CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.5 1985

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 11:19:31
Buongiorno, Ho um vecchio Fiat Ducato 2.5 del 1985 Magnum Elnagh.

Ho rimontato la batteria dopo molto tempo di fermo, si accende il quadro ma nel momento in cui ho girato la chiave per la 
messa in moto si è spento tutto, ora nn si accende neanche più il quadro. I fusibili che si trovano nel cassettino porta oggetti
sono tutti funzionanti.Da qualche parte c'è un fusibile generale o cmq più grande di quelli nel cassettino?? Grazie
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1103
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:01:55
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 11:19:31

Buongiorno, Ho um vecchio Fiat Ducato 2.5 del 1985 Magnum Elnagh. Ho rimontato la batteria dopo molto tempo di fermo, si accende il quadro ma nel momento in cui ho girato la chiave per la  messa in moto si è spento
tutto, ora nn si accende neanche più il quadro. I fusibili che si trovano nel cassettino porta oggetti sono tutti funzionanti.Da qualche parte c'è un fusibile generale o cmq più grande di quelli nel cassettino?? Grazie
...

Ciao, prima prova a scollegare e ricollegare la batteria, dai una bella pulita ai morsetti e sopratutto al cavo di massa smontando il bullone dalla carrozzeria.
è capitato anche a me quando avevo quel mezzo, se non succede nulla, altra causa potrebbe essere il blocchetto di accensione, io ci spruzzavo all'interno dell'antiossidante per contatti elettrici e giravo a scatti rapidi la chiave.......verifica anche lo stato oltre dei fusibili anche dei relè, ce ne dovrebbero essere due uguali e mi ricordo che li invertivo per testarli.
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:15:34
Grazie,oggi provo. Cmq oltre quei fusibili nn cè altro???
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1103
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:20:50
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 12:15:34

Grazie,oggi provo. Cmq oltre quei fusibili nn cè altro???

.....mi sembra di no, ricordo che era più un problema di ossido e se non ricordo male, in rete trovai discussioni comuni a quel tipo di problema.
.....prova, male non gli farà, magari risolvi con un quarto d'ora di lavoro.
12
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 15/04/2016 alle: 16:06:28
passa del disossidante anche sulla scatola fusibili interna alla cabina nel portaoggetti, mi si erano ossidati i contatti anche se sembrava tutto a posto. Ogni tanto non  mi funzionavano diversi vircuiti del mezzo. Fatto questo non ho più avuto problemi.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 18:58:07
Ho fatto delle prove.

Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok.

Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.

 
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:23:59
Ho fatto delle prove.

Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok.

Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.

 
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1103
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:52:59
In risposta al messaggio di attila71 del 15/04/2016 alle 19:23:59

Ho fatto delle prove. Ai fusibili arriva +12, quindi li è tutto ok. Ho tirato fuori il morsetto che va al blocchetto chiave, l'ho aperto e nella parte che viene dall'impianto sul morsetto ho 4 fili e a tutti ho +12(boh). Sul morsetto collegato al blocchetto ho visto che girando la chiave mi da continuità da una lamella all'altra quindi dovrebbe funzionare.  

..... ma le spie sul quadro si accendono? 
.....se si,  senti attaccare il motorino di avviamento? 
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:55:15
no le spie nn si accendono. Domani faccio altre prove.grazie
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:19:37
Trovato un falso contatto sul positivo batteria. Ora almeno si accende il quadro, ma a quanto pare nn ce la fa la batteria ad avviare oppure il motorino è inchiodato.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1103
Inserito il 16/04/2016 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di attila71 del 16/04/2016 alle 11:19:37

Trovato un falso contatto sul positivo batteria. Ora almeno si accende il quadro, ma a quanto pare nn ce la fa la batteria ad avviare oppure il motorino è inchiodato.

