CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, Citroen Jumper o Peugeot Boxer 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 133
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:37:53
Fabio55 ma il tuo mezzo e' un possl 2 win R?
No perche' se vuoi sbarazzartene possiamo parlarne...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 17:53:40
Se è logico che un motore non possa essere riparato per colpa del covid

questa frase  mi fa pensare che non hai molto chiaro l'impatto che ha avuto il lockdown mondiale su un sistema industriale integrato, senza confini, che lavora in flusso continuo e senza scorte.

Si, ti dico che è molto ma molto logico. Quasi scontato. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:32:11
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 17:53:40

Se è logico che un motore non possa essere riparato per colpa del covid questa frase  mi fa pensare che non hai molto chiaro l'impatto che ha avuto il lockdown mondiale su un sistema industriale integrato, senza confini, che lavora in flusso continuo e senza scorte. Si, ti dico che è molto ma molto logico. Quasi scontato. 
"Si, ti dico che è molto ma molto logico. Quasi scontato."
Il fatto e' che il componente e'  tranquillamente reperibile in Rete, ovviamente a pagamento.
Una anomalia ci puo' stare, teniamo anche conto del periodo, ma il camper di Fabio e' fermo da quasi un mese.surprise
Pensa se invece di un camper si trattasse di un furgone per lavoro.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:48:07
Boh, ritenere affidabile una casa che non è in grado di riparare un veicolo fermo da 3 settimane? con un componente che online ti consegnano in mezza giornata? è chiaro che non è solo quello e non sanno da che parte iniziare 
Comunque la domanda iniziale verteva sulle meccaniche in produzione, non altre non più prodotte.
Chi acquista pertanto tali meccaniche si preoccupi di opportune benedizioni, scongiuri e varie protezioni perchè se rompi qualcosa, causa covid, come è stato scritto, aspetti tempi biblici..anzi, non si riparano più, li butti direttamente e acquisti uno nuovo, regolarmente prodotto wink

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:22:15
è chiaro che non è solo quello e non sanno da che parte iniziare 

questo semplicemente non è possibile. Attaccano il motore al computer e hanno l'elenco dei pezzi da sostituire con le procedure da seguire. Non c'è bisogno di essere dei geni della meccanica.
Se gli mancano i pezzi aspettano. Che mi pare è quello che stan facendo. Magari potrebbero prendersi più a cuore la cosa. Ma quello dipende anche dai conce. ma dove lo hai? In via Gattamelata?

La logistica dei motori in produzione o di quelli vecchi non cambia. Tra l'altro non sappiamo mica quali pezzi hanno in comune o dove sono prodotti e assemblati. Su internet si trova qualsiasi cosa ma si perde la garanzia. I pezzi ufficiali devono arrivare dal magazzino ufficiale che per PSA è in Borgogna. Che il pezzo lo abbiano in Cina non ha importanza.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:53:55
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 15:03:31

ma cosa vuol dire non sanno come intervenire? Ti pare abbia senso come frase? Fabio ha scritto un post in cui diceva che il camper si è rotto un iniettore il 14 agosto e che lo hanno lasciato a piedi perchè non arriva
il ricambio. Sfiga sommata ad inefficienza (che poi a metà agosto dopo tre mesi di fermo covid e chiusure a scacchiera in europa che ci siano inefficienze non mi pare nemmeno strano) Ma non vuol dire non sanno come intervenire Se invece non sanno come intervenire cambia meccanico. Un motore rotto non dice niente sulla qualità della produzione. Se invece il piazzale è pieno di motori rotti, come nella famosa pistonite Ford, allora è un altro paio di maniche. Si, i motori si rompono da nuovi, per quello esiste la garanzia
...
Questo è quello che ha scritto Fabio...
"Caro ledzep, tu hai il vecchio motore
Ed anche tu hai avuto le tue belle rotture.
Io parlo di quello che conosco, ho il nuovo motore ed è rotto e non sanno come ripararlo.
Non opinioni ma fatti.

La domanda era riferita all'attualità, non al passato."
Quindi?
Saluti.

