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Fiat Ducato 2300 cc, motore F1AE0481N

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ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:50:36
Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi.
Grazie a quanti vorranno rispondere
Fulvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:20:58
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 17:50:36

Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi. Grazie a quanti vorranno rispondere Fulvio
Cinghia.
Federico
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 17:50:36

Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi. Grazie a quanti vorranno rispondere Fulvio
Di 2.3 Fiat con catena non ne ho mai sentiti. sono tutti a cinghia
diverso è il discorso del vecchio 3.0. Lì c'è la catena, ma è un altro motore, di derivazione Iveco
saluti
Giorgio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 22:46:55
Basta aprire il cofano, e si vede benissimo (lato passeggero) il carter nero della cinghia.
Ivo
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 22:50:52
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 17:50:36

Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi. Grazie a quanti vorranno rispondere Fulvio
Bene appurato che c'è la cinghia, secondo voi con 50.000 km e 8 anni di vita è da sostituire?
Grazie Fulvio
Fulvio
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 23:29:06
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 22:50:52

Bene appurato che c'è la cinghia, secondo voi con 50.000 km e 8 anni di vita è da sostituire? Grazie Fulvio
Se lo hai preso usato, si.
Se lo hai avuto sempre tu e sai come lo hai usato, (evitare lunghe fermate superiori ai quattro mesi) puoi arrivare ai 10 anni.
Mio parere personale.
Federico
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 01:30:11
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 22:50:52

Bene appurato che c'è la cinghia, secondo voi con 50.000 km e 8 anni di vita è da sostituire? Grazie Fulvio
Da quanto dice il libretto d'uso e manutenzione Fiat, la cinghia andrebbe sostituita ogni 4 anni se utilizzato per impegni gravosi o ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi. Io ho il 2.3 del 2012 con 30.000km e prima di giugno cambierò la cinghia di distribuzione, pompa acqua e cinghia accessori per aver maggiore sicurezza durante il viaggio; non solo l'utilizzo deteriora ma anche il tempo soprattutto quando si parla di gomma.
Poi, secondo il mio punto di vista, cambierei anche la pompa acqua e cinghia accessori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 13:56:05
In risposta al messaggio di Federthago del 22/01/2019 alle 23:29:06

Se lo hai preso usato, si. Se lo hai avuto sempre tu e sai come lo hai usato, (evitare lunghe fermate superiori ai quattro mesi) puoi arrivare ai 10 anni. Mio parere personale.
Condivido,  il 2300 ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, ma appunto tutto dipende dal uso fatto.
Io l' ho sostituita dopo 7 anni, 50mila km, (solo cinghia) e non si distingueva da quella nuova.

 
Ivo
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:11:53
Io 2 anni fa andai col mio camper del 2011 (ma motrice di costruzione fine 2008) da un grande centro di riparazione di veicoli industriali per cambiare la cinghia, ed ero ben convinto. Sono stato dissuaso con convinzione dal titolare, in quanto su questi ducato, per il tipo di cinghia e per il carter in cui è contenuta, la durata è notevolmente superiore rispetto a quanto previsto dalle tabelle di manutenzione.
Mi sono fidato, per via della loro esperienza e per il fatto che lo stesso titolare che mi ha dissuaso è camperista pure lui  (pur se  su Transit… wink ).
Sappiamo bene che l’esame visivo della cinghia poco conta, ma l’aspetto perfetto e le parole del meccanico mi hanno convinto. Ci sono numerose e contrastanti opinioni a riguardo, e subentra molta la soggettività.
 
Quest’anno però, dopo 10 anni di vita e 95k km, il cambio è d’obbligo.
 
Edo & Manu
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:48:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 01:30:11

Da quanto dice il libretto d'uso e manutenzione Fiat, la cinghia andrebbe sostituita ogni 4 anni se utilizzato per impegni gravosi o ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi. Io ho il 2.3 del 2012 con 30.000km
e prima di giugno cambierò la cinghia di distribuzione, pompa acqua e cinghia accessori per aver maggiore sicurezza durante il viaggio; non solo l'utilizzo deteriora ma anche il tempo soprattutto quando si parla di gomma. Poi, secondo il mio punto di vista, cambierei anche la pompa acqua e cinghia accessori.
...

30 mila km mi sembrano pochi per la pompa dell'acqua, comunque sono opinioni personali ed ognuno fa come meglio crede ,la mia è stata sostituita a 140 000 km dopo 20 anni wink
ps
ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 14:48:14

30 mila km mi sembrano pochi per la pompa dell'acqua, comunque sono opinioni personali ed ognuno fa come meglio crede ,la mia è stata sostituita a 140 000 km dopo 20 anni  ps ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi
La pompa acqua si cambia prudenzialmente perchè generalmente è mossa dalla cinghia di distribuzione e visto che costa relativamente poco meglio evitare di dover rifare la distribuzione per colpa della pompa
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:01:25
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 14:48:14

30 mila km mi sembrano pochi per la pompa dell'acqua, comunque sono opinioni personali ed ognuno fa come meglio crede ,la mia è stata sostituita a 140 000 km dopo 20 anni  ps ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi
Moro Tu lo sai benissimo, solitamente è chi smonta la cinghia a decidere se c' è altro da cambiare, non i km...30000 poi, praticamente è ancora tutto nuovo.

