CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.5 1985

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 11:19:31
Buongiorno, Ho um vecchio Fiat Ducato 2.5 del 1985 Magnum Elnagh.

Ho rimontato la batteria dopo molto tempo di fermo, si accende il quadro ma nel momento in cui ho girato la chiave per la 
messa in moto si è spento tutto, ora nn si accende neanche più il quadro. I fusibili che si trovano nel cassettino porta oggetti
sono tutti funzionanti.Da qualche parte c'è un fusibile generale o cmq più grande di quelli nel cassettino?? Grazie
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:01:55
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 11:19:31

Buongiorno, Ho um vecchio Fiat Ducato 2.5 del 1985 Magnum Elnagh. Ho rimontato la batteria dopo molto tempo di fermo, si accende il quadro ma nel momento in cui ho girato la chiave per la  messa in moto si è spento
tutto, ora nn si accende neanche più il quadro. I fusibili che si trovano nel cassettino porta oggetti sono tutti funzionanti.Da qualche parte c'è un fusibile generale o cmq più grande di quelli nel cassettino?? Grazie
...

Ciao, prima prova a scollegare e ricollegare la batteria, dai una bella pulita ai morsetti e sopratutto al cavo di massa smontando il bullone dalla carrozzeria.
è capitato anche a me quando avevo quel mezzo, se non succede nulla, altra causa potrebbe essere il blocchetto di accensione, io ci spruzzavo all'interno dell'antiossidante per contatti elettrici e giravo a scatti rapidi la chiave.......verifica anche lo stato oltre dei fusibili anche dei relè, ce ne dovrebbero essere due uguali e mi ricordo che li invertivo per testarli.
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:15:34
Grazie,oggi provo. Cmq oltre quei fusibili nn cè altro???
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:20:50
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 12:15:34

Grazie,oggi provo. Cmq oltre quei fusibili nn cè altro???

.....mi sembra di no, ricordo che era più un problema di ossido e se non ricordo male, in rete trovai discussioni comuni a quel tipo di problema.
.....prova, male non gli farà, magari risolvi con un quarto d'ora di lavoro.
12
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 15/04/2016 alle: 16:06:28
passa del disossidante anche sulla scatola fusibili interna alla cabina nel portaoggetti, mi si erano ossidati i contatti anche se sembrava tutto a posto. Ogni tanto non  mi funzionavano diversi vircuiti del mezzo. Fatto questo non ho più avuto problemi.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 18:58:07
Ho fatto delle prove.

Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok.

Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.

 
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:23:59
Ho fatto delle prove.

Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok.

Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.

 
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:52:59
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 19:23:59

Ho fatto delle prove. Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok. Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.  

..... ma le spie sul quadro si accendono? 
.....se si,  senti attaccare il motorino di avviamento? 
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:55:15
no le spie nn si accendono. Domani faccio altre prove.grazie
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:19:37
Trovato un falso contatto sul positivo batteria. Ora almeno si accende il quadro, ma a quanto pare nn ce la fa la batteria ad avviare oppure il motorino è inchiodato.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 16/04/2016 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di attila71 del 16/04/2016 alle 11:19:37

Trovato un falso contatto sul positivo batteria. Ora almeno si accende il quadro, ma a quanto pare nn ce la fa la batteria ad avviare oppure il motorino è inchiodato.

Se c'è un falso contatto, probabilmente non riesce semplicemente a trasmettere lo spunto necessario all'avviamento. ......... che cosa è che fa falso contatto? 
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 17/04/2016 alle: 17:41:39
Era il morsetto della batteria. Ora è partito, ma l'ho spento dopo poco perchè la spia dell'olio non si spegne (olio c'è). Potrebbe essere il sensore dell'olio che guarderò.
Ma potrebbe essere la pompa dell'olio che nn gira e quindi nn c'è abbastanza pressione? Non so se la spia avverte solo del livello olio oppure altro.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:17:24
In risposta al messaggio di attila71 del 17/04/2016 alle 17:41:39

Era il morsetto della batteria. Ora è partito, ma l'ho spento dopo poco perchè la spia dell'olio non si spegne (olio c'è). Potrebbe essere il sensore dell'olio che guarderò. Ma potrebbe essere la pompa dell'olio che nn gira e quindi nn c'è abbastanza pressione? Non so se la spia avverte solo del livello olio oppure altro.

Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchi rumori.
Più probabile che sia l'interruttore pressione olio, prima di cambiarlo, controlla che la spinetta sia collegata al filo, e se proprio vuoi vedere se l'olio va in pressione, svitalo leggermente e prova a vedere se esce olio.
Ciao
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:46:43
In risposta al messaggio di Federthago del 17/04/2016 alle 18:17:24

Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchi
rumori. Più probabile che sia l'interruttore pressione olio, prima di cambiarlo, controlla che la spinetta sia collegata al filo, e se proprio vuoi vedere se l'olio va in pressione, svitalo leggermente e prova a vedere se esce olio. Ciao Federico
...

Esatto ! Confermo !
Dietro al motore, dietro ala Pompa Acqua, c'è il sensore di pressione Olio! Tarato a +0,5bar ! Considera che, quel motore aveva già di suo poca pressione olio, ed un circuito, con filtro olio, lungo e capiente....quindi l'olio stentava ad andare in pressione !
Inoltre, a caldo, spesso si accendeva la spia al minimo, se l'olio NON era di OTTIMA ed ECCEZIONALE Qualità (es. Castrol 10W 60 ! )....
frai le Tue prove....e spera che sia il sensore, per provare scolleghi il fastom e lo metti a massa (appoggi al metallo) dever accendersi la spia, scollegato...deve  stare spenta ! wink




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 20:31:07
mai usato olio Castrol per quei mezzi  e mai avuto problemi con olio Fiat urania.( naturalmente se tutto funziona)  La pompa olio è nel gruppo ausiliario ,sicuramente gira e difficilissimo che non mandi in pressione. Stacca il sensore e fai la prova suggerita da speedy.  Se il sensore fosse a posto le cause possono essere due ( le peggiori) scarsa tenuta delle bronzine , oppure usura della sede dove è alloggiata la pompa olio ,nel secondo caso occorre staccare il gruppo ausiliario ( lavoro doloroso sad) cosi come è doloroso il primo caso., ma non spaventarti prima di sapere il difetto . wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:01:11
Grazie x le risposte,domani mattina faró qst prove.
22
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:34:57
Mi sono infilato sotto il camper ho trovato un sensore ma ha 2 fili e sta dietro il cambio. Penso che senza sollevare il camper sia complicato arrivarci bene. Poi ho visto dietro il motore una specie di sensore rivestito da una gmmino e mi sembra che il filo che arrivi sia metallico. Ho fatto le foto ma nn riesco ad inserirle(mi chiede url).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:55:09
In risposta al messaggio di attila71 del 18/04/2016 alle 10:01:11

Grazie x le risposte,domani mattina faró qst prove.

la memoria vacilla, ma se non ricordo male il bulbo pressione olio è coperto da un gommino rosso, ed è avvitato direttamente sul monoblocco .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Ieri alle: 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Ieri alle: 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
23/06/26 - 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link