Se c'è un falso contatto, probabilmente non riesce semplicemente a trasmettere lo spunto necessario all'avviamento. ......... che cosa è che fa falso contatto? 
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 17/04/2016 alle: 17:41:39
Era il morsetto della batteria. Ora è partito, ma l'ho spento dopo poco perchè la spia dell'olio non si spegne (olio c'è). Potrebbe essere il sensore dell'olio che guarderò.
Ma potrebbe essere la pompa dell'olio che nn gira e quindi nn c'è abbastanza pressione? Non so se la spia avverte solo del livello olio oppure altro.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:17:24
In risposta al messaggio di attila71 del 17/04/2016 alle 17:41:39

Era il morsetto della batteria. Ora è partito, ma l'ho spento dopo poco perchè la spia dell'olio non si spegne (olio c'è). Potrebbe essere il sensore dell'olio che guarderò. Ma potrebbe essere la pompa dell'olio che nn gira e quindi nn c'è abbastanza pressione? Non so se la spia avverte solo del livello olio oppure altro.

Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchi rumori.
Più probabile che sia l'interruttore pressione olio, prima di cambiarlo, controlla che la spinetta sia collegata al filo, e se proprio vuoi vedere se l'olio va in pressione, svitalo leggermente e prova a vedere se esce olio.
Ciao
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:46:43
In risposta al messaggio di Federthago del 17/04/2016 alle 18:17:24

Molto improbabile che sia la pompa olio a non funzionare, su quel motore la pompa è collegata ad altri accessori come: distribuzione, pompa iniezione, ,servofreno, servosterzo, ecc. se non funzionasse, sentiresti parecchi
rumori. Più probabile che sia l'interruttore pressione olio, prima di cambiarlo, controlla che la spinetta sia collegata al filo, e se proprio vuoi vedere se l'olio va in pressione, svitalo leggermente e prova a vedere se esce olio. Ciao Federico
...

Esatto ! Confermo !
Dietro al motore, dietro ala Pompa Acqua, c'è il sensore di pressione Olio! Tarato a +0,5bar ! Considera che, quel motore aveva già di suo poca pressione olio, ed un circuito, con filtro olio, lungo e capiente....quindi l'olio stentava ad andare in pressione !
Inoltre, a caldo, spesso si accendeva la spia al minimo, se l'olio NON era di OTTIMA ed ECCEZIONALE Qualità (es. Castrol 10W 60 ! )....
frai le Tue prove....e spera che sia il sensore, per provare scolleghi il fastom e lo metti a massa (appoggi al metallo) dever accendersi la spia, scollegato...deve  stare spenta ! wink




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 20:31:07
mai usato olio Castrol per quei mezzi  e mai avuto problemi con olio Fiat urania.( naturalmente se tutto funziona)  La pompa olio è nel gruppo ausiliario ,sicuramente gira e difficilissimo che non mandi in pressione. Stacca il sensore e fai la prova suggerita da speedy.  Se il sensore fosse a posto le cause possono essere due ( le peggiori) scarsa tenuta delle bronzine , oppure usura della sede dove è alloggiata la pompa olio ,nel secondo caso occorre staccare il gruppo ausiliario ( lavoro doloroso sad) cosi come è doloroso il primo caso., ma non spaventarti prima di sapere il difetto . wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:01:11
Grazie x le risposte,domani mattina faró qst prove.
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:34:57
Mi sono infilato sotto il camper ho trovato un sensore ma ha 2 fili e sta dietro il cambio. Penso che senza sollevare il camper sia complicato arrivarci bene. Poi ho visto dietro il motore una specie di sensore rivestito da una gmmino e mi sembra che il filo che arrivi sia metallico. Ho fatto le foto ma nn riesco ad inserirle(mi chiede url).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:55:09
In risposta al messaggio di attila71 del 18/04/2016 alle 10:01:11

Grazie x le risposte,domani mattina faró qst prove.

la memoria vacilla, ma se non ricordo male il bulbo pressione olio è coperto da un gommino rosso, ed è avvitato direttamente sul monoblocco .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Oggi alle 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link