Dopo aver visto la mia cinghia, credo che 10 anni e sotto i 100mila Km. sia il minimo, che può fare quella cinghia.
Ivo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:08:45
chissa' se sulle proprie vetture i camperisti  hanno le stesse fisime , e se cambiano cinghia e pompa acqua a 30 000 km wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:59:41
In risposta al messaggio di masivo del 23/01/2019 alle 15:01:25

Moro Tu lo sai benissimo, solitamente è chi smonta la cinghia a decidere se c' è altro da cambiare, non i km...30000 poi, praticamente è ancora tutto nuovo. Dopo aver visto la mia cinghia, credo che 10 anni e sotto i 100mila Km. sia il minimo, che può fare quella cinghia.
Gentili Colleghi,
ricordatevi che anche se stanno ferme le cose si deteriorano!
non è assolutamente detto che meno strada fai, e meglio è, ritardando la normale manutenzione
le cinghie della distribuzione come tutti i componenti in gomma tendono con il freddo e con il caldo a deteriorarsi e a vetrificare.
Se la fiat inserisce i 5 anni qualche motivo ci sarà (per il 2.3 JTD 110 cv 5 anni oppure 225.000 Km)
si può ritardare anche di un anno, ma come le gomme non andrei oltre i 6 anni
per risparmiare cosa? Il rischio che si rompa e provochi danni ben più maggiori, magari a centinaia di Km da casa rovinandoci le vacanze non vale la candela (inserite anche il ritorno in carroatrezzi come un post del tread)
poi ognuno fà come credefrown
io ho rispettato la scadenza temporale di Fiat, magari riducendo la vacanza di qualche giorno
la sicurezza mia e della mia famiglia  in giro per l' europa non ha prezzowink
saluti
Giorgio
 

Modificato da Tramy il 23/01/2019 alle 17:05:09
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 23/01/2019 alle: 18:35:02
Condivido e quoto i post di Tramy e Steu851yes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 14:48:14

30 mila km mi sembrano pochi per la pompa dell'acqua, comunque sono opinioni personali ed ognuno fa come meglio crede ,la mia è stata sostituita a 140 000 km dopo 20 anni  ps ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi
Sì, vero 30.000km per la pompa dell'acqua sono pochi... ma cambiando la cinghia di distribuzione e relativo tenditore automatico, il corteco e il cuscinetto della pompa (già usurati) arriverebbero a danneggiarsi da lì a poco perchè sono sottoposti ad uno stress maggiore poichè vi è il tenditore nuovo che esercita la tensione di progetto; altrimenti l'operazione di montaggio e smontaggio del tutto viene fatto due volte in pochi mesi... sperando anche di non aver rovinato il motore e la possibile vacanza.
Ricordo anche che al giorno d'oggi non si sovradimensiona più come in passato.
In questi casi, come in tutti gli altri, la componente fortuna gioca il suo ruolo.

"ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi"
Quindi questi trasportatori la cambieranno (distribuzione e pompa acqua) raggiunto il chilometraggio specificato dal costruttore (per il 2.3 E5 130cv a 192.000km); io non raggiungo il chilometraggio, però il tempo passa inesorabilmente... intanto le gomme cristallizzano perdendo elasticità... perciò dovrò cambiare la cinghia secondo il limite temporale dettato dal costruttore o poco oltre.

"chissa' se sulle proprie vetture i camperisti  hanno le stesse fisime , e se cambiano cinghia e pompa acqua a 30 000 km wink"
Per la mia vettura vale la stessa logica di cui sopra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 19:28:07
In risposta al messaggio di Tramy del 23/01/2019 alle 16:59:41

Gentili Colleghi, ricordatevi che anche se stanno ferme le cose si deteriorano! non è assolutamente detto che meno strada fai, e meglio è, ritardando la normale manutenzione le cinghie della distribuzione come tutti i componenti
in gomma tendono con il freddo e con il caldo a deteriorarsi e a vetrificare. Se la fiat inserisce i 5 anni qualche motivo ci sarà (per il 2.3 JTD 110 cv 5 anni oppure 225.000 Km) si può ritardare anche di un anno, ma come le gomme non andrei oltre i 6 anni per risparmiare cosa? Il rischio che si rompa e provochi danni ben più maggiori, magari a centinaia di Km da casa rovinandoci le vacanze non vale la candela (inserite anche il ritorno in carroatrezzi come un post del tread) poi ognuno fà come crede io ho rispettato la scadenza temporale di Fiat, magari riducendo la vacanza di qualche giorno la sicurezza mia e della mia famiglia  in giro per l' europa non ha prezzo saluti Giorgio  
...
La cinghia non è di gomma ma in kevlar.
Cambiata settimana scorsa a 30.000 km e 6 anni, ma ne poteva fare altrettanti.
Non è nemmeno paragonabile alle cinghie dei motori anni scorsi, di gomma appunto.
ciao.
Franco
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 19:37:18
In risposta al messaggio di fmar del 23/01/2019 alle 19:28:07

