CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 1120
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 17:30:39
Ho appena visto che su omnifurgone ci sono le foto spia del nuovo Ducato, a loro dire il restyling riguarda il frontale, griglia e paraurti, i fari sembrerebbero mantenuti, internamente non fa menzione 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 17:41:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/02/2021 alle 17:30:39

Ho appena visto che su omnifurgone ci sono le foto spia del nuovo Ducato, a loro dire il restyling riguarda il frontale, griglia e paraurti, i fari sembrerebbero mantenuti, internamente non fa menzione 
Ma non sarà per caso l'opel Movano?
in questo caso stiamo prendendo tutti un abbaglio....blush
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 17:45:07
Penso che i cambiamenti visibili sono:
- antenna
- zona nera sul parabrezza (camera, sensori...)
- rear sensor (forse)
- griglia (forse)
- cruscotto (forse)
Tanti saluti dalla Germania, Mat
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 19:06:55
In risposta al messaggio di Tramy del 04/02/2021 alle 17:41:51

Ma non sarà per caso l'opel Movano? in questo caso stiamo prendendo tutti un abbaglio.... Giorgio
Sul sito parlavano di Ducato, era senza stemma, un po’ camuffato, ma i fari erano dell’X290
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 19:08:08
Comunque non un cambiamento come X250/X290, a colpo d’occhio molto simili
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 22:52:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/02/2021 alle 19:06:55

Sul sito parlavano di Ducato, era senza stemma, un po’ camuffato, ma i fari erano dell’X290
Perché, ti risulta che il Citroen è il Peugeot hanno i fari diversi?
dato che solo la mascherina e camuffata, potrebbe essere quella dell’opel
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 07:43:40
Le foto su Omnifurgone sono queste
Questo è praticamente un X290, l'unica cosa camuffata è la griglia del radiatore, tutto il resto (paraurti anteriore, cantonali, calandra...) non è cambiato di una virgola, portiere, specchietti, vetro anteriore, tutto è ancora lo stesso.
Ovviamente i fari sono gli stessi, cambiare fari nel 99% dei casi significa cambiare anche le lamiere che ci stanno attorno, il cofano, che significa nuovi (costosi) stampi.

Forse questo è un "muletto", cioè un veicolo sul quale stanno testando nuovi motori, cambio o nuove parti "non visibili", praticamente un "guscio" che contiene le novità non visibili.
Che utilità avrebbe camuffare SOLO la griglia del radiatore? Che segreti celerà mai? Una borchia Opel wink?.
Se invece questa è la prossima versione, si evince che all'esterno non è cambiato nulla, forse il grosso del cambiamento sarà nei motori? Sospensioni? Cruscotto?

Accomunarlo al Movano, credo si ancora molto presto, sono due mezzi completamente diversi, per unificare progetto e componentistiche occorre tempo.. e sopratutto si parte da un mezzo del tutto nuovo, cosa che da quel che vedo non mi sembra.

Forse tra un paio di mesi esce il vero Ducato nuovo, che magari tengono ben nascosto, nel frattempo mandano in giro questo "muletto" per confondere maggiormente le idee, non tanto negli acquirenti ma ai concorrenti...

Davide

Modificato da nanonet il 05/02/2021 alle 08:25:05
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 08:38:08
In risposta al messaggio di nanonet del 05/02/2021 alle 07:43:40

