Ciao a tutti non vorrei creare un clone su questo argomento ma non sono riuscito a trovarlo nello storico del sito, scusatemi se caso mai fosse già stato trattato, ho acquistato da poco un Ducato 250 del 2008 2300 130 cv con 28000 km perfetto ma alzando il covano motore la parte alta del motore, testata ecc si presenta arrugginita con acqua stagnante, ho sentito telefonicamente Fiat Professional e mi hanno che e' un problema comune a tutti quei modelli ma era solo un problema puramente estetico e che c'e' stata una campagna di richiamo che trattavano le zone arrugginite con una "vernice" bruttissima marroncina che appunto sembrava ruggine e mettevano un'ulteriore protezione ma non si risolveva il problema, comunque glielo porterò a vedere, mi farebbe piacere avere la vostra esperienza in merito, grazie a tutti
Argomento trito e ritrito!
Cerca "richiamo copri motore ducato". La Fiat in alcuni mezzi ha praticato una ceratura della parter superiore del motore ed una sigillatura del punto dove si incanala l'acqua. Poi, resasi conto dell'inutilità della cosa, ha iniziato a montare il coprimotore in plastica. Adesaso tutti i motori(almeno credo!) escono completi di coprimotore.
Bisogna sigillare la copertura di plastica nera alla base del parabrezza,è previsto un coperchio "coprimotore" ,a me l'operazione è stat fatta in garanzia ( due anni fa ) sul 3000.Il trattamento che Fiat fa è un specie di vernice giallina che evita la ruggine.Comunque è meglio mettere la copertura motore (costa pochissimo). Ciao. Gianni
Clicca sul tasto cerca. Scrivi per esempio: "Acqua sul motore", seleziona il forum "Meccanica" e flagga il riquadrino "Messaggi archiviati".
Premi "enter" e ti si aprirà il mondo! [;)]
con circa 40 euro devi acquistare il cupolino per il 2.3 del 2008, io ho risolto grazie ad un utente (meccanico) del forum.
C'è comunque un richiamo per il 2.3 in cui si fornisce il cupolino con un perno per poter adattarlo ed alcuni lavori di isolamento del cofano e dei fanali dalle infiltrazioni di acqua, in più il cambio delle viti della vaschetta dell'acqua se non erro...
cmq io comprai il kit cupolino + l'adattatore della EGR che si trova al centro in alto al vano motore, mentre il perno lo feci io limando una vite a bullone.
é semplicissimo c'è cmq un file in pdf della fiat che ti spiega come si deve fare il lavoro, per il 2.2, 2.3 e per il 3.0!
Ciao. Intervento eseguito nel 2010. Ero fuori garanzia da qualche mese. Costo del copri-iniettori compreso montaggio, 90 euro circa...[:(]
A proposito come và il gruppo cambio frizione?
Ok grazie, tutto chiaro bisogna trattare le parti arrugginite e mettere un coperchio, ma proprio non riesco capire come fa ad andare l'acqua, tanta acqua fino al livello di stagnare al centro del motore, come fa ad arrivare lì così copiosa??
Domani alle 8:30 vado in officina a sentire cosa mi dicono, ci sarà da ridere...
Te lo dico io da dove entra:
dalla griglia superiore dell'aria cellula!
Cmq con il coperchio risolvi tutto...
Spendere 90 euro è tanto..
il coperchio costa solo 30 euro circa...
cmq il lavoro è semlice basta un pò di maualità
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.