Ezio55
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 00:05:41
Non so come siano i motori euro 6D del nuovo ducato. Io parlo per esperienza del mio 130cv euro IV che , anche sul mio semintegrale da 7,4 metri va come un treno. Cosa mi serve avere 30cv in più se In montagna devo limitare la velocità per le curve e non certo perché il motore non ce la fa. Di solito viaggiamo in coppia io e un altro camperista che ha il motore 3000. Non e’ mai successo che mi sia trovato in affanno a stargli dietro. Quando sali i passi in terza quarta e devi scalare in seconda solo nei tornanti, hai già tutto quello che ti serve. Quindi se opti per il motore meno potente non ti preoccupare. Semmai si può discutere sul fatto che non ci sia praticamente freno motore su questi motori moderni, ecco questa e’ un problema. Su un camper 130-140-150 cv sono sovrabbondanti . Credo che i motori da te citati siano tutti ottimi e più che adeguati. Prendi quello che costa meno e magari investi la differenza su qualche accessorio utile .
Andrea IW5CI
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 12:37:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2020 alle 00:05:41

Non so come siano i motori euro 6D del nuovo ducato. Io parlo per esperienza del mio 130cv euro IV che , anche sul mio semintegrale da 7,4 metri va come un treno. Cosa mi serve avere 30cv in più se In montagna devo limitare
la velocità per le curve e non certo perché il motore non ce la fa. Di solito viaggiamo in coppia io e un altro camperista che ha il motore 3000. Non e’ mai successo che mi sia trovato in affanno a stargli dietro. Quando sali i passi in terza quarta e devi scalare in seconda solo nei tornanti, hai già tutto quello che ti serve. Quindi se opti per il motore meno potente non ti preoccupare. Semmai si può discutere sul fatto che non ci sia praticamente freno motore su questi motori moderni, ecco questa e’ un problema. Su un camper 130-140-150 cv sono sovrabbondanti . Credo che i motori da te citati siano tutti ottimi e più che adeguati. Prendi quello che costa meno e magari investi la differenza su qualche accessorio utile .
...
Grazie del consiglio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:07:23

Ok, comunque nei due casi estremi: - fan tutte pena ( purtroppo non ci sono altre meccaniche) - son tutte ottime la scelta e' facile perche' non c'e' nessuno meglio dell'altro... A questo punto guardo il portafogli :D Ma
il 160 CV perche' me lo consigliate? Per le salite? Fan cosi' tanto la differenza 20 cv in piu? Perche' a dire la verita' non l'avevo proprio preso in considerazione... sono uno che non ci bada alle prestazioni... sono abituato a guidare una qubo 75 cv che come capirete non e' proprio una macchina scattante e sinceramente mi va bene cosi'.
...
La potenza è nulla.. senza conoscere la coppia, tanto per fare qualche raffronto, poi trai le tue conclusioni
Tutti motori Eu6.2

Fiat 2.3 120cv 320Nm
Fiat 2.3 140cv 350Nm
Fiat 2.3 160cv 380Nm (400Nm se abbinato al cambio automatico)
Fiat 2.3 180cv 400Nm (450Nm se abbinato al cambio automatico)

PSA 2.2 120cv 310Nm
PSA 2.2 140cv 340Nm
PSA 2.2 165cv 370Nm

Tutti i dati di coppia più o meno partono da 1400/1500 giri motore, per cui non ci sono grandi differenze nel range di utilizzo.

Per sfruttare (ragionevolmente) la potenza, occorre portare il motore ad numero di giri elevato, mentre a bassi e medi giri, che in fin dei conti è il regime abituale nella maggior parte del tempo di utilizzo... leggendo i dati di coppia, qualche differenza (in favore di Fiat, anche se in realtà parliamo sempre di un motore Iveco) c'è, e questo potrebbe giustificare (in parte) anche certe differenze di prezzo.

Tanto per far comprendere, anche la mia Kawasaki Ninja 900cc aveva gli stessi 150cv del mio Ducato attuale, ma la sua coppia era di 100Nm a ... 9200 giri, mentre il mio Ducato ha 380Nm a 1400 giri.
Ecco dimostrato come la potenza, da sola, voglia dire poco o nulla...

Solo per ragionare sui freddi numeri neh...

Poi è ovvio che nessuno vuole correre, e se non si hanno pretese o particolari necessità, si sceglie quello che costa meno e amen tanto, come direbbero i Grandi Profeti del camperismo, dove ti porta il 180cv, ti ci porta anche il 120...
Io su questo avrei un'opinione differente, ma fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo...

