrei piacere di sapere se devo fidarmi oppure se è rischioso per la durata del motore. Grazie e resto in attesa.robsab
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:53:35
Lo puoi fare, ma non esagerare. Affidati ad un tecnico che sappia cosa si vuole. Ma comunque, 130cv non sono pochi,i nostri cugini francesi e tedeschi usano il 130 senza problemi, siamo noi italiani troppo esigenti.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:09:47
quote:Risposta al messaggio di robsab inserito in data 28/01/2010  21:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo ti lamenti tu che ne hai 130 e io che dovrei dire che ne ho 84? Ma non mi lamento, non lo devo usare come la macchina, è il mezzo che mi porta in vacanza e quando in autostrada sono a 110 Km/h è già tanto, certo, come dici tu in salita fatica un pò ma non si può avere tutto nella vita del resto il mio non ha tutte dotazioni di sicurezza di un auto che fa i 200 orari e anche il "passeggiare" per non dire arrancare in montagna non mi dispiace, certo ogni tanto accosto e faccio defluire la coda che creo ma non mi pesa affatto. Del resto ho un giocattolo che pesa quasi 35 quintali e sù c'è la mia famiglia, quindi benvenga l'ora in più di viaggio in tutta sicurezza.[;)]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:59:49
quote:Risposta al messaggio di robsab inserito in data 28/01/2010  21:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente non farei nessuna modifica, anche perche i 130 cavalli dovrebbero essere sufficenti per garantirti un buon confort di marcia. Per le salite pazienza, e non puoi pretendere che vada come un furgone leggero: prova a pesarlo e capirai perche' e' un po' lento !! ciao ivan
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 29/01/2010 alle: 20:17:34
ma quanti sorpassi ti capitera' mai di fare con un camper ? giusto un trattore,magari... forse lo hai confuso con un coupe' sportivo,boh... P.S. ho anch'io un ducato 2.3 130 cv. secondo me,va fin troppo forte,altro che lento ! saluti Andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MSereno
MSereno
05/01/2010 22
Inserito il 29/01/2010 alle: 20:25:06
Fossi in te lascerei perdere. L'aumento della potenza e di conseguenza della coppia, comportano un maggiore stress per tutti gli organi di trasmissione, in primis la frizione,il cambio e semiassi.Ultimamente le case costruttrici adeguano gli organi della trasmissione alla potenza e coppia del motore. Esempio , se il tuo motore sviluppa 130cv e ca 320nm di coppia,stai certo che avrai il cambio che sopporterà al massimo 320nm. Cio vuol dire che aumentando la potenza del tuo ducato a 160cv con la coppia che potrebbe tranquillamente passare a 380nm,solleciteresti eccessivamente la meccanica con il rischio di fare grossi danni.Su un camper non hai le ruote che slittano in accelerazione e non hai nemmeno un furgone scarico che pesa 20q. Qui hai solo un mezzo che pesa SEMPRE dai 35 q in su e tutta la forza sarà dissipata solo ed esclusivamente dal gruppo frizione-cambio-semiassi. CIAO
18
Prince
Prince
23/04/2007 135
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:01:04
> salve, io ho momentaniamente (dico momentaniamente, perchè l'ho cambiato con un mobilvetta 160hp) un granduca su meccanica fiat 147 hp, andava bene, ma peccava un pò nelle salite, con il cambio marcia da 5 a 4 e certe volte anche in 3, con la conseguenza di consumo eccessivo (7 Litro)ho risolto il problema da circa 2 anni con una centralina aggiuntiva, al regolatore di pressione del common rail, incrementando (senza esagerare) di circa 10 hp, (potevo portarlo anche a 25 hp in più, ma poi devi stare attento alla coppia, altrimenti rischi)è vai in tutta sicurezza, cammini sempre in 5 marcia, anche se va sotto i 2000 giri, non c'è bisogno di scalare la marcia, ma basta semplicemente accellerare, per non parlare di consumi se fai una guida entro 3000 mila giri, fai più di 10 a litro, con una serenità di andatura, con un margine di gas in più (3700 giri a 150 km orari, che con una sospensione ad aria al ko, volendo sei in sicurezza, anche se ti consiglio,l'andatura di crociera max 130 km) con una spesa di circa 100 euro, e con il montaggio che può fare un bambino.....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/01/2010 alle: 13:58:43
prova a contattare sound-machine o tuonomotori che come li taroccano loro i ducato non lo fa nessuno. comunque il concessionario dove ho preso io il 716 non li teneva con il 130 specie con il clima. se decidi di ritoccare la centralina fallo dove prima e poi mettono il mezzo sui rulli e ti danno i diagrammi di potenza e copia, se no è alchimia. altro parametro importante è la curva di coppia nell'uso normale con il 160 raramente serve superare i 2000 rpm, giri con cui in sesta viaggi a 100 kmh. by roberto. ps prova a riproporre la questione nel tread arca che di possessori m716 ce ne sono parecchi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link