Le foto su Omnifurgone sono queste Questo è praticamente un X290, l'unica cosa camuffata è la griglia del radiatore, tutto il resto (paraurti anteriore, cantonali, calandra...) non è cambiato di una virgola, portiere,
specchietti, vetro anteriore, tutto è ancora lo stesso. Ovviamente i fari sono gli stessi, cambiare fari nel 99% dei casi significa cambiare anche le lamiere che ci stanno attorno, il cofano, che significa nuovi (costosi) stampi. Forse questo è un muletto, cioè un veicolo sul quale stanno testando nuovi motori, cambio o nuove parti non visibili, praticamente un guscio che contiene le novità non visibili. Che utilità avrebbe camuffare SOLO la griglia del radiatore? Che segreti celerà mai? Una borchia Opel ?. Se invece questa è la prossima versione, si evince che all'esterno non è cambiato nulla, forse il grosso del cambiamento sarà nei motori? Sospensioni? Cruscotto? Accomunarlo al Movano, credo si ancora molto presto, sono due mezzi completamente diversi, per unificare progetto e componentistiche occorre tempo.. e sopratutto si parte da un mezzo del tutto nuovo, cosa che da quel che vedo non mi sembra. Forse tra un paio di mesi esce il vero Ducato nuovo, che magari tengono ben nascosto, nel frattempo mandano in giro questo muletto per confondere maggiormente le idee, non tanto negli acquirenti ma ai concorrenti...
...
"Accomunarlo al Movano, credo si ancora molto presto, sono due mezzi completamente diversi, per unificare progetto e componentistiche occorre tempo.. e sopratutto si parte da un mezzo del tutto nuovo, cosa che da quel che vedo non mi sembra."

non ti capisco...sad
pensi che sia difficile chiudere con un costruttore (in questo caso Renault) e ripartire con un ducato, alias jumper, alias boxer rimarchiato Opel?
la scocca già c'è, i motori anche...
l'unica cosa che lo potrebbe fermare è la libera concorrenza sul mercato europeo del neo gruppo stellantis (con 4 furgoni tutti uguali come telaio e motori, sarebbe in posizione di predominio su molto mercati)... ma del resto di questo si era espressa favorevolmente anche la UE...
comunque, il furgone ripreso ha la targa di prova tedesca (lettere rosse su sfondo bianco).altro indizio
image(2393).png
strano per un veicolo che viene costruito ad Atessa....indecision
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 05/02/2021 alle 08:52:54
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 08:53:54
Magari hanno fotografato un X290 di un corriere incidentato....
MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/02/2021 alle 08:53:54

Magari hanno fotografato un X290 di un corriere incidentato....
"strano per un veicolo che viene costruito ad Atessa...indecision"

ad Atessa è solo la produzione.

I cambiamenti (visibile) del furgone prototipo sono princilpalmente nell'area Elettricca/Elettronica (antenna, camera, cruscotto...). Tipicamente il lavoro di sviluppo di componenti fanno i fornitori - potrebbe essere que viene della Germania.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 10:21:29
In risposta al messaggio di Tramy del 05/02/2021 alle 08:38:08

Accomunarlo al Movano, credo si ancora molto presto, sono due mezzi completamente diversi, per unificare progetto e componentistiche occorre tempo.. e sopratutto si parte da un mezzo del tutto nuovo, cosa che da quel che
vedo non mi sembra. non ti capisco... pensi che sia difficile chiudere con un costruttore (in questo caso Renault) e ripartire con un ducato, alias jumper, alias boxer rimarchiato Opel? la scocca già c'è, i motori anche... l'unica cosa che lo potrebbe fermare è la libera concorrenza sul mercato europeo del neo gruppo stellantis (con 4 furgoni tutti uguali come telaio e motori, sarebbe in posizione di predominio su molto mercati)... ma del resto di questo si era espressa favorevolmente anche la UE... comunque, il furgone ripreso ha la targa di prova tedesca (lettere rosse su sfondo bianco).altro indizio strano per un veicolo che viene costruito ad Atessa.... saluti Giorgio  
...
pensi che sia difficile chiudere con un costruttore (in questo caso Renault) e ripartire con un ducato, alias jumper, alias boxer rimarchiato Opel?

Chi ha mai detto che sia difficile una cosa del genere?

Io mi riferivo ad un nuovo progetto, e visto che il prossimo Ducato, probabilmente sarà un semplice step tecnico, potrebbe essere che l'uscita di quello nuovo (il progetto innovativo di cui tanto si vociferava) sia stata rimandata di proposito, per allineare le sinergie tra FCA, PSA e tutti i nuovi partner, specialmente quelli che hanno un loro "differente" furgone a listino (Opel appunto).

Nel prossimo periodo Opel deciderà "cosa fare" del suo attuale Movano, che pur essendo una collaborazione con Renault, "convive da anni" nella famiglia concorrente PSA (come è normale consuetudine anche con tra furgoni di altri marchi).