La cinghia non è di gomma ma in kevlar. Cambiata settimana scorsa a 30.000 km e 6 anni, ma ne poteva fare altrettanti. Non è nemmeno paragonabile alle cinghie dei motori anni scorsi, di gomma appunto. ciao.
Una precisazione... l'anima interna è in kevlar o in acciaio (ovviamente si parla di cavi e/o filamenti)... Ma l'anima interna è racchiusa dalla gomma ovvero la parte che si tocca. Solitamente i denti sono ricoperti da un rivestimento di nylon o materiali simili per offrire maggiore resistenza all'usura... infatti alcune cinghie, dalla parte dei denti, sono biancastre.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
morodirho
morodirho
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Inserito il 23/01/2019 alle: 20:03:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 18:53:16

Sì, vero 30.000km per la pompa dell'acqua sono pochi... ma cambiando la cinghia di distribuzione e relativo tenditore automatico, il corteco e il cuscinetto della pompa (già usurati) arriverebbero a danneggiarsi da lì
a poco perchè sono sottoposti ad uno stress maggiore poichè vi è il tenditore nuovo che esercita la tensione di progetto; altrimenti l'operazione di montaggio e smontaggio del tutto viene fatto due volte in pochi mesi... sperando anche di non aver rovinato il motore e la possibile vacanza. Ricordo anche che al giorno d'oggi non si sovradimensiona più come in passato. In questi casi, come in tutti gli altri, la componente fortuna gioca il suo ruolo. ci sono dei trasportatori che compiono 15 mila km ''al mese'', e non mi risulta che cambino la pompa dell'acqua ogni due mesi Quindi questi trasportatori la cambieranno (distribuzione e pompa acqua) raggiunto il chilometraggio specificato dal costruttore (per il 2.3 E5 130cv a 192.000km); io non raggiungo il chilometraggio, però il tempo passa inesorabilmente... intanto le gomme cristallizzano perdendo elasticità... perciò dovrò cambiare la cinghia secondo il limite temporale dettato dal costruttore o poco oltre. chissa' se sulle proprie vetture i camperisti  hanno le stesse fisime , e se cambiano cinghia e pompa acqua a 30 000 km  Per la mia vettura vale la stessa logica di cui sopra.
...
sinceramente non ho mai visto una pompa acqua ''deteriorarsi''a 30 000 km , cerchiamo di essere seri ,per favore 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:09:12
tra le altre cose , se diciamo che chi fa tanti km la cambia a 192 000, significa che li puo tranquillamente fare. 
ps
tanto per chiarire , ho sempre tenuto la manutenzione del mio camper ''di persona'', e non avrei certo avuto problemi a sostituirla ,nonostante questo è durata 20 anni.La cinghia invece la sostituivo ogni 5 anni ( solitamente dai 30 ai 35 000 km) mentre sostituivo ''annualmente ,a prescindere dai km, tutti i filtri e l'olio motore 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:36:09
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 20:03:24

sinceramente non ho mai visto una pompa acqua ''deteriorarsi''a 30 000 km , cerchiamo di essere seri ,per favore 
Forse non sono stato abbastanza chiaro... Quando si cambia la cinghia viene cambiato il tenditore automatico; questo al suo interno ha una molla... a lungo andare questa perde parte della sua forza dato che non è in condizioni di riposo ma sempre sotto carico. Quando si andrà a montare il nuovo tenditore viene ristabilita la tensione di progetto, questa è maggiore di quella che imprimeva il tenditore usato per ovvie ragioni... Quindi le parti già usurate (vedi cuscinetto, corteco della pompa dell'acqua poichè prendono gioco) vengono sollecitate come da nuove.
Non ho detto che si rompe la pompa dell'acqua (esempio la girante) in sè per sè... ma determinate parti della pompa dell'acqua.

Quei 192.000km vengono effettuati con lo stesso tenditore, il quale si usura di pari passo con le altre componenti.
Le parti meccaniche odierne non vengono più sovradimensionate come una volta (20 o più anni fa)... Ora vige la locuzione "riduzione costi", basti pensare che ai nuovi motori VW 1.0 non è possibile fare la rettifica poichè non vi è sufficiente materiale per fare la lavorazione.
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