In tutti i casi... buon acquisto

wink
Davide

Modificato da nanonet il 03/09/2020 alle 14:48:01
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 13:36:35
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:07:23

Ok, comunque nei due casi estremi: - fan tutte pena ( purtroppo non ci sono altre meccaniche) - son tutte ottime la scelta e' facile perche' non c'e' nessuno meglio dell'altro... A questo punto guardo il portafogli :D Ma
il 160 CV perche' me lo consigliate? Per le salite? Fan cosi' tanto la differenza 20 cv in piu? Perche' a dire la verita' non l'avevo proprio preso in considerazione... sono uno che non ci bada alle prestazioni... sono abituato a guidare una qubo 75 cv che come capirete non e' proprio una macchina scattante e sinceramente mi va bene cosi'.
...
Ciao, se vai a guardare gli indici di affidabilità scopri che i veicoli commerciali leggeri non sono messi molto bene a rating.
Noie lì hanno tutti.
Io avevo scelto Renault perché in classifica non era messo male, ma anche a me si è bucato il tubo del turbo, niente di grave, leggerissima perdita di olio, ma 300€ sono volate a inizio di quest'anno al quarto anno del mezzo.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:05:23
Ciao, io ho un Possl 2 win 2020 con motore Citroen 165 cv.  Prima avevo un semintegrale su fuat ducato 130 cv. 
Citroen per il momento 7000 km va benissimo. Certo i nuovi motori sono per questioni di inquinamento molto strozzati. Tanto da far dire che in ripresa il vecchio 130cv spingeva di più.  
in realtà bisogna tenerli sopra i 2000 giri per farli andare bene con spinta decisa.  Consumi medi di 10.8 km litro. 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 11:35:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/09/2020 alle 22:53:55

Questo è quello che ha scritto Fabio... Caro ledzep, tu hai il vecchio motore Ed anche tu hai avuto le tue belle rotture. Io parlo di quello che conosco, ho il nuovo motore ed è rotto e non sanno come ripararlo. Non opinioni ma fatti. La domanda era riferita all'attualità, non al passato. Quindi? Saluti.  
Dici a me?
Nel caso, continua ad essere rotto e continua il silenzio da parte di tutti gli attori .
3 settimane 3
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 13:29:36
In risposta al messaggio di nanonet del 03/09/2020 alle 13:03:53

La potenza è nulla.. senza conoscere la coppia, tanto per fare qualche raffronto, poi trai le tue conclusioni Tutti motori Eu6.2 Fiat 2.3 120cv 320Nm Fiat 2.3 140cv 350Nm Fiat 2.3 160cv 380Nm (400Nm se abbinato al cambio
automatico) Fiat 2.3 180cv 400Nm (450Nm se abbinato al cambio automatico) PSA 2.2 120cv 310Nm PSA 2.2 140cv 340Nm PSA 2.2 165cv 370Nm Tutti i dati di coppia più o meno partono da 1400/1500 giri motore, per cui non ci sono grandi differenze nel range di utilizzo. Per sfruttare (ragionevolmente) la potenza, occorre portare il motore ad numero di giri elevato, mentre a bassi e medi giri, che in fin dei conti è il regime abituale nella maggior parte del tempo di utilizzo... leggendo i dati di coppia, qualche differenza (in favore di Fiat, anche se in realtà parliamo sempre di un motore Iveco) c'è, e questo potrebbe giustificare (in parte) anche certe differenze di prezzo. Tanto per far comprendere, anche la mia Kawasaki Ninja 900cc aveva gli stessi 150cv del mio Ducato attuale, ma la sua coppia era di 100Nm a ... 9200 giri, mentre il mio Ducato ha 380Nm a 1400 giri. Ecco dimostrato come la potenza, da sola, voglia dire poco o nulla... Solo per ragionare sui freddi numeri neh... Poi è ovvio che nessuno vuole correre, e se non si hanno pretese o particolari necessità, si sceglie quello che costa meno e amen tanto, come direbbero i Grandi Profeti del camperismo, dove ti porta il 180cv, ti ci porta anche il 120... Io su questo avrei un'opinione differente, ma fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo... In tutti i casi... buon acquisto
...
Ciao,
 ma sei sicuro che il ducato monti meccanica iveco?
Perche' sinceramente non sono ancora riuscito a capirlo...
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 13:54:50
In risposta al messaggio di ValxRosso del 04/09/2020 alle 13:29:36

Ciao,  ma sei sicuro che il ducato monti meccanica iveco? Perche' sinceramente non sono ancora riuscito a capirlo...
Da quello che sapevo il motore sviluppato da iveco e impiegato sul ducato era il vecchio 3000cc con catena distribuzione (160 cv)
il 2.3 è un fiat sviluppato per il ducato, e viene utilizzato anche da iveco come motorizzazione di ingresso per il daily.
con il beneficio dell' inventario....potrei anche sbagliarmi, 
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 14:03:07
Sia il 2.3 che 3.0, sono motori progettati, sviluppati, e costruiti in stabilimento ex IVECO, ora CNH di Foggia. 
Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:40:28
In risposta al messaggio di ValxRosso del 04/09/2020 alle 13:29:36