E' quindi verosimile che il logo Opel finirà sulla calandra del prossimo Ducato (sempre col nome Movano?), sarebbe l'operazione più facile ed economica, e forse sotto il camuffo di quelle foto c'è proprio una calandra e logo Opel.

Ma questo non esclude che in cantiere ci sia un progetto di rinnovamento comune, che preveda l'effettiva collaborazione di FCA, PSA ed Opel, ma per vederne i risultati, occorre tempo... a questo "tempo" mi riferivo nel mio intervento.

Ricordo circa 10/12 anni fa, quando Fiat-Chrysler era interessata ad acquisire Opel, in Germania avevano già tutti la tachicardia, nessuno ne voleva sapere di collaborare "con gli italiani". Poi Opel venne acquisita dal gruppo austro-canadese Magna.
Ora Opel finisce nella stessa famiglia con FCA, unico marchio tedesco "accerchiato" da franco-italiani.... che peso decisionale potrà mai avere?... wink
Davide

Modificato da nanonet il 05/02/2021 alle 12:00:00
MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 12:36:22
...il centro di engineering ad Ruesselsheim ha da fino 2017 la responsabilità per il sviluppo di un furgone classe E (dimensione Ducato) dentro Gruppo PSA . Il progetto è quasi finito, la produzione inizierà quest'anno in Polonia... (lo sappiamo dalla stampa / PSA e anche su linkedin ha persone che lavoranno en queste ambito).

Non è chiaro si il resultato di questo projetto è il prototipo che abbiamo visto o un modello completamente nuovo ...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:19:56
Oggi giracchiando sul web ho visto su youtube questo Hymer Van Yellowstone 2021 con questo paraurti diverso dal classico x290
Potrebbe essere già il nuovo modello ?
Non penso che Hymer si metta a modificare tutti i paraurti delle loro serie

safe_image_php(1).jpg

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:34:36
Come non detto è un Ducato prodotto da Racing Ducato tedesca

http://www.racing-ducato.de/?fb...

Alex
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:42:16
Iniziò a pensare che viste anche le difficoltà di produzione dovute alla pandemia e la forte richiesta rimanderanno almeno al 2022 per poi averli prove ilmente sui camper anche nel 2023 ... in ogni caso nn penso proprio per quest’anno 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:52:19
Visto che il nuovo FIAT Talento è il Renault Trafic, potrebbe anche essere che il nuovo Ducato sia un Renault Master rimarcato Fiat ? 
Non sarebbe male, Sicuramente le sospensioni ne trarrebbero vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:25:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2021 alle 19:52:19

Visto che il nuovo FIAT Talento è il Renault Trafic, potrebbe anche essere che il nuovo Ducato sia un Renault Master rimarcato Fiat ?  Non sarebbe male, Sicuramente le sospensioni ne trarrebbero vantaggio.  
Guarda, li uso tutti e 2 per lavoro, il renault da scarico ha una guida più da macchina, è più morbido e confortevole, da carico per carità di Dio, ducato tutta la vita. Se penso che con un camper la meccanica è sempre a pieno carico non ne prenderei mai uno su master
Semi
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 21:46:30
Aggiornamento: FCA ( o meglio Stellantis) ha confermato che nel 2023 è previsto un aggiornamento dell’attuale Ducato (denominato “Prime”) mentre il modello completamente nuovo è, ad oggi, previsto nel 2026.
Da definire ancora per quest’ultimo il sito produttivo.
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 21:55:03
2023?? Quindi significa nei camper l’ameno 2,5 anni? Allora cambio il camper ora?! Tra l’altro aggiornamento ...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 07:45:27
In risposta al messaggio di qwertyz del 24/02/2021 alle 21:55:03

2023?? Quindi significa nei camper l’ameno 2,5 anni? Allora cambio il camper ora?! Tra l’altro aggiornamento ...
penso che chi aspetta a comprare un camper nuovo basandosi su nuovo modello in uscita si stia facendo delle pippe mentali,se uno lo tiene per qualche anno quando lo rivendi se il modello vecchio è indovinato senza grossi problemi ci rimetti meno che aspettare 1/2 anni e prendere un modello nuovo con le solite rogne dei primi anni
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link