In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 11:19:31
Buongiorno, Ho um vecchio Fiat Ducato 2.5 del 1985 Magnum Elnagh. Ho rimontato la batteria dopo molto tempo di fermo, si accende il quadro ma nel momento in cui ho girato la chiave per la messa in moto si è spentotutto, ora nn si accende neanche più il quadro. I fusibili che si trovano nel cassettino porta oggetti sono tutti funzionanti.Da qualche parte c'è un fusibile generale o cmq più grande di quelli nel cassettino?? Grazie
Ciao, prima prova a scollegare e ricollegare la batteria, dai una bella pulita ai morsetti e sopratutto al cavo di massa smontando il bullone dalla carrozzeria.
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 12:15:34
Grazie,oggi provo. Cmq oltre quei fusibili nn cè altro???
.....mi sembra di no, ricordo che era più un problema di ossido e se non ricordo male, in rete trovai discussioni comuni a quel tipo di problema.
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 19:23:59
Ho fatto delle prove. Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok. Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.
..... ma le spie sul quadro si accendono?
In risposta al messaggio di attila71 del 16/04/2016 alle 11:19:37
Trovato un falso contatto sul positivo batteria. Ora almeno si accende il quadro, ma a quanto pare nn ce la fa la batteria ad avviare oppure il motorino è inchiodato.
Se c'è un falso contatto, probabilmente non riesce semplicemente a trasmettere lo spunto necessario all'avviamento. ......... che cosa è che fa falso contatto?
In risposta al messaggio di attila71 del 17/04/2016 alle 17:41:39
Era il morsetto della batteria. Ora è partito, ma l'ho spento dopo poco perchè la spia dell'olio non si spegne (olio c'è). Potrebbe essere il sensore dell'olio che guarderò. Ma potrebbe essere la pompa dell'olio che nn gira e quindi nn c'è abbastanza pressione? Non so se la spia avverte solo del livello olio oppure altro.
Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchi rumori.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/04/2016 alle 18:17:24
Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchirumori. Più probabile che sia l'interruttore pressione olio, prima di cambiarlo, controlla che la spinetta sia collegata al filo, e se proprio vuoi vedere se l'olio va in pressione, svitalo leggermente e prova a vedere se esce olio. Ciao Federico
Esatto ! Confermo !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
) cosi come è doloroso il primo caso., ma non spaventarti prima di sapere il difetto .
In risposta al messaggio di attila71 del 18/04/2016 alle 10:01:11
Grazie x le risposte,domani mattina faró qst prove.
la memoria vacilla, ma se non ricordo male il bulbo pressione olio è coperto da un gommino rosso, ed è avvitato direttamente sul monoblocco .