Ciao,  ma sei sicuro che il ducato monti meccanica iveco? Perche' sinceramente non sono ancora riuscito a capirlo...
Federico (che conosce come le sue tasche queste cose) ha già risposto... comunque, basta dare un'occhiata alle varie evoluzioni del Daily:

https://it.wikipedia.org/wiki/I...

image(1929).png

... o del Ducato

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

image(1932).png

Nella fusione del monoblocco del 2.3, ricordavo di aver visto stampato "Iveco", infatti:

image(1937).png

image(1936).png

E ti dirò di più, il Ducato 2.3 Eu6 (dal 150cv da 380Nm di coppia in poi), anzichè montare cambio e frizione del precedente Eu5 (150cv e 350Nm di coppia), di derivazione automobilistica, questo (codice MLGU)
image(1933).png

... per far fronte alla maggior coppia in gioco, monta cambio il cambio e frizione Iveco, che a suo tempo erano abbinati in esclusiva al "vecchio" 3.0, questo (tipo C546 M40)
image(1934).png

Quindi c'è un bel pò di "materiale" Iveco sotto al cofano del nuovo Ducato
Davide

Modificato da nanonet il 04/09/2020 alle 16:22:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2020 alle 15:40:28

Federico (che conosce come le sue tasche queste cose) ha già risposto... comunque, basta dare un'occhiata alle varie evoluzioni del Daily: ... o del Ducato Nella fusione del monoblocco del 2.3, ricordavo di aver visto
stampato Iveco, infatti: E ti dirò di più, il Ducato 2.3 Eu6 (dal 150cv da 380Nm di coppia in poi), anzichè montare cambio e frizione del precedente Eu5 (150cv e 350Nm di coppia), di derivazione automobilistica, questo (codice MLGU) ... per far fronte alla maggior coppia in gioco, monta cambio il cambio e frizione Iveco, che a suo tempo erano abbinati in esclusiva al vecchio 3.0, questo (tipo C546 M40) Quindi c'è un bel pò di materiale Iveco sotto al cofano del nuovo Ducato
...
confermo cambio frizione iveco su ducato 150 cv del 2017 senza ad blue.detto da amici collaudatori fiat più andiamo avanti di questo passo con variazione classi euro 6 ecc più crescono i problemi.per farlo andare bene il mio che in 5 metri tipo ambulanza devo far girare il motore allegro e consumare di conseguenza.loro parere morori fiat pegeot ecc fino a qualche mese fa uno per l,altro ok.sugli ultimi non hanno termini di paragone in quanto sviluppati in poco tempo.amen e viva il progresso del c...o
nonno pat 49
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:23:39
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2020 alle 15:40:28

Federico (che conosce come le sue tasche queste cose) ha già risposto... comunque, basta dare un'occhiata alle varie evoluzioni del Daily: ... o del Ducato Nella fusione del monoblocco del 2.3, ricordavo di aver visto
stampato Iveco, infatti: E ti dirò di più, il Ducato 2.3 Eu6 (dal 150cv da 380Nm di coppia in poi), anzichè montare cambio e frizione del precedente Eu5 (150cv e 350Nm di coppia), di derivazione automobilistica, questo (codice MLGU) ... per far fronte alla maggior coppia in gioco, monta cambio il cambio e frizione Iveco, che a suo tempo erano abbinati in esclusiva al vecchio 3.0, questo (tipo C546 M40) Quindi c'è un bel pò di materiale Iveco sotto al cofano del nuovo Ducato
...
Dirò di più, dal prossimo anno il Ducato monterà un motore prodotto a Pratola Serra (AV). È un motore di derivazione automobilistica, mentre una piccola quantità di Ducato continuerà a montare i motori CNH (ex IVECO), non ho capito se questi ultimi saranno per i camper o meno, ma, me lo auguro, in quanto sono scettico nel credere che i motori per auto possano andar bene anche sui ns. mezzi. 
Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:28:29
In risposta al messaggio di Federthago del 04/09/2020 alle 16:23:39

Dirò di più, dal prossimo anno il Ducato monterà un motore prodotto a Pratola Serra (AV). È un motore di derivazione automobilistica, mentre una piccola quantità di Ducato continuerà a montare i motori CNH (ex IVECO),
non ho capito se questi ultimi saranno per i camper o meno, ma, me lo auguro, in quanto sono scettico nel credere che i motori per auto possano andar bene anche sui ns. mezzi. 
...
Le tue info sono sempre "primizie" molto interessanti...
Sperem....
yes
Davide
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 18:35:49
Ho provato a guardare su wiki, ma purtroppo del ducato quarta serie mancano le motorizzazioni... non vengono proprio riportate...
Quelle che mi indicate voi sono per i ducato un po piu' datati mi sa... quello nuovo ha l'additivo adBlue con 140 cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link